Danni nel montaggio movimento centrale

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


geko70

Biker popularis
29/7/14
91
13
0
Pistoia
Visita sito
ciao a tutti
ho avuto una brutta esperienza nel far montare un movimento centrale presso un rivenditore con officina, in zona Prato, questo è il risultato:
mov centrale low.JPG

apparte varie discussioni sulla rifilettatura del telaio, non so davvero come comportarmi con il negoziante. Avendo ripreso la bici di sera del danno me ne sono accorto solo il giorno dopo. vado li a discutere ho lascio passare??
grazie Luca
 
  • Mi piace
Reactions: Lucamacc91

Rampega

Biker serius
13/9/15
128
24
0
Visita sito
Bike
Mtb
Ma cosa ha usato martello e scalpello per stringerlo. :paur:
Io una spiegazione gliela chiederei.
Ma poi ..... rifilettatura telaio, in che senso?
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.359
2.770
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Se il problema è sulle scanalature, probabilmente gli è scappata la chiave.basta usare quella a tazza, e la presa sulla calotta è sicuramente migliore
 

geko70

Biker popularis
29/7/14
91
13
0
Pistoia
Visita sito
Ma cosa ha usato martello e scalpello per stringerlo. :paur:
Io una spiegazione gliela chiederei.
Ma poi ..... rifilettatura telaio, in che senso?
ha montano il nuovo movimento centrale ovviamente storto, e forzandolo fino in fondo a esordito dicendo che era la filettatura spanata, e che era normale rifletterlo dopo 3-4 volte che si smonta il movimento centrale.
 
  • Mi piace
Reactions: Lucamacc91

Pioli Daniele

Biker popularis
21/10/12
61
3
0
Piancastagnaio
Visita sito
Se l'ha avvitato dritto quello è solo un danno estetico alla copertura della calotta(non per scusare il meccanico,e' comunque un lavoraccio)e non compromette il funzionamento dello stesso.
Se è avvitato storto io una voce un po' grossetta gle la farei.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

geko70

Biker popularis
29/7/14
91
13
0
Pistoia
Visita sito
Se l'ha avvitato dritto quello è solo un danno estetico alla copertura della calotta(non per scusare il meccanico,e' comunque un lavoraccio)e non compromette il funzionamento dello stesso.
Se è avvitato storto io una voce un po' grossetta gle la farei.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
l'ha avviato storto la prima volta, a forza, e montando la guarnitura non giravano i pedali, a quel punto, gli ho lasciato la bici e ha smontato il tutto e rifilettato.
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.364
4.965
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
ciao a tutti
ho avuto una brutta esperienza nel far montare un movimento centrale presso un rivenditore con officina, in zona Prato, questo è il risultato:
Vedi l'allegato 235832

apparte varie discussioni sulla rifilettatura del telaio, non so davvero come comportarmi con il negoziante. Avendo ripreso la bici di sera del danno me ne sono accorto solo il giorno dopo. vado li a discutere ho lascio passare??
grazie Luca
La foto dimostra una calotta che non è a contatto col telaio, si intravede il grasso verde tra la ghiera e il telaio.
La foto è stata fatta prima di lasciargliela o quando l'hai ripresa a lavoro finito?
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Forse tutto al piu' , una filettatura potrebbe essere ripassata con il maschio filettatore , ma a telaio nuovo e prima di montare al primo assemblaggio le calotte del movimento centrale ,questo per ripulire i filetti da eventuali piccole imperfezioni ,cosa un po' rara ma che a volte succede.
Ma a Rifilettarle ce ne vuole ... e' una operazione che si esegue solo nel caso in cui il filetto si danneggi ,fattore principalmente avente come causa l'aver montato la calotta Left al posto della Right o viceversa oppure averla fatta avvitare "Storta".
Le condizioni di danneggiamento della zona attacco chiave sulla calotta e' pur vero che e' dovuto allo scivolamento della chiave e produce solo un danno visivo ... ma un meccanico sa come evitarlo e in un caso simile lungi dal consegnare una bici al cliente senza averla sostituita....
Quel danno ,costituisce un pessimo biglietto da Visita agli occhi dei clienti offrendo un simile spettacolo!!!
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
ciao a tutti
ho avuto una brutta esperienza nel far montare un movimento centrale presso un rivenditore con officina, in zona Prato, questo è il risultato:
Vedi l'allegato 235832

apparte varie discussioni sulla rifilettatura del telaio, non so davvero come comportarmi con il negoziante. Avendo ripreso la bici di sera del danno me ne sono accorto solo il giorno dopo. vado li a discutere ho lascio passare??
grazie Luca
Oltre a tutto quello che ti hanno detto, suppongo quella guarnitura sia una raceface respond o simili. Dalla foto mi pare che oltre al danno al MC, non ti abbia saputo comunque montare la guarnitura..la ghiera di pre-carico è a pacco della pedivella, cosa sbagliata a lavoro finito..deve andare in battuta sul cuscinetto per togliere il gioco della guarnitura..

Per come è ora, se tiri/spingi con forza la guarnitura da un lato all'altro, dovrebbe muoversi..
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
l'ha avviato storto la prima volta, a forza, e montando la guarnitura non giravano i pedali, a quel punto, gli ho lasciato la bici e ha smontato il tutto e rifilettato.
Dimenticavo..io toglierei la guarnitura e verificherei il danno al MC..le tolleranze son strette, se poi si muove anche solo leggermente ti ritrovi rumori e cuscinetti rotti in breve..
Ma la bici la hai comprata da lui?
 

geko70

Biker popularis
29/7/14
91
13
0
Pistoia
Visita sito
Forse tutto al piu' , una filettatura potrebbe essere ripassata con il maschio filettatore , ma a telaio nuovo e prima di montare al primo assemblaggio le calotte del movimento centrale ,questo per ripulire i filetti da eventuali piccole imperfezioni ,cosa un po' rara ma che a volte succede.
Ma a Rifilettarle ce ne vuole ... e' una operazione che si esegue solo nel caso in cui il filetto si danneggi ,fattore principalmente avente come causa l'aver montato la calotta Left al posto della Right o viceversa oppure averla fatta avvitare "Storta".
Le condizioni di danneggiamento della zona attacco chiave sulla calotta e' pur vero che e' dovuto allo scivolamento della chiave e produce solo un danno visivo ... ma un meccanico sa come evitarlo e in un caso simile lungi dal consegnare una bici al cliente senza averla sostituita....
Quel danno ,costituisce un pessimo biglietto da Visita agli occhi dei clienti offrendo un simile spettacolo!!!
Ammesso che abbia solo ripassato il filetto... non voglio sapere cosa a fatto, ma se sciupi le calotte, prendine atto e renditi umile, quando gli ho fatto notare che secondo me era assurdo dover rifilettare un movimento che era stato smontato da lui a mano, a esordito dicendo se non ti va bene continua a farti i lavori da solo a casa....[emoji15] [emoji15]

Sent from my GT-I9301I using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo