Danni nel montaggio movimento centrale

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


offroad59

Biker ultra
10/7/16
671
151
0
F.V.G.
Visita sito
Bike
CUBE Reaction GTC
Per me quello non e un meccanico ma un fabbro anzi penso che un Fabbro si offenderebbe a essere equiparato a lui, il filetto lo a ripassato dato che avendolo avvitato storto a rovinato il filetto, ma io dico se lo ai svitato a mano e poi montando l'altro vedi che e duro perché continui sforzando invece di controllare perché e duro?
 

nando_mac

Biker superis
22/3/14
441
100
0
Teramo
Visita sito
Bike
merida matts 100 27,5 and Triban 100 in uso gravel, ovvero due scrausbike e una bdc scrausa anche lei ed anche una elettrica iperscrausa e un kit elettrico di riserva che non si sa mai :)
Ammesso che abbia solo ripassato il filetto... non voglio sapere cosa a fatto, ma se sciupi le calotte, prendine atto e renditi umile, quando gli ho fatto notare che secondo me era assurdo dover rifilettare un movimento che era stato smontato da lui a mano, a esordito dicendo se non ti va bene continua a farti i lavori da solo a casa....[emoji15] [emoji15]

Sent from my GT-I9301I using MTB-Forum mobile app
Perché non gli hai detto che ti sei rivolto ad un professionista per non fare dei lavori cosí come si mostrano e poi perché non gli hai detto che quel tono di sufficienza se lo può tenere per altre persone e non con te. Io a persone con questo atteggiamento darei come compenso solo un calcio nelle palle. Ecco.
 

geko70

Biker popularis
29/7/14
91
13
0
Pistoia
Visita sito
Per me quello non e un meccanico ma un fabbro anzi penso che un Fabbro si offenderebbe a essere equiparato a lui, il filetto lo a ripassato dato che avendolo avvitato storto a rovinato il filetto, ma io dico se lo ai svitato a mano e poi montando l'altro vedi che e duro perché continui sforzando invece di controllare perché e duro?
È quello che tentavo di fargli capire.....
E pensare che fa anche corsi di meccanica...[emoji15] [emoji15] [emoji15]

Sent from my GT-I9301I using MTB-Forum mobile app
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ammesso che abbia solo ripassato il filetto... non voglio sapere cosa a fatto, ma se sciupi le calotte, prendine atto e renditi umile, quando gli ho fatto notare che secondo me era assurdo dover rifilettare un movimento che era stato smontato da lui a mano, a esordito dicendo se non ti va bene continua a farti i lavori da solo a casa....[emoji15] [emoji15]

Altro che discussione... io avrei fatto fatica a non mettergli le mani addosso, lo confesso...
Anche se a me non sarebbe mai capitata una cosa così, visto che il lavoro lo avrei fatto (e diecimila volte meglio) da me
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

geko70

Biker popularis
29/7/14
91
13
0
Pistoia
Visita sito
Altro che discussione... io avrei fatto fatica a non metterli le mani addosso, lo confesso...
Anche se a me non sarebbe mai capitata una cosa così, visto che il lavoro lo avrei fatto (e diecimila volte meglio) da me
Anche io volevo farlo da me.... poi ho fatto due conti, movimento 39€ chiave circa 10/15€ spedizione.... da lui quando ho chiamato mi ha detto di averlo a 50€ dicendomi:se vuoi mi porti la bici te lo monto subito....

Sent from my GT-I9301I using MTB-Forum mobile app
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Anche io volevo farlo da me.... poi ho fatto due conti, movimento 39€ chiave circa 10/15€ spedizione.... da lui quando ho chiamato mi ha detto di averlo a 50€ dicendomi:se vuoi mi porti la bici te lo monto subito....
Non so che conti tu abbia fatto... ma forse non conosco i prezzi di un movimento centrale di quel produttore.
Secondo me con 50 euro ci compri movimento centrale e utensile.
Restando su Shimano ci si prende un movimento centrale XTR (mica bubbole) e una buona chiave da usare con la dinamometrica.
E gli utensili restano...
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

geko70

Biker popularis
29/7/14
91
13
0
Pistoia
Visita sito

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.364
4.965
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
E comunque quel lavoro lì, non è a posto, non conosco il movimento centrale in questione ma non esiste che una calotta stia staccata dal telaio
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
il prezzo migliore che ho trovato è di 39 e spiccioli
http://www.chainreactioncycles.com/...ale-serie-cinch-30mm-race-face-/rp-prod113372
non sono riuscito a trovare una chiave decente, solo di quelle fine,
http://www.chainreactioncycles.com/...ovimento-centrale-race-face-bsa/rp-prod144688
ho pensato intanto lo faccio montare e con calma cerco una chiave da usare con la dinamometrica per la manutenzione.... se lo montavo stringendolo con un pappagallo riuscivo a fare meno danni.

Ti suggerirei di dare un'occhiata ad altri marchi.
Entrambi gli articoli potevi acquistarli a meno della metà...

Ma il punto Non è il costo, non solo! Ma soprattutto che ti saresti convinto che avresti potuto provvedere tu a montarli.
Non so che esperienza abbia tu, ma certamente avresti fatto un lavoro migliore di quel mec-cane.
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

geko70

Biker popularis
29/7/14
91
13
0
Pistoia
Visita sito
Ho guardato in giro e mi sono informato, quello è il prezzo online piu basso per il MC race face. Le chiavi forse su altri siti costava meno, ma poi ci aggiungi un altra spedizione.
Esperienza sui montaggi?? Considera che mi sono montato 3 bici sa solo, e, a parte forche e ammo, mi riparo tutto da solo.....
Sono andato li solo per questione di praticità e mancanza di tempo.

Sent from my GT-I9301I using MTB-Forum mobile app
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Si... e indovina un po? Era a battuta, ma sulla pedivella[emoji33] [emoji33] messa a posto, io lo mandata a battuta sul movimento, però non ho forzato molto.... comunque anche prima la pedivella non sembrava avere gioco.

Sent from my GT-I9301I using MTB-Forum mobile app
Ecco..indi manco aveva idea di come montare una guarnitura con precarico (e sram è ugusle)...
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ho guardato in giro e mi sono informato, quello è il prezzo online piu basso per il MC race face. Le chiavi forse su altri siti costava meno, ma poi ci aggiungi un altra spedizione.
Esperienza sui montaggi?? Considera che mi sono montato 3 bici sa solo, e, a parte forche e ammo, mi riparo tutto da solo.....
Sono andato li solo per questione di praticità e mancanza di tempo.

Sent from my GT-I9301I using MTB-Forum mobile app

Senza attrezzi?
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.474
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Attrezzi gli ho tutti, compresa la dinamometrica l'unico che mi mancava era la chiave per quel MC, che non è uguale a shimano.
capisco, ma leggendo la tua esperienza sono ben contento di aver sempre preferito fare tutto da me piuttosto che rivolgermi a professionisti e penso in futuro farai così anche tu... l'esperienza insegna. Io ho iniziato a revisionare anche con le forcelle, e in futuro mi lancerò anche sull'ammortizzatore.

per il tuo mc, la prossima volta ti consiglio il mc Rotor che è sempre venduto insieme alla sua chiave e mi pare si trovi tra i 40 e i 50€, non risparmi granchè ma fai tutto tu e la qualità è buona (lo dico da utilizzatore, tra l'altro abbinato a guarnitura RF).
La chiave è sempre del tipo aperto ma personalmente non mi è mai capitato scivolasse, mentre mi è capitato con le chiavi a tazza perchè con quelle applichi la forza fuori asse mentre con quelle piatte la applichi in asse.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
La chiave ha tazza e' utile perche' permette il serraggio con dinamometrica, altrimenti come dice fitzcarraldo meglio la chiave aperta a manico.
Con la bici l'autarchia premia, saper fare si risparmia tempo, soldi e soprattutto i danni da lavori mal fatti, ma non sempre e' possibile ricorrervi.
E poi se ti capita un guaio da qualche parte in un bosco sai dove mettere le mani per tornare a casa, almeno il piu' delle volte.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Hot

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.474
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
La chiave ha tazza e' utile perche' permette il serraggio con dinamometrica, altrimenti come dice fitzcarraldo meglio la chiave aperta a manico.
Vero.
Poi in realtà anche la chiave Rotor piatta ad esempio permette l'uso con dinamometrica. Io non ho provato perchè la dinamometrica non la uso.
Oppure c'è una bella chiave di RWC da usare con la dinamometrica ma costa un'esagerazione.
 

Classifica mensile dislivello positivo