Club DECATHLON E LE ALTRE...E...VARIE ED EVENTUALI: IL CIRCOLO DEI CAZZARI DA GARA! TIPI STRANI - PARTE 5

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
se è un cerchio nastrato in corrispondenza del foro valvola vedrai che il nastro è sovrapposto. Praticamente la nastratura inizia un paio di nippli prima del foro valvola e dopo un giro completo si sovrappone al nastro per un paio di nippli dopo il foro valvola.
vedi un qualsiasi tutorial per chiarirti.
Nel caso di nastrature di fabbrica (DTSwiss ad esempio) fatte a regola d'arte, la sovrapposizione può essere anche più corta. Ma sempre visibile
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
Ohhh finalmente il quinto topic cazzaro! Continuiamo a tenere questa media, mi raccomando!
Ps. Ci tengo a precisare che non ho messo il "mi piace" alla foto della tipa ma solo perché non mi fa impazzire. Ho apprezzato comunque il gesto. Vecchio bavoso? Ma no, non sono così vecchio in fondo! :smile::sbavon:


Cioè per trasformare delle valvole comode in valvole inutili?
Io odio le Schrader
Io invece le amo. In compenso odio quelle c@zz di presta, che ormai sono costretto a usare su entrambe le bici e che puntualmente piego sulla valvolina...:omertà:

PS: anche molti cerchi non tubeless-ready alla fine tengono, basta provare a nastrarli. Io ho fatto tubeless anche degli infimi AlexRims 19, mai una perdita.

PS2: il milkit è una comodità assurda.
Io nella nerve avevo appunto nastrato e latticizzato delle CrossOne, che di fabbrica non erano assolutamente tubeless ready.
Ok, l'ho fatto, ma quando il gioco si fa duro è matematico che la finirai a parolacce: se i cerchi non hanno un profilo adatto c'è poco da fare, stallonare è abbastanza realistico...
Ora che ho messo su le DtSwiss M 1700 ho raggiunto la pace dei sensi...

E comunque non è che il tubeless risolva ogni problema eh, a me è capitato parecchie volte di squarciare il copertone (e uso sempre quelli con protezione exo eh), per cui ho l'abitudine di portare sempre con me almeno una camera d'aria di emergenza, più una decina di pezzette...
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
E comunque non è che il tubeless risolva ogni problema eh, a me è capitato parecchie volte di squarciare il copertone (e uso sempre quelli con protezione exo eh), per cui ho l'abitudine di portare sempre con me almeno una camera d'aria di emergenza, più una decina di pezzette...

Ahah, gli exo al posteriore si tagliano solo a fissarli troppo a lungo.
Io oramai sono allo stadio successivo, uso carcasse DD dietro. E ho tagliato anche un DD con salvataggio giornata con la camera (tagliato in park alla prima discesa delle 9...).
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.889
5.825
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Nel caso di nastrature di fabbrica (DTSwiss ad esempio) fatte a regola d'arte, la sovrapposizione può essere anche più corta. Ma sempre visibile
Hot non voglio anticipare nulla qui ma nel prossimo.
Hai presente la mia nastratura di fabbrica? Ebbene credevamo fosse incollata e a tenuta...sovrapposizione di giusto qualche cm.
Non sono stagne, sono venute via infilando il cacciavite da sotto, con molta delicatezza e usandolo su tutta la circonferenza per rimuoverla.

Quindi lo ridico e confermo, anche se sovrapposta in zona valvola, la nastratura di fabbrica non è stagna se non è incollata e viene via facilmente.
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Per le nastrature vorrei fare un appunto.

I nastri originali MAVIC per trasformazione in Tubeless dei cerchi TR, tipo i Crossride, NON SONO ADESIVI, sono elastici e sagomati, si posizionano semplicemente facendoli aderire al canale del cerchio dopo aver tolto il nastro paraniples e tengono perfettamente, senza neanche bisogno del liquido.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot and markxxx79

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Sì, ma quelli gialli dei Crossride sono solo dei paranippli
invece il flap colore azzurro/verde che ci sono su altre serie Mavic, sono incollati


@Hot
le ultime ruote DT Swiss arrivano non nastrate
inseriscono un rotolo di nastro nella confezione ;-)
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.889
5.825
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Un video che vale più di mille parole.

Allora... le valvole Mavic si sono prestate formidabilmente al loro utilizzo.
Le bandelle Pur-Pose da (credevo) 21 mai misurate prima, sono risultate essere di 27mm, hanno coperto egregiamente il canale di 21 più 3mm a dx e sinistra, lasciando solo il bordo verticale interno del cerchio libero.
Il lattice MvTek schiumoso è formidabile, ne ho usato 1/3 del flacone da 250ml (tra l'altro non mio ma di Antonio il meccanico)...a occhio, quindi circa 83,33333ml ehehe, tallonata la gomma e messa a pressione, nessuna perdita dai nipples (complici le bandelle che parrebbero di buona qualità) ma solo, giustamente, dalla valvola mentre toglievo il compressore per inserire il core.
Ah...anche dalla congiunzione del cerchio...ma giusto quel pochissimo, il tempo di passarci uno straccio e niente più.
Gonfiata a 3 bar e messa a rotolare sui due assi, dapprima a mano usando un perno lungo infilato nel mozzo e successivamente per qualche minuto sul supporto nel video.
Che dire...dopo ho messo la ruota con valvola su in modo che il lattice fosse giù e l'ho sgonfiata quel tanto che basta per rimetterla a 2.8bar, tutto questo verso le 13 e tutt'ora parrebbe non abbia perso ne lattice ne pressione.
In strada risulta mooooolto più reattiva, sopratutto in curve veloci, anche il suono è cambiato e poi è moooolto più morbida tanto che le asperità di questi asfalti schifosi sembrerebbero attutiti rispetto a prima...le braccia ringraziano.
Mentre io invece ringrazio di cuore @Hot che mi ha virtualmente seguito passo passo e anche Antonio che mi ha messo a disposizione la sua officina e il suo materiale di consumo completamente a GRATISEEEEE
:}}}:
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
ah ah ah
che cazzari..... (loro)

se mi compro l'e.bike (questo o il prossimo potrebbero essere gli anni buoni....) resto qui a spaccarvi la minkia...

sid

Io intanto mi sono iscritto anche di la, comincio a prendere confidenza con il mondo assistito, tanto lo so che sarà il futuro, già mi vedo tra qualche anno con i dolori che non mi permetteranno dislivelli impegnativi, e quella sarà la soluzione.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.889
5.825
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Piccolo appunto per l'amico che ha citato la cosa meravigliosa di non avere il gruppo whatsapp, non ricordo se @nuraghes o @Minitrek ...
Screenshot_20180907-144044_WhatsApp.jpg
Quattrocentoquarantotto messaggiiiiiiiiii in un'oraaaaa:-P::pirletto::zapalott:
:smile::smile:meglio non farlo:smile::smile:
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.889
5.825
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Io intanto mi sono iscritto anche di la, comincio a prendere confidenza con il mondo assistito, tanto lo so che sarà il futuro, già mi vedo tra qualche anno con i dolori che non mi permetteranno dislivelli impegnativi, e quella sarà la soluzione.
Ah bene quindi di la sono più alto in grado di te:arrabbiat:
Abbassa lo sguardo:hahaha::hail:
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Oppure visto che hanno il motore tornano dal giro ancora pieni di energie
Io invece quando torno sono uno zombie fino al giorno dopo[emoji13]
ho provato la levo di mia moglie, è proprio questa la grande differenza, son stato fuori poco più di due ore sui Berici, una quarantina di km x 1200 D+, tutti in eco, arrivato a casa fresco!!!
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
@Big Steak One

Pur Pop .. Pur Pop


Oppure visto che hanno il motore tornano dal giro ancora pieni di energie e si devono sfogare sul forum...
Io invece quando torno sono uno zombie fino al giorno dopo, non parlo con nessuno[emoji13]
Vero, hai perfettamente ragione,

p.s. sto assistendo sempre più spesso a scene (scenate) ,
con i due "assistiti" che superandosi a vicenda, in salita,
uno guarda beffardo l'altro e l'altro lo ricambia con uno sguardo in cagnesco
che quando superato poi si lascia andare a un "vroom-vromm" dando il via a battibecchi
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Io intanto mi sono iscritto anche di la, comincio a prendere confidenza con il mondo assistito, tanto lo so che sarà il futuro, già mi vedo tra qualche anno con i dolori che non mi permetteranno dislivelli impegnativi, e quella sarà la soluzione.
si ma di là hai sbagliato il nick!!!! ;-)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo