Un video che vale più di mille parole.
Allora... le valvole
Mavic si sono prestate formidabilmente al loro utilizzo.
Le bandelle Pur-Pose da (credevo) 21 mai misurate prima, sono risultate essere di 27mm, hanno coperto egregiamente il canale di 21 più 3mm a dx e sinistra, lasciando solo il bordo verticale interno del cerchio libero.
Il
lattice MvTek schiumoso è formidabile, ne ho usato 1/3 del flacone da 250ml (tra l'altro non mio ma di Antonio il meccanico)...a occhio, quindi circa 83,33333ml ehehe, tallonata la gomma e messa a pressione, nessuna perdita dai nipples (complici le bandelle che parrebbero di buona qualità) ma solo, giustamente, dalla valvola mentre toglievo il compressore per inserire il core.
Ah...anche dalla congiunzione del cerchio...ma giusto quel pochissimo, il tempo di passarci uno straccio e niente più.
Gonfiata a 3 bar e messa a rotolare sui due assi, dapprima a mano usando un perno lungo infilato nel mozzo e successivamente per qualche minuto sul supporto nel video.
Che dire...dopo ho messo la ruota con valvola su in modo che il lattice fosse giù e l'ho sgonfiata quel tanto che basta per rimetterla a 2.8bar, tutto questo verso le 13 e tutt'ora parrebbe non abbia perso ne lattice ne pressione.
In strada risulta mooooolto più reattiva, sopratutto in curve veloci, anche il suono è cambiato e poi è moooolto più morbida tanto che le asperità di questi asfalti schifosi sembrerebbero attutiti rispetto a prima...le braccia ringraziano.
Mentre io invece ringrazio di cuore
@Hot che mi ha virtualmente seguito passo passo e anche Antonio che mi ha messo a disposizione la sua
officina e il suo materiale di consumo completamente a GRATISEEEEE