DECATHLON E LE ALTRE...E...VARIE ED EVENTUALI

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
800 euro non ci compri neanche il mono tra un po'!
per questo motivo una bici da 800 euro che abbia scritto cicci o picci in ogni caso è limitata a meno che tu non ti chiami Sam Hill o compagnia cantante, allora puoi girare con una famosissima pininfarina verdone....

quindi tu puoi fare quello che vuoi con qualsiasi bici, perchè alla fine conta il manico....
e appunto per questo chiedo se tutti abbiamo questo manico?!

quindi conviene una bici da 5k o meglio una da 800 euro?

detto questo personalmente in bike park con una bici del minchio non ci andrei mai...con una montata bene tutta la vita!

Dipende cosa devi fare, in salita con una MTB xc da 800euro puoi sverniciare chiunque, a maggior ragione le varie trail, Am o enduro... In discesa se sei mediamente bravo svernici tranquillamente il primo arrivato con la Nomad da bar.

Ps io con 800euro all’epoca ci comprai la 8.2 roba tutta slx e reba... tanto male non è (era)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Specypippo

Biker superis
10/4/13
344
17
0
Liguria
Visita sito
Bike
Specialized ENDURO 2018 coil
Dipende cosa devi fare, in salita con una MTB xc da 800euro puoi sverniciare chiunque, a maggior ragione le varie trail, Am o enduro... In discesa se sei mediamente bravo svernici tranquillamente il primo arrivato con la Nomad da bar.

Ps io con 800euro all’epoca ci comprai la 8.2 roba tutta slx e reba... tanto male non è (era)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

hai ragione tutta la vita!!
detto questo io prendo due allo stesso livello
uno lo metto su una deca top e l'altro sulla epic -> ENORME DIFFERENZA
mentre una deca base e una spec base la differenza non c'è....

poi il discorso è: spenderei 1500 euro per una bici che un domani avrà zero mercato?
 

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
51
Valli di Lanzo
Visita sito
Bike
..fatta a pezzi
Dal numero di post accumulati in pochi giorni pare proprio che Minitrek abbia proprio scoperchiato il vaso di pandora... https://www.mtb-mag.com/forum/members/minitrek.208082/
Cmq non vorrei gettare (ulteriore..) benzina sul fuoco, io preferisco di gran lunga il principiante sulla decathlon piuttosto che lo scarso/fermo sulla full da x mila€ che non ha manco capito cosa ha comprato/a che serve/come funziona, con dei limiti si ma solo nella sua testa.

Detto questo, le decathlon non mi hanno mai fatto impazzire e nemmeno le trovo così convenienti. Con budget basso punto dritto sull'usato, però non tutti la vogliono usata o hanno l'esperienza per cercarla, quindi le deca restano un'opzione.



 
  • Mi piace
Reactions: Minitrek

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
48
Ravenna
Visita sito
Dipende cosa devi fare, in salita con una MTB xc da 800euro puoi sverniciare chiunque, a maggior ragione le varie trail, Am o enduro... In discesa se sei mediamente bravo svernici tranquillamente il primo arrivato con la Nomad da bar.

Ps io con 800euro all’epoca ci comprai la 8.2 roba tutta slx e reba... tanto male non è (era)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Non sono propriamente d'accordo a parità di gamba è puntualizzo a parità di gamba con una bici da 800€ non svernici uno con una bici da 5k per il semplice fatto che quella da 5k peserà almeno 4kg in meno e soprattutto avrà Delle ruote nettamente superiori, almeno in salita in discesa è un altra cosa, se poi mi dici che quello con la bici da 5k esce 2 volte al mese e quello con la bici esce 4 volte a settimana allora si che lo svernicia
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.985
10.096
0
Visita sito
ma perché, nonostante sia una possibilità concreta, si pensa sempre a questa futura rivendita del mezzo?
e nel caso, avendo dei componenti già in partenza migliori, se si sa mettere mani, perché non trasferirli su un nuovo telaio?
e dove sta scritto che è scontato che un mezzo medio basso di um marchio varrà sicuramente di più di un altro?
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Non sono propriamente d'accordo a parità di gamba è puntualizzo a parità di gamba con una bici da 800€ non svernici uno con una bici da 5k per il semplice fatto che quella da 5k peserà almeno 4kg in meno e soprattutto avrà Delle ruote nettamente superiori, almeno in salita in discesa è un altra cosa, se poi mi dici che quello con la bici da 5k esce 2 volte al mese e quello con la bici esce 4 volte a settimana allora si che lo svernicia

A parità di gamba con una xc da 800euro svernici una stump da 7.000 euro (in salita)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.985
10.096
0
Visita sito
Dal numero di post accumulati in pochi giorni pare proprio che Minitrek abbia proprio scoperchiato il vaso di pandora...
Cmq non vorrei gettare (ulteriore..) benzina sul fuoco, io preferisco di gran lunga il principiante sulla decathlon piuttosto che lo scarso/fermo sulla full da x mila€ che non ha manco capito cosa ha comprato/a che serve/come funziona, con dei limiti si ma solo nella sua testa.

Detto questo, le decathlon non mi hanno mai fatto impazzire e nemmeno le trovo così convenienti. Con budget basso punto dritto sull'usato, però non tutti la vogliono usata o hanno l'esperienza per cercarla, quindi le deca restano un'opzione.


tu non getti benzina sul fuoco, dai una opinione sensata...per me, non so per altri
 
  • Mi piace
Reactions: jk_biker

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
48
Ravenna
Visita sito
A parità di gamba con una xc da 800euro svernici una stump da 7.000 euro (in salita)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Ok non ci siamo capiti io intendevo a parità di tutto anche di bici, anche perché le deca non ha bici da AM
Cavoli ho appena preso una stumpj e ora mi tocca farmi sverniciare da uno con la bici da 800€? A bè piuttosto sputo tutti e due i polmoni ma da uno con la bici da passeggio non mi faccio superare:smile:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: sideman

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
hai ragione tutta la vita!!
detto questo io prendo due allo stesso livello
uno lo metto su una deca top e l'altro sulla epic -> ENORME DIFFERENZA
mentre una deca base e una spec base la differenza non c'è....

poi il discorso è: spenderei 1500 euro per una bici che un domani avrà zero mercato?


Permettimi ma hai detto 2 inesattezze:

La prima è il paragone con la Epic, che non ci sta in quanto Deca ad oggi non ha modelli Xc full

La seconda è che non siano rivendibili, quando non è assolutamente vero, ci sono anche testimonianze infinite sul forum, e non dirlo a me che ne ho vendute 2 senza alcun problema


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Specypippo

Biker superis
10/4/13
344
17
0
Liguria
Visita sito
Bike
Specialized ENDURO 2018 coil
Permettimi ma hai detto 2 inesattezze:

La prima è il paragone con la Epic, che non ci sta in quanto Deca ad oggi non ha modelli Xc full

La seconda è che non siano rivendibili, quando non è assolutamente vero, ci sono anche testimonianze infinite sul forum, e non dirlo a me che ne ho vendute 2 senza alcun problema

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

della epic mi riferivo alla epic hardtail!

per quello che mi dici quindi spenderesti 1500 euro per una deca?!

Il discorso rivendibile è quando tu spendi 5/600 euro e la vendi a 3/400 e allora è impossibile non rivenderla! non fosse solo per dei bei colori e una forcella ammortizzata!

come vedi poi equamente dico che una base di spec e una deca non hanno differenze...io parlo di cifre importanti ed investimenti!
 

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
Scusate, se si parla di alternative più o meno equivalenti come costo ed equipaggiamento (con il plus di poterle avere anche con ruote da 29") in questo momento ci sono queste:
RR540 -> Radon ZR team 5.0 (479€ spedita) https://www.bike-discount.de/it/comprare/radon-zr-team-5.0-581914

RR560 -> Radon ZR Team 6.0 (643€ spedita) https://www.bike-discount.de/it/comprare/radon-zr-team-6.0-581928

Rockrider 900 -> Radon ZR Team 7.0 (766€ spedita)
https://www.bike-discount.de/it/comprare/radon-zr-team-7.0-582327

CUBE Attention SL -> https://www.bike-discount.de/it/comprare/cube-attention-sl-grey-n-flashyellow-550472

Radon ZR Team 8.0 (920€ spedita) https://www.bike-discount.de/it/comprare/radon-zr-team-8.0-582341

Sono bici più o meno equiparabili (io ho preso una ZR 7.0 proprio perché volevo una 29" e la possibilità di modificarla con una doppia senza dover cambiare tutta la trasmissione), onestamente non so poi come si posizioni una Recon rispetto ad una M30 ma da quel che ho potuto vedere e sentire per i sentieri penso sia davvero una gran forcella (e per il mio peso piuma di 94kg gli steli da 32 mi danno un maggior senso di sicurezza), naturalmente si parla di acquisto on line e quindi o si sa intervenire da soli in caso di problemi oppure bisogna mettersi in mano ad un meccanico bravo.
Con questo, io dico sempre che sono un socio di maggioranza Decathlon, quindi pensate se ci sto sputando sopra, ma come bici mi sembrano interessanti e degne d'attenzione.
Comunque se con le Radon prendessimo a riferimento il prezzo di listino il discorso cambia subito...
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.985
10.096
0
Visita sito
Con questo, io dico sempre che sono un socio di maggioranza Decathlon, quindi pensate se ci sto sputando sopra, ma come bici mi sembrano interessanti e degne d'attenzione.
Comunque se con le Radon prendessimo a riferimento il prezzo di listino il discorso cambia subito...
praticamente stai dicendo che IN QUESTO MOMENTO ci sono alternative ma se comprate decathlon e' meglio! :-)
scherzi a parte, il tuo ragionamento ti fa onore se sei socio deca veramente
 

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
della epic mi riferivo alla epic hardtail!

per quello che mi dici quindi spenderesti 1500 euro per una deca?!

Il discorso rivendibile è quando tu spendi 5/600 euro e la vendi a 3/400 e allora è impossibile non rivenderla! non fosse solo per dei bei colori e una forcella ammortizzata!

come vedi poi equamente dico che una base di spec e una deca non hanno differenze...io parlo di cifre importanti ed investimenti!

Se la Deca da 1500 (ma anche da 3000 come nel caso delle bdc) ha quel che voglio - e qui intendo non solo il montaggio ma anche soluzioni tecniche e estetica - perché no?
Tralasciando il fatto che 3000€ su una bici non ce li metto, ma è un discorso diverso, se pensi che sia la bici adatta a me perché non dovrei prenderla? Certo se voglio il blasone (scelta più che comprensibile, volendo, a prescindere dalla cifra) guardo altrove. Ma quando si dice "ho 500€, come posso spenderli al meglio in un negozio fisico (perché voglio poter toccare la bici e parlare con un cristiano) e rimanere sul nuovo" , beh, le RR540 e le Triban 500 hanno un loro pieno perché.
 
  • Mi piace
Reactions: ciupercio

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
della epic mi riferivo alla epic hardtail!

per quello che mi dici quindi spenderesti 1500 euro per una deca?!

Il discorso rivendibile è quando tu spendi 5/600 euro e la vendi a 3/400 e allora è impossibile non rivenderla! non fosse solo per dei bei colori e una forcella ammortizzata!

come vedi poi equamente dico che una base di spec e una deca non hanno differenze...io parlo di cifre importanti ed investimenti!

Ora no perché non comprerei una xc, e poi andrebbe analizzato caso caso, se con 1500euro posso avere una MTB che ritengo migliore certo che ce le spenderei.
Spesi 990euro per la 8xc che era prezzata inizialmente 2.500 poi 2000, poi 1800 poi 1500 e a 1500 euro l’avrei presa ugualmente dato che non c’era niente di assolutamente paragonabile a quel prezzo.

Con rivendibilita’ intendo buona rivendibilita!!!
Io penso che uno una bike la tiene almeno 3 anni, dopo tre anni ti assicuro che anche di una bike coll adesivo importante più di tanto non ci fai, il mercato lo conferma...affacciati al mercatino, una Deca parilivello la vendi a leggermente meno ma l’hai anche pagata meno


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo