DECATHLON E LE ALTRE...E...VARIE ED EVENTUALI

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Comunque tanto per far presente, io non ho ancora capito a che domanda di Scott/rockrider non avrei saputo argomentare/rispondere non avendo nemmeno visto che mi era stata fatta una domanda....non ne vogliate, ma aggiungete 20 post all'ora !
Non ricordo se e cosa sia stato chiesto direttamente a te, ma ricordo che la domanda fatta ad altri era sempre quella e per gli stessi motivi.
Chi critica "tecnicamente" (escludendo tutti i discorsi che avevi fatto prima) esempio una RR560 definendola un cancello e reputando meglio una qualunque Scott (o Specy o quel che uno preferisce), una Aspect cosa avrebbe di meglio per non essere considerata cancello?
Perché c'è chi giustamente pensa che sotto una certa soglia sia meglio prendere un usato, ed è condivisibile se possibile.
C'è chi invece ne fa sempre e solo una questione di marca senza dare spiegazioni.
Al che uno certe spiegazioni le chiede ma tanto non arrivano MAI.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Restando in ambito vino, ci sono vini nettamente meno famosi del Brunello, ma in tali casi nettamente superiori (oltre che meno cari...)
Chiaramente se ti invitano a cena e porti il Brunello, farai comunque una bella figura soprattutto se l'ospitante ci capisce poco di vini, ma se al contrario è un intenditore, ci farai più bella figura portando l'alternativa meno conosciuta ma più buona.

esatto! un po come portare un caol ila invece di un chivas ad uno che non capisce un cazzo di whisky.
 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito
A parte che come dice Sid, questo è l'intento per cui è stato creato il thread, ma io continuo a non capire perché si debba sempre parlare di aria fritta.
Se paragoni una RR560 ad una S-Works, ovvio che si sta facendo un paragone Tavernello vs Barolo.
Ma se paragoni una RR560 ad una Pitch, quest'ultima di Barolo non ha manco il colore... ergo sarebbe sempre più utile parlare di dati oggettivi che di improbabili confronti tra entry level e top gamma che costano 10 volte tanto.
Se poi uno è convinto che la Pitch è Barolo in confronto alla 560 solo perché su una bici dello stesso marchio ci poggia le chiappe al mondiale Tizio o Caio... c'è poco da dire... il marketing ha lavorato bene nel caso specifico...
No, come spesso accade mi sono spiegato male.. :)))
Volevo dire che in definitiva stiamo facendo paragoni tra marche davvero storiche della mtb e un rivenditore che per mio modo di vedere avrà anche avvicinato molti biker a questo sport grazie al loro costo basso , ma che ,a prescindere dal prezzo , non ha mai inventato nulla di nuovo, pur avendo parecchi soldi a disposizione. Vero anche che ogni tanto si vedono online ( quasi ogni anno ) dei prototipi Deca magari interessanti ma poi in negozio si vedono sempre le solite bici.
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Anzi l'esempio del formaggio non perora assolutamente la tesi dell'emotività: tu tra 2 formaggi uno famoso e di marca e uno del pastore ma al gusto molto migliore quale compreresti (per mangiarlo e non per esporlo in vetrina)???????
sid

Ho timore a proseguire altrimenti andiamo ancora più sull'enogastronomico, ma solitamente quello famoso e di marca in questo caso è anche quello scarso, venduto in grandi volumi. A meno che mi dici adesso che il cademartori (primo nome preso a caso). è meglio del formaggio del contadino.

del mezzo adatto per andare a comprare il pane, Sid :-)
@nuraghes, e la mambo di julian ross, l'hai dimenticata?
che melodramma...:-)

Pheega ma qui è pieno di vecchi quarantenni... (classe 1975 qui... :vecio:)

Entry level da 2000€ ;-)

Si vabbeh, adesso invertiamo il topic un'attimo, a 2000€ cosa compri "nuovo e senza sconti" di Santa Cruz? I telai forse... E lo dice uno che adora SC.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.012
14.613
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Che c'entra? BTwin fa solo bici, quindi chi progetta le bici è specializzato su quello...
La Fox fa anche magliette guanti mutande e caschi oltre che alle forcelle! :)


Non si è ancora capito che Btwin non è un azienda è un nome dato da Decathlon alle proprie bici,cosi come gli zaini Quequa...cosi come una volta si chiamavano Rockrider...è sempre Decathlon che progetta e mette in commercio,poi gli da i nomi come vuole...
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
No, come spesso accade mi sono spiegato male.. :)))
Volevo dire che in definitiva stiamo facendo paragoni tra marche davvero storiche della mtb e un rivenditore che per mio modo di vedere avrà anche avvicinato molti biker a questo sport grazie al loro costo basso , ma che ,a prescindere dal prezzo , non ha mai inventato nulla di nuovo, pur avendo parecchi soldi a disposizione. Vero anche che ogni tanto si vedono online ( quasi ogni anno ) dei prototipi Deca magari interessanti ma poi in negozio si vedono sempre le solite bici.
Si, in parte è sicuramente vero. Non inventano niente di eclatante, anche se pure loro non è che si limitano sempre e solo a far saldare 4 tubi di alluminio.
Ma è anche normale vista la fascia di prezzo. I brand che fanno grosse innovazioni, relegano queste sempre in certe bici e certe fasce di prezzo. Ed altre, quelle economiche, di queste innovazioni ne vedono poche o niente.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Restando in ambito vino, ci sono vini nettamente meno famosi del Brunello, ma in tali casi nettamente superiori (oltre che meno cari...)
Da conoscitore dell'articolo, non concordo con la similitudine.
La fama di un vino è legata anche al marketing, su questo non ci piove.
Però del Brunello esistono diversi livelli qualitativi, e su alcuni segmenti è difficile che ci siano vini "nettamente superiori" e contemporanemente "meno cari", di certo ce ne sono moltissimi superiori al Brunello per "qualita" intrinseca e superiori nel rapporto costo/qualità, premesso che la "qualità" è molto soggettiva in quanto derivata anche dal gusto personale (io per esempio preferisco decisamente il Nobile di Montepulciano, tanto per restare sui toscani).

Pari pari alle bici: ci sono bici buone, bici ottime e (poche) bici così così. E il cartellino del prezzo non sempre è allineato alla "qualità" ;-)

...Qui dalle nostre parti ci sono due bianchi, Passerina e Pecorino...
A me piacciono entrambi...:celopiùg:
 
Ultima modifica:

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Si, in parte è sicuramente vero. Non inventano niente di eclatante, anche se pure loro non è che si limitano sempre e solo a far saldare 4 tubi di alluminio.
Ma è anche normale vista la fascia di prezzo. I brand che fanno grosse innovazioni, relegano queste sempre in certe bici e certe fasce di prezzo. Ed altre, quelle economiche, di queste innovazioni ne vedono poche o niente.
Per dire, prendiamo l'alternativa della Specialized, la Pitch o la Rockhopper sono in alluminio A1, praticamente un' "innovazione" dei primi anni 90...
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

Brema294

Arginbiker Maior
3/2/16
395
158
0
Visita sito
Bike
Ha le ruote
Nei forum di bdc esteri, perché quello nostrano quando si parla di BTWIN non fa testo, le Triban (tutte) vengono considerate bici di sostanza con pochi fronzoli, più che adatte anche a lunghe percorrenze. Naturalmente paghi lo scotto del peso non esattamente da piuma, ma se monti delle ruote diverse da quelle base (almeno fino alla 520, sulla 540 hai già delle Fulcrum Racing 7 con canale 17mm) non hanno niente da invidiare a qualsiasi altra bici nella fascia di prezzo. Certo, hanno geometrie più endurance, ma chi ce l'ha le utilizza per un ampio spettro di cose, dal cicloturismo alle gare.Quando le compri hanno tre cm di spessori sotto il manubrio, forse di più, hai voglia a toglierli per avere una posizione più aggressiva.
Comunque la tua bici è molto bella, io non esiterei a cambiare il manubrio con una piega e mettere dei comandi freno adeguati, la spesa dovrebbe essere intorno ai 40€, poi ci metti il nastro manubrio in microfibra del Deca (che per me è eccezionale) da 6€ e sei a posto.
Grazie dei consigli, a quella bicicletta sono molto affezionato me la regalo' mio padre dopo la prima media (1982) e arrivata indenne fino ad oggi lo scorso anno dopo anni in cui era rimasta chiusa in cantina l'ho tirata fuori e ricominciato ad usarla. Con quella giravo per la campagna quando qui in italia non si sapeva ancora cosa fosse una Mtb, e dove non arrivavo prendevo la bici in spalla tipo ciclocross e dopo aver passato l'ostacolo si ripartiva. Invece adesso "inizio cosa compro cosa faccio" bei tempi si stava meglio quando si stava peggio. (Lo sfogo non e riferito a te e in generale).
Ciao.
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
si ok va bene tutto, ma come si fa a incensare Stonehenge come se fosse il gioiello della tradizione megalitica mondiale quando ci sono migliaia di esempi decisamente più affascinanti (e decisamente meno affetto da anastilosi selvaggia) in tutta Europa, Italia compresa?
Ops scusate, pensavo che il gioco ormai fosse fare più OT possibile! :smile:
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
beh fa....non proprio...
li acquista da un'azienda profumaia e li rivende marchiati...
poi in quelli venduti in distribuzione ci prende le royalties, in quelli venduti nei suoi negozi ci fa il classico mark up
sid

ma si dai, era una battuta....lo stesso vale per gli orologi, la bigiotteria e le altre cagate che spacciano col loro nome....in realtà il business non consiste in ciò che vendono ma semplicemente nell'immagine che loro hanno....vendono immagine a chi è disposto a farsene affascinare (anche suo malgrado).
 
  • Mi piace
Reactions: sembola and ciarlyy
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo