Definizioni

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ciccio

Biker forumensus
15/11/02
2.324
1.100
0
52
Nonantola (MO)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H-LTD, Scott Scale 965
XC= cross country= gare.
Freeride= discese assistite da risalite con mezzi (perchè poi Free...).
Enduro=allmountain= vedi http://www.bike-board.de/community/forum/showthread.php?t=50740

Comunque, ognuno ti darà una definizione differente. Ad esempio, per me quello che viene definito "freeride" è assurdo: come puoi sentirti free se sei legato ad altri mezzi per muoverti? E puoi girare solamente vicino ad impianti e/o strade? Mah...
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
ciao a tutti, avevo già fatto la richiesta ma onestamente non ho capito la risposta (era un link a wikipedia): che differenza c'è fra XC, Freeride, enduro, alla mountain???

ri-grazie a tutti quelli che vorranno spendere 2 minuti a rispondere

Andre

:i-want-t:

Allora come ti ha già detto Ciccio le definizioni sono soggettive, ma si può cercare di inquadrarle lasciando poi ad ognuno le "sue" variazioni del caso.
Andiamo per ordine:
XC cioè Cross-country: termine derivato dalle gare così definite,nelle quali ormai la differenza viene fatta in salita, con discese non troppo tecniche. Fare cross-country(XC) significa quindi fare giri pedalati,con componente importante di salita e discesa relativamente facile.
AM cioè All-Mountain: con questo termine si intende di solito fare giri pedalati,meglio se lunghi e con buon dislivello,in cui la salita serve per raggiungere la cima della discesa,che deve verosimilmente essere tecnica.Non si prendono i tempi nè in salita nè in discesa.
Freeride:termine ormai abusato in molti sport, a volte con significati differenti. Prima che nella mtb(cito sport che io pratico) è stato introdotto nel windsurf,dove ha significato di uscita rilassata,senza esasperazioni, e nello sci, dove sostanzialmente significa sciare in fresca cercando possibilmente anche passaggi difficili e salti. Nella mtb il concetto è diventato questo,cioè prevalente o sola discesa,percorsi difficili ipertecnici, salti anche importanti,nessun uso del cronometro,risalita meccanizzata(e qui mi inchino a chi pedala in salita bici da puro freeride)
Enduro: per molti è sinonimo di AM,i tedeschi lo intendono come un AM più spinto(in discesa)
Downhill: pura discesa ormai su tracciati preparati,gare dedicate e quindi ricerca della massima velocità di percorrenza.
Ecco,grosso modo queste sono le specialità,con le relative bici dedicate,con tutte le eccezioni del caso e,per quanto riguarda le bici, con vari modelli a cavallo tra 2 specialità. Spero di essere stato chiaro e utile,ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo