Deluso dal gruppo shimano xt M8000. Cambio tutto?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.476
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
La regola è una maglia (due links). Inoltre la puleggia di guida deve stare alla distanza prefissata dal pignone più grande.

siccome interessa anche a mè e ho bisogno di certezze gentilmente ti chiedo : per due links intendi una maglia interna e una esterna una stretta e una larga per capirci ? E poi: la puleggia superiore è giusto che stia a 5/6 mm dal pignone da 42 ???
 

fedelando86

Biker ultra
17/2/15
668
6
0
Visita sito
Sento molti parlare di questo problema.
Mi chiedo come mai,come mai shimano ha messo in vendita un gruppo con tutti sti problemi?
Allo stesso tempo c'e chi non riscontra il problema,o per lo meno montando la doppia il problema sparisce in quasi tutti i casi.
Io monto il 10v con 11/42 sunrace,c'e chi ha lo stesso problema con il 42,io non ho riscontrato il minimo problema,tutto funziona perfettamente.
Bisognerebbe capire il problema,secondo me con il monocorona il problema e piu evidente,magari per un non coretto alliniamento,incompatibilita di certi componenti..........


Quoto alla grande io monto una doppia davanti e come si dice, pur non essendo perfetto in stile shimano non ho questi problemi!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
questa [url]http://www.oneupcomponents.com/products/xt-m8000-chainrings?variant=4596475649[/URL] ha linea catena 49mm che è come le Sram 1x11.

però credo che la cassetta shimano 11v abbia linea catena leggermente inferiore a sram.

considera che in nessun caso avrai la catena allineata sul pignone centrale (nè con sram nè con shimano) perchè dovresti scendere almeno verso i 45mm e a meno di corone molto piccole poi ci sono problemi di interferenza con i foderi del carro.
http://www.oneupcomponents.com/page...or-optimal-1x-conversions-boost-and-non-boost
Bella la tabella.
Comunque un mio amico ha comperato una 28 ARI per sram 10v. La corona si monta togliendo il ragno e non è centrale. Non mi ricordo su quale pignone, ma mi pare sul 3°.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
siccome interessa anche a mè e ho bisogno di certezze gentilmente ti chiedo : per due links intendi una maglia interna e una esterna una stretta e una larga per capirci ? E poi: la puleggia superiore è giusto che stia a 5/6 mm dal pignone da 42 ???
Si. Se hai una full e non scendi dal più grande pignone in discesa serve altra maglia. I 5/6 mm sono ok per il 10v. Magari cerca qui il datasheet dell'8000 http://si.shimano.com/
 

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
Si. Se hai una full e non scendi dal più grande pignone in discesa serve altra maglia. I 5/6 mm sono ok per il 10v. Magari cerca qui il datasheet dell'8000 [url]http://si.shimano.com/[/URL]

No ho una front e la configurazione è questa: guarnitura doppia xt 785 trasformata in mono con corona da 32 race face con 4mm di spessori sui 4 fori di fissaggio all'interno tra corona e guarnitura per avere la linea catena a 48/49 , catena kmc x11 el, pacco pignoni 11v 11-42 sunrace, cambio shimano M8000 gs shadow+ . nonostante la linea catena abbia quei valori, quando è sul 42 anche a me tende a cadere di un paio di pignoni se dò mezza pedalata all'indietro .
 

mattoman

Biker popularis
9/1/16
59
1
0
Visita sito
questa http://www.oneupcomponents.com/products/xt-m8000-chainrings?variant=4596475649 ha linea catena 49mm che è come le Sram 1x11.

però credo che la cassetta shimano 11v abbia linea catena leggermente inferiore a sram.

considera che in nessun caso avrai la catena allineata sul pignone centrale (nè con sram nè con shimano) perchè dovresti scendere almeno verso i 45mm e a meno di corone molto piccole poi ci sono problemi di interferenza con i foderi del carro.

Non capisco, ora io ho la catena allineata al pignone centrale della cassetta shimano 11-42. Con allegati tutti i problemi che ho già detto. Comunque... Stavo pensando, se io dovessi montare la corona oneup 32 da voi suggerita su guarnitura m8000, sostituendo la cassetta con una sram 10-42 è relativa catena, avrei dei miglioramenti accettabili? O meglio, c è qualcuno che usa già questa soluzione?
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.476
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Non capisco, ora io ho la catena allineata al pignone centrale della cassetta shimano 11-42. Con allegati tutti i problemi che ho già detto.
sicuro? la guarnitura m8000 singola dovrebbe avere linea catena 51.5mm mentre un pacco pignoni shimano 11v dovrebbe avere linea mediana attorno ai 43-44mm (quindi più interna)
Comunque... Stavo pensando, se io dovessi montare la corona oneup 32 da voi suggerita su guarnitura m8000, sostituendo la cassetta con una sram 10-42 è relativa catena, avrei dei miglioramenti accettabili? O meglio, c è qualcuno che usa già questa soluzione?
in teoria migliori la situazione, però io non ho l'esperienza diretta
 

giappo81

Biker superis
30/11/14
358
11
0
42
Brescia
Visita sito
Bike
Rdr Gladiud
Non capisco, ora io ho la catena allineata al pignone centrale della cassetta shimano 11-42. Con allegati tutti i problemi che ho già detto. Comunque... Stavo pensando, se io dovessi montare la corona oneup 32 da voi suggerita su guarnitura m8000, sostituendo la cassetta con una sram 10-42 è relativa catena, avrei dei miglioramenti accettabili? O meglio, c è qualcuno che usa già questa soluzione?

Ma scusa, prima di cambiare tutto... e fare una prova con una cassetta 10v 11-42? Magari dico una cagata, però se funziona, si riuscirebbe ad arginare il problema, aspettando una soluzione definitiva, magari dalla stessa shimano. Cosa dite?
 
  • Mi piace
Reactions: paolop72

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Il problema come più volte evidenziato (anche sul test del gruppo M8000 su MTB-MAG) è che la pedivella Shimano del nuovo XT non cambia posizione sulla corona grande tra doppia e singola quindi sulla singola sarà inevitabilmente troppo spostata all' esterno. Shimano non ha fatto bene i compiti sul monocorona. :medita:

Un amico che pedala nel mio gruppo ha distrutto la gabbia del cambio grazie a questo (se volete metto la foto ;-)). Oltre al cambio nuovo poi ha messo 4mm di rondelle tra la corona e supporto, recuperando delle viti più lunghe e montato una corona Blackspire* da 30. Il problema sembra risolto così ma anche lui se potesse tornare indietro farebbe un' altra scelta. :omertà:

Con gruppo SRAM XO1 11v in 2 anni io non ho mai avuto problemi. :medita:

*http://www.chainreactioncycles.com/...w-wide-snaggletooth-blackspire-/rp-prod112084

Ottima corona con un buon prezzo, la fanno con diversi girobulloni compreso il 96 del XT8000.
 

giappo81

Biker superis
30/11/14
358
11
0
42
Brescia
Visita sito
Bike
Rdr Gladiud
Il problema come più volte evidenziato (anche sul test del gruppo M8000 su MTB-MAG) è che la pedivella Shimano del nuovo XT non cambia posizione sulla corona grande tra doppia e singola quindi sulla singola sarà inevitabilmente troppo spostata all' esterno. Shimano non ha fatto bene i compiti sul monocorona. :medita:

Un amico che pedala nel mio gruppo ha distrutto la gabbia del cambio grazie a questo (se volete metto la foto ;-)). Oltre al cambio nuovo poi ha messo 4mm di rondelle tra la corona e supporto, recuperando delle viti più lunghe e montato una corona Blackspire* da 30. Il problema sembra risolto così ma anche lui se potesse tornare indietro farebbe un' altra scelta. :omertà:

Con gruppo SRAM XO1 11v in 2 anni io non ho mai avuto problemi. :medita:

*http://www.chainreactioncycles.com/...w-wide-snaggletooth-blackspire-/rp-prod112084

Ottima corona con un buon prezzo, la fanno con diversi girobulloni compreso il 96 del XT8000.

Grazie per la dritta... A questo punto io vorrei provare a sperimentare qualcosa, ma sono sincero, non so decidermi.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Grazie per la dritta... A questo punto io vorrei provare a sperimentare qualcosa, ma sono sincero, non so decidermi.
Che tipo di movimento centrale hai? Su molti tipi sono montati spessori di 2.5 mm sulla destra. Potresti provare a spostarlo a sinistra. Non migliorerà come con lo spessore da 4 mm, ma magari poi ne metti solo 1 da 1.5 mm
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Il problema come più volte evidenziato (anche sul test del gruppo M8000 su MTB-MAG) è che la pedivella Shimano del nuovo XT non cambia posizione sulla corona grande tra doppia e singola quindi sulla singola sarà inevitabilmente troppo spostata all' esterno. Shimano non ha fatto bene i compiti sul monocorona. :medita:

Un amico che pedala nel mio gruppo ha distrutto la gabbia del cambio grazie a questo (se volete metto la foto ;-)). Oltre al cambio nuovo poi ha messo 4mm di rondelle tra la corona e supporto, recuperando delle viti più lunghe e montato una corona Blackspire* da 30. Il problema sembra risolto così ma anche lui se potesse tornare indietro farebbe un' altra scelta. :omertà:

Con gruppo SRAM XO1 11v in 2 anni io non ho mai avuto problemi. :medita:

*[url]http://www.chainreactioncycles.com/it/it/corona-veloce-narrow-wide-snaggletooth-blackspire-/rp-prod112084[/URL]

Ottima corona con un buon prezzo, la fanno con diversi girobulloni compreso il 96 del XT8000.
confermo che anche il più economico X1 non da problemi ... temo che in questo caso i progettisti shimano la abbiano fatta "grossa"
 

Classifica mensile dislivello positivo