Deluso dal gruppo shimano xt M8000. Cambio tutto?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
Il problema esiste.
Ce l'ho anche io che monto un xt 8000 in accoppiata ad una guarnitura X0 con corona singola spiderless da 30. A detta del mio meccanico poi la mia configurazione permette di avere una linea catena ancora piú ideale ma il problema mi si presenta fisso anche a me, basta mezzo giro di pedale indietro dal 42 e scenda la catena sui pignoni piú piccoli. Veramente seccante.
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
Ciao a tutti, mi presento sono Matteo. Ho deciso di scrivere qui, perché, dopo aver comprato il gruppo xt M8000 1x11 pp 11-42, montato sulla mia 29, è diventato un calvario andare in bici. Non avendo mai letto forum, non ero a conoscenza dei problemi che affliggono il gruppo, ma ora li ho provati sulla mia pelle. Quando la catena è sul 42, se faccio un minimo spostamento inverso, la catena cade, e si incastra fra le pulegge, poi lavora malissimo anche pedalando in avanti. Dal rumore che fa, mi chiedo quanto durerà la catena? E il pignone? Premetto che non ho provato a modificare nulla, anche perché leggendo qui, sembra che una soluzione non ci sia. La soluzione che mi vedo costretto ad adottare, è vendere tutto e passare a sram. Pensavo di tenere il cambio posteriore e il manettino, cambiando guarnitura e cassetta. E' molto che ci penso, ma tutte le volte che esco in bici, il nervosismo mi assale, ed è già tanto se non ho già tolto tutto a colpi di martello. A questo punto, datemi una mano voi. :piroetto:
Grazie

Il problema esiste.
Ce l'ho anche io che monto un xt 8000 in accoppiata ad una guarnitura X0 con corona singola spiderless da 30. A detta del mio meccanico poi la mia configurazione permette di avere una linea catena ancora piú ideale ma il problema mi si presenta fisso anche a me, basta mezzo giro di pedale indietro dal 42 e scenda la catena sui pignoni piú piccoli. Veramente seccante.

con sram ......:nunsacci:...........non sembra che vada meglio...e si sta parlando di XX1...

http://www.light-bikes.it/forum/index.php?topic=29378.0
 

giappo81

Biker superis
30/11/14
358
11
0
42
Brescia
Visita sito
Bike
Rdr Gladiud
Non si potrebbe fare una specie di sondaggio dedicato ai possessori del m 8000, per capire effettivamente, caso per caso il problema riscontrato e la soluzione trovata. Perché ci sono troppi pareri contrastanti.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Se con la doppia e corona esterna da 38 T si incrocia con il 40 T non vedo come con un 30 T non si possa incrociare con il 42T.
Premesso che le guarnitura sono esattamente uguali sia per singola che per doppia , nella versione 8000 che 9000, dunque adattabili entrambe , ma non compatibili fra di esse.
Io penso che con un diametro do un 42 T sia pacifico che la catena tenda a scendere , ruotando all'indietro , ma attenzione lo fa anche l'XTR con il 40 T e la doppia e la cosa sinceramente non mi meraviglia affatto , mentre pedalando normalmente non fa una grinza
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Nella discussione linkata si sta parlando della pedivella Leonardi che spostava la linea catena all'esterno perché anche loro usavano la stessa posizione della doppia.

Con SRAM originale il problema NON ESISTE.
No esiste il fatto che la corona anteriore dura due minuti.
Io mi domando che gamba avete per andare con un monocorona su una mtb , già io maledico la doppia figurati la mono
 
  • Mi piace
Reactions: NORIKO

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
No esiste il fatto che la corona anteriore dura due minuti.
Io mi domando che gamba avete per andare con un monocorona su una mtb , già io maledico la doppia figurati la mono

Anche le corone Shimano non è che sono di qualità così eccelsa ... vedi il pignone 42 poi come si consuma ! :omertà:
Vogliamo parlare allora del denting sul corpetto ruota libera shimano ?
Eliminato con il corpetto XD di Sram.
Oppure anodizzazione pedivella XT nera che è andata via dopo 1 mese ??? :medita:
Nessuno è perfetto, se vogliamo essere obiettivi sul monocorona la scelta migliore al momento è SRAM, se invece vuoi tifare shimano a tutti i costi con te evito di discutere.

Sulla preferenza per il monocorona se ne è già discusso ampiamente, non mi sembra il caso di ripetere sempre le stesse cose.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Anche le corone Shimano non è che sono di qualità così eccelsa ... vedi il pignone 42 poi come si consuma ! :omertà:
Vogliamo parlare allora del denting sul corpetto ruota libera shimano ?
Eliminato con il corpetto XD di Sram.
Oppure anodizzazione pedivella XT nera che è andata via dopo 1 mese ??? :medita:
Nessuno è perfetto, se vogliamo essere obiettivi sul monocorona la scelta migliore al momento è SRAM, se invece vuoi tifare shimano a tutti i costi con te evito di discutere.

Sulla preferenza per il monocorona se ne è già discusso ampiamente, non mi sembra il caso di ripetere sempre le stesse cose.
Primo io non tifo ma provo.
Secondo le corone shimano no sono di qualità, la vedo dura perchè io con la XTR980 ci ho fatto almeno 10000 km ed ancora è li.
Terzo se l'XT non va ne prendo atto , ma che Sram sia meglio auguri.
Quarto io penso che una trasmissione quando la si mette troppo alla frusta volendo sopperire alla tripla con rapporti impossibili dietro, possono nascere problemi.
Io stesso con la versione XTR 9000 doppia , a prescindere che va da dio e non consuma nulla , ma è un XTR e non un XT, sono molto perplesso , perchè la doppia ha delle gravi lacune , ma non di consumo , di utilizzo, pesantezza dei rapporti in certe situazioni etc.
La domanda è cosa me ne faccio della doppia se sono costretto ad avere un 40/42 dietro??
Te lo dico io , manca il 22/24 davanti

Comunque se il titolare del tread fosse incappato in una B version:

B-Version for Boost 148 Standard
The B-version of the FC-M8000 offers a chain line with 3 mm outboard for hubs / wheels with 148 mm over locknut distance from current Plus-Bikes. It requires special frame dimensions where cassette position is 3mm outboard.

Gradirei sapere anche che corona hai davanti e che configurazione di gabbia , gs o sgs
Dimensione scatola del telaio, tipologia del telaio marca, e che movimento sia stato usato, con quanti eventuali spessori
 
  • Mi piace
Reactions: NORIKO

mattoman

Biker popularis
9/1/16
59
1
0
Visita sito
Primo io non tifo ma provo.
Secondo le corone shimano no sono di qualità, la vedo dura perchè io con la XTR980 ci ho fatto almeno 10000 km ed ancora è li.
Terzo se l'XT non va ne prendo atto , ma che Sram sia meglio auguri.
Quarto io penso che una trasmissione quando la si mette troppo alla frusta volendo sopperire alla tripla con rapporti impossibili dietro, possono nascere problemi.
Io stesso con la versione XTR 9000 doppia , a prescindere che va da dio e non consuma nulla , ma è un XTR e non un XT, sono molto perplesso , perchè la doppia ha delle gravi lacune , ma non di consumo , di utilizzo, pesantezza dei rapporti in certe situazioni etc.
La domanda è cosa me ne faccio della doppia se sono costretto ad avere un 40/42 dietro??
Te lo dico io , manca il 22/24 davanti

Comunque se il titolare del tread fosse incappato in una B version:

B-Version for Boost 148 Standard
The B-version of the FC-M8000 offers a chain line with 3 mm outboard for hubs / wheels with 148 mm over locknut distance from current Plus-Bikes. It requires special frame dimensions where cassette position is 3mm outboard.

Gradirei sapere anche che corona hai davanti e che configurazione di gabbia , gs o sgs
Dimensione scatola del telaio, tipologia del telaio marca, e che movimento sia stato usato, con quanti eventuali spessori

Non è la versione boost. Davanti ho una 32 originale shimano, la gabbia è di lunghezza media, la scatola è da 68, dove monta il mt.800 con 2 spessori a dx e uno a sx.
 

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
Ecco allora prova un SGS

Concordo anch'io che è meglio la versione sgs.
Deve pur sempre salire su un pignone da 42.
Anche il fatto di mettere i cambi a gabbia media o addirittura corta è diventata una moda estetica e per risparmiare peso, che molte volte porta a inefficienze tecniche.

Sul fatto della qualità Shimano, mi sembra ridicolo parlarne, è indubbia.
Un gruppo come l'Slx ha un rapporto q/p imbarazzante e una durata notevole.

Sull'altro aspetto del pignone da 42 che si consumerebbe facilmente, mi chiedo ma quanto lo usate?
Se l'uso è così intenso evidentemente sbagliate la rapportatura della trasmissione. Vi incaponite con il monocorona ma dovreste mettere una doppia, in quanto non è normale usare così tanto gli estremi.
 
  • Mi piace
Reactions: istria

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sull'altro aspetto del pignone da 42 che si consumerebbe facilmente, mi chiedo ma quanto lo usate?
Se l'uso è così intenso evidentemente sbagliate la rapportatura della trasmissione. Vi incaponite con il monocorona ma dovreste mettere una doppia, in quanto non è normale usare così tanto gli estremi.

Permettimi di non essere d'accordo.

Su una delle mie bici ho una tripla col 24 ed il pacco pignoni 10V, quindi un rapporto minimo di 0.667. Avessi un monocorona 28 con pacco pignoni da 42 il rapporto di trasmissione sarebbe di nuovo 0.667: quindi mi "incaponirei" col monocorona esattamente quanto mi "incaponisco" con la doppia (anzi, la tripla) ;-)

Semmai è il fatto di avere un 42 in lega leggera ad essere discutibile, visto l'inevitabile maggior consumo rispetto ad un pignone in acciaio.
 
  • Mi piace
Reactions: MISTER HYDE

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
Permettimi di non essere d'accordo.

Su una delle mie bici ho una tripla col 24 ed il pacco pignoni 10V, quindi un rapporto minimo di 0.667. Avessi un monocorona 28 con pacco pignoni da 42 il rapporto di trasmissione sarebbe di nuovo 0.667: quindi mi "incaponirei" col monocorona esattamente quanto mi "incaponisco" con la doppia (anzi, la tripla) ;-)

Semmai è il fatto di avere un 42 in lega leggera ad essere discutibile, visto l'inevitabile maggior consumo rispetto ad un pignone in acciaio.

Ognuno è libero di andare in bici come vuole, dico solo che non è normale usare così tanto il pignone estremo.
Se succede vuol dire che non usiamo i giusti rapporti.
E' inutile frullare in pianura e in discesa e arrancare in salita per una questione di testardaggine sui rapporti e sulla tipologia di trasmissione.

Se un pignone in alluminio viene usato il giusto secondo me non si rovina così tanto. Se invece lo uso con una certa frequenza ci può anche stare che si consumi di più.
Come sapete anche meglio di me, i pignoni da 40 o 42, Sram a parte, sono tutti in alluminio e rispetto a Shimano alcuni produttori se li fanno pagare non poco. Questi non si consumano?
Io non lo so perchè non li uso, lo dico subito, quindi chiedo.
 
  • Mi piace
Reactions: scr1

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.476
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
per il monocorona va bene la gabbia media, basta guardare le prescrizioni di shimano.
avere la gabbia più lunga è assolutamente inutile... la posizione della puleggia superiore non cambia.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ognuno è libero di andare in bici come vuole, dico solo che non è normale usare così tanto il pignone estremo.
Se succede vuol dire che non usiamo i giusti rapporti.
E' inutile frullare in pianura e in discesa e arrancare in salita per una questione di testardaggine sui rapporti e sulla tipologia di trasmissione.
Se il "pignone estremo" è all' interno di quelli che sono i rapporti "necessari" in funzione di allenamento personale e percorsi, non vedo perchè "non sia normale" usarlo.

Come la pensi del monocorona lo si capisce dal fatto che sulle mie bici ho doppia e tripla... ma il "pignone estremo" lo uso su ambedue, quindi avere la doppia al posto del monocorona non cambia nulla. Altra cosa sui rapporti lunghi,ma non era questo il problema...
 

Classifica mensile dislivello positivo