Deluso dal XX1 (corona poco longeva)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Astragalo28

Biker extra
25/3/05
769
0
0
Sicilia -PA-
Visita sito
Scrivo perchè deluso dal gruppo XX1!
:maremmac:
Ho scoperto solo dopo l'acquisto che il punto debole del gruppo XX1 è la corona in alluminio.
Praticamente circa ogni 800 - 1000Km va sostituita perchè si modifica il profilo dei denti e genera un fastidiosissimo rumore sopratutto quando si lavora con gli ultimi pignoni.
E' chiaro che in queste condizioni non si può, a mio avviso, trascurare il problema perchè significherebbe compromettere catena e pacco pignoni con tutte le conseguenze, sopratutto economiche, del caso!!!
D'altro canto non giustifico e non mi sento di acquistare una corona ogni 1000Km al costo di 80€ circa.
Praticamente in un anno solo di corona spenderei circa 400€!!!
:ueh::ueh::ueh:
Qualcuno mi ha suggerito di utilizzare una corona carbon-ti in titanio che dovrebbe durare il triplo (sarà vero?).
Altra soluzione (radicale) sostituire il gruppo con una doppia. Magari 2x11 XT M8000.
Problemi per montare la 2x11 XT M8000

a) Dovrei sostituire anche il movimento centrale (press fit )?
b) Il corpetto della ruota libera XD drive body va sostituito con uno tradizionale ( Si trova facilmente ?).

Grazie per i suggerimenti che aspetto numerosi.
 

GilardiRT

Biker serius
28/6/15
167
3
0
28
val pellice
Visita sito
è solo un problema dell'xx1? io ho tutto x1 a parte la guarnitura aerozine, ma la corona dopo 1000km mi sembra quasi nuova...forse dipende anche che a ogni giro lavo e ingrasso la bici e la uso raramente nel fango
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
sono a 2000km corona perfetta appena scolorita, io uso quella di leonardi la daisy trak ,non monto più le sram , l originale xx1 sram è penosa è risaputo lo sanno tutti se ne è parlato all infinito,costa tanto e mediamente dura poco più di 1500km max 2000
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.012
14.613
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
:nunsacci: No so...c on la mia vecchia Giant,senza mai cambiare nessuna corona ci ho fatto più di 35.000 km (in alcuni anni ehhh... ;-))...montavo Shimano Xt...non una piuma vero,ma una garanzia sicuro...unico accorgimento cambiavo sempre la catena al bisogno...e tutt'ora con altro proprietario ancora gira...:celopiùg:
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Si ma non fate confusione con doppie e triple , centrano niente con il monocorona sram.
La domanda è :
Dura di più la carbon ti?
Si dura molto di più
 

clauddd

Biker superioris
26/1/10
890
116
0
bari
Visita sito
ciao
Carbon-TI dura molto di più
ma non lasciarti incantare da strane favole .... la corona non dura 1000 km ma molto di più......
io la uso da circa 2000 e non è quasi per niente consumata
 

Astragalo28

Biker extra
25/3/05
769
0
0
Sicilia -PA-
Visita sito
Grazie a tutti per il sostegno!
:}}}:

Adesso cercherò di rispondere a tutti.
Le corone che monto sono SRAM x-monosync. Ho montato la 30 e la 32.
La 30 l'ho messa da parte per il fastidioso problema di cui sopra.
Attualmente ho montato la 32 e sta incominciando a darmi qualche problema ( sono intorno ai 1100km).

Mi piacerebbe sapere quanto km effettivamente fate con la corona che utilizzate. Partiamo dal concetto che io percorro circa 4000km con la MTB ed altrettanto con la BDC.

Vorrei sottolineare che il problema descritto è assai diffuso perchè mi sono confrontato con altri amici che montano lo stesso gruppo e purtroppo si sono scontrati o si stanno scontrando con la realtà dei fatti!
Alcuni hanno accettato il fatto di dover cambiare corona frequentemente altri (come me) si rifutano di accettare questa ingiustificata frequente sostituzione!!

Il mio meccanico mi ha detto ti è piaciuto prendere un gruppo da professionista ? Adesso dovrai farti anche carico di tutti gli oneri ad esso connessi. :il-saggi:
Mi ha suggerito di utilizzare un muletto per tutte le uscite ed utilizzare la "La Pierre" solo per le gare!! Io faccio poche gare perchè mi stressano e vorrei poter utilizzare la mia bici in qualsiasi situazione e non soltanto nei giorni di festa!! :-|
Chiedo a questo punto a pavlinko80 se posso montare la Leonardi daisy trak. Ho capito che tu montavi la SRAM X-Monosync e sei passato alla Leonardi con grande soddisfazione.
Infine chiedo al grande guru scr1: Consigli quindi di provare quella al titanio ? Che ne pensi della soluzione pavlinko80 ?
 

Astragalo28

Biker extra
25/3/05
769
0
0
Sicilia -PA-
Visita sito
ciao
Carbon-TI dura molto di più
ma non lasciarti incantare da strane favole .... la corona non dura 1000 km ma molto di più......
io la uso da circa 2000 e non è quasi per niente consumata

clauddd io non mi lascio incantare delle favole.
:spetteguless:
Il problema è mio! Non sto riportando i problemi degli altri.

Aggiungo che un mio amico con il quale usciamo assieme da anni ha montato il gruppo su una methanol e lui è nelle stesse mie identiche condizioni!
Allora abbiamo cercato di capire se il problema fosse solo nostro ed invece con grande meraviglia abbiamo constato che anche altri bikers hanno lo stesso problema
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Grazie a tutti per il sostegno!
:}}}:

Adesso cercherò di rispondere a tutti.
Le corone che monto sono SRAM x-monosync. Ho montato la 30 e la 32.
La 30 l'ho messa da parte per il fastidioso problema di cui sopra.
Attualmente ho montato la 32 e sta incominciando a darmi qualche problema ( sono intorno ai 1100km).

Mi piacerebbe sapere quanto km effettivamente fate con la corona che utilizzate. Partiamo dal concetto che io percorro circa 4000km con la MTB ed altrettanto con la BDC.

Vorrei sottolineare che il problema descritto è assai diffuso perchè mi sono confrontato con altri amici che montano lo stesso gruppo e purtroppo si sono scontrati o si stanno scontrando con la realtà dei fatti!
Alcuni hanno accettato il fatto di dover cambiare corona frequentemente altri (come me) si rifutano di accettare questa ingiustificata frequente sostituzione!!

Il mio meccanico mi ha detto ti è piaciuto prendere un gruppo da professionista ? Adesso dovrai farti anche carico di tutti gli oneri ad esso connessi. :il-saggi:
Mi ha suggerito di utilizzare un muletto per tutte le uscite ed utilizzare la "La Pierre" solo per le gare!! Io faccio poche gare perchè mi stressano e vorrei poter utilizzare la mia bici in qualsiasi situazione e non soltanto nei giorni di festa!! :-|
Chiedo a questo punto a pavlinko80 se posso montare la Leonardi daisy trak. Ho capito che tu montavi la SRAM X-Monosync e sei passato alla Leonardi con grande soddisfazione.
Infine chiedo al grande guru scr1: Consigli quindi di provare quella al titanio ? Che ne pensi della soluzione pavlinko80 ?
io montavo la sram originale girobulloni 76 quella xx1, c ho fatto 1500km ed era veramente scavata e con alcuni denti da quanto erano diventati sottili si erano spezzati a meta`, deluso dei 70 euro buttati per una corona sram, ho deciso si prendere leonardi per prova dato che e' a pochi minuti da casa mia sono andato in negozio ed ho comprato prima la daisy narrow da 30 rotonda, ci ho percorso circa 1800km ed ancora e' in buonissime condizioni ma ero troppo incuriosito dall ovale sempre di leonardi sempre girobulloni 76 e per 65 euro l ho preso e montato subito e attualmente ha percorso 2000km ed ho sostituito la catena un paio di settimane fa' e la corona e' ancora silenziosa e poco consumata penso che arrivera' ai 3000km senza problemi, tenendo in considerazione che io ogni uscita pulisco a dovere corona catena e p.p con la dovuta calma e precisione e poi ho sempre usato un olio abbastanza denso anche in estate (finish line wet) per lubrificare catena e corona unito con accorgimento nelle giornate molto fangose con del grasso al silicone che applico ai denti della corona, pultroppo xx1 o x01 che sia hanno bisogno di costante pulizia e lubrificazione accurata e adeguata altrimenti poi ne pagate le spese i componenti durano poco, come manutenzione e pulizia non puo' essere paragonato al vecchio 10 v con la doppia o tripla e p.p da 11-36 con 1x11 ci vuole molta piu attenzione e piu cura, detto questo resta il fatto che la corona in alluminio originale sram xx1 e' fatta con un alluminio veramente scadente e morbido e si consuma a vista su questo non ci piove, mentre per la corona carbon ti non saprei non ho esperienza in merito, ma non mi passa minimamente per la testa di spendere piu di 100 euro per una corona
 
  • Mi piace
Reactions: Astragalo28

pbike

Biker serius
In molti lamentano la durata troppo breve delle corone SRAM in alluminio, è un problema comune.
Sul web comunque trovi anche delle discussioni su come limare i denti quando cominciano a diventare rumorose o a "rognare".
Personalmente riesco ad arrivare ai 2500 km con qualche limatina, e pedalo in una zona dove pianura non ce n'é (ogni uscita di un paio d'ore sono circa 1000-1200 mt di dislivello...).
Una buona soluzione, comunque, sono le corone in titanio, oppure la novità per il 2016 che mamma SRAM ci fornirà https://www.sram.com/sram/mountain/products/sram-x-sync-steel-chainrings
 
  • Mi piace
Reactions: Astragalo28

clauddd

Biker superioris
26/1/10
890
116
0
bari
Visita sito
clauddd io non mi lascio incantare delle favole.
:spetteguless:
Il problema è mio! Non sto riportando i problemi degli altri.

Aggiungo che un mio amico con il quale usciamo assieme da anni ha montato il gruppo su una methanol e lui è nelle stesse mie identiche condizioni!
Allora abbiamo cercato di capire se il problema fosse solo nostro ed invece con grande meraviglia abbiamo constato che anche altri bikers hanno lo stesso problema

ciao
non faccio l'incantatore di professione
ti dico solo che nel gruppo che frequento nel fine settimana, facciamo circa 3000 km l'anno, non c'è nessuno che lamenta il consumo catena che dici.
altro non so dirti... anche io ti racconto quello che accade a me e non per sentito dire
 
  • Mi piace
Reactions: Astragalo28

tonimtb

Biker novus
28/6/06
1
1
0
Teramo
Visita sito
Scrivo perchè deluso dal gruppo XX1!
:maremmac:
Ho scoperto solo dopo l'acquisto che il punto debole del gruppo XX1 è la corona in alluminio.
Praticamente circa ogni 800 - 1000Km va sostituita perchè si modifica il profilo dei denti e genera un fastidiosissimo rumore sopratutto quando si lavora con gli ultimi pignoni.
E' chiaro che in queste condizioni non si può, a mio avviso, trascurare il problema perchè significherebbe compromettere catena e pacco pignoni con tutte le conseguenze, sopratutto economiche, del caso!!!
D'altro canto non giustifico e non mi sento di acquistare una corona ogni 1000Km al costo di 80€ circa.
Praticamente in un anno solo di corona spenderei circa 400€!!!
:ueh::ueh::ueh:
Qualcuno mi ha suggerito di utilizzare una corona carbon-ti in titanio che dovrebbe durare il triplo (sarà vero?).
Altra soluzione (radicale) sostituire il gruppo con una doppia. Magari 2x11 XT M8000.
Problemi per montare la 2x11 XT M8000

a) Dovrei sostituire anche il movimento centrale (press fit )?
b) Il corpetto della ruota libera XD drive body va sostituito con uno tradizionale ( Si trova facilmente ?).

Grazie per i suggerimenti che aspetto numerosi.
Premetto che ho due pacchi pignoni uno XX1 GOLD e uno GX 12 velocità bene io con la corona XX1 gold ci ho fatto 5000 ripeto 5000 km e va ancora benissimo nessun rumore cambiata perfetta oro la devo cambiare e sono intenzionato a montare la carbon ti 32 denti non ho ancora deciso se montare quella in titanio o quella in alluminio aeronautico voi cosa mi consigliate.
 

Classifica mensile dislivello positivo