DEM e Curve di Livello

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


okidanokh

Biker novus
27/5/06
10
0
0
Esine
Visita sito
Ciao ...Mi sono appena affacciato al mondo di CompeGPS e simili...
avrei tre quesiti da sottoporvi...
-Dove posso trovare dei DEM o simili per la lombardia con risoluzione maggiore dei 90m (un po poco)?
-Ho trovato dei CTR 1:10000 e vorrei convertirli in DEM o simili da usare con CompeGPS, come fare?
-dopo avre aperto on-line le ortofoto a colori ad alta risoluzione .ecw
(tutta la Lombardia è parecchio grande e me ne serve una piccola porzione) vorrei salvarla per vederla off-line, ma quando seleziono la zona e provo a salvarla come *.RMAP si interrompe:"Error Creating submap TimeOut error reading ECWP;che fare??
GRAZIE a TUTTI
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
okidanokh ha scritto:
Ciao ...Mi sono appena affacciato al mondo di CompeGPS e simili...
avrei tre quesiti da sottoporvi...
-Dove posso trovare dei DEM o simili per la lombardia con risoluzione maggiore dei 90m (un po poco)?
-Ho trovato dei CTR 1:10000 e vorrei convertirli in DEM o simili da usare con CompeGPS, come fare?
-dopo avre aperto on-line le ortofoto a colori ad alta risoluzione .ecw
(tutta la Lombardia è parecchio grande e me ne serve una piccola porzione) vorrei salvarla per vederla off-line, ma quando seleziono la zona e provo a salvarla come *.RMAP si interrompe:"Error Creating submap TimeOut error reading ECWP;che fare??
GRAZIE a TUTTI
Lo sportello cartografico della Regione Lombardia permette di scaricare i dem precisi a 20 mt ( tranne che per la pianura padana, è piatta! :pc:) Guarda il post Trovare la cartografia: sportelli cartografci all'inizio della sezione. Sono file asc zippati e tutta la regione occupa 88 Mb, 290 decompressi. Si può scaricare solo la zona interessata.

Trovi pure le ctr 1:10000 da scaricare. I dem sono file diversi che contengono le quote altimetriche. In pratica apri una carta e poi apri anche i dem. Il sw cartografico si preoccupa di modellare la carta utilizzando i dem. Si potrebbero creare i dati di elevazione partendo da una carta, ma dovresti ricalcare una ad una le curve di livello ed assegnare la quota! :zapalott:

Per i file ecw, non è possibile salvarli direttamente da Compegps, ma tramite un programmino dedicato. Trovi il tutto (anche se ormai la discussione è enorme) in Ortofoto a colori ad alta risoluzione!
Viene spiegata la procedura per salvare le varie parti di cartografia su pc.
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
okidanokh ha scritto:
OK, e Grazie..
Ma come importo *.asc in COMPEGPS???
Ho scoperto che esistono i GEOTIFF DEM :oops:

Compegps non importa i dati altimetrici dai file ASC, quindi bisogna convertirli in un formato supportato. Lo stesso gdal descritto in ortofoto traduce i dati altimetrici, ma anzitutto bisogna scoprire quali formati tratta e se permette di salvarli, perché non tutti sono accettati in output.

Per andare sul sicuro si può usare Globalmapper. Altri sw non mi vengono in mente. Cmq penso di aver risolto con un metodo semplicissimo, cioé modificando l'estensione in TXT. :mrgreen:

I file asc della regione lombardia iniziano con queste righe (queste sono di un file specifico, per ogni file cambiano i valori):

ncols 400
nrows 250
xllcorner 1532000
yllcorner 5000000
cellsize 20
NODATA_value -9999

Cioé numero colonne, numero righe, coordinata x ed y angolo superiore sinistro ( le coordinate sono Gauss-boaga/Roma 40), distanza tra i rilevamenti delle quote, valore per i campi nulli. In pratica, partendo dalle coordinate specificate, ci si sposta del valore indicato (in questo caso 20 mt) e si legge la quota in quel punto; terminata una riga ( nrows; o terminata la colonna? Cmq... ) si va a capo e si ricomincia il tutto.

Quindi, si può modificare l'estensione da ASC a TXT e si apre il rilievo con Rilievi 3d -> Importa un rilievo 3d. Viene salvato il relativo file HDR da utilizzare le volte successive.

Bisogna specificare datum/proiezione. Se la carta è già caricata e le informazioni geografiche sono diverse da quelle del file ASC, il rilievo si posiziona nettamente distante dalla carta proprio perché fanno riferimento a posizioni diverse.

Quindi visto che normalmente si utilizza UTM/WGS84, tra l'altro il formato delle ortofoto, oltre a modificare l'estesione, si modificano le coordinate. Alla coordinate EST (xllcorner) si sottrare 999948mt, alla NORD (yllcorner) si aggiugnono 178 mt (valori medi).

xllcorner 532052
yllcorner 5000178

Salvare il file e aprirlo come detto prima.

Cmq, meglio usare un sw come Globalmapper che permette di variare datum e proiezione prima di esportare.
 

okidanokh

Biker novus
27/5/06
10
0
0
Esine
Visita sito
Che sono i GEOTIFF DEM? dove li trovo e come si usano??

Ok...provato, sembra funzionare ma ci sono (sembra) quattro zone di diversa risoluzione...perchè?
Se importo l'asc in globalmapper sembra molto più defiinita di così...ma se la salvo in *.dem, compegps mi dice errore di profilo 1 e non la apre...Che vuol dire?

GRAZIE per TUTTO
 

Allegati

  • Prova.jpg
    Prova.jpg
    17,6 KB · Visite: 15

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
okidanokh ha scritto:
Che sono i GEOTIFF DEM? dove li trovo e come si usano??

Ok...provato, sembra funzionare ma ci sono (sembra) quattro zone di diversa risoluzione...perchè?
Se importo l'asc in globalmapper sembra molto più defiinita di così...ma se la salvo in *.dem, compegps mi dice errore di profilo 1 e non la apre...Che vuol dire?

GRAZIE per TUTTO
Dovrebbero essere mappe con i dati altimetrici inclusi; dal nome sembrerebbe così, ma non ne sono sicuro. :nunsacci:

Se passi tramite Globalmapper, può darsi che sbagli qualche impostazione in fase di salvataggio. :nunsacci: Tra l'altro i *.dem devono essere esportati in (perlomeno) wgs84 e devono quindi essere convertiti, perché gli *.asc della regione lombardia sono in gauss-boaga/Roma40.

I diversi gradi di risoluzione del 3d di Compegps, immagino siano quelle zone meno definite rispetto alle altre, sembrano addirittura sfocate, giusto? Capita pure a me, e deve essere più che altro un problema legato alla scheda grafica ed alla gestione 3d di Compe.
 

okidanokh

Biker novus
27/5/06
10
0
0
Esine
Visita sito
Fino a Giovedì sera non snon a casa e non posso provare...
Comunque penso sia meglio creare il dem esternamente e importarlo in maniera un poco più ortodossa per evitare il problema della risoluzione, che non si limita ad un discorso grafico...se mai ti chiedo meglio le impostazioni da usare in globalmapper se non riesco...i geotiff sono il punto di partenza dei dem (credo)..terragen li crea da immagini...
Grazie e a presto...
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
KORKI ha scritto:
....I diversi gradi di risoluzione del 3d di Compegps, immagino siano quelle zone meno definite rispetto alle altre, sembrano addirittura sfocate, giusto? Capita pure a me, e deve essere più che altro un problema legato alla scheda grafica ed alla gestione 3d di Compe.

Confermo che utilizzando i dem a 5 metri e le ortofoto a 1 metro-pixel, con Compe non riesco a visualizzare più di 21000 triangoli, anche aumentandone il parametro nelle opzioni. Pensavo fosse un limite della scheda video del portatile, ma sul fisso mi da lo stesso limite. Onestamente però la scheda del fisso non è recentissima. L'effetto è comunque quello di avere una zona centrale al display nitida ed il contorno "sfuocato". Se racimolerò i soldi per prendermi una scheda video più decente farò qualche ulteriore test.
 

okidanokh

Biker novus
27/5/06
10
0
0
Esine
Visita sito
GRAZIE KORKI...era come dicevi
In risposta anche a Excalib65:
Le mappe sono correttamente importate e non semplificate...è solo il programma che non gestisce queste risoluzioni....
Tuttavia sono interessato alle mappe di 5mt che stavi menzionando, dove le hai recuperate? che territorio coprono? GRAZIE
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
okidanokh ha scritto:
GRAZIE KORKI...era come dicevi
In risposta anche a Excalib65:
Le mappe sono correttamente importate e non semplificate...è solo il programma che non gestisce queste risoluzioni....
Tuttavia sono interessato alle mappe di 5mt che stavi menzionando, dove le hai recuperate? che territorio coprono? GRAZIE
Davvero, dove le trova? :nunsacci:

Comunque si possono anche ricalcare le curve di livello una ad una ed assegnare la relativa quota. Certo ci vuole un po' di tempo. Compegps permette di farlo, ma non ho ancora provato. :razz:
 

okidanokh

Biker novus
27/5/06
10
0
0
Esine
Visita sito
Domanda per KORKI:
Sapresti dirmi quali sono le mappe altimetriche più dettagliate per cercare di ricavare un rilievo 3D?...Ho scaricato le mappe 1:250000 dal sito della regione (sono *.tif)...come fare ad importarle in CompeGPS visot che sono gauss-boaga/Roma40?
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
okidanokh ha scritto:
GRAZIE KORKI...era come dicevi
In risposta anche a Excalib65:
Le mappe sono correttamente importate e non semplificate...è solo il programma che non gestisce queste risoluzioni....
Tuttavia sono interessato alle mappe di 5mt che stavi menzionando, dove le hai recuperate? che territorio coprono? GRAZIE

Purtroppo non è facile trovarle, io ne ho qualcuna che copre dei pezzetti di territorio della mia regione, la Sardegna, ma poca cosa. Comunque smanettandoci un po' sono recuperabili dalle CTR.
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
okidanokh ha scritto:
Domanda per KORKI:
Sapresti dirmi quali sono le mappe altimetriche più dettagliate per cercare di ricavare un rilievo 3D?...Ho scaricato le mappe 1:250000 dal sito della regione (sono *.tif)...come fare ad importarle in CompeGPS visto che sono gauss-boaga/Roma40?
Per aggiungere la proiezione Gauss-boaga a Compegps, viene spiegato come fare in questo post: Soluzione proiezione gauss boaga Compegps . Altrimenti, se non riesci o vuoi cmq provare, puoi sempre importare le gauss-boaga specificando la proiezione di mercatore/roma40 e relativi parametri come viene spiegato quì: http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=35706

Per i dati altimetrici, ho cercato a lungo dati più precisi dei classici 90mt con la scoperta che una precisione maggiore è disponibile per gli USA e l'australia.
Il meglio che ho trovato attualmente sono i dem della regione lombardia precisi a 20 mt. Altrimenti devi aprirti una carta e ricalcare tutte le curve di livello una ad una ed assegnare la relativa quota; lavoro lungo e di pazienza. Compegps permette di farlo, ma non mi sono ancora cimentato in cotanta impresa con impegno; anzi non mi sembra molto produttivo lo strumento messo a disposizione da Compegps.

Quindi se le carte sono della lombardia, la soluzione migliore (attualmente) sono i relativi dem a 20 mt. Altre carte, bisogna vedere se i vari sportelli cartografici mettono a disposizione le varie quote.
 

okidanokh

Biker novus
27/5/06
10
0
0
Esine
Visita sito
CITAZIONE
Quindi, si modifica l'estensione da ASC a TXT e si apre il rilievo con Rilievi 3d -> Importa un rilievo 3d. Viene salvato il relativo file HDR da utilizzare le volte successive.

Bisogna specificare datum/proiezione. Se la carta è già caricata e le informazioni geografiche sono diverse da quelle del file ASC, il rilievo si posizione nettamente distante dalla carta proprio perché fanno riferimento a posizioni diverse.

Quindi visto che normalmente si utilizza UTM/WGS84, tra l'altro il formato delle ortofoto, oltre a modificare l'estesione, si modificano le coordinate. Alla coordinate EST (xllcorner) si sottrare 999948mt, alla NORD (yllcorner) si aggiugnono 178 mt (valori medi).


Vorrei mi spiegassi meglio i valori da sottrarre e aggiungere, infatti rispetto alla ortofoto, il DEM importato (che non appare cosi definito come quella 90x90 scaricata, e' solo un problema di visualizzazione e non dei dati vero?) risulta leggermente traslato...oppure come faccio a calibrarlo direttamente senza passare dal txt?

GRAZIE
 

okidanokh

Biker novus
27/5/06
10
0
0
Esine
Visita sito
Mi stavo dimenticando...
Le mappe scaricabili da CompeGPS (Europa di Mappoint o Google Maps 1m/pix) sono molto precise e dettagliate rispetto a quelle scaricabili dai siti regionali....non possono essere scaricate?
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
okidanokh ha scritto:

Quindi visto che normalmente si utilizza UTM/WGS84, tra l'altro il formato delle ortofoto, oltre a modificare l'estesione, si modificano le coordinate. Alla coordinate EST (xllcorner) si sottrare 999948mt, alla NORD (yllcorner) si aggiugnono 178 mt (valori medi).


Vorrei mi spiegassi meglio i valori da sottrarre e aggiungere, infatti rispetto alla ortofoto, il DEM importato (che non appare cosi definito come quella 90x90 scaricata, e' solo un problema di visualizzazione e non dei dati vero?) risulta leggermente traslato...oppure come faccio a calibrarlo direttamente senza passare dal txt?

GRAZIE
In realtà la metratura da aggiungere/sottrarre faceva riferimento al datum Europa50, quindi qualche errore esiste e la conversione dipende sia dal tipo di proiezione sia dal datum di arrivo (se vuoi passare a UTM/WGS 84 prova con -1000030Est/+14Nord. Con UTM/Roma40 -ma perché - sottrai 1000000 solo a Est) . Tuttavia bisogna considerare anche che:
  • i dati altimetrici possono contenere un certo, seppur minimo, errore di calibrazione.
  • anche la nostra carta dove andiamo ad applicare i dem può contenere qualche errore di calibrazione.
Quindi è probabile aspettarsi qualche errore. La stessa regione dice a riguardo dei suoi dem:

I modelli digitali del terreno sono stati realizzati nel 1999-2000 nell'ambito del Progetto: "Definizione delle zone a rischio idrogeologico alla scala di sottobacino idrografico", con la collaborazione del CNR - CSITE di Bologna. Per la loro elaborazione sono state integrate le curve di livello esistenti in formato vettoriale a partire dalle CTR in formato raster. L'integrazione è avvenuta per fasi successive. La prima fase è consistita nella verifica della correttezza geometrica ed altimetrica delle isoipse già esistenti in formato vettoriale. La correttezza altimetrica delle curve è stata valutata visualizzando le stesse in 3D. La seconda fase è consistita nella chiusura dei tratti di curva di livello mancanti (gaps). In questo modo sono state ottenute isoipse per quanto possibile continue. Le isoipse esistenti (con equidistanza di 50 m) sono state quindi integrate con nuove isoipse a 30 ed 80 m. Infine, sono state inserite localmente curve di livello ogni 5 o 10 metri nelle aree di pianura e di fondovalle a basso gradiente topografico. L'inserimento delle nuove curve di livello è avvenuto manualmente, digitalizzando i nuovi tratti di isoipsa, utilizzando le CTR in formato raster come sfondo cartografico di riferimento.

Per trasformare i dem in un'altra proiezione, bisogna trovare un sw in grado di farlo. Altrimenti è sempre valida la modifica dell'estensione/coordinate. Alcuni siti permettono di trasformare le coordinate http://xoomer.alice.it/mfagiol/coordinate.htm. (in modo +/- esaustivo).


okidanokh ha scritto:
Mi stavo dimenticando...
Le mappe scaricabili da CompeGPS (Europa di Mappoint o Google Maps 1m/pix) sono molto precise e dettagliate rispetto a quelle scaricabili dai siti regionali....non possono essere scaricate?
Le mappe che scarichi con Compegps vengono tutte salvate, il programma te lo chiede. Nelle opzioni generali di Compegps trovi l'impostazione Depositare nel disco le sezioni delle Mappe Remote, dove specifichi la cartella di destinazione. Per le mappe di google vengono salvati un bel po' di file png. La mappa viene divisa in piccoli pezzi e non mi pare che siano referenziati. Bisogna verificare quali mappe possono essere salvate in questo modo aprendole tutte :pc:. Aprendo la mappa di Google a 1mt c'é voluto poco perché mi ritrovassi 2000 file!!!
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
scusate l'ignoranza, ma ... leggendo il post ho visto che da Compe si possono creare DEM ricalcando le curve di livello disegnate sulle mappe (25m sulle 1:25000), giusto? visto che il lavoro sarebbe immane, non si potrebbero utilizzare le curve di livello a 20m già tracciate nelle carte Itopo20 di Italymaps convertendole in DEM?
 

ilcosta

Biker novus
28/6/06
2
0
0
imbersago
Visita sito
Cmq penso di aver risolto con un metodo semplicissimo, cioé modificando l'estensione in TXT. :mrgreen:
.......
Quindi, si modifica l'estensione da ASC a TXT e si apre il rilievo con Rilievi 3d -> Importa un rilievo 3d. Viene salvato il relativo file HDR da utilizzare le volte successive.
prima.

Ho scoperto che non è necessario cambiare l'estensione ai files: basta digitare *.* nel campo nome file della finestra di importazione (quella dove si sceglie il file da importare in compe per intenderci) e come per magia appaiono tutti i files, permettendoci di importarli con la loro estensione originale.:))):
 

Classifica mensile dislivello positivo