"Depressione" da infortunio...3/1/2020(I'M BACK)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
come procede? Domenica 1 dicembre sono tornato in sella,anvora nn ho carico completo,ho le stampelle,ma 300 mt nn me li ha tolti nessuno,sotto ovviamente consiglio del fisiatra e fisioterapista. Martedi fatti 1,75 km e domani replico..diciamo che il peggio è andato anche sto giro..adesso il problema è abituarsi al freddo esterno..sono rimasto ai pantaloncini di settembre xD
Ciao,ottimo sei tornato in sella anche se per poco tornare è sempre un tocca sana, soprattutto per lo spirito,io pedalò da metà settembre,ho preso una Canyon Grail e ho pedalato solo quella ,la Strive per adesso ancora niente per scelta, è due mesi e mezzo che sto facendo palestra mirata per la spalla, proprio oggi sono andato a Cattolica a fare la visita per capire se operare o meno, dovrò fare una TAC e un RM poi l'ortopedico mi dirà che fare,a gennaio cmq cascasse il mondo un endurata in MTB non me la toglie nessuno, grazie per l'interesse e in bocca al lupo di nuovo per i tuoi acciacchi.
 

ANTGIANT

Biker novus
9/9/19
3
5
0
49
NAPOLI
Visita sito
Bike
GIANT 29 XTC ADVANCED
buondi, sono nuovo sul forum , e volevo dare conforto a chi come me ha avuto frattura scomposta sovra e sotto spinoso della scapola e marginale alla glena omerale con frammenti sparsi , .

Ragazzi tanta ma tanta fisioterapia in acqua specialmente ma anche palestra per rafforzare muscolatura e renderla molto più elastica.

dal 12 maggio che non salgo in MTB sconsigliatissimo anche se si ha la forza, un piccola trauma e vi render di nuovo KO e sarà molto più difficile .

ormai sono a piuù di 3 mesi di fisioterapie, e quasi recuperato il 99% dei movimenti , adesso bisogna rinforzare , dopodiché potro tornare a rimontare in sella !



Buongiorno Finalmnte si torna in sella dopo più 200 gg. riabilitazione programmata finita, solo palestra come aiuto , abbiate costanza , pazienza e molto impegno che si recupera , spero possa confortarvi questo mio messaggio !
 
  • Mi piace
Reactions: Marklenders

Endurista Mascherato

Biker serius
5/11/19
186
114
0
46
Cuneo
Visita sito
Bike
Nomad
Ciao,come da titolo mi sono infortunato,per precisione lussazione alla mia recidiva spalla dx(ultima volta era stata nel 2011),non cadendo dalla bici mentre faccio un tratto tecnico,non in bike park facendo chi sa che salto(sempre se quelli che faccio si possono definire salti) e nemmeno da fermo dimenticandomi di sganciare l'spd,ma banalmente aggrappandomi ad un palo mentre lavoro..
Faccio una premessa,il 9 di agosto smonto da notte,mi sveglio alle 14 e alle 15 parto da solo per Livigno,quasi 6 ore di macchina, per provare la nuova Canyon STRIVE,dormo in Doblò tutto gasato e il 10 mattina e fino alle 16 vado su e giù dal carosello 3000 provando le taglie che mi interessano,finito la giornata sono entusiasta della 29 che non ho mai provato in generale,avevo dubbi ma dopo una giornata sono spariti,verso le 18 prendo il mio Doblò e mi sparo altre sei ore di macchina perché la mattina devo lavorare,ho fatto la premessa per fare capire cosa sono disposto a fare per la bici e in particolare per MTB.
La domenica sera dell'11 visti gli sconti ordino la STRIVE,contento come un bambino vado a letto fantasticando un meraviglioso 2020 in giro per i monti con la mia nuova 29,e invece no,passano due-giorni e come accennavo la sera del 13 per un banale movimento mi esce questa c@@@o di spalla,dimenticavo,il 17 sarei andato in ferie 10 giorni a Livigno con prenotazione fatta a febbraio,quindi provate a mettermi nei miei panni,spalla lussato,niente ferie e tutti i dubbi che mi assalgono per cosa verrà dopo.
Sono quasi venti giorni che ho un tutore e non ho fatto altro che pensare in tutto il tempo che ho ahimè per farlo su cosa sia meglio fare,mi spiego, l'iter sarà questo, riabilitazione poi un 2/3 mesi di rinforzo muscolare che vedendo quello che mi piace fare in bici ci vuole,nel frattempo varie visite perché mi devo assolutamente far operare e tutto questo ovviamente senza poter usare la mia STRIVE nuova,qui il dilemma che mi fa diventare scemo,sbagliando non lo so,che faccio con sta benedetta bici??la tengo non sapendo se e quando riuscirò ad usarla come facevo prima,faccio il reso vedendo come procede il recupero e magari la prendo verso la fine dell'anno??non lo so,un giorno penso di tenerla poi il giorno dopo mi chiedo;e se non riesci ad usarla cosa la tieni a fare??tutto questo stress si aggiunge i dubbi concreti che detta sinceramente mi terrorizzano,e se non potrò più fare quello che amo fare?? continuerò ad andare in bici perché amo farlo cmq ma la vera paura e di non poter più provare l'adrenalina e l'entusiasmo che mi attanagliano quando affronto le discese,la vera ciliegina sulla torta per come concepisco io la MTB.
Scusate lo sfogo ma sarà che penso troppo in questi giorni, sarà che le persone a me vicine non avendo questa passione non capiscono il mio stato d'animo,gli unici che possono capire come mi sento sono qui sul forum,perfetti sconosciuti o quasi ma che paradossalmente possono capirmi meglio di chi mi conosce bene.

Fai il reso, compri un rullo interttivo e una bdc da pochi soldi da attaccarci sopra e sfrutti questo periodo per farti una gamba e un cuore che quando prenderai la tua prossima mtb sarà come avere una bici elettrica. Io ho sempre usato questo trucco negli infortuni (ne ho avuto diversi), trova qualcos'altro da allenare mentre recuperi... nel mio caso però la patologia psichiatrica è prestazione-correlata per cui funziona bene, non so per te, in ogni caso non puoi farci niente, se il fisico ti dice stop devi ingoiare il rospo. Cerca di mettere a frutto questo periodo in qualche modo, puoi ricavarne endorfine utili.

In bocca al lupo
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ma non sarai un po' troppo prudente? Mi sembra tanto tempo per non andare in mtb...o magari sono io incosciente. Può essere eh
 

fillipil

Biker tremendus
27/4/15
1.317
544
0
Romagna
Visita sito
Bike
Graziella
Ciao,ottimo sei tornato in sella anche se per poco tornare è sempre un tocca sana, soprattutto per lo spirito,io pedalò da metà settembre,ho preso una Canyon Grail e ho pedalato solo quella ,la Strive per adesso ancora niente per scelta, è due mesi e mezzo che sto facendo palestra mirata per la spalla, proprio oggi sono andato a Cattolica a fare la visita per capire se operare o meno, dovrò fare una TAC e un RM poi l'ortopedico mi dirà che fare,a gennaio cmq cascasse il mondo un endurata in MTB non me la toglie nessuno, grazie per l'interesse e in bocca al lupo di nuovo per i tuoi acciacchi.

ci stavo pensando anche io ad una grail! senza troppe pretese..per ora ho messo i flat sulla sj,vorrei provare una gravel per farmi un idea,ma in test è praticamente impossibile trovarla.bohhh :)

buona ripresa anche a te
 
  • Mi piace
Reactions: Marklenders

Mar-cello

Biker urlandum
31/8/10
526
179
0
Bellano
Visita sito
Bike
Specialized Epic Comp
Oggi quando mi ha detto maggio 2020 pensavo scherzasse.... :azz-se-m: :azz-se-m: :azz-se-m: :azz-se-m:
Ciao
da mio fratello a 2 colleghi si sono fatti operare con ottimi risultati dal Prof. Taverna (opera al Galeazzi Milano ed altre cliniche)
non so se hai copertura assicurativa e puoi farti operare privatamente o meno ma visto che di tempo purtroppo ne hai
una visita da lui me la farei fare.
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Io ho l'ultima ecografia tra poco meno di 2 settimane, con quella si dovrebbe vedere se le ultime terapie hanno funzionato...
Purtroppo in questi ultimi periodi non ho mai avuto la possibilità di pedalare la bici perchè pioveva sempre, mi sono limitato alla cyclette.
Poi ora verrà anche il freddo glaciale (così dicono...).
Vabbè, ho aspettato tanto quindi diciamo che non mi pesa, più che altro ora sta prevalendo la rassegnazione...
Però se tutto mi andasse bene magari un giretto con i pinguini me lo faccio pure...
Prenderò una broncopolmonite ma almeno sarò risalito in sella alla mia amata bici.
E pur di risalire in sella farei questo e altro... Ma voi senz'altro mi capite perchè pensate le stesse identiche cose.
Un grandissimo in bocca al lupo agli amici dell'infausto club degli infortunati.
 
  • Mi piace
Reactions: Marklenders

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Fai il reso, compri un rullo interttivo e una bdc da pochi soldi da attaccarci sopra e sfrutti questo periodo per farti una gamba e un cuore che quando prenderai la tua prossima mtb sarà come avere una bici elettrica. Io ho sempre usato questo trucco negli infortuni (ne ho avuto diversi), trova qualcos'altro da allenare mentre recuperi... nel mio caso però la patologia psichiatrica è prestazione-correlata per cui funziona bene, non so per te, in ogni caso non puoi farci niente, se il fisico ti dice stop devi ingoiare il rospo. Cerca di mettere a frutto questo periodo in qualche modo, puoi ricavarne endorfine utili.

In bocca al lupo
Grazie per la partecipazione ma per il reso è tardi e sinceramente ho fatto bene a tenerla la Strive,in bici ci vado cmq,non faccio "Enduro" che è quello che mi dà più soddisfazione ma cmq mi alleno,con l'anno nuovo torno in MTB.
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Ma non sarai un po' troppo prudente? Mi sembra tanto tempo per non andare in mtb...o magari sono io incosciente. Può essere eh
Se ti riferisci a me in effetti avrei potuto già tornare in MTB ma dato che non posso permettermi di mancare ancora dal lavoro ho preferito allungare i tempi per rinforzare bene la muscolatura anche in previsione dell'operazione il prox anno,ok essere un po' incosciente ma non ho più vent'anni e non pensare alle conseguenze lo trovo poco saggio, intanto mi tocco.... ;-) ;-) ;-) :-) :-) :-) :-)
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Ciao
da mio fratello a 2 colleghi si sono fatti operare con ottimi risultati dal Prof. Taverna (opera al Galeazzi Milano ed altre cliniche)
non so se hai copertura assicurativa e puoi farti operare privatamente o meno ma visto che di tempo purtroppo ne hai
una visita da lui me la farei fare.
Fatto la visita ieri a cattolica,centro specializzato per spalla e gomito.
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Fatto la visita ieri a cattolica,centro specializzato per spalla e gomito.
Non sapevo ti fossi fatto male, hai tutta la mia solidarietà.

sono un anno che combatto con una calcificazione che mi infiamma la cuffia dei rotatori della spalla destra... in quest'ultimo mese sto facendo fisioterapia, ma probabilmente dovrò operarmi. risultato: faccio solo giri nei boschi col frontino stando attendo a non sforzare troppo la spalla...
 

Mar-cello

Biker urlandum
31/8/10
526
179
0
Bellano
Visita sito
Bike
Specialized Epic Comp
Non sapevo ti fossi fatto male, hai tutta la mia solidarietà.

sono un anno che combatto con una calcificazione che mi infiamma la cuffia dei rotatori della spalla destra... in quest'ultimo mese sto facendo fisioterapia, ma probabilmente dovrò operarmi. risultato: faccio solo giri nei boschi col frontino stando attendo a non sforzare troppo la spalla...

@MauroPS Prima dell'operazione immagino tu abbia già valutato le onde d'urto oppure il validissimo metodo del lavaggio endoscopico
 

Mar-cello

Biker urlandum
31/8/10
526
179
0
Bellano
Visita sito
Bike
Specialized Epic Comp
boh, onde d'urto lì mi hanno detto che non si possono usare. si può togliere la calcificazione con anestesia locale facendo dei forellini e operando tipo laparoscopia...
Premesso che non sono medico ma ho avuto problemi di calcificazioni (risolti) quello che so è che le C. sono una risposta chimica all'infiammazione, se sono croniche si deve lavorare sulla causa. Se invece così non fosse perché escludono il lavaggio? Rapido , non invasivo e risolutivo in una manciata di minuti. La calcificazione ha la densità della pasta dentifricia per capirci..
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.944
1.542
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Da 10 giorno stop forzato, almeno per altri 10, salvo successiva visita; se il lavoro e gli impegno familiari, ultimamente, non bastavano a tenermi fermo, una simpatica vecchina ha deciso che la moto su cui viaggiavo non era di suo gradimento e, nonostante lo stop, è partita cercando di caricarmi sul cofano. In questi 10 giorni, quasi tutti di sole e temperature quasi miti, ho potuto fare un piccolo upgrade alla moto sostiuendo i dischi freno e le pastiglie. Con una mano sola non me la sono cavata neanche troppo male.
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Premesso che non sono medico ma ho avuto problemi di calcificazioni (risolti) quello che so è che le C. sono una risposta chimica all'infiammazione, se sono croniche si deve lavorare sulla causa. Se invece così non fosse perché escludono il lavaggio? Rapido , non invasivo e risolutivo in una manciata di minuti. La calcificazione ha la densità della pasta dentifricia per capirci..

Lunedì ho l'ultima sessione di fisioterapia e poi l'appuntamento col fisiatra... gliene parlo, grazie.
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Non sapevo ti fossi fatto male, hai tutta la mia solidarietà.

sono un anno che combatto con una calcificazione che mi infiamma la cuffia dei rotatori della spalla destra... in quest'ultimo mese sto facendo fisioterapia, ma probabilmente dovrò operarmi. risultato: faccio solo giri nei boschi col frontino stando attendo a non sforzare troppo la spalla...
Ho una calcificazione anch'io trovata l'altro ieri dopo ecografia,quando mi operano credo lavorino anche su quella, perlomeno spero.
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Di calcificazioni ne so qualcosa...
Ne ho una di ben 4 cm nella spalla e altre più piccole sia sul tendine rotuleo sia sul quadricipitale (sopra e sotto il ginocchio).
Di solito le onde d'urto hanno possibilità di successo su calcificazioni piccole e poco profonde, sempre di solito quelle che si formano sulla spalla sono abbastanza profonde e le onde d'urto non riescono a fargli niente (o poco), per la spalla l'unico metodo che funziona senza operarsi è il lavaggio, ma anche qui non sempre le cose vanno come dovrebbero e può essere che il lavaggio vada ripetuto (dopo qualche mese).
Ho però amici che l'hanno fatto e hanno risolto i loro problemi.
Mentre per le calcificazioni ad altri tendini se sono piccole e più superficiali le onde d'urto posso funzionare.
Io quella grande nella spalla ho deciso che la lascio lì anche perchè non mi da poi un gran fastidio...
Mentre per quelle piccole che ho nel rotuleo quando avrò fatto l'ecografia vi dirò se le onde d'urto avranno funzionato.
Considerate però che nel rotuleo ne ho sì diverse ma sono tutte molto piccole, le più grandi sono circa di 5mm.
Ah, dimenticavo, con le onde d'urto i risultati si vedono dopo almeno 2/3 mesi dalla fine del trattamento, questo perchè per sciogliersi hanno bisogno di tempo...
 
  • Mi piace
Reactions: Marklenders

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
per me le onde d'urto hanno funzionato molto bene nella calcificazione al tendine d'achille del piede destro... 5 sedute abbastanza dolorose, risultato dopo 3 mesi dalla fine della terapia.
evidentemente chi ha tutte ste calcificazioni deve essere predisposto alla sfiga.
 

Classifica mensile dislivello positivo