Deragliatore ghiacciato?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


macro182

Biker serius
6/3/12
292
14
0
Verona
Visita sito
Ciao a tutti,

Stamattina -2°C. Carico la bici perfettamente funzionante sul tetto della macchina e faccio una decina di km.

Scendo, parto per il giro e gioco con il cambio posteriore (xt) per trovare il rapporto adeguato.

Spiacevole scoperta: il deragliatore posteriore funziona perfettamente nel passare a pignoni più grandi, ma non funziona nel passare a pignoni più piccoli.

Do un'occhiata, ma non riuscendo a capire di cosa si tratta (niente impigliato nella molla e deragliatore pulito), torno mestamente alla macchina e rincaso convinto di un guasto meccanico.

Dopo qualche ora torno in garage per metter mano al deragliatore e, amara scoperta, funziona perfettamente come prima!

Secondo voi può essere un problema dovuto alla temperatura sottozero e alla grossa umidità? Come posso evitare che succeda ancora?

Ho già aperto il manettino (slx) per pulirlo, ma non era particolarmente zozzo. Cavi e guaine hanno invece qualche anno...

Grazie!

Sent from my U FEEL using MTB-Forum mobile app
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Penso più che fango si ghiacci la condensa.
La bici sicuramente era al calduccio e quando l'hai caricata passando da una temperatura giusta a -2 gradi, soprattutto sul tetto che poi viaggiando diventa ancora più bassa, si è formata condensa che si è poi ghiacciata, impedendo il normale scorrimento del cavo
 

macro182

Biker serius
6/3/12
292
14
0
Verona
Visita sito
Pensandoci mi è venuto in mente, anche se ormai non posso più verificarlo, che forse il problema si è verificato perché la catena era sul pignone più grande.

In quella posizione la molla era compressa e, andandosi a ghiacciare, si è bloccata...

Allora si spiega anche perché si è bloccato solo il deragliatore posteriore e non quello anteriore.

Però anche l ipotesi del fango nella guaina è papabile. L unico rimedio è cambiarla o c'è il modo di pulirla?



Sent from my U FEEL using MTB-Forum mobile app
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Per me l'ipotesi più credibile è il fango come scritto da [MENTION=213934]miscelatore[/MENTION]
ma più che nelle guaine, sulle parti di cavetto non coperto da guaina

la guaine hanno un rivestimento interno in teflon
per far scorrere meglio il cavetto ...

e non dovrebbero fare "condensa" :smile:
 

macro182

Biker serius
6/3/12
292
14
0
Verona
Visita sito
Update:

Bici ancora in garage, quando cerco di passare ad un pignone più piccolo fa ancora lo stesso scherzo, cioè la leva funziona a vuoto.

A volte scatta, ma la catena non si muove.

Credo proprio non sia un problema dovuto al ghiaccio. Devo capire se è il cavo o il manettino andato.

Sent from my U FEEL using MTB-Forum mobile app
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Update:

Bici ancora in garage, quando cerco di passare ad un pignone più piccolo fa ancora lo stesso scherzo, cioè la leva funziona a vuoto.

A volte scatta, ma la catena non si muove.

Credo proprio non sia un problema dovuto al ghiaccio. Devo capire se è il cavo o il manettino andato.

Sent from my U FEEL using MTB-Forum mobile app

Ciao. Il Routing è esterno o interno??
Il manettino quando va a vuoto esegue lo scatto o è come premere senza nessun feedback??
Fammi sapere
 

macro182

Biker serius
6/3/12
292
14
0
Verona
Visita sito
Ciao. Il Routing è esterno o interno??
Il manettino quando va a vuoto esegue lo scatto o è come premere senza nessun feedback??
Fammi sapere
Ho avuto modo solo adesso di guardare meglio e mi sono accorto che il problema sta nel fatto che la gabbietta va ad incastrarsi col pignone più grande!

Immagino basti regolare la vite B, forse col tempo si è allentata

b12730356d705f33f98cb67f765115cd.jpg


Sent from my U FEEL using MTB-Forum mobile app
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
comunque il cavo ghiacciato accade eccome, in una notturna siamo diventati matti con un deragliatore sram xx1, la bici era stata lavata il giorno prima e la guaina ha il cavetto che esce dal basso verso l'alto.
probabilmente e' entrato un filo d'acqua che ristagna fra guaina e cavetto e quando la temperatura ballonzola sullo zero c'e' da diventare matti.
riscaldavi la guaina con le mani e funzionava, un po' di strada e di nuovo bloccata.
preventivamente e' utile lubrificare la parte del cavetto che fuoriesce e rientra con un po' di grasso, teflon o siliconico e' uguale, soprattutto se e' rivolto verso il basso.
 
  • Mi piace
Reactions: scr1

Classifica mensile dislivello positivo