deragliatore post. XT M8000 - 11v. interruttore e frizione?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
faccio una domanda a chi conosce questo deragliatore.
voglio cambiare la mia cube reaction gtc slt 2015 con la 2016 ma il cambio e' l'xt m8000 11v x 2.
nell'attesa che arrivi, due mesi , mi son letto sui manuali shimano online le regolazioni ed ho notato che sul deragliatore posteriore ora e' presente una frizione regolabile e un interruttore acc - sp che non capisco proprio a cosa serva. qualcuno mi puo' spiegare che funzione ha sto interruttore e come deve essere impostato?
 

BIKEBROS

Biker forumensus
La leva frizione, serve a rendere più stabile il deragliatore durante l'utilizzo....quando è inserita "on", ill cambio è fermo..stabile...in "off" è molto mobile, allentato...situazione da utilizzare x smontare la ruota...in poke parole la molla di tensione è irrigidita da questa levetta inserita.
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
oggi ho provato, sulla cube messo su on ed effettivamente frena il movimento della piastra pulegge. poi messa su on sulla trek e...rischio di spaccare il cambio!!!
a mano e' praticamente durissima da muovere, e dire che entrambe le bici hanno due mesi di vita e lo stesso deragliatore XT 786.
niente, provo a smontare il coperchio e a registrare la tensione della frizione come sulle istruzioni online.
pero', ti forniscono due cambi eguali, tutti e due su off e uno che e' praticamente bloccato nel movimento, boh.
comunque anche lasciando sbloccato su OFF non dovrebbero esserci problemi nell'utilizzo vero?
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
appena smontate le frizioncine di entrambi i deragliatori, ebbene sulla cube e' presente il grasso bianco fra tamburo e molla di frizione, invece sulla trek e' totalmente assente il grasso!!! deragliatori nuovi e identici!
bene, risolto in un attimo, tolto la molla di frenatura e steso un film di grasso al teflon sul tamburo della frizione.
la tensione della vite l'ho allentata un po' su entrambe, comunque ora finalmente ho capito la funzione di questo deviatore e lasciandoli su "ON" frena senza eccesso il movimento della gabbia, giusto un aiutino nell'evitare il brandeggio della catena sullo sconnesso.
certo che la qualita' dei montaggi e' diventato un optional!

grazie dei consigli
 

Heisenbergs

Biker popularis
7/1/14
95
6
0
45
Monselice
Visita sito
Bike
Epic Expert 2021
salve scusate l'ignoranza
cercavo lumi sull'argomento e sono finito qui.
ho da circa un mese istallato il new xt (1x11)
ed ho notato appunto questa cosa della frizione.
dunque se non deve stare obbligatoriamente su ON a cosa serve ?
non mi pare di vedere nessuna differenza particaloare da on a off
cosa dovrebbe succedere?

grassiee
ciaoo
 

lucamoru

Biker serius
23/4/14
261
22
0
41
Como
Visita sito
Bike
la mia
salve scusate l'ignoranza
cercavo lumi sull'argomento e sono finito qui.
ho da circa un mese istallato il new xt (1x11)
ed ho notato appunto questa cosa della frizione.
dunque se non deve stare obbligatoriamente su ON a cosa serve ?

grassiee
ciaoo

se hai montato monocorona, è molto consigliato mantenere la leva su ON perché mantiene il deragliatore molto più stabile, la catena non brandeggia ed evita che si sfili dalla corona.
Se hai montato doppia con deragliatore davanti io la terrei cmq su ON perché evita che la catena sbatta sul fodero basso però non è fondamentale poiché è molto più difficile che la catena riesca a sgusciare fuori!!

salve scusate l'ignoranza
non mi pare di vedere nessuna differenza particaloare da on a off
cosa dovrebbe succedere?
su On la gabbia del cambio dovrebbe essere molto più rigida!!
 

Heisenbergs

Biker popularis
7/1/14
95
6
0
45
Monselice
Visita sito
Bike
Epic Expert 2021
se hai montato monocorona, è molto consigliato mantenere la leva su ON perché mantiene il deragliatore molto più stabile, la catena non brandeggia ed evita che si sfili dalla corona.
Se hai montato doppia con deragliatore davanti io la terrei cmq su ON perché evita che la catena sbatta sul fodero basso però non è fondamentale poiché è molto più difficile che la catena riesca a sgusciare fuori!!


su On la gabbia del cambio dovrebbe essere molto più rigida!!


ok grazie
ho il mono.
in effetti ho provato al banco, si nota che la leva del cambio è piu dura da spingere.
in corsa non ci avevo fatto caso.
 

petgold969

Biker superioris
ok grazie
ho il mono.
in effetti ho provato al banco, si nota che la leva del cambio è piu dura da spingere.
in corsa non ci avevo fatto caso.

Ciao visto che sei uno dei pochi ad avere il nuovo gruppo posso chiederti come ti trovi?
Ho esigenza a causa di un guasto di cambiare il gruppo, ho un mono 1x10 con modifica, ed ho il dubbio se prendere XT o Sram GX:nunsacci::nunsacci:
 

Heisenbergs

Biker popularis
7/1/14
95
6
0
45
Monselice
Visita sito
Bike
Epic Expert 2021
Ciao visto che sei uno dei pochi ad avere il nuovo gruppo posso chiederti come ti trovi?
Ho esigenza a causa di un guasto di cambiare il gruppo, ho un mono 1x10 con modifica, ed ho il dubbio se prendere XT o Sram GX:nunsacci::nunsacci:

ciao, premetto che non sono un esperto ne un meccanico smanettone,

dovevo cambiare tutto il gruppo; cassetta e catena per manutenzione ord., freni in quanto ero alla fine con i precedenti, ed ero sfinito dagli avid (rogne continue)

facendo varie combinazioni con il mecca a intuito mi è sembrato piu "ordinato" e sopratutto economico (no corpetto ruota) istallare tutto XT.

Ad oggi ho percorso circa 500 km e partecipato ad una GF , mi sembra tutto splendido e perfetto, avere il monocorona è in generale una figata, la cambiata è sempre perfetta.
Unico neo di cui ho avuto conferma sopratutto nella gara, con il 32-11 si frulla parecchietto (forse ero abituato io ad usare combinazioni pesanti ?)
ma cmq per correre su e giu per i colli va più che bene.
 

petgold969

Biker superioris
ciao, premetto che non sono un esperto ne un meccanico smanettone,

dovevo cambiare tutto il gruppo; cassetta e catena per manutenzione ord., freni in quanto ero alla fine con i precedenti, ed ero sfinito dagli avid (rogne continue)

facendo varie combinazioni con il mecca a intuito mi è sembrato piu "ordinato" e sopratutto economico (no corpetto ruota) istallare tutto XT.

Ad oggi ho percorso circa 500 km e partecipato ad una GF , mi sembra tutto splendido e perfetto, avere il monocorona è in generale una figata, la cambiata è sempre perfetta.
Unico neo di cui ho avuto conferma sopratutto nella gara, con il 32-11 si frulla parecchietto (forse ero abituato io ad usare combinazioni pesanti ?)
ma cmq per correre su e giu per i colli va più che bene.

Grazie per le tue info. Considerando che io di gare non ne faccio e al momento ho un mono 1X10V non mi crea grossi problemi la mancanza del 10. Ho anche la fortuna di non dover fare trasferimenti in pianura quindi per ora credo che anche io opterò per questa soluzione. :prost:
 

MatteoBKR

Biker novus
6/12/12
18
0
0
34
Ferrara
www.facebook.com
ciao, premetto che non sono un esperto ne un meccanico smanettone,

dovevo cambiare tutto il gruppo; cassetta e catena per manutenzione ord., freni in quanto ero alla fine con i precedenti, ed ero sfinito dagli avid (rogne continue)

facendo varie combinazioni con il mecca a intuito mi è sembrato piu "ordinato" e sopratutto economico (no corpetto ruota) istallare tutto XT.

Ad oggi ho percorso circa 500 km e partecipato ad una GF , mi sembra tutto splendido e perfetto, avere il monocorona è in generale una figata, la cambiata è sempre perfetta.
Unico neo di cui ho avuto conferma sopratutto nella gara, con il 32-11 si frulla parecchietto (forse ero abituato io ad usare combinazioni pesanti ?)
ma cmq per correre su e giu per i colli va più che bene.

Quindi sui colli ti trovi bene con il 32x40? o hai il 42? sto guardando anch'io per fare la modifica da doppia a mono sul nuovo xt..
 

Heisenbergs

Biker popularis
7/1/14
95
6
0
45
Monselice
Visita sito
Bike
Epic Expert 2021
Quindi sui colli ti trovi bene con il 32x40? o hai il 42? sto guardando anch'io per fare la modifica da doppia a mono sul nuovo xt..

ho la cassetta 11-42.
in salite di tutti i tipi non ho mai rimpianto la doppia.

p.s. a proposito dell' interruttore di frizione; ho avuto conferma pratica della differenza tra on e off. avevo dimenticato di mettere il batti catena (quello in neoprene ), scendendo per una discesa molto sconnessa la catena batteva come un martello, messo su on e riprovata la discesa zero rumore.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
oggi ho provato, sulla cube messo su on ed effettivamente frena il movimento della piastra pulegge. poi messa su on sulla trek e...rischio di spaccare il cambio!!!
a mano e' praticamente durissima da muovere, e dire che entrambe le bici hanno due mesi di vita e lo stesso deragliatore XT 786.
niente, provo a smontare il coperchio e a registrare la tensione della frizione come sulle istruzioni online.
pero', ti forniscono due cambi eguali, tutti e due su off e uno che e' praticamente bloccato nel movimento, boh.
comunque anche lasciando sbloccato su OFF non dovrebbero esserci problemi nell'utilizzo vero?

Attento.
la frizione ha una piccola chiave interna, che va staccata dalla frizione stessa e regolato il cambio. Normale che l'attuazione sia più dura rispetto alla posizione off , il bilanciere è praticamente fermo , tuttavia deve cambiare bene lo stesso, ma con una piccola difficoltà in più.
La chiavina si chiama Swich stabilizer tool

Rimuovi la piccola chiave mettendo la leva a off:
image.php



image.php


Sfila il pacco frizione e ingrassalo come da foto se troppo duro, occorre grasso shimano Nexus

image.php


Non inserire grasso dentro alla cinematica interna della frizione, altrimenti si rovina:

image.php


Rimonta e regola la frizione se necessario. Ci sono due regolazioni, una da operare con la piccola chiave l'altra con una dinamometrica digitale, se tutto funziona bene , lascia perdere le regolazioni

image.php


In senso orario si allenta in senso antiorario si stringe

image.php


Rimetti la chiave in sede, favìcendo cas ai due piccoli denti

image.php


Testa la frizione premendo con il dito pollice il meccanismo e rimettendo la leva su ON:

image.php


Se necessario regola la coppia di torsione della frizione

image.php
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago and Boro

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
grazie scr1, comunque il modello di deragliatore XT e' il 786 shadow plus, non ha la chiavetta incorporata per regolare il bulloncino da 5.5 mm.
ora dovrebbe arrivarmi la nuova cube reaction gtc slt con il nuovo XT M8000 e per la regolazione della frizione non dovrebbe servire nemmeno togliere il coperchio ma lo si fa da un forellino con una chiave di allen da 2 mm. almeno cosi' sembra.
io non ho controllato la forza di resistenza della frizione con la dinamometrica perché quella in mio possesso e' solamente destrorsa, comunque il tiraggio della frizione l'ho regolato abbastanza lasco, diciamo poco di piu' che da quando e' disinserita.
facendo cosi' la cambiata e' comunque fluida e la catena non sbatte e oscilla.
sulla trek come fornita la frizione era regolata durissima.
 

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.672
524
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
Ho montato anchio il nuovo xt 11 velocità con monocorona.
Devo mettere la catena (ovviamente una shimano 11v) e vi chiedo come si faccia a misurare la lunghezza più opportuna. Grazie
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
grazie scr1, comunque il modello di deragliatore XT e' il 786 shadow plus, non ha la chiavetta incorporata per regolare il bulloncino da 5.5 mm.
ora dovrebbe arrivarmi la nuova cube reaction gtc slt con il nuovo XT M8000 e per la regolazione della frizione non dovrebbe servire nemmeno togliere il coperchio ma lo si fa da un forellino con una chiave di allen da 2 mm. almeno cosi' sembra.
io non ho controllato la forza di resistenza della frizione con la dinamometrica perché quella in mio possesso e' solamente destrorsa, comunque il tiraggio della frizione l'ho regolato abbastanza lasco, diciamo poco di piu' che da quando e' disinserita.
facendo cosi' la cambiata e' comunque fluida e la catena non sbatte e oscilla.
sulla trek come fornita la frizione era regolata durissima.

image.php


image.php


image.php


Non ha la chiavina ma il concetto è lo stesso
 

Classifica mensile dislivello positivo