Di cosa si tratta?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.696
212
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Mi pare ovvio che qualcuno si chieda che roba è l'enduro/allmountain.
Io credo che si tratti di grandi giri pedalati in montagna, molta salita, molta discesa, molti metri di dislivello in un senso e nell'altro, tutti pedalati.
Un compromesso tra pedalato e discesa, senza esagerare in salti, drop, velocità.?
Bici da 100mm in su fino a 160mm (tutto indicativo e per ora...)?
Pesi tra i 12 fino ai 15kg?
Camelback, protezioni?
 

@one

Biker grossissimus
Ser pecora ha scritto:
Mi pare ovvio che qualcuno si chieda che roba è l'enduro/allmountain.
Io credo che si tratti di grandi giri pedalati in montagna, molta salita, molta discesa, molti metri di dislivello in un senso e nell'altro, tutti pedalati.
Un compromesso tra pedalato e discesa, senza esagerare in salti, drop, velocità.?
Bici da 100mm in su fino a 160mm (tutto indicativo e per ora...)?
Pesi tra i 12 fino ai 15kg?
Camelback, protezioni?

Io credo l'enduro/all mountain sia un pò come il freeride solo che invece di fare solo discesa si debba aggiungere la voglia nel raggiungere un meta prestabilita (a tal proposito aggiungerei anche l'altro topic da te scritto: esploratori, ecc.).
Secondo me è freeride anche questo, anche se con la mia Jakill, catalogata per l'appunto all mountain, non me la sento di fare salti superiori al 1,50 in quanto l'escursione arriva al fondo corsa ed alla mia bambina ci tengo (escursione 130).
Per quanto riguarda le protezioni io giro con gomitiere, ginocchiere e camelback, anche se penso che più protetti si è e più sicuri ci si sente nel fare certi passaggi.
Sul fatto della velocità non so se è vero in quanto conosco persone che addirittura camminano più forte con una bici xc modificata rispetto a quello con una fr; in questo caso credo che il merito si debba dare alla bravura del biker. :-)
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.696
212
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Quello che intendevo dire (e chiedere) è che una pratica di montagna di tipo allmountain ha delle restrizioni che altre discipline non hanno: è un compromesso.
E' un compromesso in salita.
E' un compromesso in discesa.
E' un compromesso che però permette di andare un po' dapperttutto in autonomia anche per più giorni.
Ma quali sono i limiti di questo compromesso? Ovvio che alcuni siano soggettivi (la gamba, il manico), ma in linea di massimo si può anche fare una media...
 

pixel

Diretur
Diretur
27/4/03
8.340
-2
0
brianza
www.miniraduno.it
Ser pecora ha scritto:
Mi pare ovvio che qualcuno si chieda che roba è l'enduro/allmountain.
Io credo che si tratti di grandi giri pedalati in montagna, molta salita, molta discesa, molti metri di dislivello in un senso e nell'altro, tutti pedalati.
Un compromesso tra pedalato e discesa, senza esagerare in salti, drop, velocità.?
Bici da 100mm in su fino a 160mm (tutto indicativo e per ora...)?
Pesi tra i 12 fino ai 15kg?
Camelback, protezioni?

Meno male che io sono un escursionista se no con le escursioni mi avevi condannato all'XC e con i pesi al FR
 

enrimoli

Biker forumensus
29/9/03
2.279
0
0
Bologna
Visita sito
L'all mountain sono io con la mia bici da 19 chili e mezzo,la mia mono da 38 denti, il mio casco e le ginocchiere nello zaino,mentre spingo come un dannato su una salita asfaltata di 4km per fare 1km di furistrada.
Ma sarà necessaria una sezione per questo? M.A.H.
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.696
212
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
enrimoli ha scritto:
L'all mountain sono io con la mia bici da 19 chili e mezzo,la mia mono da 38 denti, il mio casco e le ginocchiere nello zaino,mentre spingo come un dannato su una salita asfaltata di 4km per fare 1km di furistrada.
Ma sarà necessaria una sezione per questo? M.A.H.

Forse no. Infatti le sezioni si possono anche chiudere.
Però 4km di salita ed 1km di fuoristrada secondo me non sono proprio un' "escursione"....:-o
 

@one

Biker grossissimus
Ser pecora ha scritto:
Quello che intendevo dire (e chiedere) è che una pratica di montagna di tipo allmountain ha delle restrizioni che altre discipline non hanno: è un compromesso.
E' un compromesso in salita.
E' un compromesso in discesa.
E' un compromesso che però permette di andare un po' dapperttutto in autonomia anche per più giorni.
Ma quali sono i limiti di questo compromesso? Ovvio che alcuni siano soggettivi (la gamba, il manico), ma in linea di massimo si può anche fare una media...

Si forse è un compromesso ma allora perchè fai delle domande del genere se ti sei già dato una risposta?
Io pensavo che i punti interrogativi volessero porre un quisito al quale bisognava rispondere. Non mi sembra che quello che ho scritto sia fuori luogo comunque va bene così:-)
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.696
212
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Pe ha scritto:
l'òl muntain è l'escursionismo impegnato...
tanto per restare inte ma di discussioni recenti...;.=9/

Difatti sono state discussioni recenti a stimolare la nascita di questa sezione.
Ora però vediamo se gli escursionisti impegnati ci sono ed hanno argomenti:taxi-dri:

p.s.
io credo di si, e credo che dovrebbero essere d'accordo proprio i friraider che si sentono motificati dal far parte di quelli che fanno una "passeggiata tra amici" o il "fare quello che voglio quando lo voglio":scassat:
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.696
212
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
@one ha scritto:
Si forse è un compromesso ma allora perchè fai delle domande del genere se ti sei già dato una risposta?
Io pensavo che i punti interrogativi volessero porre un quisito al quale bisognava rispondere. Non mi sembra che quello che ho scritto sia fuori luogo comunque va bene così:-)

Ehi, guarda che io non do mica i voti! Quello che hai scritto a me va benissimo!
Io ho fatto delle domande ed ho dato le mie risposte. Voi date le vostre (se vi va)
 

impeto72

Nel dubbio, non mollare!
26/4/04
1.771
315
0
51
Torino
www.dbiostudio.it
Bike
Radon Swoop 9.0 + Canyon Spectral 125 cf 9
Boh?!
Con la mia Specy full da 100mm ci faccio veramente di tutto, comprese le gare da xc!
Direi che è un bel modo di considerarsi "all...".
Per adesso le restrizioni le ho trovate solo nelle situazioni al limite tipo:
FREERIDE: nei salti di una certa entità per via della componentistica che non è fatta per saltare, ma per passare sopra tutti i tipi di ostacolo.
XC: nelle salite lunghe, con fondo compatto e di una certa pendenza, per via del peso e delle inevitabili dispersioni di potenza dovute al maggior numero di cinematismi della sospensione.
 

@one

Biker grossissimus
Ser pecora ha scritto:
Mi pare ovvio che qualcuno si chieda che roba è l'enduro/allmountain.
Io credo che si tratti di grandi giri pedalati in montagna, molta salita, molta discesa, molti metri di dislivello in un senso e nell'altro, tutti pedalati.
Un compromesso tra pedalato e discesa, senza esagerare in salti, drop, velocità.?
Bici da 100mm in su fino a 160mm (tutto indicativo e per ora...)?
Pesi tra i 12 fino ai 15kg?
Camelback, protezioni?

Io non voglio i voti, ma queste mi sembrano delle domande e cui mi sembra di aver risposto.

Ser pecora ha scritto:
Quello che intendevo dire (e chiedere) è che una pratica di montagna di tipo allmountain ha delle restrizioni che altre discipline non hanno: è un compromesso.
E' un compromesso in salita.
E' un compromesso in discesa.
E' un compromesso che però permette di andare un po' dapperttutto in autonomia anche per più giorni.
Ma quali sono i limiti di questo compromesso? Ovvio che alcuni siano soggettivi (la gamba, il manico), ma in linea di massimo si può anche fare una media...

E questo è quello che hai scritto dopo.
 

Pe

Biker velocissimus
30/10/02
2.537
4
0
49
per adesso roma...
Visita sito
Ser pecora ha scritto:
Difatti sono state discussioni recenti a stimolare la nascita di questa sezione.
Ora però vediamo se gli escursionisti impegnati ci sono ed hanno argomenti:taxi-dri:
...

mo' scappo che c'ho l'aereo...
vedrò di aiutare a riempire la section...
e non di solo :$$$:
:mrgreen:
 

starlaFR

Biker dantescus
12/7/04
4.680
2
0
43
Inverìc (Còm)
www.strava.com
Bike
varie
:}}}: Alla nuova sezione!!!

Come ho rotto le balle per avere quella di DH/FR non posso che essere felice della nascita di questa, che mi permetto anche di apprezzare come la più genuina spiritualità di Mtb a 360°.
la mia 4° bici sarà una Prophet e da grande pedalerò più di adesso :i-want-t:


Comunque per gettare subito uno spunto tecnico vorrei sentire come si pongono nei confronti delle protezioni gli All-mountainers, soprattutto nei casi di lunghi tratti di falsipiani, magari in cima alla salitona e prima della discesona.
Le tengono e ci pedalano lo stesso??
Le mettono proprio solo quando c'è solo dislivello negativo tra loro e la doccia calda di fine giro?
Non le mettono mai tanto basta tirare un po' di più i freni in discesa?
Le mettono solo perchè sono minacciati dagli abominevoli amici freeriders (;))?
Le mettono anche in salita perchè soffrire è bello e sudare fa andar giù la ciccia?

:duello:
 

Ciccio

Biker forumensus
15/11/02
2.324
1.100
0
52
Nonantola (MO)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H-LTD, Scott Scale 965
Ser pecora ha scritto:
Io credo che si tratti di grandi giri pedalati in montagna, molta salita, molta discesa, molti metri di dislivello in un senso e nell'altro, tutti pedalati.
Il resto lo toglierei, non mettere paletti.
La differenza con il freeride stà solamente nel desiderio di allungare i giri (i famosi epic ride), quindi compiendo lunghe escursioni.
Tutto il resto non conta, fallo con la bici chettepare, ma fallo.

E' il mio modesto parere.
 

pixel

Diretur
Diretur
27/4/03
8.340
-2
0
brianza
www.miniraduno.it
Ciccio ha scritto:
Il resto lo toglierei, non mettere paletti.
La differenza con il freeride stà solamente nel desiderio di allungare i giri (i famosi epic ride), quindi compiendo lunghe escursioni.
Tutto il resto non conta, fallo con la bici chettepare, ma fallo.

E' il mio modesto parere.

Quoto.
 

pixel

Diretur
Diretur
27/4/03
8.340
-2
0
brianza
www.miniraduno.it
starlaFR ha scritto:
:}}}: Alla nuova sezione!!!

Come ho rotto le balle per avere quella di DH/FR non posso che essere felice della nascita di questa, che mi permetto anche di apprezzare come la più genuina spiritualità di Mtb a 360°.
la mia 4° bici sarà una Prophet e da grande pedalerò più di adesso :i-want-t:


Comunque per gettare subito uno spunto tecnico vorrei sentire come si pongono nei confronti delle protezioni gli All-mountainers, soprattutto nei casi di lunghi tratti di falsipiani, magari in cima alla salitona e prima della discesona.
Le tengono e ci pedalano lo stesso??
Le mettono proprio solo quando c'è solo dislivello negativo tra loro e la doccia calda di fine giro?
Non le mettono mai tanto basta tirare un po' di più i freni in discesa?
Le mettono solo perchè sono minacciati dagli abominevoli amici freeriders (;))?
Le mettono anche in salita perchè soffrire è bello e sudare fa andar giù la ciccia?

:duello:

Solo in discesa (ma io rispondo da escursionista)
 

Classifica mensile dislivello positivo