Diametro ruote ant/post diverse?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Testerrig

Biker popularis
27/10/09
71
6
0
Garda
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Pro 650b
io invece sono sempre favorevole a sperimentare.
agendo con consapevolezza di cosa si modifica e naturalmente consci che di sperimentazione si tratta.
non è detto che l'esito sia positivo, ma non è detto neanche sia negativo.

Assolutamente d'accordo, se non ci provi non lo saprai mai, non ė scontato che vada bene, ma nemmeno che vada male

Io mi sono fatto l'idea che la forcella con il blocco intermedio sarebbe il top per questa trasformazione..


Sent from my iPad using MTB-Forum mobile app
 

Testerrig

Biker popularis
27/10/09
71
6
0
Garda
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Pro 650b
L'rscs o la corconferenza di rotolamento delle ruote della moto in foto sono abbastanza simili, anche se non identiche, ma prima di tutto non sono tutte cosi, secondo una moto mica funziona come una bicicletta..


Inviato dal mio iPad utilizzando MTB-MAG.com
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
L'rscs o la corconferenza di rotolamento delle ruote della moto in foto sono abbastanza simili, anche se non identiche, ma prima di tutto non sono tutte cosi, secondo una moto mica funziona come una bicicletta..


Inviato dal mio iPad utilizzando MTB-MAG.com

Se dici a me, visto che ho messo io foto della moto, invece le moto sono proprio tutte cosi.
Secondo, che le moto non funzionano come una bici lo sapevo grazie, infatti siete voi a sostenere sta baggianata non io, che per altro parte appunto dicendo "le moto hanno diametri differenti", affermazione non vera.
Rimane che su una bici la gomma di sezione maggiore serve davanti, vuoi fare una una mtb gommata 27.5+ anteriore e 29 post.? Fallo, magari potrebbe avere un senso, la cosa sicura è che ti rideranno dietro, ma se ci vinci qualche campionato del mondo in qualcosa, di certo avrà n seguito...sono quasi convinto che se Minnaar monta il cestino della spesa ed il clason a trombetta, il giorno dopo ci trovi i bike park pieni di DH con il cestino della spesa e la trombetta...
 

zagnus74

Bikerlento
17/10/14
350
50
0
50
reggiolo Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Giant Trance 1.5 ge 2018
Nei due link sopra 2 esempi di formato ruota diverso front/rear
27.5/26 e 29/27. 5
Nella prima compensano con sezione generosa al posteriore nella seconda a pari sezione
Pare che vincano pure gare
Un mio conoscente si è fatto fare una full 27.5/26 per uso gravity e a scendere dice che non va male, ma non so quanto pedalabile sia (credo poco)

Sent from my SM-A300FU using MTB-Forum mobile app
 

Testerrig

Biker popularis
27/10/09
71
6
0
Garda
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Pro 650b
Se dici a me, visto che ho messo io foto della moto, invece le moto sono proprio tutte cosi.
Secondo, che le moto non funzionano come una bici lo sapevo grazie, infatti siete voi a sostenere sta baggianata non io, che per altro parte appunto dicendo "le moto hanno diametri differenti", affermazione non vera.
Rimane che su una bici la gomma di sezione maggiore serve davanti, vuoi fare una una mtb gommata 27.5+ anteriore e 29 post.? Fallo, magari potrebbe avere un senso, la cosa sicura è che ti rideranno dietro, ma se ci vinci qualche campionato del mondo in qualcosa, di certo avrà n seguito...sono quasi convinto che se Minnaar monta il cestino della spesa ed il clason a trombetta, il giorno dopo ci trovi i bike park pieni di DH con il cestino della spesa e la trombetta...

Io non capisco perchè tutto questo astio...si chiacchiera e ci si scambiano idee per vedere come potrebbero funzionare le cose cambiandole, mica è politica...la bici è un giocattolo alla fine..
comunque non è vero che le moto sono tutte uguali, ed ho usato due termini tecnici per farti capire che ne capisco un minimo anche li..


Sent from my iPad using MTB-Forum mobile app
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Io non capisco perchè tutto questo astio...si chiacchiera e ci si scambiano idee per vedere come potrebbero funzionare le cose cambiandole, mica è politica...la bici è un giocattolo alla fine..
comunque non è vero che le moto sono tutte uguali, ed ho usato due termini tecnici per farti capire che ne capisco un minimo anche li..


Sent from my iPad using MTB-Forum mobile app

Non c'è nessun astio, ma non capisco questo voler usare "termini tecnici" per confutare una cosa che invece è li da vedere da tanto è ovvia e banale, sulle moto la differenza di misura dei cerchioni è dovuta a compensare il più possibile l'impiego di copertoni di misura differente, fine.
Se volete fare esperimenti, oh ben venga fatelo, provate, sperimentate, ma non capisco perchè inventare aspetti tecnici che non esistono per sostenere la propria tesi. Comunque si chiacchiera appunto per scambiare idee e vedere come potrebbero funzionare le cose cambiandole, hai ragione, io non ci vedo nessuna utilità a girare con una ruota piccola ed una grande, quale sarebbe il presunto vantaggio?
 
  • Mi piace
Reactions: markxxx79 and doghy

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.122
591
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Se volete la mia opinione, vi posso dire che nel mio caso che ho il cavallo corto, 79cm e l'amore per il grip e la sicurezza del 29" , l'opzione mixer è una manna dal cielo nel settore gravity!
Come ho visto le geometrie del nuovo Damper 29" ho capito che sarebbe stato perfetto per l'esperimento! .. ...provate indovinare l'esito:up::up::sbavon:
IMG_0997.JPG
Riassumendo i risultati in breve!
Differenze dalla pura 29":
Maggior rapidità/facilità di esecuzione di curve in successione e rapida sequenza, soprattutto con appoggio o comunque dove la bici compie ampi spostamenti.

Pesi e accelerazioni migliori con pneumatici più strutturati.

Non grattare il culo ogni 3x2!! Due cm fanno la differenza a chi ha le gambe corte


Differenze dalla pura 650b:
Ti senti invincibile (e lo si è ) su qualsiasi rock garden

Maggior grip e stabilità

Un po' più stabile in fase aerea.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: fitzcarraldo358

Testerrig

Biker popularis
27/10/09
71
6
0
Garda
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Pro 650b
Se volete la mia opinione, vi posso dire che nel mio caso che ho il cavallo corto, 79cm e l'amore per il grip e la sicurezza del 29" , l'opzione mixer è una manna dal cielo nel settore gravity!
Come ho visto le geometrie del nuovo Damper 29" ho capito che sarebbe stato perfetto per l'esperimento! .. ...provate indovinare l'esito:up::up::sbavon:
Vedi l'allegato 247705
Riassumendo i risultati in breve!
Differenze dalla pura 29":
Maggior rapidità/facilità di esecuzione di curve in successione e rapida sequenza, soprattutto con appoggio o comunque dove la bici compie ampi spostamenti.

Pesi e accelerazioni migliori con pneumatici più strutturati.

Non grattare il culo ogni 3x2!! Due cm fanno la differenza a chi ha le gambe corte


Differenze dalla pura 650b:
Ti senti invincibile (e lo si è ) su qualsiasi rock garden

Maggior grip e stabilità

Un po' più stabile in fase aerea.

Grande, mi piace la bici e bisogna proprio guardarla bene per vedere grosse differenze, se avevo qualche dubbio me l'hai levato, appena riesco provo anch'io e posto[emoji106][emoji106][emoji106][emoji106]


Sent from my iPad using MTB-Forum mobile app
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Se volete la mia opinione, vi posso dire che nel mio caso che ho il cavallo corto, 79cm e l'amore per il grip e la sicurezza del 29" , l'opzione mixer è una manna dal cielo nel settore gravity!
Come ho visto le geometrie del nuovo Damper 29" ho capito che sarebbe stato perfetto per l'esperimento! .. ...provate indovinare l'esito:up::up::sbavon:
Vedi l'allegato 247705
Riassumendo i risultati in breve!
Differenze dalla pura 29":
Maggior rapidità/facilità di esecuzione di curve in successione e rapida sequenza, soprattutto con appoggio o comunque dove la bici compie ampi spostamenti.

Pesi e accelerazioni migliori con pneumatici più strutturati.

Non grattare il culo ogni 3x2!! Due cm fanno la differenza a chi ha le gambe corte


Differenze dalla pura 650b:
Ti senti invincibile (e lo si è ) su qualsiasi rock garden

Maggior grip e stabilità

Un po' più stabile in fase aerea.
Se volete la mia opinione, vi posso dire che nel mio caso che ho il cavallo corto, 79cm e l'amore per il grip e la sicurezza del 29" , l'opzione mixer è una manna dal cielo nel settore gravity!
Come ho visto le geometrie del nuovo Damper 29" ho capito che sarebbe stato perfetto per l'esperimento! .. ...provate indovinare l'esito:up::up::sbavon:
Vedi l'allegato 247705
Riassumendo i risultati in breve!
Differenze dalla pura 29":
Maggior rapidità/facilità di esecuzione di curve in successione e rapida sequenza, soprattutto con appoggio o comunque dove la bici compie ampi spostamenti.

Pesi e accelerazioni migliori con pneumatici più strutturati.

Non grattare il culo ogni 3x2!! Due cm fanno la differenza a chi ha le gambe corte


Differenze dalla pura 650b:
Ti senti invincibile (e lo si è ) su qualsiasi rock garden

Maggior grip e stabilità

Un po' più stabile in fase aerea.


Questione di abitudine ed evidenti stili e modalita' di guida diversi .
Io ad esempio con le plus ad ho avuto esattamente tutto il contrario delle tue sensazioni .
Per questo spece su una am spinta o un enduro non ce le metto manco se mi pagano .
Discorso diverso su una trail bike , lo le userei volentieri .
 
  • Mi piace
Reactions: maxalghi92

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.122
591
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Grande, mi piace la bici e bisogna proprio guardarla bene per vedere grosse differenze, se avevo qualche dubbio me l'hai levato, appena riesco provo anch'io e posto[emoji106][emoji106][emoji106][emoji106]


Sent from my iPad using MTB-Forum mobile app

Occhio però! non so quante bici si prestano per l'esperimento, sopratutto 650b. Io sono partito da una 29"... il movimento centrale si abbassa mediamente di 0,5 cm e l'angolo sella si corica di 1grado.

Io di mio non ho problemi perché faccio 345mm d'altezza e 75gradi sella abbondati, cioè roba proprio normale.. una cosa un po' meno normale e l'angolo sterzo che passa a 64,5 che se sai caricare bene l'avantreno, si guida da paura!!
Nota: forcella rake 46...

P.S. Mi porto dietro una sola camera d'aria, scegliete una delle due misure che vi capita :-)
 
Ultima modifica:

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.122
591
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Questione di abitudine ed evidenti stili e modalita' di guida diversi .
Io ad esempio con le plus ad ho avuto esattamente tutto il contrario delle tue sensazioni .
Per questo spece su una am spinta o un enduro non ce le metto manco se mi pagano .
Discorso diverso su una trail bike , lo le userei volentieri .

Plus!??:nunsacci::nunsacci: Non capisco cosa c'entrano le gomme plus?
Non ho mai guidato sezioni oltre i 62mm !! Le gomme attuali sono delle comuni Maxxis 2.4 che su canale 25mm fanno 58 di larghezza..
 

Testerrig

Biker popularis
27/10/09
71
6
0
Garda
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Pro 650b
Occhio però! non so quante bici si prestano per l'esperimento, sopratutto 650b. Io sono partito da una 29"... il movimento centrale si abbassa mediamente di 0,5 cm e l'angolo sella si corica di 1grado.

Io di mio non ho problemi perché faccio 345mm d'altezza e 75gradi sella abbondati, cioè roba proprio normale.. una cosa un po' meno normale e l'angolo sterzo che passa a 64,5 che se sai caricare bene l'avantreno, si guida da paura!!
Nota: forcella rake 46...

P.S. Mi porto dietro una sola camera d'aria, scegliete una delle due misure che vi capita :-)

Io lo farei sulla mia 26, è da vedere come andrà, specialmente in pedalata e reattività in curva, infatti stressero il mio meccanico perchè mi presti una forca e una ruota per provare un po...poi in caso spendo soldi..
L'altezza del movimento centrale in effetti mi preoccupa, lo misuro quando la monto e vedo come cambia

Grazie per le dritte[emoji106]


Sent from my iPad using MTB-Forum mobile app
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.474
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Qualche anno fa Trek fece la 69ers...
29 davanti e 26 dietro....
Esteticamente, almeno in foto, a me piace molto (bella "muscolosa" davanti...)

Eccola:
http://archive.trekbikes.com/it/it/...peed#/it/it/2008/trek/69ersinglespeed/details
Vero, con la DUC32 che al tempo era l'unica opzione per una forcella 29er con più di 100mm di escursione!
l'ho avuta anche io (la Maverik intendo) per quel motivo, poi sostituita con una fox34 quando finalmente uscì.
forcella esteticamente superba!
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.122
591
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Io lo farei sulla mia 26, è da vedere come andrà, specialmente in pedalata e reattività in curva, infatti stressero il mio meccanico perchè mi presti una forca e una ruota per provare un po...poi in caso spendo soldi..
L'altezza del movimento centrale in effetti mi preoccupa, lo misuro quando la monto e vedo come cambia

Grazie per le dritte[emoji106]


Sent from my iPad using MTB-Forum mobile app
...se hai una vecchia Fox non dovresti avere problemi a farci stare una 27".
Però ti accorcia il reach (anche con forcella specifica) che a parere mio sulle vecchie bici è piuttosto corto. Senza contare angolo sella... potrebbe essere meno pedalabile in salita.. insomma, "La corazzata Potëmkin" preannunciata da altri si potrebbe rivelare, soprattutto se la tua bici è di taglia giusta, tendente al piccolo. Tutto da valutare ;-)!
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo