diamo i numeri..90-60-90 :-)

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caoos

Biker superioris
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IBIS RIMPO, TR SENTINEL
interessante discussione inerenti alle misure delle MTB uscita in altro 3th, avevo chiesto come interpretare le misure dei telai e come questi influiscono sulla motricità

molto completa la risposta di Sam, ma daddygol rilancia con altri quesiti.

trovo interessante approfondire la discussione perché a mio avviso sono le trail bike le tuttofare....poi mi si dirà che dovendo scendere a compromessi non sono ne carne ne pesce, ma nel trail c'è un po' di tutto, dalle salite spaccate, alle discese scassare, alle strade bianche...

se vi va mettete anche i modelli di bici che a vostro avviso sono il miglior compromesso con relative misure.


Banalmente, un angolo sterzo maggiore (quindi asse più verticale) é preferibile in piano ed in salita perché consente alla forcella di lavorare meglio alle basse velocità e di poter direzionare la ruota senza l'influsso del suo posizionamento.
Altra cosa utile in salita é un angolo sella più verticale (quindi maggiore), poiché ti posiziona più in avanti e con un baricentro più avanzato la bici tenderà meno ad impennarsi nelle salite più ripide, oltre a favorire l'angolo di incidenza con i pedali.
Estremizzando ulteriormente, anche un carro molto lungo sarebbe utile in salita, a patto di non dover affrontare tornantini stretti.
Da non trascurare nemmeno l'altezza del movimento centrale, che se troppo basso potrebbe complicare la vita nelle salite più tecniche e ripide.
Perfino la geometria del carro può influire sulla motricità, in quanto una migliore capacità di copiare il terreno a bassa velocità (quindi la possibilità di tenere la sospensione attiva durante la pedalata in salita) consente di tenere la ruota sempre in trazione, senza strappi.
E per finire un peso minore aiuta non poco quando si deve spingere per salire di quota.

In discesa...... Più o meno l'esatto contrario: angolo sterzo e angolo sella quanto più distesi possibile, baricentro arretrato, movimento centrale basso (tanto gli ostacoli si saltano, non si scavalcano) per aumentare la stabilità, così come é utile un wheelbase maggiore, magari abbinato ad un carro molto corto per migliorare la manovrabilità nello stretto.

Venendo al discorso forcella, se aumenta l'escursione é probabile che aumenti anche l'altezza complessiva, con il risultato che la bici risulta più "impennata" e con un angolo sterzo minore, movimento centrale più alto da terra, angolo sella minore e baricentro arretrato. Tutto, proporzionato all'aumento di altezza della forcella.... Quindi non parliamo di stravolgimenti totali, ma solo di relative variazioni. Comunque questo spiega perché esistono forcelle abbassabili (Fox Talas, ad esempio), la cui utilità dovrebbe essere appunto quella di favorire la salita.

Premetto di aver letto con estremo interesse tutta quanta la discussione , se fossimo alla ricerca della bici "quasi totale" , della bici quasi "tutto in una", cosa potremmo immaginare? Diamo dei numeri a caso ( oppure neanche tanto a caso). Angolo sella 75 , angolo sterzo 67, Wheelbase da bici da 29 pollici, carro corto da 42 - max 43 , mc 30 o appena meno...
potrebbe essere un buon compromesso? Se si , a quali escursioni abbinare tali numeri se full ?...Questa domanda e' fatta da neofita quale sono , fatta per capirci qualcosa in + e pensare al futuro...:i-want-t:.
 

crifla

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Trek fuel ex 9.8 gen 6
sono abbastanza d'accordo con daddygol...quelle mi sembrano le giuste quote tuttofare!
Anche se una 29 con 67 di sterzo è cmq bella aggressiva! se si parla di 27.5 è già più "normale".

Alle quote scritte sopra io ci abbinerei, per come la vedo io, escursioni basse (tipo max 140 mm davanti e 120-130 dietro) e ruote da 29, ma questi sono sicuramente gusti personali. Inoltre tutto questo è molto influenzato da mode e avanzamento di tecnologie/materiali ecc.... qualche anno fa queste quote ed escursioni sarebbero sembrate esclusivamente discesistiche...mentre oggi....
 

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