Dieta e allenamento (Ciclismo + palestra)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Carlo5

Biker serius
27/4/13
191
54
0
Lago Patria
Visita sito
Bike
Olympia Iron 2017
Ciao,
la cosa più sensata sarebbe quella di consigliarti un nutrizionista ed un personal trainer, in questi casi il fai da te non è mai una cosa positiva. Con un aiuto in poco tempo riusciresti sicuramente ad ottenere dei risultati.

Carlo
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

dhampir

Biker popularis
26/8/17
45
12
0
35
Milano
Visita sito
Bike
Whistle Patwin 1719
Secondo me vuoi fare troppo. 4 volte in palestra sono troppe e se metti pure la bici in mezzo agli allenamenti ti esaurisci dopo poco. Inizia ad andare 3 volte a settimana e a fare allenamenti da 50 minuti con pesi leggeri.
Ti renderai conto che andare con costanza non è così immediato. I primi mesi probabilmente ti faranno fare un allenamento "a circuito" che coinvolge ogni volta tutti I gruppi muscolari con pesi blandi. Dopo inizierai a differenziare (es: giorno 1 tricipiti/schiena, giorno 2 bicipiti pettorali, giorno 3 gambe/spalle) con pesi più importanti.

Non preoccuparti della dieta: alla tua età e senza aver mai fatto palestra prima subirai un impennata del metabolismo tale che perderai kg molto velocemente nei primi mesi. Se vedi che poi la cosa ti piace e vuoi far massa fatti consigliare da un dietologo esperto, ma non pensarci subito.

Per esperienza personale quando a 24 anni da zero ho iniziato a fare palestra con una dieta "fai da te" sono passato da 86kg a 73kg in 6 mesi. E continuavo a dimagrire senza volerlo al punto che per tornare su ho iniziato a mangiare spazzatura su spazzatura. Adesso non ho più la costanza di andare 3 volte a settimana e ho rimesso su pancetta e perso un bel pò di massa ma fidati che se sei costante e non cazzeggi 3 allenamenti da 50 min bastano e avanzano per iniziare.
 

Classifica mensile dislivello positivo