Differenza adattatori Pm 180

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


benelliracing

Biker superis
29/2/16
442
37
0
Asti
Visita sito
c7b0a78bf57b25f32ba4600eb973206a.jpg


a26972f727ee94c00a960529af50330a.jpg


Tra queste due versioni ci sono differenze significative di funzionamento e di frenata?
 

benelliracing

Biker superis
29/2/16
442
37
0
Asti
Visita sito
L'adattatore serve! Si chiama proprio cosi perché adatta la pinza a dischi di differentei diametro.
Cambia solo la forma e il peso, tra il primo e il secondo, ma la funzione è la medesima
Non metto in dubbio che sia fondamentale ma forse esteticamente quello che rimane in asse coi fori originali della forca sembra più bello.
lo chiedo perché il mio negoziante mi ha dato il primo tipo, non avendo ancora aperta la confezione,posso ancora farmelo cambiare.

Sent from my GT-I9301I using MTB-Forum mobile app
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
Non metto in dubbio che sia fondamentale ma forse esteticamente quello che rimane in asse coi fori originali della forca sembra più bello.
lo chiedo perché il mio negoziante mi ha dato il primo tipo, non avendo ancora aperta la confezione,posso ancora farmelo cambiare.

Sent from my GT-I9301I using MTB-Forum mobile app

Il funzionamento è lo stesso, metti quello che più ti piace, io ho il secondo.
 
Ultima modifica:

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Anche io volevo il secondo [emoji34][emoji34]

Sent from my GT-I9301I using MTB-Forum mobile app
Attenzione.
Li le forcelle sono diverse, una nativa per 160mm in basso ed una nativa per 180mm in alto, , se non che uno va a 180mm ed uno va a 203mm , secondo me non va bene ne lui ne le rondelle sotto tra lui e la pinza
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: TUREX and russo70

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
Attenzione.
Li le forcelle sono diverse, una nativa per 160mm in basso ed una nativa per 180mm in alto

Credo che ti sbagli.
La prima monta un disco da 180, come si evince dalla foto.
La seconda monta idem disco 180, è lo stesso adattatore che monto io su disco 180.
La differenza sostanziale è che nel primo caso l'adattatore è fissato alla forcella e, poi la pinza fissata a esso.
Nel secondo caso è tutto fissato a sieme.
Le differenze sono nella praticità dello smontaggio.
L'autore del post, ha chiesto la differenza fra i due non sono montaggi realizzati da lui.
 

benelliracing

Biker superis
29/2/16
442
37
0
Asti
Visita sito
Adattatore montato,mi sono accorto però che le pastiglie mordono non da dove inizia la superficie utile del disco ma circa 2 mm oltre, i ferodi quindi non sono centrati con la superficie di frenata del disco, è un problema?

Monto un disco simile
a9f62b738e009bc16da16e0328cf44ca.jpg




Sent from my GT-I9301I using MTB-Forum mobile app
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
È un po troppo, hai meno superficie che fa attrito.
Fai un paio di frenate e, poi smonta le pastiglie, vedi se avanza spazio sopra che non viene intaccato dalla superficie del disco, in tal caso devi regolare.
 
Ultima modifica:

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Adattatore montato,mi sono accorto però che le pastiglie mordono non da dove inizia la superficie utile del disco ma circa 2 mm oltre, i ferodi quindi non sono centrati con la superficie di frenata del disco, è un problema?

Monto un disco simile
a9f62b738e009bc16da16e0328cf44ca.jpg




Sent from my GT-I9301I using MTB-Forum mobile app
Ma che freni monti? Però è normale per freni Shimano da M6000 in su. Io ho montato dietro proprio quel disco e M7000 e fa la stessa cosa. Anche davanti, ma con disco Formula, non mordono l'intera pista.
Ho però notato che con l'usura le pastiglie stanno allargando la zona utilizzata.

Quel che devi verificare è che tutta la superficie della pastiglia vada in battuta con la pista frenante e che non ci si formino scalini sulla parte più esterna.
 

benelliracing

Biker superis
29/2/16
442
37
0
Asti
Visita sito
Ho appunto i nuovi slx M7000.
L altro adattatore permette di montarli più centrati sul disco?
Nel senso più vicini alla forca considerando che la pinza ora è fissata senza rondelle
Me lo faccio cambiare dal rivenditore perché tornire l adattatore la vedo una perdita di tempo

Sent from my GT-I9301I using MTB-Forum mobile app
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.365
4.967
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Le pastiglie Shimano degli ultimi anni, hanno sul materiale d'attrito in basso, uno smusso, questo fa sì che da nuove non utilizzino la parte di pista più interna, ma arriverà ad utilizzarla progressivamente con il consumo delle pastiglie.
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
Secondo me, se ti fai cambiare l'adattatore con quello Shimano, così è meglio.
Poi quel problema sul disco te lo faceva anche con disco da 160?
Smonta le pastiglie e, verifica che la superficie sia integra, che non presenti malformazioni o deformità.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
A me quel tipo di consumo sembra ok ma tra un 500km smonta le pastiglie e controlla l'usura del ferodo.

PS:
Ma quel disco non è nuovo o sbaglio? E poi che modello é?
 

Classifica mensile dislivello positivo