differenza am enduro

 

jimmy27

Biker infernalis
Feedback: 13 / 0 / 1
28/9/04
1.961
91
44
como
Non conosco il regolamento delle gare di enduro motociclistico, quali sono le differenze?
sono simili, prove speciali cronometrate e trasferimenti con dei tempi massimi con penalità.
però da quando inizia la gara fino alla fine solo il pilota può mettere mano sulla moto. questo per me darebbe un buon incentivo a produrre componenti affidabili e più duraturi, mica che si cambiano dischi e pastiglie ad ogni ps...
questo è un mio pensiero :duello:
 

Vudienne

Biker assatanatus
Feedback: 18 / 0 / 0
3/1/10
3.013
1
Non guardiamo l'EWS che è cosa a parte, del tutto eccezionale. L'enduro è nato come gara amatoriale a livello provinciale o poco più; e anche adesso nella stragrande maggioranza dei casi è così. Un centinaio (ma anche molto meno) di persone che più o meno son sempre quelle e si conoscono che gareggiano sugli stessi sentieri in cui girano tutto l'anno.

Chi vuoi che si metta a cambiare le pastiglie o i dischi dei freni?!? Una volta che hai vietato il cambio della bici e delle ruote, secondo me sei più che a posto. In giro ho visto pure punzonare il carro posteriore... a me è sembrata una cosa piuttosto comica.
 

landopt

Biker cesareus
Feedback: 9 / 0 / 0
18/2/09
1.621
0
Pistoia
www.Biohazard-Crew.it
a ok, le ruote non pensavo.
però siamo ben lontani da una gara di enduro! mi pare più una gara di discesa di sci alpino :rosik:
A me sembrano molto simili.

Ragazzi guardate che in tutte le gare e praticamente in tutte le PS ci sono pezzi in salita da pedalare e anche parecchio duri... roba che se non sei un pelo allenato... a fine gara hai preso dei "minuti" (non secondi!), in discesa non li riprendi nemmeno se vai 4 volte quelli che ti hanno passato nel rilancio.... e se per caso li riprendi... al massimo recuperi una manciata di secondi... non un "rimorchio" come hai perso nel rilancio!

Inoltre, le risalite tempo massimo o non.... ci devi arrivare in tempo e se non avete mai provato.. provateci... perchè anche in una sprint l'ultima risalita è dura... e non è così semplice arrivare in tempo.

Credo che con la bici sia molto più semplice mantenere all'interno delle PS i rilanci (come in quasi tutte la gare ad oggi), che livellano la prestazione discesistica/pedalatoria insieme alla risalita alle ps, senza complicarsi la vita di punteggi vari cronometrando il tutto, e che la formula usata sia di poco migliorabile. Se si cronometrasse tutto, anche mantenendo discese moooolto impervie, bici e atleti da xc vincerebbero a mani basse, in quanto affrontando lo stesso percorso quello che perdono nella discesa è quantificabile in un tempo drasticamente inferiore rispetto a quello che guadagnano in una salita di 10 km, tipo possono perdere 1-2 minuti ma in salita ne guadagnano 15-20 come minimo!

In Enduro si usano bici troppo simili a quelle da DH? Prova a fare 1800 mt dsl e 60km come a punta ala con una FR/DH poi se ne ragiona..... :-D

byez
 

jimmy27

Biker infernalis
Feedback: 13 / 0 / 1
28/9/04
1.961
91
44
como
L'enduro è nato come gara amatoriale a livello provinciale o poco più; e anche adesso nella stragrande maggioranza dei casi è così. Un centinaio (ma anche molto meno) di persone che più o meno son sempre quelle e si conoscono che gareggiano sugli stessi sentieri in cui girano tutto l'anno.
una volta...
 

Discussioni simili

Risposte
0
Visite
46
Gel
G
Risposte
22
Visite
4K
M-Phoenix
M
Risposte
86
Visite
5K
zeromeno
Z