Differenza di assetto su bici uguali di misura diversa...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Prima stavo guardando in rete le varie dimensioni per le diverse misure di telai di alcuni marchi. Ho notato che, soprattutto per quanto riguarda le misure più piccole, spesso si hanno telai di taglia diversa con la stessa lunghezza del tubo di sterzo (non so se sia il termine giusto...spero me lo passerete). Quindi, a parità di forcella, direi che l'altezza reale del manubrio da terra è la medesima per le due taglie...quello che non mi torna è che quindi il ciclista più alto, che ha bisogno della misura superiore, si ritrova a dover pedalare PER FORZA con un assetto più "coricato" sul davanti, visto che avrà il sellino per forza più alto...è così o sbaglio ? Se così fosse direi che il problema (parlo ovviamente di bici "standard", che arrivano con le forche già tagliate) non è così banale, no ?
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
su alcune bici il cannotto della forcella è tagliato in maniare diversa secondo la taglia, in modo da aggiungere o togliere un distanziale tra tubo sterzo e attacco manubrio.
nel cvaso uno verificasse invece lunghezze identiche nonostante la taglia può cambiare attacco prendendone uno più corto o più lungo e più o meno inclinato.

ciao
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
Una eguale lunghezza del TUBO sterzo non significa
necessariamente una eguale ALTEZZA da terra dello
sterzo, possono variare le inclinazioni dei tubi del
"diamante".
Nei telai "tradizionali, senza sloop, all'aumentare della
taglia aumenta la lunghezza del TUBO sterzo arrivando,
nei telai molto grandi, a degli obbrobri estetici, cosa che
con i telai slooping si può (si deve) evitare.
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Lampo 13 ha scritto:
Una eguale lunghezza del TUBO sterzo non significa
necessariamente una eguale ALTEZZA da terra dello
sterzo, possono variare le inclinazioni dei tubi del
"diamante".
Nei telai "tradizionali, senza sloop, all'aumentare della
taglia aumenta la lunghezza del TUBO sterzo arrivando,
nei telai molto grandi, a degli obbrobri estetici, cosa che
con i telai slooping si può (si deve) evitare.

Ehm...forse allora mi sfugge qualcosa, cercherò di spiegarmi per vedere dove sta il mio eventuale errore:

prendiamo la forcella del marchio X, modello Y, di corsa 130 mm, tanto per fissare le idee. Questa avrà, a riposo, una certa lunghezza, che darà l'altezza della parte inferiore del tubo di sterzo...la forcella XY130, infatti, sarà la medesima su una bici XS per persone alte 150 che su una XL per persone oltre l'1.90.
Giocando con la lunghezza del tubo di sterzo io "alzo" o "abbasso" la posizione del manubrio rispetto a terra e quindi anche rispetto alla sella.
Se io faccio due bici, poniamo per esempio la 15 e la 16 con la stessa lunghezza del tubo di sterzo mi ritroverò esattamente con il manubrio alla stessa altezza da terra, salvo distanziali aggiuntivi...quindi mi torna che il ciclista più alto pedalerà più "coricato" verso il manubrio, con sella più alta e piega alla stessa altezza...
Per avere lo stesso assetto del ciclista dovrei quindi modificare la posizione del movimento centrale, che credo però sia alla medesima altezza per tutti, no ?

Dove sta il baco nel mio ragionamento ???
ciao
ale
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
Intanto il movimento centrale non è alla stessa altezza per tutte le taglie,
e poi devi considerare che due telai uguali ma di diversa misura portano
ad ottenere due biciclette diverse quasi quanto due telai di marca diversa.
Ho sempre delle remore a dire
"questo telaio si comporta così ..."
sia perchè non sono un collaudatore, sia perchè una bici montata con un
telaio da 16" ed uno da 21" si comportano in modo TOTALMENTE diverso!
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Lampo 13 ha scritto:
Intanto il movimento centrale non è alla stessa altezza per tutte le taglie,
e poi devi considerare che due telai uguali ma di diversa misura portano
ad ottenere due biciclette diverse quasi quanto due telai di marca diversa.

Ok, stando così le cose tutto mi è mooooolto più chiaro !!! Grazie tante, adesso so qualcosa di più :)

ciao
ale
 

Classifica mensile dislivello positivo