Differenza di stile guida tra front e enduro

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
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Scusate la domanda forse alquanto banale, se volete insultatemi e fate di me quello che volete :soffriba:

Come alcuni di voi sapranno sono un principiante che ha una front molto basica e che prossimamente vorrebbe cambiare bici per potere scendere con un po' più "sicurezza" in discesa. Abbiamo già discusso in un altro post che il manico fa la differenza ma anche una bici migliore aiuta molto il manico.
C'è chi è dell'opinione che una full da enduro aiuta molto il principiante in quanto riesce a digerire errori grossolani che una hardtail non perdona. Così all'incirca.
E c'è chi è dell'opinione che bici (enduro o downhill) con geometrie spinte e aggressive richiedano uno stile di guida particolare che un principiante difficilmete ha e che pasare ad una bici di questo tipo non sarebbe la fine ma l'inizio dei problemi.

La domanda è: ma in cosa consiste questo stile di guida particolare e differente da una front? E per quale motivo in genere i principianti non ce l'hanno? E che problemi si avrebbero?

Grazie anticipatamente, scappo a nascondermi da insulti e malocchi :beautifu:
 

gargasecca

Il maestro
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--Roma--
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Beh...è come se tu avessi appena preso la patente e guidassi una panda...e volessi salire su un fuoristrada e avventurarti in montagna...o avere un' auto sportiva e portarla in pista.
Piano piano ci arriverai anche tu...la cosa migliore è magari provare...se hai un amico che ha una bici + "spinta" della tua...e magari avete la possibilità di fare un bel giro in montagna...vedrai con i tuoi occhi che alcuni accorgimenti nella guida...nel gestire la fatica...nelle discese tecniche o nelle salite impettate con ostacoli...non vengono "automaticamente" ma ci vuole un po' di esperienza per capirne i movimenti e come gestire il tutto...:freeride:
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
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Cimino
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La domanda è: ma in cosa consiste questo stile di guida particolare e differente da una front? E per quale motivo in genere i principianti non ce l'hanno? E che problemi si avrebbero?

in cosa consiste lo "stile di guida" lo capisce chi ne ha (stile)....la maggior parte ne subisce le conseguente proprio per il fatto di non averlo...soprattutto i "non principianti" (me compreso ovviamente) ;-)
 
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sideman

Biker pazzescus
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Io sinceramente un passaggio cosi ampio non lo farei, casomai passerei ad una AM che comunque ti rimane più gestibile in salita, tanto in discesa per apprezzare le differenze tra una am e una enduro devi essere un vero manico.
Oppure un passaggio per gradini andando su una Trail.

C'è chi dice che prima si impara la tecnica sulla Front e poi si cambia e chi dice che se cambi impari prima la tecnica, io sono di questo ultimo pensiero, per la semplice ragione che una full ovvero una MTB ammortizzata dietro e comunque con angoli più rilassati ti icute meno timore in discesa e quindi sei portato ad osare di più e nell'osare migliori un pò tutto.
Se sulla front hai comunque paura in certi passaggi, diventa più ostico imparare la tecnica.
questo è il mio pensiero e so che in tanti pensano l'esatto contrario.

Riguardo alla tecnica in particolare le difference ci sono in quanto le posizioni sono differenti grazie agli angoli differenti che corrono tra una XC e una Enduro.
Poi chiaro che le nozioni base sono identiche e vanno adattate al mezzo ed adattarle ad una bici da discesa è più semplice perchè è già impostata per la discesa.
Ma è anche vero che c'è tanta gente che comunque e cronicamente avverso alla discesa e anche su una AM nonostante anni di sentieri migliora solo di pochissimo rispetto alla XC (amico mio).

In ogni caso se hai una front e vuoi rendere meno ardua la discesa (chiaramente poi perdi leggermente in salita) le poche cose che puo fare sono:
- montare un copertone più largo
- montare un manubrio con una piega più ampia (soprattutto rispetto ai tronchetti dritti delle XC race)
- montare un telescopico.

Penso che il telescopico sia molto importante, in quanto ti permette di arretrare il peso tenendo il baricentro molto basso e questo da più sicurezza in discesa che restare impiccati lassu sul sellino, quelli bravi con la XC arretrano sotto la sella, ma è un'operazione non semplice e comunque hai sempre la sella come ingombro di mezzo.
Poi sempre parlando di basi elementare sono importante le gambe, come ci si muove ed i trasferiementi di peso e soprattutto dove si guarda.

sid
 

markxxx79

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La domanda è: ma in cosa consiste questo stile di guida particolare e differente da una front? E per quale motivo in genere i principianti non ce l'hanno? E che problemi si avrebbero?

Grazie anticipatamente, scappo a nascondermi da insulti e malocchi :beautifu:
Più che di stile parlerei di nozioni base di tecnica e soprattutto uso del corpo .
Il saper bilanciare il peso nelle varie situazioni , e logicamente i movimenti corretti tecnici nell'affrontare le varie tipologie di ostacoli e terreno .

Perché a volte son peggio ?
Ti faccio un esempio a caso : metti che scendi da un gradone o trovi un avvallamento secco . Con una full enorme se lo fai con una buona tecnica e sai cosa stai facendo , avrai una velocità superiore e un corretto bilanciamento del peso e lo supererai ammetti a 20 km/h usando magari metà dell'escursione , lo mangi fuori tranquillamente .
Se non sai usarla , andrai più piano , sull'ostacoli rischi di impuntarti e usare tutte l'escursione anche se sei a 10 km /h rischiando anche per l'eccessivo affondamento anteriore e un non corretto bilanciamento del tuo peso in sella di cappottarti e fare un bel 360 gradi ( e ne ho visti tanto...) .
Sono esempi , poi qualcuno è convinto di no è ti dira che una enduro è polivalente e versatile , per me' sono minkiate .
E come già detto da altri , è come andare in pista con una Ferrari da neopatentati .
La macchina si muove e gira , ma che lo faccia bene , quello è un altro discorso , e che tu non impari a guidarla perché lei sopperisce se sbagli traiettoria o freni male , è palese !

Tornando alle bike , il consiglio è di lavorare lavorare e lavorare , non si impara a guidare una mtb in pochi mesi , ci vogliono anni e migliaia di km !
E una salita graduale di livello tuo è delle bike , è per me' la strada migliore...
...poi vabbe' se guardiamo e prendi esempio solo a chi pedala un enduro vestito da enduro per poter dire : " sono figo perché faccio enduro " , ma sa a malapena guidare su un sentiero in pianura , quello è un altro discorso che io non prendo in considerazione .
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
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Krukkolandia
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Trollbike senza ruote
Io sinceramente un passaggio cosi ampio non lo farei, casomai passerei ad una AM che comunque ti rimane più gestibile in salita, tanto in discesa per apprezzare le differenze tra una am e una enduro devi essere un vero manico.
Oppure un passaggio per gradini andando su una Trail.

Infatti il passaggio che voorei fare sarebbe da xc a downhill :free:

Grazie @sideman e @markxxx79 per il vostro contributo; dalle vostre risposta si nota che oltre a biker (forse, non saprei) bravi avete anche del sale in zucca e non scrivete per sentito dire ma per conocenza diretta.:hail:

Più che di stile parlerei di nozioni base di tecnica e soprattutto uso del corpo .
Il saper bilanciare il peso nelle varie situazioni , e logicamente i movimenti corretti tecnici nell'affrontare le varie tipologie di ostacoli e terreno .

Perché a volte son peggio ?
Ti faccio un esempio a caso : metti che scendi da un gradone o trovi un avvallamento secco . Con una full enorme se lo fai con una buona tecnica e sai cosa stai facendo , avrai una velocità superiore e un corretto bilanciamento del peso e lo supererai ammetti a 20 km/h usando magari metà dell'escursione , lo mangi fuori tranquillamente .
Se non sai usarla , andrai più piano , sull'ostacoli rischi di impuntarti e usare tutte l'escursione anche se sei a 10 km /h rischiando anche per l'eccessivo affondamento anteriore e un non corretto bilanciamento del tuo peso in sella di cappottarti e fare un bel 360 gradi ( e ne ho visti tanto...) .
Sono esempi , poi qualcuno è convinto di no è ti dira che una enduro è polivalente e versatile , per me' sono minkiate .
Davvero interessante, non ci avevo mani pensato. Se ho capito bene vuoi dire che: riuscire a superare un determinato gradone usando meno escursione È MEGLIO che usarne tanta?

Sul consiglio di lavorare tanto sono d'accordissimo con te. Immagino anche io che la mtb, come ogni altro sport, anche se fatto a livello amatoriale ma a un buon livello, richiede lavoro e quindi eserizio e sacrificio e la cui esperienza non si può acquisire in soli 2 mesi. Non a caso, guardando un passagio che sembra facile a chi fa mtb da 20 anni,e magari lo è davvero e provo a farlo, non riesco nè a farlo in maniera "cosi elegante", nè cosi veloce. E di certo no ci riuscirei nemmeno se avessi la migliore bici del mondo.

- montare un manubrio con una piega più ampia (soprattutto rispetto ai tronchetti dritti delle XC race)
Scusa sideman, potresti spendere qualche parola a proposito, magari che tipo e come influisce sulla guida?

Vi ringrazio anticipatamente :-)
 
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markxxx79

Biker meravigliosus
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un frontino e un fullino
Davvero interessante, non ci avevo mani pensato. Se ho capito bene vuoi dire che: riuscire a superare un determinato gradone usando meno escursione È MEGLIO che usarne tanta?

Non che è meglio , ma che se sei capace , il medesimo ostacolo lo superi usando meno escursione e più velocemente , se non ne sei capace anche andando più adagio , finisci per usare più escursione , credendo che il problema sia nella bike e che te ne serve di più
 

Velocity

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La grande differenza tra stile di guida xc ed enduro è determinata da un solo fattore....Pedalare di più e fare esperienza chiacchierare meno del nulla che non s'impara niente
 

maui82

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29/7/16
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Tra le risposte di questo e dell'altro thread di @Koroviev (che ringrazio per gli spunti interessanti) non mi è chiara una cosa:
ad un principiante con una entry level (i.e. telaio + ruote > 12kg, forca a molla da 100, componentistica di livello medio/forse basso) conviene tenersi la bici che ha e cercare di imparare quanto più possibile finché non si crepa qualcosa di "insostituibile" oppure passare a qualcosa di migliore (seppur non il "top") perché oltre un tot una entry level non ti permette di imparare?

Il limite è solo di chi ci sta sopra o anche della bike? C'è modo di accorgersene (senza farsi male)?
 
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Danixele

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Una bici robusta e una vetusta.
La massima del giorno (che vale per qualsiasi mezzo) è: c'è una enorme differenza tra portare il mezzo e farsi portare dal mezzo. :il-saggi::loll:

E' una differenza in particolare sul fattore sicurezza di conduzione.
 
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picca

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Tra le risposte di questo e dell'altro thread di @Koroviev (che ringrazio per gli spunti interessanti) non mi è chiara una cosa:
ad un principiante con una entry level (i.e. telaio + ruote > 12kg, forca a molla da 100, componentistica di livello medio/forse basso) conviene tenersi la bici che ha e cercare di imparare quanto più possibile finché non si crepa qualcosa di "insostituibile" oppure passare a qualcosa di migliore (seppur non il "top") perché oltre un tot una entry level non ti permette di imparare?

Il limite è solo di chi ci sta sopra o anche della bike? C'è modo di accorgersene (senza farsi male)?

No dai...non ha senso aspettare a cambiare la bici finchè non la spacchi. Se pensi che la stai usando nel modo in cui qualcosa di insostituibile possa spaccarsi (telaio, quindi, dirrei), evidentemente ne stai facendo un uso improprio. Quindi è bene che la cambi da subito.

Detto ciò, almeno che non sia roba da supermercato, arrivare al punto di usare una bici, sia pur da xc, al "limite di rottura" non è così facile come si possa pensare. E se ti stai avvicinando a quel limite, secondo me, non è tanto per i percorsi che fai, quanto per il modo in cui li fai.
 

Asternova

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Ti riporto l'esperienza mia da ignorante. Ho tre bici, una front "sport" da 26", una trail da 29" e una all mountain/enduro da 29". Posto che non ho mai fatto lo stesso percorso con la front e con la enduro (ma più per motivi di componentistica, la front ha ruotine in ghisa pesanti e fragili), confronto le due full. In discesa, in cosa consiste la differenza? Innanzitutto, nella guida: la enduro richiede una guida meno attiva. Meno attiva, non significa che si sts fermi in sella, ma che le geometrie portano a movimenti più contenuti: se con la trail in certi passaggi sono costretto a grattuggiarmi il culo sulla ruota, co la Enduro, lo stesso tratto lo faccio senza arretrare oltre il sellino (a mente, si fuorisella veri e propri ne ricordo pochi). Di contro, la trail digerisce meglio le discese particolarmente lente, o, almeno, riescono meglio a me: la bici, a parità di settaggi, è più sostenuta e composta. Inoltre, l'ho trovata molto più semplice quando si ha un certo brake confidence, la Enduro va mollata. In buona sostanza, ho comprato la Enduro perchè cercavo una bici più semplice, ma, al contrario, ho trovato una mtb che mi ha costretto a cambiare il mio modo di guidare, a levare finalmente le dita dai freni (altrimenti non rende), e a sciogliermi molto in sella. È una bici che sconsiglierei a chi viene da una front, bensì trovo sensato un passaggio a qualcosa di intermedio, tipo una trail.

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sideman

Biker pazzescus
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Giant e.Trance SX0
Scusa sideman, potresti spendere qualche parola a proposito, magari che tipo e come influisce sulla guida?

Vi ringrazio anticipatamente :-)

funziona esattamente come nelle moto

le moto da corsa hanno i mezzi tronchetti diretti sulla forca, quelle da enduro un manubrio ampio con una bella piega.

Nella MTB è lo stesso principio, mettendo un manubrio leggermente più ampio e con una leggera piega (ammesso che già tu non lo abbia) hai un controllo migliore in discesa sullo sterrato, ma chiaramente sarai un pò meno aggressivo e preciso in salita

manubrio XC race
Race_Face_Ride_XC_Flat_wide_31_8_x_710mm[1000x700].jpg


manubrio con maggior piega
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Pietro.68

...estiqaatsi...
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In buona sostanza, ho comprato la Enduro perchè cercavo una bici più semplice, ma, al contrario, ho trovato una mtb che mi ha costretto a cambiare il mio modo di guidare, a levare finalmente le dita dai freni (altrimenti non rende), e a sciogliermi molto in sella. È una bici che sconsiglierei a chi viene da una front, bensì trovo sensato un passaggio a qualcosa di intermedio, tipo una trail.
Concordo. Molto spesso ci sono bikers che prendono bici con escursioni da 170 mm pensando "con questa faccio tutto" e poi però accorgersi che riescono ad usarne meno di metà. Molto meglio allora prendere una trail con 130 di escursione e 2 kili in meno di peso. Molto più facile da portare in salita e anche in discesa per chi non ha il manico di mollare tutto.
 

Asternova

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funziona esattamente come nelle moto

le moto da corsa hanno i mezzi tronchetti diretti sulla forca, quelle da enduro un manubrio ampio con una bella piega.

Nella MTB è lo stesso principio, mettendo un manubrio leggermente più ampio e con una leggera piega (ammesso che già tu non lo abbia) hai un controllo migliore in discesa sullo sterrato, ma chiaramente sarai un pò meno aggressivo e preciso in salita

manubrio XC race
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La mia enduro ha un manubrio flat da XC [emoji23][emoji23][emoji23]

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