differenza peso monocorona e doppia

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


zedda

Biker superioris
16/3/14
850
104
0
itri
Visita sito
Bike
Damian Mason e Matt Ryley TracciatoStella LungoTragitto
salve a tutti :)

molto spesso leggo commenti del tipo: "wow com'è leggera, chissa con un monocorona quanto si risparmierebbe..."

io sono passato al monocorona solo perche sono scemo e spesso e volentieri mi incasinavo con due manettini sulla mia, e continuo a farlo sul muletto...
e del peso non mi interessa molto...

però... perche un monocorona dovrebbe pesare meno?

cioè fai una doppia avanti 20-36 con una cassetta da strada dietro 11-27, mi vorrebbero far credere che è piu pesante di una trasmissione monocorona con 11-44 e 32 anticaduta?

voglio dati alla mano e poche chiacchiere... non commenti del tipo è ma il monocorona porta questi vantaggi... la doppia questi... ecc ecc...

p.s. mi sono dimenticato di aggiungere: a parità di sviluppo metrico sul rapporto piu leggero.

p.s. e poi... perche un non puo fare un monocorona con cassetta piu ridotta dietro, e magari una coroncina piccola da 20 sulla quale spostare la catena in salita? per poi rimetterla sulla piu grande e anticaduta in discesa?
 

zedda

Biker superioris
16/3/14
850
104
0
itri
Visita sito
Bike
Damian Mason e Matt Ryley TracciatoStella LungoTragitto
Si ma la seconda corona da 20 denti é irrilevante come peso rispetto a 3-4 pignoni che spaziano dal 27 al 44...
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.985
10.096
0
Visita sito
salve a tutti :)

molto spesso leggo commenti del tipo: "wow com'è leggera, chissa con un monocorona quanto si risparmierebbe..."

io sono passato al monocorona solo perche sono scemo e spesso e volentieri mi incasinavo con due manettini sulla mia, e continuo a farlo sul muletto...
e del peso non mi interessa molto...

però... perche un monocorona dovrebbe pesare meno?

cioè fai una doppia avanti 20-36 con una cassetta da strada dietro 11-27, mi vorrebbero far credere che è piu pesante di una trasmissione monocorona con 11-44 e 32 anticaduta?

voglio dati alla mano e poche chiacchiere... non commenti del tipo è ma il monocorona porta questi vantaggi... la doppia questi... ecc ecc...

p.s. mi sono dimenticato di aggiungere: a parità di sviluppo metrico sul rapporto piu leggero.

p.s. e poi... perche un non puo fare un monocorona con cassetta piu ridotta dietro, e magari una coroncina piccola da 20 sulla quale spostare la catena in salita? per poi rimetterla sulla piu grande e anticaduta in discesa?
Se riesci a salire con una corona da 20 e una cassetta da strada, chi te lo vieta, ma credo che un pignone da 27 sia duro in alcuni frangenti
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.476
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
perche un monocorona dovrebbe pesare meno?

cioè fai una doppia avanti 20-36 con una cassetta da strada dietro 11-27, mi vorrebbero far credere che è piu pesante di una trasmissione monocorona con 11-44 e 32 anticaduta?

voglio dati alla mano e poche chiacchiere... non commenti del tipo è ma il monocorona porta questi vantaggi... la doppia questi... ecc ecc...

p.s. mi sono dimenticato di aggiungere: a parità di sviluppo metrico sul rapporto piu leggero.
dovresti specificare cosa stai confrontando...
se le soluzioni più leggere per entrambi i casi oppure a parità di budget oppure come altro?

se guardi le configurazioni più leggere, vedi che un monocorona con cassetta sram 10-42 resta almeno un etto più leggero di un gruppo 2x con cassetta stradale sram Red.

Se riesci a salire con una corona da 20 e una cassetta da strada, chi te lo vieta, ma credo che un pignone da 27 sia duro in alcuni frangenti
20/27 è pari ad un 32/46 credo possa andare bene per molti...
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

zedda

Biker superioris
16/3/14
850
104
0
itri
Visita sito
Bike
Damian Mason e Matt Ryley TracciatoStella LungoTragitto
Ciao Fitz :) intendi gruppo completo di deragliatore e manettino come peso? O ti riferisci al solo peso delle parti in movimento? E come guarnitura intendevi la stessa per entrambe?

Comunque intendevo confronto diretto tra:

una doppia con corona piccola da 20t e corona piu grande installabile senza problemi di cambio. E pp 11-27 senza svenarsi

E un monocorona di pari sviluppo metrico per rapporto agile.

E poi magari mettiamo sul tavolo anche quanto é stata la differenza di prezzo :)
 
  • Mi piace
Reactions: mr.merlino

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.476
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Ciao Fitz :) intendi gruppo completo di deragliatore e manettino come peso? O ti riferisci al solo peso delle parti in movimento? E come guarnitura intendevi la stessa per entrambe?

Comunque intendevo confronto diretto tra:

una doppia con corona piccola da 20t e corona piu grande installabile senza problemi di cambio. E pp 11-27 senza svenarsi

E un monocorona di pari sviluppo metrico per rapporto agile.

E poi magari mettiamo sul tavolo anche quanto é stata la differenza di prezzo :)
io intendevo pesi compresi manettino e deragliatore ovviamente, e usando la stessa guarnitura.

il confronto che dici tu resta generico... senza svenarsi... pari rapporto agile (e quello lungo?)...differenza di prezzo...
senza mettere punti fermi il conto è improponibile.
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.985
10.096
0
Visita sito
hai ragione :-))
evidentemente avevo fatto il calcolo col 42 (che risulta un poco più lungo del 20/27)
chiedo venia
comunque secondo me resta un rapporto che per molti (ma non per tutti) è sufficiente.
Coi calcoli mentali me la cavo, ma fanc., mi avevi fatto venire dei dubbi, sono sobrio e abbastanza lucido e ho preso la calcolatrice...e ho fatto pure 2 volte i calcoli :-)
 

zedda

Biker superioris
16/3/14
850
104
0
itri
Visita sito
Bike
Damian Mason e Matt Ryley TracciatoStella LungoTragitto
Ok 11-27 é un po impiccioso trovarlo... Facciamo il 105 11-28 della shimano da 255 grammi.
Aggiungendo a questi 255gr una corona da 20 denti piu manettino e deragliatore si riesce realmente a superare la soglia dei 465 grammi del csmx8 per esempio? Naturalmente stiamo parlando gia di prezzi differenti, ma il peso non é piu tanto differente...
 

zedda

Biker superioris
16/3/14
850
104
0
itri
Visita sito
Bike
Damian Mason e Matt Ryley TracciatoStella LungoTragitto
P.s. facciamo anche a parità di rapporto lungo.

Se pensi sia migliore come confronto anche a parità di prezzo, allora proviamoci...
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.476
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Ok 11-27 é un po impiccioso trovarlo... Facciamo il 105 11-28 della shimano da 255 grammi.
Aggiungendo a questi 255gr una corona da 20 denti piu manettino e deragliatore si riesce realmente a superare la soglia dei 465 grammi del csmx8 per esempio? Naturalmente stiamo parlando gia di prezzi differenti, ma il peso non é piu tanto differente...
manettino e deragliatore fanno minimo minimo 210g (sram xx), più cavo e guaina... se stai su gamma media comunque non meno di 300g tra manettino caveria e deragliatore. più la corona.

alla fine monocorona è comunque più leggero. di tanto? no, ma più leggero.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.476
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Più che altro si potrebbe dire che su una full mettere una cassetta da mezzo chilo come massa non sospesa può non essere la scelta migliore.

io infatti uso 1x10 con 11-36, ma il range che ottengo è nettamente minore.
 

zedda

Biker superioris
16/3/14
850
104
0
itri
Visita sito
Bike
Damian Mason e Matt Ryley TracciatoStella LungoTragitto
Io fino ad ora 11-34... Ma é ridicolo... Infatti sto aspettando un po di cash per vedere che fare...
Comunque io ho contato una cassetta da 30 euro o poco piu... A parita di prezzo non saprei proprio cosa guardare
 

zedda

Biker superioris
16/3/14
850
104
0
itri
Visita sito
Bike
Damian Mason e Matt Ryley TracciatoStella LungoTragitto
Ho visto la 11-28 della sunrace, peso 245gr

Basterebbe un cambio posteriore stradale e anteriore xt (non so come si comporta uno stradale avanti con un salto importante, ma boda dice che i deragliatori per tripla gestiscono tranquillamente 16 denti di salto... Quindi 36-20 si potrebbe fare tranquillamente).

Manettini xt 10v.
Una guaina in piu.
Una corona carbon ti da 20 denti pesa 13.5 grammi, piu mettici i 7 grammi di bulloni.

Secondo me pesa un pochino meno la doppia a parita di sviluppo, e soprattutto a parita di spesa.

Anche se il peso é uguale, c'é un notevole risparmio di peso soprattutto sulle parti in movimento.

E quindi quello che mi sembra strano é che shimano, nonostante non ha spinto subito il monocorona, non ha nemmeno investito su una giusta rapportatura della doppia con il giusto cambio posteriore...
Insomma perche ha fatto un 20v con cassetta 11-36 e cambio a gabbia lunga? Non era meglio una corona piu piccola avanti e risparmiare peso sulla cassetta e sul cambio?

E ora? Una doppia 11v perfino con 11-42 dietro? Ma per fare cosa? Forse vogliono lanciare una nuova mtb con ruote 32" plus?

Cioe sembra proprio che la doppia per loro ha senso di esistere solo come alternativa per frullare con le gambe, e non come alternativa a pari sviluppo metrico e peso.

Secondo me in una marathon o xc o gare del genere il monocorona é assolutamente un controsenso. Soprattutto per i pochi grammi di differenza ti ritrovi una inerzia molto piu alta che diminuisce la potenza nei rilanci, per non parlare del cambio posteriore nei monocorona stiratissimo che fa un attrito pazzesco con quella mega molla frizionata.

Per tutte le altre discipline il monocorona avrebbe un senso, ma non per il risparmio di peso.
 
Ultima modifica:

zedda

Biker superioris
16/3/14
850
104
0
itri
Visita sito
Bike
Damian Mason e Matt Ryley TracciatoStella LungoTragitto
Io prima avevo una giant da 26" con 11-25 9v dietro e doppia 22-32 con bash (era una tripla cannondale con 5 bulloni) si saliva benissimo, anche se calcoli alla mano non sembrava molto agile, ma sarebbe bastato una coroncina da 20t per renderla davvero un frullatore in salita (peccato per il girobulloni senno ci provavo)

Facendo qualche equivalenza su formato da 29, c'era davvero bisogno di una doppia 22v con 11-42 dietro? Non é un po esagerato?
 

Classifica mensile dislivello positivo