differenza peso monocorona e doppia

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Io prima avevo una giant da 26" con 11-25 9v dietro e doppia 22-32 con bash (era una tripla cannondale con 5 bulloni) si saliva benissimo, anche se calcoli alla mano non sembrava molto agile, ma sarebbe bastato una coroncina da 20t per renderla davvero un frullatore in salita (peccato per il girobulloni senno ci provavo)

Facendo qualche equivalenza su formato da 29, c'era davvero bisogno di una doppia 22v con 11-42 dietro? Non é un po esagerato?

Giusto per capire, ma si saliva benissimo dove ?
Perchè io avevo e ho una vecchia mtb con 28 ant e 34 post (che è più morbido addirittura) e non ci sali da nessuna parte se il sentiero si fa serio a meno che non parliamo di pendenze sul 10% o meno.
 

zedda

Biker superioris
16/3/14
850
104
0
itri
Visita sito
Bike
Damian Mason e Matt Ryley TracciatoStella LungoTragitto
L'ho detto, calcoli alla mano non sembra... Ma si sale alla grande, forse dipende dalla leva. Comunque era una bici abbastanza leggera, piu della mia attuale, e scorreva come sull'olio...

Mi ricordo come fosse ieri quelle pedivelle come frullavano su cavalletto... Rimanevano a girare non dico come la ruota, ma sopra i 3-4 secondi sicuramente... Addesso la mia, con la monocorona, un giro o poco piu e si fermano le pedivelle.

Quindi vuoi gli attriti, vuoi una leva diversa, vuoi una inerzia minore che permetteva rilanci piu facilmente, io scalavo davvero pendenze assurde e per parecchio tempo. Adesso non faccio testo, ma appena posso riprovo con la 32-42 le stesse pendenze ma dubito di riuscirci.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
A parità di gamma e sviluppo metrico...siamo:
X01 32d 10/50v 12v --> 1502gr
XTR bash/36/22d 11/36v 20v--> 1752gr
e non ho considerato le sole guaine...quindi il "vantaggio" in termini di peso si assesta sui 250gr...senza considerare la differenza di prezzo, decisamente + oneroso il sistema 12v SRAM.
Se poi si tiene conto della manutenzione e/o durata, ancor peggio.
 
Ultima modifica:

zedda

Biker superioris
16/3/14
850
104
0
itri
Visita sito
Bike
Damian Mason e Matt Ryley TracciatoStella LungoTragitto
la corona xtr potrebbe partire dal 20 denti e non dal 22... E quindi basterebbe una cassetta 11-32 leggera come una xx1099 per avere stesso sviluppo metrico, ma con peso inferiore, i rapporti sarebbero distanziati perfino meglio rispetto al miglior monocorona esistente.

il problema é che la doppia non si é sviluppata al massimo delle sue potenzialità, É stata uccisa prima che la tecnologia che usano per i pacchi pignoni delle mono si applicasse anche a quelli con sviluppo minore, tranne rari casi come la xx1099, a prezzi assurdi per i tempi mentre adesso per la stessa tecnologia la gente esborsa la stessa cifra senza farsi molte paranoie...

Una cassetta xtr é ridicola e anni luce indietro rispetto alla xx1099 o alla eagle, quindi io intendo il peso di una doppia non per forza monomarca, magari potendo mescolare il meglio delle due marche.
 

Splinter78

Biker ultra
20/6/13
619
109
0
Como
Visita sito
Bike
Epic HT S-Works + Chisel + BDC
Mantenendo lo stesso sviluppo metrico in agilità, su entrambe le bici, ho tolto circa 400gr...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
.....
Secondo me in una marathon o xc o gare del genere il monocorona é assolutamente un controsenso. Soprattutto per i pochi grammi di differenza ti ritrovi una inerzia molto piu alta che diminuisce la potenza nei rilanci, per non parlare del cambio posteriore nei monocorona stiratissimo che fa un attrito pazzesco con quella mega molla frizionata.

Per tutte le altre discipline il monocorona avrebbe un senso, ma non per il risparmio di peso.
Perché ritieni che per le due categorie sopra il mono non serva?
Per gli attriti? Secondo me in gare veloci, come può essere un XC il non dover pensare alle corone è un bene, per le marathon invece mi trovi moderatamente in accordo.

Io pedalo una 22/36 e ogni tanto il mono mi piacerebbe...., amici con il mono lamentano anche un notevole incremento dell'usura della catena, cha poi ci sta visto che deve, giocoforza, lavorare più storta...
 

zedda

Biker superioris
16/3/14
850
104
0
itri
Visita sito
Bike
Damian Mason e Matt Ryley TracciatoStella LungoTragitto
Mantenendo lo stesso sviluppo metrico in agilità, su entrambe le bici, ho tolto circa 400gr...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Io sto dicendo un altra cosa Splinter...
A parità di prezzo, ipotizzando di prendere il meglio di tutte le marche conosciute, perche molti dicono che il monocorona é piu leggero a parità di sviluppo?

E poi, perche continuano a confrontare il mono con la doppia canonica 22-36 con 11-36 dietro?
Quando basterebbe una corona da 20 avanti per avere lo stesso range di rapporti perfino con una cassetta 11-32?
 

Splinter78

Biker ultra
20/6/13
619
109
0
Como
Visita sito
Bike
Epic HT S-Works + Chisel + BDC
Io sto dicendo un altra cosa Splinter...
A parità di prezzo, ipotizzando di prendere il meglio di tutte le marche conosciute, perche molti dicono che il monocorona é piu leggero a parità di sviluppo?

E poi, perche continuano a confrontare il mono con la doppia canonica 22-36 con 11-36 dietro?
Quando basterebbe una corona da 20 avanti per avere lo stesso range di rapporti perfino con una cassetta 11-32?

Lasciando stare, come dici tu, vantaggi e svantaggi, finora le soluzioni monocorona che ho montato io si sono sempre rivelate ben più leggere della configurazione doppia originale. A livello di cassetta un 10-42 pesa ovviamente di più di un 11-36 (non molto, a dire il vero), ma come anche qualcuno scriveva sopra devi togliere comando sinistro, deragliatore, spider e corona.
Riguardo la corona da 20 credo non esista, o perlomeno non con la dentatura anticaduta specifica appunto per soluzioni monocorona. Ma potrei anche sbagliarmi eh :-)
 

zedda

Biker superioris
16/3/14
850
104
0
itri
Visita sito
Bike
Damian Mason e Matt Ryley TracciatoStella LungoTragitto
Fondamentalmente mi riferivo alla marathon... Forse anche una xc lunga, di certo non una xc corta molto race...

L'usura e gli attriti che io noto adesso con il monocorona prima non gli avevo assolutamente...
Sono costretto a mantenere una lubrificazione precisa, per mantenere la catena pulita e corona e pignoni asciutti...
mentre prima facevo davvero alla meno peggio...
Appena posso faccio io un test di scorrevolezza tra due bici
 

zedda

Biker superioris
16/3/14
850
104
0
itri
Visita sito
Bike
Damian Mason e Matt Ryley TracciatoStella LungoTragitto
E poi una doppia con 11-36 ha piu range della tua... Dovevi fare il confronto probabilmente con una doppia 20-34 e cassetta 11-28...
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.646
10.222
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Lasciando stare, come dici tu, vantaggi e svantaggi, finora le soluzioni monocorona che ho montato io si sono sempre rivelate ben più leggere della configurazione doppia originale. A livello di cassetta un 10-42 pesa ovviamente di più di un 11-36 (non molto, a dire il vero), ma come anche qualcuno scriveva sopra devi togliere comando sinistro, deragliatore, spider e corona.
Riguardo la corona da 20 credo non esista, o perlomeno non con la dentatura anticaduta specifica appunto per soluzioni monocorona. Ma potrei anche sbagliarmi eh :-)
devi confrontare il 2x10 con l'1x12 se vuoi mantenere la stessa rapportatura (circa) e che siano dello stesso livello di gamma. Per cui come dicevo sopra confronta Eagle con xx.
Sarà un caso che sul sito SRAM nei dati della serie Eagle (XX1 o X01 che sia) manca proprio il dato del peso?
Comunque a naso secondo me siamo sotto i 200 gr di differenza.
 

zedda

Biker superioris
16/3/14
850
104
0
itri
Visita sito
Bike
Damian Mason e Matt Ryley TracciatoStella LungoTragitto
Allora...
Xg 1099 11-32 181grammi

Sram xx gabbia media 180 grammi (si arriva allo stesso peso con un xt e un bel po di dremel e un sacco di soldi in tasca, o perfino a 150gr con un xtr)

Guarnitura x0 36-22 pesa 570gr (bada non é xx, e non é 36-20 perciò qualcosa si puo limare, e non é tra le doppie piu leggere comunque)

Catena 10v 6701 ultegra 267gr (la monto io... Andrebbe bene anche qualsiasi altra a caso... Anche 11v in realtà e si limerebbe un altro po)

Deragliatore anteriore xx 120gr (dal tipo di tiraggio o montaggio si puo arrivare anche a 116gr)

Manettini 220gr (con i gripshift 190gr)

Sono 1538gr senza limare nulla, con una inerzia bassissima rispetto al monocorona... Quindi penso sia appurato che se uno vuole la leggerezza, il monocorona non é la strada giusta... Senza togliere che ha indubbi vantaggi che me lo hanno fatto scegliere...
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
Fondamentalmente mi riferivo alla marathon... Forse anche una xc lunga, di certo non una xc corta molto race...

lo pensavo anche io, prima di trovarmi alla prima marathon a 3/4 di gara con il deragliatore impastato di palta e non avendo seriamente provato il monocorona prima..
il monocorona, specialmente 11v, con l'eagle e' un altro discorso, puo' essere una coperta corta, ma non ha vere limitazioni per il 90% delle persone cmq.
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Quindi penso sia appurato che se uno vuole la leggerezza, il monocorona non é la strada giusta...

Mi sembra un'affermazione un po' troppo generica e generalizzante.
Tutto dipende da dove parti (ovvero che componenti monti prima della modifica) e dove arrivi (ovvero con cosa li sostituisci).
Nel mio caso partivo da una doppia 24/34 montata su una guarnitura Race Face AEffect, con pacco pignoni shimano XT 11-40 11V e cambio Shimano Shadow+ SGS.

Passando al monocorona ho eliminato:
- Spider + corone 24 e 34 (la Race Face è con sistema Cinch, per cui tolto lo spider ho potuto montare una corona singola ad aggancio diretto Cinch) + bulloni di fissaggio corone.
- Deragliatore anteriore + Comando Deragliatore + guaine e cavi
- Guidacatena
ed ho aggiunto:
- Corona Narrow-Wide 28T
- Pacco Pignoni Sunrace 11-46 11V

A conti fatti, nel mio caso, risparmio netto di peso di circa 700g, a fronte di una spesa di circa €100 per corona e pacco pignoni.
Ho rinunciato al rapporto più lungo della doppia, mantenendo il rapporto più corto, ma è stata una rinuncia facile visto che in discesa non pedalo e in pianura una volta che arrivo a 27/28 Km/h sono già al (mio) limite, oltre smetto di pedalare e mi riposo.
 

zedda

Biker superioris
16/3/14
850
104
0
itri
Visita sito
Bike
Damian Mason e Matt Ryley TracciatoStella LungoTragitto
Ok ma qui sto dicendo una doppa seria... Non 24-34 ma 20-36....
E non un p.p. da 500 grammi, ma magari un xg999 11-32 che fà scarsi 180gr... Con una spaziatura migliore di un monocorona nonostante sia 9v...
Quindi secondo me non c'é dubbio, un monocorona a parità di spesa non puo essere piu leggero...
Quindi io sto valutando solo i commenti di quelli che scrivono cose del tipo "wow come é leggera, chissa quanto toglie con un monocorona" oppure "passo al monocorona per togliere peso"

Non sto valutando i pro e i contro che hanno fatto scegliere anche a me la mono...
Ripeto, era solo per chiarire il punto sul peso...
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.576
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
Mi pare ovvio che togliendo componenti il tutto si alleggerisce.Non comprendo tutto sto sbattimento.
Non avendo manettino,non avendo deragliatore,non avendo spider, non avendo cavi per il deragliatore,e qualche bullone in meno.
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo