differenza petrolio bianco e petrolio lampante

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.394
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
tipo?
ho visto che in molti consigliano l'utilizzo del petrolio...anche nel tech corner
io vorrei immergerla in una vaschetta e poi soffiarla col compressore

in questo caso no problem.
I problemi ci sono in caso di contatto con gomme, guarnizioni, parti in plastica per le quali a lungo andare è deletereo.
poi ci sarebbe il problema dello smaltimento, e qui è un problema di coscenza... e se non sei un ambientalista convinto...:omertà:
 

francesco636

Biker infernalis
22/9/12
1.922
5
0
Maranello
Visita sito
io uso in accoppiata il petrolio bianco e lo chateclair....prima tolgo il grosso con lo chanteclair e poi immego la catena o i pignoni nel petrolio. Infine soffio tutto col compressore.
Il petrolio bianco insudiciato che rimane nella vaschetta dove ho immerso i pezzi lo travaso in bottiglie di plastica che poi porto all'isola ecologica. Facendo così non dovrebbe esserci nessun problema ambientale
 
  • Mi piace
Reactions: leo62

17mirko17

Biker urlandum
9/7/11
541
1
0
lecco
Visita sito
se poi il petrolio lo lasci fermo per qlc giorno tutto lo sporco si sedimenta e quindi lo puoi riutilizzare piu volte buttandone davvero pochissimo, che sarà smaltito presso l'isola ecologica.....
da quando pulisco cosi la catena non uso piu grassi spray e anche quando fai gare nel fango la trasmissione resta bella pulita......
 
Io la puzza del petrolio non la sopporto proprio...quindi non lo userei piu comunque...
Sin dalla comparsa dello chante clair sul mercato ho usato sempre quello, forse sono stato uno dei primi ad adoperarlo a posto dei famosi sgrassatori citrus che costavano un po' troppo per lo scopo...
ormai da sempre smonto la catena (che giro con l' occasione...) sgrasso e sciacquo in acqua abbondante, asciugo per bene e spruzzo olio dry un po abbondante, poi tolgo l' eccesso, una bella passata goccia a goccia una per ogni piolino di olio wet, e' la catena e' a posto...
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
Ho usato lo chanteclair sulla mia catena, era molto sporca e non sono soddisfatto del risultato. Vorrei dare una passata col petrolio bianco che mi pare più tosto.

Posso usarlo pure per il pacco pignoni? Ho degli spacer in plastica, vorrei cacciare dentro pure quelli. Faccio danni?
 

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
Credo che alcuni abbiano la catena troppo sporca e impiastricciata perchè ci mettono sopra troppi lubrificanti et simila.
Per pulire la catena basta uno sgrassante leggero, un po' d'acqua e sapone, una bella spazzolata e poi, una volta asciutta, un po' di lubrificante adatto e subito una passata di straccio per togliere il superfluo.
Faccio così da anni sia sulle mtb che sulla bdc e le catene sono sempre perfette e le cambiate precise.
 

francesco636

Biker infernalis
22/9/12
1.922
5
0
Maranello
Visita sito
Ho usato lo chanteclair sulla mia catena, era molto sporca e non sono soddisfatto del risultato. Vorrei dare una passata col petrolio bianco che mi pare più tosto.

Posso usarlo pure per il pacco pignoni? Ho degli spacer in plastica, vorrei cacciare dentro pure quelli. Faccio danni?

Ciao, il petrolio bianco fa danni solo sulla gomma...per cui usalo pure sul pacco pignoni e sullo spacer
 

agi62

Biker superis
20/3/14
431
176
0
61
Ravenna
Visita sito
Bike
Scott Genius 940
Uso il petrolio bianco da tre anni (da quando ho la mtb) ed è la soluzione migliore imho.
Se acquisti quello inodore sei anche tranquillo ad usarlo al chiuso.
Una volta pulita la catena immergendola in una vaschetta, il residuo lo recupero in un contenitore di plastica chiuso ermeticamente così lo sporco si sedimenta e lo posso riutilizzare, in questo modo un litro di petrolio nuovo mi dura un anno e quando il sedimento di quello usato diventa troppo lo porto al punto ecologico.
Quando estrai la catena, la appendi da qualche parte e col compressore la asciughi avendo l'accortezza di tenere dietro un panno o uno strato di carta asciugamani per evitare di spruzzare tutto il garage ;-)
Una volta asciugata bene potrai lubrificarla con quello che riterrai giusto, io uso lo spray FOAMY CHAIN LUBE BARDAHL e mi trovo benissimo, se non si esagera e si lascia asciugare per un po' così che evapori il solvente poi asciughi l'eccesso, non sporca nemmeno.
Aggiungo, se si usa per pulire anche pignoni e corone fate attenzione che non entri nei movimenti, cuscinetti o sfere che siano perché da buon sgrassatore scioglierebbe anche il grasso e in pochi mesi addio ai movimenti ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo