Differenze tra le serie di freni Shimano (era: Bici capovolta e freni Zee)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Magari la pinza è uguale, come sembra che sia stato confermato.
E solo i pistoncini sono leggermente inferiori, come sembra dalle misure di Franz.
Potreste quindi aver ragione entrambi ed averci perso una giornata per un millimetro
Vero, ma ora mi diranno come stanno le cose, solo per info
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.646
10.222
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
@scr1 lui li ha misurati. Tu che lo invitavi a misurarli hai fatto altrettanto?

Ecco appunto, ognuno mette qui quello che sa, infatti
io riporto sempre e solo la mia esperienza, senza smanie di protagonismo
lui li ha misurati?!? E dove l'avresti letto? :smile:
Io l'ho inviato a misurarli?!? No, la situazione è ben diversa, esattamente il contrario.

L'ultima riga era una domanda rivolta a SCR1.

Lascia perdere manie di protagonismo (o di persecuzione). Siamo tutti qua per scrivere le nostre opinioni e per confrontarci.
Hai sempre paura di essere criticato. Stai tranquillo che nessuno ti vuole offendere o darti dell'incapace.
 

biketech

Biker novus
28/4/18
4
1
0
54
Cagliari
Visita sito
Bike
MTB
Non è mai un male quando delle persone preparate discutono, ci si mette attorno e si ascolta perché si può solo imparare, ma non divagate tanto, uno rimisura i pistoncini e posta la foto, l'altro, se ha sbagliato dirà la sua....come dice hot "magari avete ragione entrambi"

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Brigata

Biker serius
10/11/15
153
30
0
Visita sito
Morale della favola, all'atto pratico i freni Zee/Saint e XT8020 hanno la stessa identica potenza frenante e sono praticamente lo stesso prodotto, verniciatura a parte.

Si, può esserci la differenza di 1mm nei pistoni... si, i Saint/XT8020 hanno pompe diverse rispetto a Zee...ma di fatto....parliamo dello stesso freno come risultati.

La vera differenza palpabile sta tra una pinza a 4 ed una a 2 pistoni. Nel caso specifico la pinza Shimano 4x ha un 20% di potenza in piu' rispetto alla pinza 2x (XT/SLX), questo secondo la casa produttrice.

Ti ringrazio molto buono a sapersi.

basta amico, tu non crei dei post tu crei delle diatribe. Guarda ti do ragione sono più piccoli , tanto a me non costa nulla, anzi metti pure le foto con un bel calibro decimale così siamo tutti contenti
Posto i documenti dei ricambi che sono esattamente uguali a zee e saint che strano.
A sinistra gli 8020 a destra gli zee
Vedi l'allegato 253262

MA tutte queste info dove le hai pescate? per curiosità, nel senso mi piacerebbe molto sapere anche su altri pezzi vari codici prodotto e la loro "provenienza" magari con tempo e callo si possono pescare altre cose simili.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
La pinza XT BR-M8020, tralasciando verniciatura e grafiche,
come "guscio esterno" è uguale alle pinze Saint BR-M820/Zee BR-M640
naturalmente ci sono molte parti/ricambi in comune come ad es. pernetto, nipplo,
blocchetto giallo di spurgo, distanziale rosso, pastiglie, dischi e tubazioni idrauliche

quello che veramente cambia, mi ripeto, nella BR-M8020 sono i diametri pistoncini
due anteriori Ø 17 mm. e due posteriori Ø 15 mm. e relative guarnizioni
e con ogni probabilità è cambiata anche l'area/percorso dell'olio all'interno della pinza

che Shimano nel 2017 abbia riveduto il diametro dei pistoncini, non lo trovo affatto strano
e non credo violi chissà quali regole, per me rientra nell'ottica del miglioramento continuo,
e sicuramente dettato dall'esperienza fatta con la pinza Saint M820 che è un progetto 2012.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
La pinza XT BR-M8020, tralasciando verniciatura e grafiche,
come "guscio esterno" è uguale alle pinze Saint BR-M820/Zee BR-M640
naturalmente ci sono molte parti/ricambi in comune come ad es. pernetto, nipplo,
blocchetto giallo di spurgo, distanziale rosso, pastiglie, dischi e tubazioni idrauliche

quello che veramente cambia, mi ripeto, nella BR-M8020 sono i diametri pistoncini
due anteriori Ø 17 mm. e due posteriori Ø 15 mm. e relative guarnizioni
e con ogni probabilità è cambiata anche l'area/percorso dell'olio all'interno della pinza

che Shimano nel 2017 abbia riveduto il diametro dei pistoncini, non lo trovo affatto strano
e non credo violi chissà quali regole, per me rientra nell'ottica del miglioramento continuo,
e sicuramente dettato dall'esperienza fatta con la pinza Saint M820 che è un progetto 2012.
Guarda che io ho ancora chiesto e mi hanno risposto che è una fake, il calibro è esattamente uguale agli altri.
Quello che cambia è la pompa, la servo wave lavora diversamente, il freno 8020 è stato fatto anche per le E-Bike ed il feeling della frenata è stato scelto diversamente. I pistoni sono esattamente uguali, come il flusso dell'olio olio.
Cambia anche il nipplo della tubazione che è in acciaio e non in acciaio inox, decisamente più corto, perchè non necessita di grande raffreddamento.
Questo è,, c'è poco da fare,, le altre compresa quel link postato sono fake., te lo dico in grande sincerità, solamente per non dare informazioni sbagliate
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Guarda che io ho ancora chiesto e mi hanno risposto che è una fake, il calibro è esattamente uguale agli altri.
Quello che cambia è la pompa, la servo wave lavora diversamente, il freno 8020 è stato fatto anche per le E-Bike ed il feeling della frenata è stato scelto diversamente. I pistoni sono esattamente uguali, come il flusso dell'olio olio.
Cambia anche il nipplo della tubazione che è in acciaio e non in acciaio inox, decisamente più corto, perchè non necessita di grande raffreddamento.
Questo è,, c'è poco da fare,, le altre compresa quel link postato sono fake., te lo dico in grande sincerità, solamente per non dare informazioni sbagliate
La leva/pompa non cambia è sempre la BL-M8000
2FXbt.png

tratto da:
http://productinfo.shimano.com/#/spec/2.3/MTB/Brake (Hydraulic disc brake)


il banjo della tubazione della pinza XT BR-M8020 non è più corto, al contrario
è lungo quanto quello della pinza Saint BR-M820, cambia solo l'anodizzazione
2FXbB.png[IMG]


a questo punto, c'è da chiedersi quanto veramente sia affidabile la tua fonte ...
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
La leva/pompa non cambia è sempre la BL-M8000
2FXbt.png

tratto da:
http://productinfo.shimano.com/#/spec/2.3/MTB/Brake (Hydraulic disc brake)


il banjo della tubazione della pinza XT BR-M8020 non è più corto, al contrario
è lungo quanto quello della pinza Saint BR-M820, cambia solo l'anodizzazione
2FXbB.png[IMG]


a questo punto, c'è da chiedersi quanto veramente sia affidabile la tua fonte ...
é in acciaio è diverso dagli altri.
Comunque le foto dell'8000 l'hai messa ma dei pistoni no
La fonte non è attendibile la fonte è super attendibile, anzi la fonte dice che il link è male informato.
Le pinze sono le stesse i banjo sono descritti nelle specifiche e li posso aver letto male io, ma per il resto non è quello il nocciolo della questione.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
é in acciaio è diverso dagli altri.
Perchè, il banjo del Saint di che materiale è fatto?

Comunque le foto dell'8000 l'hai messa ma dei pistoni no
E che te ne fai della foto dei pistoncini della pinza BR-M8000?

La fonte non è attendibile la fonte è super attendibile, anzi la fonte dice che il link è male informato.
Le pinze sono le stesse i banjo sono descritti nelle specifiche e li posso aver letto male io, ma per il resto non è quello il nocciolo della questione.
Credo sarebbe meglio pensarci più volte prima di dare dei bugiardi al sito di:
https://singletrackworld.com/2018/0...ke-is-here-plus-confirmed-weights-uk-pricing/

la tua, ormai famosa, fonte (segreta?) non è mai stata da te citata,
al contrario di tutto quello che posto io, documentato e documentabile
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Perchè, il banjo del Saint di che materiale è fatto?


E che te ne fai della foto dei pistoncini della pinza BR-M8000?


Credo sarebbe meglio pensarci più volte prima di dare dei bugiardi al sito di:
https://singletrackworld.com/2018/0...ke-is-here-plus-confirmed-weights-uk-pricing/

la tua, ormai famosa, fonte (segreta?) non è mai stata da te citata,
al contrario di tutto quello che posto io, documentato e documentabile
Metti le foto e poi si ragiona , inutile continuare con le fonti tanto serve a niente, ma non le metti
Questo per il discorso del banjo
upload_2018-5-5_23-15-8.png


La lunghezza è uguale li ho sbagliato io
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Allora giusto per fare un riassunto, puoi comunicare alla tua fonte che:

https://singletrackworld.com/2018/0...ke-is-here-plus-confirmed-weights-uk-pricing/ non è un fake

la pinza XT BR-M8020 ha pistoncini Ø 17 e 15 mm.

la leva/pompa non è cambiata è sempre la solita BL-M8000

il banjo della tubazione della pinza XT BR-M8020 non è più corto

in più, da ora sei autorizzato anche a presentare le mie foto,
a patto però che ne venga citata la fonte, che sarei io!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Tanto per ricapitolare, tre siti internazionali riportano l'informazione che i pistoni degli XT8020 sono diversi da quelli dei Saint/Zee, e su questi siti nessuno contesta la cosa.

Se ci sono prove fattuali che dimostrino che l'informazione è sbagliata, ben vengano. A

Altrimenti, lasciatelo dire @scr1, dare del "fake" è un comportamento bambinesco :medita:
 

Classifica mensile dislivello positivo