Differenze tra queste due bici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scaleo

Biker popularis
20/7/14
74
0
0
Napoli
Visita sito
Io vorrei solo sapere in termini generali quale è meglio dell'altra... tutto qua. Non ho detto ne che devo prendere parte al Tour de France ne che devo scalare il Tibet
 

scaleo

Biker popularis
20/7/14
74
0
0
Napoli
Visita sito
Concordo.

Da una veloce googolata la Lombardo si trova a meno di 300€, che personalmente considero decisamente troppo per quello che offre.

Sulla prima bike non ho trovato ulteriori informazioni.

per questo mi rivolgo a voi... so che ne capite... io ho preso la Lombardo, mi serve giusto per qualche giro in città, non superiore ai 30 km, quindi a chi dice roba tipo "da supermercato", "non puoi scalarci l'everest", "devi spendere almeno 1000€" ecc, sinceramente me ne frego... ognuno ha le sue esigenze:celopiùg:
Avevo il dubbio tra queste due e volevo proporvelo.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
per questo mi rivolgo a voi... so che ne capite... io ho preso la Lombardo, mi serve giusto per qualche giro in città, non superiore ai 30 km, quindi a chi dice roba tipo "da supermercato", "non puoi scalarci l'everest", "devi spendere almeno 1000€" ecc, sinceramente me ne frego... ognuno ha le sue esigenze:celopiùg:
Avevo il dubbio tra queste due e volevo proporvelo.
Certo, ma se tu le tue esigenze non ce le comunichi, come possiamo giudicare? Per le tue esigenze va bene pure una Graziella, ma se le tue intenzioni erano di farci la Rampage, come potevamo saperlo?
Questo è un forum di MTB e se non spieghi niente, la cosa più naturale è pensare che stai acquistando una MTB per fare MTB, non per girare in città. Giusto per capirsi, è, perché sennò pare che sono sempre gli altri i cretini....
 
  • Mi piace
Reactions: nuraghes

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
Guarda non le guardo bene, perchè è quasi inutile farlo, ti dico la lombardo che quantomeno ha un manubrio e una forcella con attacco da mtb almeno sembrerebbe...l'altra ha proprio tutto da bicicletta da supermarket di 20 anni fa, quindi giusto per il fatto di riuscire ad aggiustarla nel caso di problemi.
Oddi oche poi possa servire allo scopo questo è un altro discorso...ti direi quasi: la migliore è quella che ti piace di più

Comunque per girare in città o comunque fare asfalto non è che serva chissà cosa, ma a maggior ragione per quello io cercherei una bici con ruote grandi e possibilmente fini.

Sulla questione a quale prezzo: mah bisogna vedere a quanto la vende il venditore più che il prezzo che potremmo attribuirle noi
 

ste97

Biker forumensus
13/4/14
2.119
1.903
0
Bassa Selvaggia
Visita sito
Bike
Thurman ( Uma 29" )

se le devi prenderle per andare in centro a prendere il pane o le sigarette o a berti un caffè al bar possono andare anche bene, non sognarti però di fare qualcosa di impegnativo tecnicamente, un amico di un mio compagno di uscite, durante una discesa con una di queste mtb da supermercato si è aperto la faccia, 60 punti e occhio salvato per miracolo. se vuoi qualcosa di serio devi partire perlomeno dalle RockRider del Decathlon.
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
Vabbè adesso paventare che si sbriciolino mi pare esagerato, pure io con bici scrause del genere le ho maltrattate e non è che mi sono ammazzato. Molto spesso chi si fa male è più per incoscenza o andare oltre i limiti che per mera colpa della bici. Questa è una mia opinione.

Il mio pensiero è che i problemi di queste bici quali sono:

Ruggine: i componenti non sono certo di qualità, dopo un po' di tempo si arruginisce sempre tutto: pignoni, viti, manubri, forca, pedali, guarnitura tutto...ed è peggio della muffa...alla fine non riuscirai mai a debellarla.

Pedali: pedali in plastica, classici. Se sei un po' pesantuccio o non metti bene il peide, dopo un po' si rompono, è matematico. Guarda pedali plastica per plastica per bici da passeggio o senza fronzoli meglio questi
PED46_vendita_on_line_pedali_per_bici_e_accessori_biciclette_shop_negozio_internet.jpg

son quelli che hopreso per la bici da battaglia della mia ragazza, che la usa ovviamente per ciclabili, asfalto e sterratini battuti nel parco, ma almeno non si rompono. Quegli altri hanno dei connettori di plastica fini con i bordi che tempo un paio di uscite e si spaccano.

Freni: ci smadonnerai per tenerli ben funzionanti, perchè le varie molle dopo un po' si stancano e ogni volta che riposizionerai il pattino bene, alla prima frenata questo matematicamente andrà nuovamente a toccare il cerchio.

Forcella: chissà..magari dopo un po' diventa sostanzialmente fissa. La mia bici scrausa che usavo per andare al mare aveva una zoomche praticamente era solo peso in più visto che non amortizzava nulla praticamente.

Trasmissione: cambio e comandi non sono di alta qualità e non è che non funzionino nel senso se ben regolato assicuro che pure un tourney con i comandi classici rotanti di bassa gamma shimano funziona e anche bene (per quello che serve in un percorso ciclourbano), ma la perdita della regolazione sicuramente è molto rapida, i problemi nella cambiata dopo un po' si presentano. Spesso queste bici tra l'altro hanno delle guaine non teflonate ma con un anima diretta in acciaio (tipo a forma di molla) all'interno che si arruginisce, ovviamente, e il filo non scorre più, il che aumenta le problematiche di freno e cambio.

Ruote: spesso i nippless di queste ruote sono delle vere e proprie viti, per la gioia della camera d'aria all'interno. Queste si sono spesso fragili per cui è probaile che rapidamente si scentrino o si deformino se portate su percorsi troppo dissestati.

La cosa che infatti più mi preoccuperebbe sono appunto le ruote e l'attacco di quella davanti sulla forcella.

Peso: probabilmente pesa 16kg

Detto questo anche io trovo spesso esagerati i commenti che si fanno dove sembra che queste bici siano fatte di carta velina che debbano perforza sbriciolarsi sotto il sedere o che sia li li per spezzarsi in due. Chiaramente per me i problemi che ho detto ci sono tutti e ti fanno smadonnare e innervosire, cosa poi che ti fa dire: chi me l'ha fatto fare, anche perchè comunque vendendole in giro anche le lombardo dove qui c'è un negoziante...non è che siano poi alla fine così tanto economiche...

Se una MTB ebntry o media comunque ha bisogno di manutenzione per tenerla "nuova" diciamo così, per mia esperienza queste bici hanno necessità di 10 volte manutenzione per mantenerle funzionanti. Che è diverso. Poi chiaro che non mi fionderei giù da una discesa pietrosa con il rischio che al primo saltino di 20 cm mi si pieghi la ruota..ma non è che se passi in uno sterrato si autodistrugge.
Per me sono maggiormente problematiche di gestione che mi sono accorto di non avere quando ho preso una bici un po' più seria, dove mi basta lavarla oliarla e tutto funziona, perfetto
 

scaleo

Biker popularis
20/7/14
74
0
0
Napoli
Visita sito
Vabbè adesso paventare che si sbriciolino mi pare esagerato, pure io con bici scrause del genere le ho maltrattate e non è che mi sono ammazzato. Molto spesso chi si fa male è più per incoscenza o andare oltre i limiti che per mera colpa della bici. Questa è una mia opinione.

Il mio pensiero è che i problemi di queste bici quali sono:

Ruggine: i componenti non sono certo di qualità, dopo un po' di tempo si arruginisce sempre tutto: pignoni, viti, manubri, forca, pedali, guarnitura tutto...ed è peggio della muffa...alla fine non riuscirai mai a debellarla.

Pedali: pedali in plastica, classici. Se sei un po' pesantuccio o non metti bene il peide, dopo un po' si rompono, è matematico. Guarda pedali plastica per plastica per bici da passeggio o senza fronzoli meglio questi
son quelli che hopreso per la bici da battaglia della mia ragazza, che la usa ovviamente per ciclabili, asfalto e sterratini battuti nel parco, ma almeno non si rompono. Quegli altri hanno dei connettori di plastica fini con i bordi che tempo un paio di uscite e si spaccano.

Freni: ci smadonnerai per tenerli ben funzionanti, perchè le varie molle dopo un po' si stancano e ogni volta che riposizionerai il pattino bene, alla prima frenata questo matematicamente andrà nuovamente a toccare il cerchio.

Forcella: chissà..magari dopo un po' diventa sostanzialmente fissa.

Trasmissione: cambio e comandi non sono di alta qualità e non è che non funzionino nel senso se ben regolato assicuro che pure un tourney con i comandi classici rotanti di bassa gamma shimano funziona e anche bene, ma la perdita della regolazione sicuramente è molto rapida, i problemi nella cambiata dopo un po' si presentano. Spesso queste bici tra l'altro hanno delle guaine non teflonate ma con un anima diretta in acciaio all'interno che si arruginisce ovviamente e il filo non scorre più, che aumenta le problematiche di freno e cambio.

Ruote: spesso i nippless di queste ruote sono delle vere e proprie viti, per la gioia della camera d'aria all'interno. Queste si sono spesso fragili per cui è probaile che rapidamente si scentrino o si deformino se portate su percorsi troppo dissestati.

La cosa che infatto più mi preoccuperebbe è appunto le ruote e l'attacco di quella davanti sulla forcella.

Peso: probabilmente pesa 16kg

Detto questo anche io trovo spesso esagerati i commenti che si fanno dove sembra che queste bici siano fatte di carta velina che debbano perforza sbriciolarsi sotto il sedere o che sia li li per spezzarsi in due. Chiaramente per me i problemi che ho detto ci sono tutti e ti fanno smadonnare e innervosire, cosa poi che ti fa dire: chi me l'ha fatto fare, anche perchè comunque vendendole in giro anche le lombardo dove qui c'è un negoziante...non è che siano poi alla fine così tanto economiche...

Se una MTB ebntry o media comunque ha bisogno di manutenzione per tenerla "nuova" diciamo così, per mia esperienza queste bici hanno necessità di 10 volte manutenzione per mantenerle funzionanti. Che è diverso. Poi chiaro che non mi fionderei giù da una discesa pietrosa con il rischio che al primo saltino di 20 cm mi si pieghi la ruota..ma non è che se passi in uno sterrato si autodistrugge.
Per me sono maggiormente problematiche di gestione che mi sono accorto di non avere quando ho preso una bici un po' più seria, dove mi basta lavarla oliarla e tutto funziona, perfetto

Eccellente e completa risposta...
PER CHIUDERE LA PARENTESI sennò sembra che sono antipatico... Partiamo da un presupposto. Secondo me, se vi propongo il paragone fra due bici che non superano i 300€ è ovvio che non pretendo di buttarmi giù dal Monte Bianco... Ugualmente, se voglio spendere almeno 150 € è chiaro che non voglio usare la bici solo per andare al supermercato o dal tabaccaio...
È altrettanto vero che sono d'accordissimo con tutti voi che mi dite di tenere gli occhi ben aperti, ma mi ritengo abbastanza assennato da fare solo percorsi fattibili con questa bici e al limite piccoli sterrati ma o prato o comunque terra battuta... non mi sognerei mai di fare percorsi sconnessi o con pietre ecc...

Per rispondere di preciso a Hesiedel, ritengo di "saper portare" la bici, ovvero ottenere prestazioni decenti anche con componenti non eccellenti, questo perché mi limito, cambio quando si deve cambiare, non prendo fossi o impenno o faccio cose strane non consone...
Il peso della bici è comunque 14,5 kg il che essendo acciaio non è male (la Lombardo).
Per il resto grazie dei consigli, terrò strettamente d'occhio l'usura dei componenti che mi hai menzionato...
aspetto altri suggerimenti:spetteguless:
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Io vorrei solo sapere in termini generali quale è meglio dell'altra... tutto qua. Non ho detto ne che devo prendere parte al Tour de France ne che devo scalare il Tibet

il discorso è che la seconda potrebbe essere meglio della prima, ma se costa 3 volte tanto non è poi così meglio, si chiama rapporto qualità prezzo.
 

Ubermensch

Biker ultra
28/2/14
698
4
0
Palermo
Visita sito
diciamo che i prezzi sono quelli visibili in rete, la prima varia da 160-180, la seconda tra 240-300

Partiamo dal presupposto che i prezzi avresti dovuto metterli prima.

Quale è la migliore? A quale prezzo?

Cosa vuol dire questa domanda? Quale delle due è migliore, una nel range di 160/180 e una in quello di 240/300 euro?
Diciamo che dire che la domanda è inutile è un eufemismo, ma...
Io vorrei solo sapere in termini generali quale è meglio dell'altra... tutto qua

Ora che si sanno i prezzi, in rapporto a questi ultimi, nessuna delle due.
Tra le bici in questione e basta (senza considerare i prezzi), ovviamente la Lombardo.

io ho preso la Lombardo

Allora per cosa stai domandando a fare esattamente?

Eccellente e completa risposta...

Eccellente e completa, ma non ha nulla a che fare col tuo caso, cui scopo ed esposizione rimangono un mistero.
 
  • Mi piace
Reactions: nuraghes

scaleo

Biker popularis
20/7/14
74
0
0
Napoli
Visita sito
Ma perché tante complicazioni???
Sto dicendo ho preso la Lombardo tra le due, però avevo una curiosità che ho esposto sul forum dato che si parla di tutto e di più. Perché sul posto ero molto indeciso ma ho detto a naso ok la Lombardo. Poi sono venuto qui e vi ho chiesto cosa ne pensate, semplicemente. Vabbè per me la discussione è chiusa. Tante polemiche senza alcun motivo l'unico che si è degnato di rispondermi oggettivamente fregandosene delle solite seghe mentali è stato Hesiedel...
A presto.
 

JohnMcClane81

Biker novus
16/6/15
3
0
0
Visita sito
Tra le due anch'io avrei optato per la lombardo...sarei anche curioso di tuoi feedback futuri.
Per i commenti non te la prendere, quando uno è un dio della ciclomeccanica non si abbassa a spiegarti le cose come ha fatto pazientemente hesediel ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo