Vabbè adesso paventare che si sbriciolino mi pare esagerato, pure io con bici scrause del genere le ho maltrattate e non è che mi sono ammazzato. Molto spesso chi si fa male è più per incoscenza o andare oltre i limiti che per mera colpa della bici. Questa è una mia opinione.
Il mio pensiero è che i problemi di queste bici quali sono:
Ruggine: i componenti non sono certo di qualità, dopo un po' di tempo si arruginisce sempre tutto: pignoni, viti, manubri, forca, pedali, guarnitura tutto...ed è peggio della muffa...alla fine non riuscirai mai a debellarla.
Pedali: pedali in plastica, classici. Se sei un po' pesantuccio o non metti bene il peide, dopo un po' si rompono, è matematico. Guarda pedali plastica per plastica per bici da passeggio o senza fronzoli meglio questi
son quelli che hopreso per la bici da battaglia della mia ragazza, che la usa ovviamente per ciclabili, asfalto e sterratini battuti nel parco, ma almeno non si rompono. Quegli altri hanno dei connettori di plastica fini con i bordi che tempo un paio di uscite e si spaccano.
Freni: ci smadonnerai per tenerli ben funzionanti, perchè le varie molle dopo un po' si stancano e ogni volta che riposizionerai il pattino bene, alla prima frenata questo matematicamente andrà nuovamente a toccare il cerchio.
Forcella: chissà..magari dopo un po' diventa sostanzialmente fissa.
Trasmissione: cambio e comandi non sono di alta qualità e non è che non funzionino nel senso se ben regolato assicuro che pure un tourney con i comandi classici rotanti di bassa gamma
shimano funziona e anche bene, ma la perdita della regolazione sicuramente è molto rapida, i problemi nella cambiata dopo un po' si presentano. Spesso queste bici tra l'altro hanno delle guaine non teflonate ma con un anima diretta in acciaio all'interno che si arruginisce ovviamente e il filo non scorre più, che aumenta le problematiche di freno e cambio.
Ruote: spesso i nippless di queste ruote sono delle vere e proprie viti, per la gioia della camera d'aria all'interno. Queste si sono spesso fragili per cui è probaile che rapidamente si scentrino o si deformino se portate su percorsi troppo dissestati.
La cosa che infatto più mi preoccuperebbe è appunto le ruote e l'attacco di quella davanti sulla forcella.
Peso: probabilmente pesa 16kg
Detto questo anche io trovo spesso esagerati i commenti che si fanno dove sembra che queste bici siano fatte di carta velina che debbano perforza sbriciolarsi sotto il sedere o che sia li li per spezzarsi in due. Chiaramente per me i problemi che ho detto ci sono tutti e ti fanno smadonnare e innervosire, cosa poi che ti fa dire: chi me l'ha fatto fare, anche perchè comunque vendendole in giro anche le lombardo dove qui c'è un negoziante...non è che siano poi alla fine così tanto economiche...
Se una MTB ebntry o media comunque ha bisogno di manutenzione per tenerla "nuova" diciamo così, per mia esperienza queste bici hanno necessità di 10 volte manutenzione per mantenerle funzionanti. Che è diverso. Poi chiaro che non mi fionderei giù da una discesa pietrosa con il rischio che al primo saltino di 20 cm mi si pieghi la ruota..ma non è che se passi in uno sterrato si autodistrugge.
Per me sono maggiormente problematiche di gestione che mi sono accorto di non avere quando ho preso una bici un po' più seria, dove mi basta lavarla oliarla e tutto funziona, perfetto