Difficoltà in discesa consigli

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dario979

Biker novus
1/9/08
36
3
0
Albignasego
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Expert Carbonio 29
Ciao a tutti, sono iscritto da molto ma non ho mai scritto o quasi.
Ho ripreso ad andare in MTB da poco e sono passato ad una Scalpel Si Carbon (non so il numero) (ho trovato una buona occasione usata). Sono alto 1,85 80 kg. e premesso che sono passato da una rockrider 26 e una 29... sono un po' i difficoltà con la regolazione della sella...penso.. in discesa mi sembra sempre di essere sul punto di cappottare in avanti (l'altezza ecc è stata regolata in negozio da personale preparato). Prima uscita... caduta rovinosa. Certo è sicuramente l'inesperienza perchè sono proprio un principiante, ma con la vecchia bici non sono mai caduto...
Insomma pensavo che mettere un manubrio rise mi aiutasse ad alzare un po' la posizione di guida a livello di spalle e magari mi aiuta ad essere più stabile in discesa. E' una cavolata o sono solo incapace? (a parte reggisella telescopico che più avanti cerchero' di prendere.
Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: Tally73

Cronin

Biker ultra
22/6/16
625
49
0
Provincia di Como
Visita sito
Bike
CANYON Neuron AL 9.9
A quali tipi di discese ti riferisci? in generale oppure a tipologie specifiche?
In prima istanza ti consiglio di abbassare la sella quando inizi la discesa... con più è tecnica (ripida, fondo scassato, ecc. ecc.) con più il tuo popò deve andare indietro a farsi i peli sulla ruota posteriore.
Il concetto è: abbassare il baricentro del sistema bike/biker e spostarlo indietro in modo tale da bilanciare il peso contrastando la gravità che tende al ribaltamento...
 
  • Mi piace
Reactions: AndreaFMTB

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Difficile valutare dove intervenire nel settore anteriore in zona manubrio , bisognerebbe vedere almeno una foto laterale della bike e una delle zone stem manubrio per valutare e vedere possibili alternative
 

Jools Jops

Biker novus
15/7/15
35
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Commencal Meta AM V4.2 2017
Che rockrider avevi? Se sei un principiante fare discesa con una xc non è certo facile, è normale che dovrai prenderci la mano, ma non so che tipo di discesa intendi esattamente.

La sella viene regolata per la pedalata, in discesa invece devi sempre stare in piedi, ma scendere con la sella tutta alzata è molto difficile perché hai meno spazio per muoverti.

La soluzione più semplice sarebbe mettere un reggisella telescopico, altrimenti semplicemente abbassare la sella prima della discesa, ma se hai dei rilanci o se è un percorso misto, è sconveniente.
In xc scendono con la sella alzata, ma richiede ovviamente pratica.

Detto questo poi puoi anche conisidera un manubrio con più rise, ma ancora prima vedrei l'attacco manubrio, magari è troppo lungo, e in discesa non è indicato.
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Ciao a tutti, sono iscritto da molto ma non ho mai scritto o quasi.
Ho ripreso ad andare in MTB da poco e sono passato ad una Scalpel Si Carbon (non so il numero) (ho trovato una buona occasione usata). Sono alto 1,85 80 kg. e premesso che sono passato da una rockrider 26 e una 29... sono un po' i difficoltà con la regolazione della sella...penso.. in discesa mi sembra sempre di essere sul punto di cappottare in avanti (l'altezza ecc è stata regolata in negozio da personale preparato). Prima uscita... caduta rovinosa. Certo è sicuramente l'inesperienza perchè sono proprio un principiante, ma con la vecchia bici non sono mai caduto...
Insomma pensavo che mettere un manubrio rise mi aiutasse ad alzare un po' la posizione di guida a livello di spalle e magari mi aiuta ad essere più stabile in discesa. E' una cavolata o sono solo incapace? (a parte reggisella telescopico che più avanti cerchero' di prendere.
Grazie

Abbassare la sella a mano ? Hai un collarino a leva ? se no montalo subito.
 

SIMGIV

Biker superioris
19/5/15
845
24
0
Ronciglione
Visita sito
Bike
Strive & Primal
Sarà l'abitudine, ma io con la sella alta non sarei capace di scendere nemmeno 2 gradini.
Le soluzioni che trovo per il tuo caso sono:
1) come detto anche da altri, compra un reggisella telescopico
2) vai più adagio
3) seleziona le discese in base alle tue capacità
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
nessuna mtb con telaio in carbonio esce con il collarino reggisella a levetta, non e' sicuro, se serri troppo danneggi il tubo piantone telaio, stessa cosa se serri troppo il collarino quello a chiave a brugola , serve la dinamometrica c e scritto pure sul collarino i nm di coppia di serraggio di solito sono da 5 a 6 nm, sui telai in alluminio invece non hai problemi del genere e di solito escono di serie con il collarino a levetta
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
nessuna mtb con telaio in carbonio esce con il collarino reggisella a levetta, non e' sicuro, se serri troppo danneggi il tubo piantone telaio, stessa cosa se serri troppo il collarino quello a chiave a brugola , serve la dinamometrica c e scritto pure sul collarino i nm di coppia di serraggio di solito sono da 5 a 6 nm, sui telai in alluminio invece non hai problemi del genere e di solito escono di serie con il collarino a levetta

Che ci sia il rischio di esagerare nel serraggio non ci piove, ma allora perchè la Exceed la vendono con collarino a sgancio rapido ?
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
magari e' un errore, mi pare molto improbabile che in tutte le bici carbon assemblate montano un collarino giusto con vite esagonale e nel solo telaio ne danno uno a levetta dove non puoi regolare il serraggio.

Anche nella Dude in carbonio sembra ci sia.

In ogni caso. Secondo me non ci sono controindicazioni ad utilizzare un collarino rapido sul carbonio. Basta regolarsi nel non stringere troppo. Immagino che un metodo potrebbe essere quello di stringere gradualmente il collarino fino a che il reggisella non scende più una volta seduti in sella durante i giri.

Una volta poi impostato la tensione giusta con quello rapido anche se aperto o chiuso mille volte non ci dovrebbero essere più problemi. Al massimo si allenta un pò.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Problemi di canyon. Io non mi fiderei affatto, come fai a regolarti con un collarino a levetta serrato a mano non hai mai lo stesso serraggio e non riesci a quantificarlo, se poi monti un reggisella in carbonio e' pure peggio

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: dario979

dario979

Biker novus
1/9/08
36
3
0
Albignasego
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Expert Carbonio 29
nessuna mtb con telaio in carbonio esce con il collarino reggisella a levetta, non e' sicuro, se serri troppo danneggi il tubo piantone telaio, stessa cosa se serri troppo il collarino quello a chiave a brugola , serve la dinamometrica c e scritto pure sul collarino i nm di coppia di serraggio di solito sono da 5 a 6 nm, sui telai in alluminio invece non hai problemi del genere e di solito escono di serie con il collarino a levetta
Esatto la sapevo anche io infatti devo andare a 5Nm. Non penso che col collarino si riesca a decidere e mantenere la coppia. Il modello è una Scalpel SI Cannondale, ma penso sia ininfluente.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Esatto la sapevo anche io infatti devo andare a 5Nm. Non penso che col collarino si riesca a decidere e mantenere la coppia. Il modello è una Scalpel SI Cannondale, ma penso sia ininfluente.
Si io abbandonerei lidea di abbassare la sella con il collarino a levetta. Casomai meglio un manubrio con un pochino di rise. Ti puo aiutare molto in discesa

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: dario979

dario979

Biker novus
1/9/08
36
3
0
Albignasego
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Expert Carbonio 29
Sarà l'abitudine, ma io con la sella alta non sarei capace di scendere nemmeno 2 gradini.
Le soluzioni che trovo per il tuo caso sono:
1) come detto anche da altri, compra un reggisella telescopico
2) vai più adagio
3) seleziona le discese in base alle tue capacità
Purtroppo abito vicino ai colli euganei dove ci sono anche diversi percorsi, ma di quelli fatti fin ora andare pianino non è contemplato... le discese ti portano sempre sui 50 orari controllando bene col freno, lo ammetto anche li ci dev'essere una tecnica perchè fatico a rallentare, o inchiodo dietro e non risolvo nulla o rischio.. in più il fondo spesso è pieno di sasso di dimensioni considerevoli... Penso che il telescopico sia un grande aiuto, ma molti amici mi dicono che si impara prima senza.... ahime'...
 

Classifica mensile dislivello positivo