La tecnica di frenata tra una 26 e una 29 è già di per se differente (geometrie, freni e diametri
ruote differenti), ma anche la posizione in sella e la distribuzione del peso.
Se hai fatto poche uscite è normale perchè sei abituato ancora alla vecchia mtb, e questo è uno dei fattori principali che ti porta a sottovalutare le differenze tra le bici e sopravvalutare le capacità di controllo nel nuovo.
In quanto a tecnica di frenata in discesa e su sterrato non c'è molto da dire, le cose importanti sono queste:
1) Sul dritto frenare sempre con entrambi i freni, sopratutto l'anteriore visto che è la ruota anteriore quella sottoposta a maggior carico in discesa. Sopratutto frenare senza bloccare le ruote ma con pinzate decise e brevi (devi acquisire avere feeling con le leve dei freni sopratutto individuare il punto di pressione in cui si inizia a bloccare la ruota).
2) Se c'è una curva si frena sempre prima della curva con entrambi i freni, poi appena si entra o si mollano o se si è troppo veloci per mantenere il controllo si usa il freno posteriore per derapare e allineare la bici, mai usare l'anteriore o vai dritto per dritto, al massimo una leggerissima frenata per rallentare ulteriormente.
3) Per evitare di cappottarsi su sassi e fossi si sposta il bacino dietro al sellino e prima degli ostacoli molli i freni e o segui le asperità del terreno (tanto hai una 29") oppure pompi sulla forca e poi alzi l'anteriore sull'ostacolo senza bloccare l'anteriore se salti un ostacolo. Alternativa, individua la via più pulita..
4) Il piede che sta sul pedale più avanzato deve stare inclinato verso l'alto, in questo modo hai più stabilità e meno rischi di perdere aderenza sui pedali e scarichi meglio il peso.
5) Mantenere la velocità costante ma gestibile con pinzate decise fin dall'inizio della discesa.
Queste sono le regole di base per farsi il meno male possibile in discese su sterrato...