Dilemma meglio un telaio piccolo di tanto o più grande di poco

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


v.bertato

Biker novus
1/11/09
7
1
0
63
dalmine BG
Visita sito
Bike
MTB / BDC
Dilemma taglia con telaio cube, avendo un cavallo da 86 cm e un altezza da 1,77 mi servirebbe un telaio da 19,5 pollici la cube in realtà fa un 19 che si rivela essere un 18,5 oppure un 21 che si rivela essere un 20 pollici quindi meglio prendere un telaio da 20 o da 18,5 quando il mio cavallo andrebbe di 19,5 ?
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
Dilemma taglia con telaio cube, avendo un cavallo da 86 cm e un altezza da 1,77 mi servirebbe un telaio da 19,5 pollici la cube in realtà fa un 19 che si rivela essere un 18,5 oppure un 21 che si rivela essere un 20 pollici quindi meglio prendere un telaio da 20 o da 18,5 quando il mio cavallo andrebbe di 19,5 ?
Con la prima pedaleresti con un fuori sella, o meglio, dal tubo alla sella di 30 cm circa, nella seconda di 26 e secondo me è meglio.
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Il telaio va giusto, se proprio devi adattarlo meglio un filo grande, un telaio piccolo è sempre da scartare: hai presente l'effetto orsetto in bici del circo Togni?

8736_a19952.jpg
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.477
1.109
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Mi fa strano che tu sia da 19,5
In genere quasi tutte le case considerano M da 170-72 a 1,80-82... Io sono 1,76 ed ho sempre usato bici taglia m (su alcune 17,5 su altre 18).. quando provo la bici di un mio amico che è 19(trek) la sento molto lunga..
Poi dipende anche dalla tipologia di bici, una full è generalmente più raccolta ed eretta come posizione x cui anche un pelo più lunga la guidi, ma una front da XC non la prenderei mai una taglia in più.. sulle uniche due che ho avuto ( giant 2013 e Cannondale 2014) mi sembrava di essere troppo disteso già con la M, figuriamoci con una L
 
  • Mi piace
Reactions: maxalghi92

rm65

Biker superis
30/12/14
349
79
0
Visita sito
Non so se le taglie sono misurate allo stesso modo, ma io sono 176 cm, 86 di cavallo, ho una Trek Procaliber taglia 18,5 e sicuramente non mi è piccola. È direi che non lo sarebbe neanche se fossi un po' più alto.
 

v.bertato

Biker novus
1/11/09
7
1
0
63
dalmine BG
Visita sito
Bike
MTB / BDC
Mi fa strano che tu sia da 19,5
In genere quasi tutte le case considerano M da 170-72 a 1,80-82... Io sono 1,76 ed ho sempre usato bici taglia m (su alcune 17,5 su altre 18).. quando provo la bici di un mio amico che è 19(trek) la sento molto lunga..
Poi dipende anche dalla tipologia di bici, una full è generalmente più raccolta ed eretta come posizione x cui anche un pelo più lunga la guidi, ma una front da XC non la prenderei mai una taglia in più.. sulle uniche due che ho avuto ( giant 2013 e Cannondale 2014) mi sembrava di essere troppo disteso già con la M, figuriamoci con una L
Allora se consideriamo che il cavallo è 86 x0,226=19,4,6 molto più vicino a una 20 pollici piuttosto che vicino a una 18,5, io avevo prima una 26 e di tubo piantone era una 19 esatta misurava 18,5
 

v.bertato

Biker novus
1/11/09
7
1
0
63
dalmine BG
Visita sito
Bike
MTB / BDC
Cube fa la 19 che e misura 47 oppure la 21 che misura 51,5 , la prima 47÷2,54=18,5 pollici la seconda 53÷2,54=20,27
Avendo un cavallo da 86 e secondo la formula avrei bisogno di un 19,4 quindi sarei più vicino alla 20
Con un 20 ho un attacco da 100mm e secondo le misure del biomeccanica dovrei essere giusto con la 18,5 fuorisella abbondante con attacco da 120
Sono combattuto se meglio il telaio piccolo o quello grande la via di mezzo non c'è.
 

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Proprio non devi guardare il tubo piantone per farti calzare la bici.
Quelle formulette che usi a parer mio le puoi dare al gatto ;) .
Controlla piuttosto quanto e' lungo il telaio; comparalo magari alla tua bici vecchia e guarda quanto usa di attacco manubrio rispetto alla tua 26.
L'altezza piantone, con le geometrie sloping di oggi non contano un granche'; devi solo controllare che los pelotas non ci si schiaccino contro...
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.394
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Cube fa la 19 che e misura 47 oppure la 21 che misura 51,5 , la prima 47÷2,54=18,5 pollici la seconda 53÷2,54=20,27
Avendo un cavallo da 86 e secondo la formula avrei bisogno di un 19,4 quindi sarei più vicino alla 20
Con un 20 ho un attacco da 100mm e secondo le misure del biomeccanica dovrei essere giusto con la 18,5 fuorisella abbondante con attacco da 120
Sono combattuto se meglio il telaio piccolo o quello grande la via di mezzo non c'è.

con 86 di cavallo immagino pedalerai ad un'altezza sella di 76cm circa, quindi direi un 19" non certo di più.
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.477
1.109
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Se prendi una bici da 19,5 poi avrà un ov da almeno 605-610.. più un attacco da 80 (stando alle ultime tendenze XC) sarai a 680-690.. io mi trovo bene con 645 (596 di ov più 50 di attacco).. e sono un cm in meno di te come altezza.. x carità, a me piace la bici corta.. ognuno ha i propri gusti.. dovessi andare dal biomeccanico userei le misure che mi dà solo x la zona sella (altezza e avanzamento) e pedali.. l'essere troppo carico in avanti, soprattutto con una XC, non mi da sicurezza
Le misure del tubo sella variano da una marca all'altra, ad esempio la mia full radon è 18 con tubo sella da 47 e ov 596.. la mia front da am sempre taglia 18 è 594 di ov e 45 di tubo sella.
 
Ultima modifica:

silverloren1

Biker tremendus
23/10/14
1.232
130
0
Moncalvo (Asti)
Visita sito
Già detto e digerito tuttavia faccio un remember You.

X bdc il telaio è fondamentale, tanto che.. chi non trova la taglia giusta e ne ha la possibilità, si fa fare il telaio su misura.
In mtb la mezza misura va e viene ..a meno che fai 12000km all'anno e qnd non saresti qui a chiedere consigli.

Fatta questa premessa:

Bici corta: maggior agilità e facilità di spinta. (Tradotto in Nervosetta)

Bici lunga: maggiore stabilità e corpo più disteso. (Tradotto in Più rilassante)
... c'è da considerare il tronco e le braccia e ultimo, ma secondo me molto importante ...i tuoi gusti ed esigenze.

Pertanto, ora, la risposta la sai solo te.
Buona scelta e buone pedalate.

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
Oltre alla lunghezza del tubo reggisella, che deve stare almeno 10 cm nel canotto, verifica la distanza sella manubrio,caso mai puoi accorciare lo stemma se ti senti un po' disteso.
Hai provato a stare il sella alla bici?
Siediti sopra e controlla abbassando lo sguardo dove si trova l'asse della ruota anteriore se troppo avanti vuoldire che è lungo il telaio, se non è troppo puoi provare se accorciando lo stemma risolvi.
Naturalmente dipende dal tipo di MTB...
 

v.bertato

Biker novus
1/11/09
7
1
0
63
dalmine BG
Visita sito
Bike
MTB / BDC
Proprio non devi guardare il tubo piantone per farti calzare la bici.
Quelle formulette che usi a parer mio le puoi dare al gatto ;) .
Controlla piuttosto quanto e' lungo il telaio; comparalo magari alla tua bici vecchia e guarda quanto usa di attacco manubrio rispetto alla tua 26.
L'altezza piantone, con le geometrie sloping di oggi non contano un granche'; devi solo controllare che los pelotas non ci si schiaccino contro...
Unica cosa è che i due telai si differenziano di 2 cm di lunghezza di interesse, il piccolo è 107 il grande 127, altezza zona forca 115 mm nel piccolo e dovrei mettere 2 cm di distanziali, nel grande 125 mm senza nulla sotto l'attacco piega. Meglio avere una bike con i distanziali attacco piega da 120 o avere una bike con attacco 100 senza spessori, arretramento sella con movimento centrale sono entrambi ok sul piccolo vi è un fuorisella maggiore di 3 centimetri rispetto all'altro la differenza sta solo sulla lunghezza dei due cm di interasse , quindi una guida più reattiva con il piccolo e più morbida e fluida nel grande, alla vista si presenta bene la componente grande sul piccolo pipa lunga fuorisella più lungo la guida sposta il baricentro più verso l'avanti più controllo nello stretto mente la pipa corta più sicurezza nelle discese diciamo che si avvicina più ad un telaio da strada per capirci, si parla di una front e non di una full
 
  • Mi piace
Reactions: biancpao71

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Il 21" Cube l'ha preso mio cognato che e' 1.85. L'ho provato e va piuttosto bene anche a me che sono 1.88 con 92 di cavallo.
Personalmente non mi e' piaciuto perche' troppo alto e corto; io ho preso una Giant taglia L che rispetto al Cube da 21 e' circa 2 cm piu' lunga e 1,5 cm piu' bassa.
Per la tua statura e cavallo non penso che un 21" sia una scelta azzeccatissima. Tuttavia le mie sono solo supposizioni, non ti ho visto in sella quindi prendi quello che ho scritto soltanto come mio parere personale.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Come ti ha detto @fitzcarraldo358 piu’ volte (ma non mi pare tu gli abbia dato credito) ... la misura più importante da guardare è l’orizzontale virtuale (non il tubo piantone).
Oppure dicci esattamente di quale modello stiamo parlando, così cerchiamo le geometrie.
 
  • Mi piace
Reactions: maxalghi92

Classifica mensile dislivello positivo