dilemma mono -doppia

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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scossa75

Biker forumensus
31/8/10
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Ravenna
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E allora visto che può spendere, prendi il solo telaio e fagli montare i componenti che preferisci o sei componenti della RC ti vanno tutti bene tranne la mono dagli montare la doppia e via, detto questo però se posso dire la mia, a me sembrano soldi non spesi proprio bene, per il semplice fatto che da quello che dici di fare, una bike da 1500\2000€ sono più più che abbastanza, avessi io la possibilità di spendere prendersi questa senza pensarci mezzo secondo e nonostante tutto avrei risparmiato 2000€ www.canyon.com/it/mountainbikes/bike.html?b=3557
Oppure volendo spendere tutti i 5000€ prendersi questa
www.canyon.com/it/mountainbikes/bike.html?b=3553
Nel mezzo c'è ne sono di altri prezzi
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
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ovunque ci sia un trail
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Bike
un frontino e un fullino

sal63

Biker novus
Ora non prendetemi per fissato ma vorrei porvi un quesito sempre relativo alla Scale 700 rc.
Questa bici pesa 8.6 kg e cioè ben 5 kg meno della mia attuale Frw.Con i calcoli di sviluppo metrico alla mano guarnendo questa bici con una corona 28 e 10/42 avrei una gamma di rapporti sovrapponibile alla doppia 38/24 11/36 specie per i rapporti agili (identico sviluppo metrico )mentre semplificando perderei solo il rapporto 38/11 che in effetti non ho mai usato.La grande differenza sarebbe pero che in salita porterei su 5 kg di meno.
Ora se il mio obiettivo nel cambio bici è quello di andare meglio nei tratti in salita, non vi pare che ci guadagnerei parecchio ???
Fermo restando che questa bici è nata per le gare XC non pensate che comunque possa essere lo stesso valida per fare percorsi "tranquilli " e possa essere molto performante nei tratti in salita e comunque assolutamente godibile anche in piano e discesa dove non ci sono velleità di raggiungere i 40 km ???
Comunque un 28/10 sviluppa 6.15 e non è pochissimo .
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
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100% etrusco
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Ora non prendetemi per fissato ma vorrei porvi un quesito sempre relativo alla Scale 700 rc.
Questa bici pesa 8.6 kg e cioè ben 5 kg meno della mia attuale Frw.Con i calcoli di sviluppo metrico alla mano guarnendo questa bici con una corona 28 e 10/42 avrei una gamma di rapporti sovrapponibile alla doppia 38/24 11/36 specie per i rapporti agili (identico sviluppo metrico )mentre semplificando perderei solo il rapporto 38/11 che in effetti non ho mai usato.La grande differenza sarebbe pero che in salita porterei su 5 kg di meno.
Ora se il mio obiettivo nel cambio bici è quello di andare meglio nei tratti in salita, non vi pare che ci guadagnerei parecchio ???
Fermo restando che questa bici è nata per le gare XC non pensate che comunque possa essere lo stesso valida per fare percorsi "tranquilli " e possa essere molto performante nei tratti in salita e comunque assolutamente godibile anche in piano e discesa dove non ci sono velleità di raggiungere i 40 km ???
Comunque un 28/10 sviluppa 6.15 e non è pochissimo .

Allora.... io non so di quelli che ti hanno risposto sul mono fino ad ora in quanti lo utilizzano; io ti riporto la mia esperienza di utilizzatore di XX1 su 27,5 front per uso NON competitivo.... ok?
Ti avevo detto (in maniera brusca, è vero, ma si doveva capire l'antifona) di non fare calcoli metrici per il semplice fatto che con il mono ti mandano fuori strada (difatti mi pare che più passano i messaggi, più confusione hai in testa!): la coperta è corta, questo è assodato, perchè è pensato per un uso altamente specifico, ma l'unica maniera per coprirsi con una coperta corta è lasciarla nel mezzo.
Se tu metti una 28 su una 27,5 sicuramente andrai spedito in salita, ma poi non ci fai altro, pedali a vuoto anche in pianura, lo dico per esperienza diretta. Non mi pare una bella mossa spendere un pacco di soldi per avere una bici, bella sì, ma che ti fa un servizio a metà! Una bici da escursione (anche tranquilla, per carità!) deve poter fare bella figura su tanti fronti.
La 28, per come la vedo io, è giusta intanto per le 29 e preparate per gare toste.... ma sempre gare sono
Il compromesso per l'escursione amatoriale lo trovi utilizzando una 30 o una 32, vai in salita, vai nel piano, e fai qualcosa anche in leggera discesa, se poi la metti ovale ancora meglio... io ne uso una da 34.
Se credi a queste condizioni di avere problemi, cestina l'idea del mono e metti una doppia...
 

sal63

Biker novus
Allora.... io non so di quelli che ti hanno risposto sul mono fino ad ora in quanti lo utilizzano; io ti riporto la mia esperienza di utilizzatore di XX1 su 27,5 front per uso NON competitivo.... ok?
Ti avevo detto (in maniera brusca, è vero, ma si doveva capire l'antifona) di non fare calcoli metrici per il semplice fatto che con il mono ti mandano fuori strada (difatti mi pare che più passano i messaggi, più confusione hai in testa!): la coperta è corta, questo è assodato, perchè è pensato per un uso altamente specifico, ma l'unica maniera per coprirsi con una coperta corta è lasciarla nel mezzo.
Se tu metti una 28 su una 27,5 sicuramente andrai spedito in salita, ma poi non ci fai altro, pedali a vuoto anche in pianura, lo dico per esperienza diretta. Non mi pare una bella mossa spendere un pacco di soldi per avere una bici, bella sì, ma che ti fa un servizio a metà! Una bici da escursione (anche tranquilla, per carità!) deve poter fare bella figura su tanti fronti.
La 28, per come la vedo io, è giusta intanto per le 29 e preparate per gare toste.... ma sempre gare sono
Il compromesso per l'escursione amatoriale lo trovi utilizzando una 30 o una 32, vai in salita, vai nel piano, e fai qualcosa anche in leggera discesa, se poi la metti ovale ancora meglio... io ne uso una da 34.
Se credi a queste condizioni di avere problemi, cestina l'idea del mono e metti una doppia...

Grazie sei stato chiarissimo.
se decidessi di prendere questa bici con il mono prendero' almeno 2-3 corone in modo da testare bene le mie capacità.Ma per ciò che riguarda il peso il mio discorso calza o no ???
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
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Grazie sei stato chiarissimo.
se decidessi di prendere questa bici con il mono prendero' almeno 2-3 corone in modo da testare bene le mie capacità.Ma per ciò che riguarda il peso il mio discorso calza o no ???

Il conto del peso è presto fatto: meno ce ne è meglio è!
... 2-3 corone e una catena da tagliare più lunga; se parti con la 28 e prendi extra una 30 e una 32, se tutto va bene la 30 ti ci sta con la catena della 28 ma la 32 no...
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
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Ti avevo detto (in maniera brusca, è vero, ma si doveva capire l'antifona) di non fare calcoli metrici per il semplice fatto che con il mono ti mandano fuori strada (difatti mi pare che più passano i messaggi, più confusione hai in testa!): la coperta è corta, questo è assodato,

Perché i calcoli metrici dovrebbero mandare fuori strada?
A me pare che siano utili per capire a cosa si va incontro.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
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Da qui:
http://www.albertobarbazza.it/Ciclismo/Ciclismo_formule.aspx

Nell'area "potenza" si inseriscono i pesi, la velocità e la pendenza ottenendo così la potenza necessaria per tenere la velocità. Il dato "6 Km/h" l'ho inserito io, ma puoi metterne uno più preciso su pendenze che conosci e velocità che tieni [1].

Nell'area sotto "velocità" si inseriscono nuovamente i dati, e torna come risultante la velocità che si era inserita prima. A quel punto si variano i pesi, e si guarda il cambiamento di velocità.

[1] In percentuale, le variazioni sono sempre le stesse (proporzionali alle variazioni di peso).
 

sal63

Biker novus
Da qui:
http://www.albertobarbazza.it/Ciclismo/Ciclismo_formule.aspx

Nell'area "potenza" si inseriscono i pesi, la velocità e la pendenza ottenendo così la potenza necessaria per tenere la velocità. Il dato "6 Km/h" l'ho inserito io, ma puoi metterne uno più preciso su pendenze che conosci e velocità che tieni [1].

Nell'area sotto "velocità" si inseriscono nuovamente i dati, e torna come risultante la velocità che si era inserita prima. A quel punto si variano i pesi, e si guarda il cambiamento di velocità.

[1] In percentuale, le variazioni sono sempre le stesse (proporzionali alle variazioni di peso).

Ottimo!! Ti ringrazio
Senti ma tu che faresti al posto mio??
Con un budget di 5k e le caratteristiche che sai,prenderesti piu' una front o una full, continueresti con la doppia o ti faresti intrigare dalla novita' singola.
Rimanendo in ambito SCOTT ti lanceresti piu' su una SCALE o vedresti meglio una SPARK. Come diceva Nikker mi sa che piu' vado avanti e piu' mi confondo le idee.Gli amici che mi hanno risposto hanno portato tutti argomentazioni valide e sinceramente ora sono nel pallone.
 

Lonewolf

Biker superioris
Ottimo!! Ti ringrazio
Senti ma tu che faresti al posto mio??
Con un budget di 5k e le caratteristiche che sai,prenderesti piu' una front o una full, continueresti con la doppia o ti faresti intrigare dalla novita' singola.
Rimanendo in ambito SCOTT ti lanceresti piu' su una SCALE o vedresti meglio una SPARK. Come diceva Nikker mi sa che piu' vado avanti e piu' mi confondo le idee.Gli amici che mi hanno risposto hanno portato tutti argomentazioni valide e sinceramente ora sono nel pallone.
Io con 5k prenderei una front e pure una full
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
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Genova
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Sinceramente questo topic inizio a non capirlo più, perdonami io non voglio fare i conti in tasca a nessuno e se non hai limitazioni economiche mi fa (sinceramente) piacere per te, ma vuoi spendere 5k per una bici è ti vedo con gli stessi dubbi e perplessità di chi compra la entry da 4-500 euro, ci sono 1000 ragioni per cui un agonista sceglie la Scale e ce ne sono 1000 altre perchè non la vorrebbe nemmeno dipinta, di cui nessuna riguarda la guarnitura ed in questo post devo ancora leggerne mezza per cui la Scale RC potrebbe essere anche una pessima scelta.
Comunque quello che non capisco è queste pagine a cosa portano, hai chiesto e ti hanno risposto per filo e per segno, però in 10 pagine sei ancora qui che ti domandi "ma se però ci metto il 28, ci metto il 26, ci metto il 27", in pratica qual è la questione vuoi che qualcuno ti dica prendi la Scale RC e mettici la coroncina che va alla grande, perchè hai già deciso e cerchi solo una conferma?
Non c'è una conferma, perchè mettere una 28 ad una Scale rc è come comprare una Ferrari e farci mettere le ruote strette ed un volantone con il pomello tipo muletto perchè lo sterzo sportivo è troppo duro per fare manovra, si può fare? Si può fare, è una putt@n@ta? e una putt@n@ta!
Detto questo, non vedo qual è il problema, ti piace la RC per i colori? Figuriamoci se un rivenditore perde la vendita di 5k di bici per non trovare un accordo per smontare la guarnitura e metterci una doppia, comando e deragliatore. Altrimenti prova il mono e vedi come ti trovi, male che va rivendi la tua guarnitura privatamente e ci metti su una doppia in un secondo tempo, il tutto è solo una questione di soldi, non di possibilità.
Infine, colori a parte non c'è nessuna differenza tecnica tra il telaio della RC e le altre Scale in composito, escono tutte dal medesimo stampo.
 

sal63

Biker novus
Sinceramente questo topic inizio a non capirlo più, perdonami io non voglio fare i conti in tasca a nessuno e se non hai limitazioni economiche mi fa (sinceramente) piacere per te, ma vuoi spendere 5k per una bici è ti vedo con gli stessi dubbi e perplessità di chi compra la entry da 4-500 euro, ci sono 1000 ragioni per cui un agonista sceglie la Scale e ce ne sono 1000 altre perchè non la vorrebbe nemmeno dipinta, di cui nessuna riguarda la guarnitura ed in questo post devo ancora leggerne mezza per cui la Scale RC potrebbe essere anche una pessima scelta.
Comunque quello che non capisco è queste pagine a cosa portano, hai chiesto e ti hanno risposto per filo e per segno, però in 10 pagine sei ancora qui che ti domandi "ma se però ci metto il 28, ci metto il 26, ci metto il 27", in pratica qual è la questione vuoi che qualcuno ti dica prendi la Scale RC e mettici la coroncina che va alla grande, perchè hai già deciso e cerchi solo una conferma?
Non c'è una conferma, perchè mettere una 28 ad una Scale rc è come comprare una Ferrari e farci mettere le ruote strette ed un volantone con il pomello tipo muletto perchè lo sterzo sportivo è troppo duro per fare manovra, si può fare? Si può fare, è una putt@n@ta? e una putt@n@ta!
Detto questo, non vedo qual è il problema, ti piace la RC per i colori? Figuriamoci se un rivenditore perde la vendita di 5k di bici per non trovare un accordo per smontare la guarnitura e metterci una doppia, comando e deragliatore. Altrimenti prova il mono e vedi come ti trovi, male che va rivendi la tua guarnitura privatamente e ci metti su una doppia in un secondo tempo, il tutto è solo una questione di soldi, non di possibilità.
Infine, colori a parte non c'è nessuna differenza tecnica tra il telaio della RC e le altre Scale in composito, escono tutte dal medesimo stampo.

Forse ho capito il tuo nickname !!!
Scherzi a parte effettivamente forse ho disturbato inutilmente.Chiedo scusa a tutti.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.387
1.829
0
Visita sito
Ottimo!! Ti ringrazio
Senti ma tu che faresti al posto mio??
Con un budget di 5k e le caratteristiche che sai,prenderesti piu' una front o una full, continueresti con la doppia o ti faresti intrigare dalla novita' singola.

Io la singola non la prenderei neanche se mi pagassero [1], e spendere soldi per avere una gamma di rapporti ristretta mi pare autolesionista. Personalmente, sono anche favorevole alla tripla rispetto alla doppia.

Penso che il monocorona abbia un senso per una bici molto specializzata, per chi ne ha anche un'altra e può sceglierle a seconda del percorso.

Tra front e full non ti so consigliare, non ho mai avuto una full e quindi non mi sono potuto fare un'idea su vantaggi e svantaggi dell'ammortizzatore posteriore.
Anche sui modelli non ti so aiutare, non sono molto informato sul mercato.

[1] O forse chissà... se mi danno come indennizzo un tanto al metro per i tratti di bici spinta in salita o fuori giri in pianura, potrei anche farci un pensierino ;-)
 

sal63

Biker novus
Io la singola non la prenderei neanche se mi pagassero [1], e spendere soldi per avere una gamma di rapporti ristretta mi pare autolesionista. Personalmente, sono anche favorevole alla tripla rispetto alla doppia.

Penso che il monocorona abbia un senso per una bici molto specializzata, per chi ne ha anche un'altra e può sceglierle a seconda del percorso.

Tra front e full non ti so consigliare, non ho mai avuto una full e quindi non mi sono potuto fare un'idea su vantaggi e svantaggi dell'ammortizzatore posteriore.
Anche sui modelli non ti so aiutare, non sono molto informato sul mercato.

[1] O forse chissà... se mi danno come indennizzo un tanto al metro per i tratti di bici spinta in salita o fuori giri in pianura, potrei anche farci un pensierino ;-)

Grazie Valerio, anche per la simpatia !!!
 

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