Dimagrimento di una bici (da molla ad aria)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


aadm

Biker superis
15/3/06
485
-9
0
Stavanger
aadm.github.io
Ultimamente mi e' capitato di provare un po' di bici con un setup tutto aria, cioe' forcella e ammortizzatore ad aria. E mi sono trovato proprio bene devo ammettere. Specie durante l'inverno quando la bici devo pedalarla, i quasi 17kg della mia Preston si fanno sentire, allora per curiosita' ho messo a confronto vari componenti e ho scoperto che sostituendo per esempio la mia Domain con una Lyric Solo Air e il Fox DHX 5 a molla con un DHX Air riuscirei a risparmiare 1kg tondo tondo.
Volendo restare su una sospensione a molla, un risparmio analogo lo otterrei con una Fox 36 Van.

Ho raccolto le caratteristiche qui sotto -- controllate da voi:
http://spreadsheets.google.com/pub?key=pGpYH0lfL0T4wMYY58tXXRA

Quindi mi chiedo (anzi, vi chiedo):
1) Cosa ne pensate dell'accoppiata Lyric solo-air (la piu' leggera, non mi interessa la U-Turn a molla perche' tanto anche la mia Domain la uso sempre a 160mm) + Dhx Air ? Commenti di qualcuno che ha testato la Lyric Solo-Air o che ha provato setup simili ?

2) alternative al (costoso) Dhx Air ? L'RP23 per esempio, si puo' montare sulla Preston o ci sono problemi di dimensionamento ? Marzocchi / Rockshox dietro come sono ?

grazie a tutti !
 

Classifica mensile dislivello positivo