Dimensioni dischi

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


stesommo71

nemo resideo......
1/5/17
52
11
0
52
Campi Bisenzio (FI)
Visita sito
Bike
GIANT Reign SX 2017
per quanto riguarda l'influenza della dimensione dei dischi sul tipo di frenata possiamo dire che dischi freno più grossi fondamentalmente aumentano il peso (importante per XC e Marathon) ed influiscono sulla modulabilità della frenata. In particolare aumentando il braccio cioè la distanza dal centro di rotazione dell'applicazione della forza frenante aumenta la potenza di frenata a scapito della modulabilità. Questo perchè occorre molta meno pressione dl dito per ottenere la medesima potenza. Nelle lunghe discese questo è preferibile, perchè ci si affatica meno la mano ed è il motivo perchè i dischi di diametro maggiore sono tipici di discipline come la discesa enduro ed ovviamente il downhill......
 
  • Mi piace
Reactions: maxalghi92

maxalghi92

Biker superioris
24/6/17
953
333
0
32
veneto
Visita sito
Bike
full trance 2
per quanto riguarda l'influenza della dimensione dei dischi sul tipo di frenata possiamo dire che dischi freno più grossi fondamentalmente aumentano il peso (importante per XC e Marathon) ed influiscono sulla modulabilità della frenata. In particolare aumentando il braccio cioè la distanza dal centro di rotazione dell'applicazione della forza frenante aumenta la potenza di frenata a scapito della modulabilità. Questo perchè occorre molta meno pressione dl dito per ottenere la medesima potenza. Nelle lunghe discese questo è preferibile, perchè ci si affatica meno la mano ed è il motivo perchè i dischi di diametro maggiore sono tipici di discipline come la discesa enduro ed ovviamente il downhill......
Un disco maggiore , dissipa anche meglio il calore
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

Piggy070717

Biker popularis
30/3/18
61
2
0
24
Napoli
Visita sito
Bike
Experia
per quanto riguarda l'influenza della
per quanto riguarda l'influenza della dimensione dei dischi sul tipo di frenata possiamo dire che dischi freno più grossi fondamentalmente aumentano il peso (importante per XC e Marathon) ed influiscono sulla modulabilità della frenata. In particolare aumentando il braccio cioè la distanza dal centro di rotazione dell'applicazione della forza frenante aumenta la potenza di frenata a scapito della modulabilità. Questo perchè occorre molta meno pressione dl dito per ottenere la medesima potenza. Nelle lunghe discese questo è preferibile, perchè ci si affatica meno la mano ed è il motivo perchè i dischi di diametro maggiore sono tipici di discipline come la discesa enduro ed ovviamente il downhill......

dei dischi sul tipo di frenata possiamo dire che dischi freno più grossi fondamentalmente aumentano il peso (importante per XC e Marathon) ed influiscono sulla modulabilità della frenata. In particolare aumentando il braccio cioè la distanza dal centro di rotazione dell'applicazione della forza frenante aumenta la potenza di frenata a scapito della modulabilità. Questo perchè occorre molta meno pressione dl dito per ottenere la medesima potenza. Nelle lunghe discese questo è preferibile, perchè ci si affatica meno la mano ed è il motivo perchè i dischi di diametro maggiore sono tipici di discipline come la discesa enduro ed ovviamente il downhill......

Io ho pensato poi di cambiare il tipo di freni e di portarli appunto ad idraulici solo che il disco di ridotte dimensioni non credo sia adatto, devo sostituire ?
Ho trovato tre kit su probikeshop uno tektro con anche i dischi
https://www.probikeshop.it/coppia-di-freni-tektro-auriga-hd-m290-nero/141488.html
Uno shimano Acera senza dischi
https://www.probikeshop.it/coppia-di-freni-shimano-deore-m596-senza-disco-nero/124017.html
E uno shimano deore sempre senza dischi
https://www.probikeshop.it/coppia-di-freni-shimano-acera-m395-senza-disco-bianco/146462.html
Non saprei quale prendere..
E non so neanche se è necessario cambiare il disco o meno ( perché come ripeto di origine è piu picvpic e impostato per dischi meccanici) scusa il disturbo
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Dovrei prendere una bici che monta dei dischi Shimano meccanici e risultano molto piccoli rispetto a quelli meccanici di una rr520.. le ruote sono sono entrambe 27.5.. la dimensione puo modificare la frenata ? Codesta bici mi piace troppo ma questo dubbio mi scombussola le idee
Ma di che bici stiamo parlando? Per quale uso? Che forcella monta?
Dischi più piccoli di quelli della 520 sono cosa particolare, quantomeno per le bici di cui si parla in genere qui.
Il cambio freni dovrebbe essere un minimo valutato.
Se ci sono dischi piccoli magari è per una ragione.
Per esempio, non è che puoi mettere roba tipo gli Zee, con la potenza frenante che hanno, su qualunque bici e qualunque forcella. E per altri è poco meglio...
Così come non puoi mettere freni con pastiglie metalliche su dischi non adeguati, dischi di diametro eccessivo su forcelle e bici che non li supportano, eccetera.
 
Ultima modifica:

rm65

Biker superis
30/12/14
349
79
0
Visita sito
Ai fini del momento frenante disponibile, oltre che il diametro del disco, bisogna guardare pure il rapporto di torchio tra pompa e pinza e quello di leva sul comando.
 

Classifica mensile dislivello positivo