Dinamo mozzo (hub) su MTB RR 5.3

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


samtruman

Biker novus
5/12/12
3
0
0
33
www.facebook.com
Ciao a tutti, ho da circa 6 mesi una rr 5.3 2011 con cui sto cominciando a divertirmi in giro.
Essendo un neofita per le mie escursioni utilizzo spesso le traccia gps che scarico dai vari siti (così non mi perdo) mettendole sul mio smartphone.
Il problema di tale soluzione è la durata della batteria che va a farsi benedire, stavo pensando quindi di mettere un mozzo con dinamo interna per ricaricare il cellulare.
La mie domande sono le seguenti:

  1. Esiste qualcosa che non pesi o costi uno sproposito da montare sulla mia biga?
  2. Conviene prendere il cerchio intero o solo il mozzo e farselo montare (non saprei da che parte cominciare)?
  3. Nel caso del mozzo singolo quale è compatibile con l'attuale (Formula DC19) in modo da non dover cambiare i raggi in caso di raggio differente?
Spero di non aver fatto troppa confusione, aspetto un vostro consiglio...
 

samtruman

Biker novus
5/12/12
3
0
0
33
www.facebook.com
Forse esiste una specie di mozzo simile MA la soluzione sarebbe decisamente più costosa di una batteria aggiuntiva supplementare che mi pare costi circa 20€

Grazie per le risposte ma vorrei qualcosa di piú, i mozzi con dinamo esistono eccome, gli fa anche la shimano, vorrei solo sapere quale comprare per non sbagliare,lo so che è un gadget quanto meno poco diffuso ma ci sarà qualcuno che lo usa in questo forum...
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
Forse dipende dal telefono che usi. Personalmente utilizzo il mio smartphone con endomondo durante le mie uscite. La batteria mi cala tipo 10% all'ora ma non lo tengo sempre acceso...dò uno sguardo ogni tanto se ho bisogno. Dipende dalle uscite che fai quanto durano.
Sui mozzi non saprei ma vorre isegnalarti anche un' altra alternativa negli zaini con pannelli fotovoltaici per caricare...ma so che non fanno miracoli e sicuramente adesso in inverno non sono il massimo.

Da una piccola ricerca su google ho visto che mozzi shimano con dinamo vengono sui 40-50€ chissà poi quanto riescono a produrre in realtà

http://www.lastazionedellebiciclette.com/site/vendita/page/mozzo-con-dinamo-interna-dh-3n30-shimano
http://www.rosebikes.it/articolo/shimano-nabendynamo-dh-3n30/aid:144678

750g di mozzo..
 

samtruman

Biker novus
5/12/12
3
0
0
33
www.facebook.com
Il kit di sportlet costa un botto, sulla baia si trovano a molto meno e poi manca il mozzo, l'unica cosa su cui non so cosa scegliere è proprio quello.
la batteria è un'idea ma con il mozzo posso pure permettermi il lusso di fare giri di più giorni (anche con la tenda al seguito) senza preoccuparmi di ricaricare e puoi secondo me da molta + soddisfazione...
proverò a contattare l'untente che mi hanno segnalato, grazie a tutti
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo