Disavventura Decathlon - quando si dice sfiga

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Il comando remoto sull'ammortizzatore si impunta durante la rotazione e la guaina si ritira ed esce dalla sede (lato ammortizzatore sempre). Quando muovi nuovamente il comando al manubrio la guaina fuori sede aggiunge tensione al cavo e questo ovviamente non permette il blocco.
L'ammortizzatore a livello diciamo meccanico in se funziona.
La sicurezza non è compromessa.

Inviato dal mio Super Figo Pixel utilizzando Tapatalk
Ora che ci penso il problema dovrebbe essere la molla inserita sotto la regolazione del blocco. Se è senza grasso o incastrata male si blocca dopo il primo utilizzo, facendo quello che dici.

Non vedo come potrebbe essere compromessa la sicurezza, quindi tutti quelli con le front sono dei kamikaze?
Basta un meccanico minimamente degno di questo nome che provi a vedere cosa non va.
 

Fabio Quell'altro

Biker superis
7/3/19
408
89
0
48
Bologna
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100 S... Rockrider 520 2014 Front di backup
Ho ben scritto che non è compromessa.

Poi dipende da quello che ti potresti aspettare da un mezzo full suspended in situazioni magari un po' al limite, non è il mio caso, e ti trovi con l'ammortizzatore che non lavora secondo specifiche. Nel mio caso i fattori di sicurezza sono due: non arrivo al limite e ci sto alla larga, l'ammortizzatore funziona ma non si blocca.

Inviato dal mio Super Figo Pixel utilizzando Tapatalk
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ho ben scritto che non è compromessa.

Poi dipende da quello che ti potresti aspettare da un mezzo full suspended in situazioni magari un po' al limite, non è il mio caso, e ti trovi con l'ammortizzatore che non lavora secondo specifiche. Nel mio caso i fattori di sicurezza sono due: non arrivo al limite e ci sto alla larga, l'ammortizzatore funziona ma non si blocca.

Inviato dal mio Super Figo Pixel utilizzando Tapatalk
Scusa ho letto male, ho ancora le ragnatele sugli occhi
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
consolati....leggevo proprio ora che un utente ha aspettato 9 mesi una canyon lux da 6000 euro e gliela hanno mandata con il telaio spaccato....almeno te hai atteso solamente 2 giorni....comunque penso che il problema sia nella molla o tensione del cavo....anche io ho dovuto smontarmi il blocco della forcella perche la molla era troppo "molle" e non riusciva a tensionare abbastanza il cavo....allora l'ho caricata di mezzo giro in piu facilitando cosi il ritorno del comando....
 
F

fi

Ospite
Il comando remoto sull'ammortizzatore si impunta durante la rotazione e la guaina si ritira ed esce dalla sede (lato ammortizzatore sempre). Quando muovi nuovamente il comando al manubrio la guaina fuori sede aggiunge tensione al cavo e questo ovviamente non permette il blocco.
L'ammortizzatore a livello diciamo meccanico in se funziona.
La sicurezza non è compromessa.

Inviato dal mio Super Figo Pixel utilizzando Tapatalk
Ecco, una delle cose che capitarono a me con il remote controller combolock, sostituto in garanzia. La AM monta lo stesso del XC100s che ho io.

Sent from my ONEPLUS A6003 using MTB-Forum mobile app
 

budfox77

Biker popularis
23/3/19
57
11
0
Toscana
Visita sito
Bike
Rockrider AM100S 12V + Specialized Turbo Levo Comp 2019
....
L'ammortizzatore è guasto e da cambiare.

Pezzo non disponibile. Ci vorrà qualche giorno.

Ho la bici come la tua da circa un mese. Tre giorni fa il manettino aveva iniziato a fare i capricci non facendo più scattare le marce.
Ho caricato la bici in macchina e l'ho portata al Deca nella speranza che un "tecnico" mi risolvesse il problema in breve tempo fiducioso nella propria esperienza.
Mi hanno detto di lasciarla e tornare la mattina del giorno dopo perchè "c'era quello bravo" che mi avrebbe risolto il problema.
La mattina del giorno dopo c'era si "quello bravo" ma oltre a fare il tecnico doveva servire anche le persone che facevano domande.. E ci aveva messo mano si e no per un'ora non venendo a capo del problema.
Ci ritorno la sera e la bici era sempre li, praticamente come l'avevo lasciata.. Alla fine mi ha detto che mi avrebbe cambiato manettino e cambio perchè difettosi e che dovevo lasciare la bici per circa una settimana aspettando i ricambi nuovi.

Ho ripreso la bici e l'ho riportata a casa. Mi sembrava una cosa un po' assurda; bici nuova, mai caduta, e tutto funzionava perfettamente fino al giorno prima... Ero certo che si trattasse di una semplice regolazione, roba che un meccanico ti risolve in 5 minuti .... E poi, cacchio, il giorno dopo volevo andare a fare un giro! :????:

A casa, ho seguito un tutorial qui su MTB-MAG per regolare il cambio. Non c'era niente di rotto, si era semplicemente "assestato" dato il prodotto nuovo. Ed ho imparato pure una cosa nuova.

Non sarà certo il caso tuo dove hai appena comprato la bici ma per quanto mi riguarda, la prossima volta, dal Deca in assistenza ci andrò solo per casi estremi da garanzia.... Magari porterò qualche brugola :-)
 
Ultima modifica:

Fabio Quell'altro

Biker superis
7/3/19
408
89
0
48
Bologna
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100 S... Rockrider 520 2014 Front di backup
Mi cominciano a girare: ho chiamato Decathlon per una conferma dei tempi, mi avevano promesso entro il fine settimana... mi risponde uno che non sa, deve chiedere. DEFCON 4
Mi richiama: niente da fare il pezzo arriva dalla Francia quindi 7 giorni lavorativi. DEFCON 3
Non hanno neppure un muletto, sa "se fosse stata una bici da poco avremmo potuto darle una equivalente"... e sti cazzi! Uno prende un modello di alta gamma ed è servito come l'ultimo degli stronzi. DEFCON 2.
 

Fabio Quell'altro

Biker superis
7/3/19
408
89
0
48
Bologna
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100 S... Rockrider 520 2014 Front di backup
Pare che la situazione stia evolvendo verso un epilogo positivo ma ci vorrà ancora qualche giorno.
Vi aggiornerò quando la soluzione definitiva si concretizzerà.
Francamente non avevo nessun dubbio su questo, di più sui tempi e sul fatto di essere lasciato a piedi... soprattutto in vista di ponti e festività imminenti nelle quali avrei proprio voglia di sfruttare la mia AM100s.
 

chiaralt

Biker popularis
6/2/13
47
1
0
Visita sito
Purtroppo l'assistenza di Decathlon e' penosa. Avevo provato a portare un rr 8.1 per lo spurgo dei freni e me li avevano peggiorati, costringendomi a portarla dal meccanico del paese. In piu' sostenevano che il lavoro era stato fatto bene, al che li ho invitati ad usare la mia bici e hanno ammesso che il lavoro andava rifatto, dopo avermi tenuto via la bici per 2-3 giorni.
Successivamente mio marito ha tentato di acquistare una xc 100. In un negozio era in esposizione la sua taglia, ma non potevano venderla. La ordino allora nel negozio di Corsico che a quanto pare ha un bravo tecnico che corre anche in MTB.
si perdono l'ordine, la riordinano e arriva con problemi a freni o ammortizzatore, adesso non ricordo, non possono ripararla e devono riordinarla, insomma un mese di attesa per avere in mano nulla. nel frattempo escono gli sconti da Bicimania e compro al 50% una specialized.
Una delusione totale
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

Riboaction

Biker popularis
9/4/19
88
66
0
51
Prov Como/Sondrio
Visita sito
Bike
Rockrider xc 100 s / Merida one sixty 800
Caspita ma che sfortune! Io acquistato la mia xc 100s a Lissone il giugno scorso... nessun tipo di problema ne sul servizio (bici arrivata in 5 giorni e regolazione sospensioni fatte bene dal ragazzo quan do l'ho ritirata) , che sul prodotto che dopo 10 mesi di uso per lo più in montagna su mulattiera single trak e gravity funziona ancora come un orologio svizzero
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Idem anch'io comprata la am100s a settembre decathlon Sassari, taglia L solo 27,5 chiesta sostituzione gratis con ruote 29,arrivata dalla Francia in 4-5gg nessun problema ne con regolazione o altro.

Scritto con il cellulare
 

ezeta

Biker novus
27/4/14
3
1
0
Visita sito
Consolati, a me è successo lo stesso con Scott Spark 920: c'era il grano lento e il cavo al primo chilometro si è sfilato.... curioso che il grano aveva sede in pollici, il meca nel dubbio me l'ha prontamente cambiato. A me sembra strano che sia guasto l'ammo.....
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.149
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
Eh la sfiga... 1980, la ragazza mi aveva lasciato di punto in bianco. Non mi davo pace, ho deciso di farmi un regalo... l’autoradio dei miei sogni. Vado a prenderla, la faccio installare... bella, bellissima ma... non andava il canale destro. Torno al negozio, mi dicono che devo andare all’assistenza. Speravo me la cambiassero, ma nulla. Vado all’assistenza, la lascio me la rendono dopo 15/20 giorni riparata... però non mi è andata giù. Uno spende soldi (pochi o tanti non importa) perché desidera una cosa, subito e questa cosa nuova ha problemi. Non lo tollero.


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
quando acquisti un bene, e questo non funziona, sono obbligati a cambiartelo con uno nuovo. poi ci sono tanti commercianti che ci marciano, e dicono: no non e possibile....posso farti un buono....ecc ecc. tutte balle !
 

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
quando acquisti un bene, e questo non funziona, sono obbligati a cambiartelo con uno nuovo. poi ci sono tanti commercianti che ci marciano, e dicono: no non e possibile....posso farti un buono....ecc ecc. tutte balle !

...era il 1980, altri tempi e l’autoradio era stata installata. Ci ho provato ma non c’era da aspettarsi tanto.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
Be', quando in un negozio su due meccanici non ce n'è uno che sappia preparare la bici al cliente e quando il cliente deve anche andare a procurare una brugolina da 1,5 all'officina dello stesso negozio, forse la definizione "sfiga" non è quella più propria.... io la chiamerei "mancanza di professionalità"...
p.s.: comunque capita non solo alla decathlon ma anche in negozi blasonati... sulla mia mtb nuova, il meccanico di un negozio piuttosto noto della mia zona, non aveva serrato le pinze freno... me ne sono accorto a casa e, naturalmente le ho serrate io, controllando poi anche tutto il resto(non si sa mai).
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Be', quando in un negozio su due meccanici non ce n'è uno che sappia preparare la bici al cliente e quando il cliente deve anche andare a procurare una brugolina da 1,5 all'officina dello stesso negozio, forse la definizione "sfiga" non è quella più propria.... io la chiamerei "mancanza di professionalità"...
p.s.: comunque capita non solo alla decathlon ma anche in negozi blasonati... sulla mia mtb nuova, il meccanico di un negozio piuttosto noto della mia zona, non aveva serrato le pinze freno... me ne sono accorto a casa e, naturalmente le ho serrate io, controllando poi anche tutto il resto(non si sa mai).
Infatti esistono buoni meccanici e cattivi meccanici.
E sono equamente distribuiti. Con buona pace dei detrattori ad oltranza di Decathlon
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

Classifica mensile dislivello positivo