Discesa "Baita dei Cangi" - sentiero 201 - S. Giuliana

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


karlacio

Biker ultra
29/4/05
620
5
0
57
Varese
Visita sito
Bike
sb66c
Ciao a tutti,

ogni tanto mi trovo a Lavarone e mi ritrovo a guardare spesso (sulla carta) il sentiero 201 che da "Baita dei Cangi" va a S. Giuliana (vicino a Levico).

Qualcuno di voi lo conosce? E' fattibile in bici?

Grazie!
 

funbiketrentino

Redazione
13/12/07
605
1
0
52
Trento
www.rideaway.it
Bike
Whatever with two wheels.
Ciao, io non lo conosco, ma mi è capitato di guardarlo varie volte.
Ho salito altri sentieri verso l'altipiano ed altre cime, sempre in gole strette e ripide, ma questo sembra "abbastanza appoggiato" in vari punti.
L'unico dubbio ce l'avrei intorno a quota 1100-1000mt, dove passa su una parte rocciosetta e le curve di livello sono abbastanza vicine....
Fatti sentire quando sei su in zona, che eventualmente si va insieme, visto che anche a me piace il "trail hunting" !!
Saluti, Luca.
 

karlacio

Biker ultra
29/4/05
620
5
0
57
Varese
Visita sito
Bike
sb66c
Fatti sentire quando sei su in zona, che eventualmente si va insieme, visto che anche a me piace il "trail hunting" !!
Saluti, Luca.

In questi giorni son a Lavarone, domani, visto che ho trovato il tuo numero magari ti chiamo cosi ci si mette d'accordo...
In certi posti meglio andare in compagnia (anzi sempre meglio in compagnia)!


Hai ragione, in effetti tempo fa c'ero capitato pure io in quella pagina, dove avevo scoperto che viene chiamato anche sentiero del Menador. Sarà un effetto dell'età :il-saggi: ma me ne ero dimenticato; m'era rimasto solo l'idea che probabilmente è fattibile :smile:
 

funbiketrentino

Redazione
13/12/07
605
1
0
52
Trento
www.rideaway.it
Bike
Whatever with two wheels.
Ehm, pardòn, il Piz de Levèc (Pizzo di Levico), è in realtà la forma dialettale locale per Cima Vezzena ;-).

Per la questione OT (e Robi lo sa ;-)), c'è una bella versione fino al lato ovest della Vigolana , con mega discesa a Mattarello!!

Ma da evitare (o da provare se ti piace il "bike pushing" per 3/4 ore...), di fare tutte le cime della Vigolana, e te lo dico perchè l'ho provato di persona e anche loro ne parlano in questo post:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=205244

Aloha!
 

karlacio

Biker ultra
29/4/05
620
5
0
57
Varese
Visita sito
Bike
sb66c
Ehm, pardòn, il Piz de Levèc (Pizzo di Levico), è in realtà la forma dialettale locale per Cima Vezzena ;-).

Abituato ad arrampicarmi sugli specchi :specc: per capire dialetti 'stranieri' pian piano ci ero arrivato...

Ma da evitare (o da provare se ti piace il "bike pushing" per 3/4 ore...), di fare tutte le cime della Vigolana, e te lo dico perchè l'ho provato di persona e anche loro ne parlano in questo post:
[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=205244[/URL]

Aloha!

Stavo proprio leggendo ora (e cambiando idea) ;-).
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
?!?

Ho provato a cercare su internet ma son finito su un sito xxx (polacco) :nunsacci:

EDIT: ah forse ho trovato... il "Pizzotto" sent 205

PS OT Ma sapete se da Folgaria si riesce a salire (e poi girare) fino al Cornetto e quindi fino al Becco di Filadonna?
...come ti ha detto funbiketrentino se hai voglia di scarpinare qua hai la traccia descritto cicloalpinismo sul gruppo della Vigolana
...oltre al post che ti ha linkato...o-o..comunque la discesa è eccezzionale e se vuoi una volta sul cornetto di folgaria puoi prendere il 453 utto ciclabile fino ad intrecciare la traccia sopra...
 

karlacio

Biker ultra
29/4/05
620
5
0
57
Varese
Visita sito
Bike
sb66c
Ciao Scratera,

mi son letto proprio ora la vostra impresa epica... Bellissimo, sicuramente cercherò di farlo ma vista la difficoltà non andrò sicuramente da solo e prima di salire cercherei un autobus che mi porti almeno fino a Folgaria (o dici che bisogna soffrire fino in fondo?).

Grazie per le info!
 

funbiketrentino

Redazione
13/12/07
605
1
0
52
Trento
www.rideaway.it
Bike
Whatever with two wheels.
Ciao Scratera,

mi son letto proprio ora la vostra impresa epica... Bellissimo, sicuramente cercherò di farlo ma vista la difficoltà non andrò sicuramente da solo e prima di salire cercherei un autobus che mi porti almeno fino a Folgaria (o dici che bisogna soffrire fino in fondo?).

Grazie per le info!


Eventualmente organizziamo un "transfer" fino a p.sso Sommo ;-)
Notte!
 

karlacio

Biker ultra
29/4/05
620
5
0
57
Varese
Visita sito
Bike
sb66c
Ecco giusto!

Domani se non è brutto vado ad esplorare dalle parti di Piz de Levèc. Ho visto che il sentiero 205 continua verso Porta Manazzo. Quasi quasi vado fin li e provo a farlo verso il Piz de Levèc (se fattibile) e quindi prima parte della discesa...

Notte.
 

karlacio

Biker ultra
29/4/05
620
5
0
57
Varese
Visita sito
Bike
sb66c
La settimana scorsa, dopo aver festeggiato un importante compleanno all'hotel Vezzena, con una discreta :magna: mangiata e bevuta :-P, all'uscita dell'hotel ho conosciuto il mitico :hail: Michele di Padova (purtroppo non forumendolo, lui sicuramente dedica più tempo a :i-want-t: pedalare che a scrivere).
Estratta la bici dal bagagliaio e vestitomi da ciclista mi son offerto di accompagnarlo un pezzo tanto per iniziare l'importante digestione.

Arrivati di fronte alla Baita dei Cangi, Michele mi dice: "Io vado giù di li, vieni con me".
Nonostante il solo pedalare in leggera discesa mi facesse venir su tutto quello che avevo nello stomaco non ho potuto che seguirlo :pirletto:.

Il sentiero è tutto fattibile in sella (tranne qualche metro tra rocce franate). Il fondo è molto sassoso-smosso e la pendenza costantemente decisa (ma mai impossibile).:-?

Sconsiglio di affrontarlo a pancia eccessivamente piena ma dal resto è una regola che si adatta alla maggior parte delle discese e delle salite. Tant'è che la risalita l'ho fatta furgonata :mrgreen: altrimenti, vista l'ora e viste le mie condizioni fisiche :sumo:, sarei arrivato sicuramente a notte fonda!

Ringrazio Michele per avermi fatto da guida e per il preziosissimo passaggio al ritorno!
 

Classifica mensile dislivello positivo