discesa Vietnam colli Euganei

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Effe

Biker forumensus
16/1/07
2.019
0
0
44
Due Carrare (PD)
Visita sito
Con immensa soddisfazione finalmente sono riuscire a fare tutto il Vietnam in sella con front da xc e forka da 80. :-?
Tanto per farmi un'idea del livello della mia impresa, volevo sapere quanti riescono a farlo senza mettere piede a terra? (ovviamente senza fare la deviazione a sx prima della parte hard)
o-o
 

Beppogatto

Biker velocissimus
4/5/05
2.561
2
0
49
Padova
Visita sito
bravo! ma tutta dalla cima o dal parcheggio?
io con la bici da freeride la faccio tranquillamente, ovviamente...quando avevo la bici da xc, non ricordo, ma non credo di essere stato così abile
 

Kap.1

Biker ciceronis
13/1/04
1.414
7
0
Padova
Visita sito
Bike
MDE DAMPER 29 2021
Xevius con una front con una Judy ad elastomeri faceva gli aguati ai XC compreso Rosola e la pezzo qualche anno fà, in scarpe da ginnastica jeans e polo, con grande stupore di questi due . Comunque bravo, io la feci la transeuganea nel 98/99 con una rigida e fare il vietnam fu una libidine ache se c'era gente che schendeva nonostante fron o full da xc.
 

bondav

Biker tremendus
A questo punto urge una domanda:

Dove devo andare di preciso per imboccare la "Vietnam"?. Dato che le "recensioni" mi sembrano lusinghiere mi piacerebbe perlomeno vedere come è fatta visto che poi scenderò dalla sella e sarò io a portare la bici in spalla (per non fargli fare troppa fatica non per altro).

Grazie e ciao
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
fatto sempre in sella su telaio full, anche se una volta mi è costato un cerchio
ma tu spendi più soldi in cerchi che in forcelle?????


A questo punto urge una domanda:

Dove devo andare di preciso per imboccare la "Vietnam"?. Dato che le "recensioni" mi sembrano lusinghiere mi piacerebbe perlomeno vedere come è fatta visto che poi scenderò dalla sella e sarò io a portare la bici in spalla (per non fargli fare troppa fatica non per altro).

Grazie e ciao

dal passo delle fiorine attravesi il parcheggio delle auto ( quello recintato), in fondo, sulla destra del piazzale, inizia il sentiero....IHMO c'è di meglio, comunque.
ciao!!!
 

Effe

Biker forumensus
16/1/07
2.019
0
0
44
Due Carrare (PD)
Visita sito
A questo punto urge una domanda:

Dove devo andare di preciso per imboccare la "Vietnam"?. Dato che le "recensioni" mi sembrano lusinghiere mi piacerebbe perlomeno vedere come è fatta visto che poi scenderò dalla sella e sarò io a portare la bici in spalla (per non fargli fare troppa fatica non per altro).

Grazie e ciao

Quando scendi dal monte grande e arrivi al'asfalto giri a sx e poi entri nel parcheggio a dx dove alla domenica c'è il piadinaro. Nell'angolo in fondo a dx del parcheggio vedi l'inizio di un sentiero e quello è il vietnam. Subito dopo pochi metri c'è un punto molto scosceso che mette subito in chiaro le cose. Poi continua con una pietraia per alcuni metri e poi c'è un bel tratto di terra battuta da guidare, ma non particolarmente difficile a parte le radici particolarmente infide col bagnato. A un certo punto trovi un bivio dove a sx c'è la parte easy con alcuni tornanti in discesa che portano a una strada bianca e invece dritto c'è la parte very hard tutta su gradoni di roccia e pietre mosse dove bisogna fare la traiettoria perfetta. Finita la parte very hard arrivi ad un altro bivio dove devi girare a dx seguendo una rete e infine arrivi su un punto in forte pendenza con a fianco una ringhiera e infine arrivi su asfalto.
 

Effe

Biker forumensus
16/1/07
2.019
0
0
44
Due Carrare (PD)
Visita sito
Effe ci spieghi i segreti per farla con una front...già la prima parte mi apre assai difficile!

Ciao
Andrea

L'importante è scegliere la traiettoria più favorevole ad esempio nel punto difficile all'inizio la faccio in diagonale da sx verso dx passando per il margine destro e così sono già in traiettoria per la curva successiva. La parte dopo il bivio però è molto più difficile e lunga quindi è difficile spiegarla a parole. Io ho imparato provando e riprovando magari fermandomi a studiare il passaggio migliore.
Se vuoi ci mettiamo d'accordo e una volta la facciamo assieme.
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
L'importante è scegliere la traiettoria più favorevole ad esempio nel punto difficile all'inizio la faccio in diagonale da sx verso dx passando per il margine destro e così sono già in traiettoria per la curva successiva. La parte dopo il bivio però è molto più difficile e lunga quindi è difficile spiegarla a parole. Io ho imparato provando e riprovando magari fermandomi a studiare il passaggio migliore.
Se vuoi ci mettiamo d'accordo e una volta la facciamo assieme.
ma l' hai fatta con la sella alta o abbassata?
 

Kap.1

Biker ciceronis
13/1/04
1.414
7
0
Padova
Visita sito
Bike
MDE DAMPER 29 2021
Quando la fai torni in dietro e riprovi ho passa una settimana che la riprovi.
Ti consiglio di riprovarla piu volte di seguito cosi impari le traiettorie ed aquisisci piu domestichezza con il gesto atletico, purtroppo molti che praticano xc, non provano spesso le discese come allenamento.
Il 31 alla fine a una cascata be c'è stato un ragazzo con una specy m5 front che la fatta con la sella alta.
 

Classifica mensile dislivello positivo