discesa Vietnam colli Euganei

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
non è proprio così, confondi la carabiniera con i "30 all'ora"....
allora, finito il calto si gira a destra e si segue in direzione Teresa, poco prima di arrivare da Osi sulla destra parte il sentiero del Monte Gallo, meglio noto come "30 all'ora". Giunti al bivio a destra di continua sul tracciato classico dei "30" e si arriva alla chiesetta di Valsanzibio vicino al cimitero. Girando a sinistra si prende invece il sentiero 10 che scende a Galzignano (dopo il bivio prendere la seconda deviazione a sinistra).
La "Carabiniera" parte vicino alla trattoria al Pirio e scende a Luvigliano sbucando dietro alla chiesa
No no so bene dove è la carabiniera... i sentieri a cui ho fatto riferimento sono:
1) Sentiero 10 che è il tratto iniziale che poi ad un certo punto si biforca e più precisamente a destra porta a valsansibio(fangara o 30 all'ora che dir si voglia) a sinistra il dieci originale che è quello che imbocchi a sinistra e poi vai sempre dritto, ci sono alcune varianti tra cui quella a cui fai riferimento tu che è via capitelli, più facile rispetto al 10 "classico" e comunque tutte sbucano a galzignano
2) l'altro sentiero di cui ho scritto è il vietnam
 

Wilmer

Biker superioris
11/8/11
939
0
0
Colli Euganei
Visita sito
Questa la conosco anch'io come "i 30".....

No no so bene dove è la carabiniera... i sentieri a cui ho fatto riferimento sono:
1) Sentiero 10 che è il tratto iniziale che poi ad un certo punto si biforca e più precisamente a destra porta a valsansibio(fangara o 30 all'ora che dir si voglia) a sinistra il dieci originale che è quello che imbocchi a sinistra e poi vai sempre dritto, ci sono alcune varianti tra cui quella a cui fai riferimento tu che è via capitelli, più facile rispetto al 10 "classico" e comunque tutte sbucano a galzignano
2) l'altro sentiero di cui ho scritto è il vietnam
la fangara in teoria è il sentiero che corre sotto il calto callegaro e si immette in esso quasi alla fine, prima del pianoro.... come avevo già citato nel thread "Noi dei colli Euganei" molti chiamano gli stessi sentieri con nomi diversi oppure conoscono lo stesso sentiero con nomi diversi.... dovremmo trovare il modo di evidenziarli (anche da Google maps satellite, disegnando frecce per le deviazioni e indicazioni varie...) ed indicarli col nome corretto....


Grazie 1000 :-)
 

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
Questa la conosco anch'io come "i 30".....


la fangara in teoria è il sentiero che corre sotto il calto callegaro e si immette in esso quasi alla fine, prima del pianoro....
pensa che qusto sentiero che tu citi lo conosco con un altro nome ma non ricordo quale....
 

Wilmer

Biker superioris
11/8/11
939
0
0
Colli Euganei
Visita sito
Questa la conosco anch'io come "i 30".....


la fangara in teoria è il sentiero che corre sotto il calto callegaro e si immette in esso quasi alla fine, prima del pianoro....
pensa che qusto sentiero che tu citi lo conosco con un altro nome ma non ricordo quale....
... l'ho sentita chiamare setteguadi (ma da quel che ho capito il/la setteguadi è sul Cecilia), può essere????
:nunsacci:
 

ironmanu

Biker serius
bello leggere le esperienze altrui sul vietnam. Personalmente, xc da 100mm, ci sono solo due discese sugli euganei che mi fanno davvero paura tra quelle xc-abili:
- il vietnam hard appunto, mi tocca sempre scendere nel tratto cattivo centrale tra i massi e le radicione. Se poi è bagnato scendo proprio col magone....

-"il downhill" almeno noi lo chiamiamo cosi. Da valsanzibio si sale per i 7 guadi fino a sopra ad incrociare via scalette. Da li si prende a dx per 150-200 m su asfalto superando un leggerissimo dosso. Superatane la sommità (in direzione Oci) c'è un casa sulla sx, si prende subito il sentiero corrispondente proprio lì. Da li poi sempre dritti, il fondo si fa sempre più impervio su roccia-ghiaione rosso fino ad un discesone da panico che sbuca alla fontanella in località valle san giorgio. Praticamente scende dal versante dritto come un fuso, no curve, no diagonali, niente...giù dritti!

- Il "gatto selvaggio" per me è out, troppa roba per l'xc
- "la carabiniera" l'ho fatta ieri, sempre mitica col finale a tornantini. Il fondo della parte alta è stato rifatto diversi anni fa rendendolo pericolo per l'xc ad alte velocità. Prima, ma secondo me parliamo del 2004-2005,era comunque molto veloce (la pendenza è elevata) ma meno dissestato...
- i "30 all'ora", secondo me, è il top come mix tra tecnico e velocità ed è pure discretamente lungo nella versione che sbuca alla chiesetta di valsanzibio.
- la "fangara" non so di preciso quale sia ma chedo quella che scorre sotto i "7 guadi" se non altro perchè una volta l'ho fatta ed era letteralmente un pantano da mozzo ruota, la peggiore pantanata di tutti i colli...quindi per deduzione credo sia quella...

Chiudo indicando quella che secondo me è la discesa sterrata più veloce e spettacolare degli euganei. Saliti dal 7 guadi si svolta a sx su via scalette e la si segue lasciandosi a sx via fontanelle e successivamente a dx un parcheggio sterrato (da cui parte un'altra discesona da panico che chiamo "downhill2" he si ricongiunge poi al downhill di cui sopra). A quel punto superato il parcheggio proseguendo per via scalette si tiene la dx prendendo un sentiero completato con una staccionata che scende giù fino a via covolo (a sx si raggionge arquà ed a dx valle sangiorgio). E' un sentiero bello ripido, lungo e sconnesso a tratti. si toccano i 40 orari e con fegato anche i 50. Da provare.
 

ios66

Biker forumensus
11/4/09
2.086
87
0
dosso (FE)
Visita sito
bello leggere le esperienze altrui sul vietnam. Personalmente, xc da 100mm, ci sono solo due discese sugli euganei che mi fanno davvero paura tra quelle xc-abili:
- il vietnam hard appunto, mi tocca sempre scendere nel tratto cattivo centrale tra i massi e le radicione. Se poi è bagnato scendo proprio col magone....

-"il downhill" almeno noi lo chiamiamo cosi. Da valsanzibio si sale per i 7 guadi fino a sopra ad incrociare via scalette. Da li si prende a dx per 150-200 m su asfalto superando un leggerissimo dosso. Superatane la sommità (in direzione Oci) c'è un casa sulla sx, si prende subito il sentiero corrispondente proprio lì. Da li poi sempre dritti, il fondo si fa sempre più impervio su roccia-ghiaione rosso fino ad un discesone da panico che sbuca alla fontanella in località valle san giorgio. Praticamente scende dal versante dritto come un fuso, no curve, no diagonali, niente...giù dritti!

- Il "gatto selvaggio" per me è out, troppa roba per l'xc
- "la carabiniera" l'ho fatta ieri, sempre mitica col finale a tornantini. Il fondo della parte alta è stato rifatto diversi anni fa rendendolo pericolo per l'xc ad alte velocità. Prima, ma secondo me parliamo del 2004-2005,era comunque molto veloce (la pendenza è elevata) ma meno dissestato...
- i "30 all'ora", secondo me, è il top come mix tra tecnico e velocità ed è pure discretamente lungo nella versione che sbuca alla chiesetta di valsanzibio.
- la "fangara" non so di preciso quale sia ma chedo quella che scorre sotto i "7 guadi" se non altro perchè una volta l'ho fatta ed era letteralmente un pantano da mozzo ruota, la peggiore pantanata di tutti i colli...quindi per deduzione credo sia quella...

Chiudo indicando quella che secondo me è la discesa sterrata più veloce e spettacolare degli euganei. Saliti dal 7 guadi si svolta a sx su via scalette e la si segue lasciandosi a sx via fontanelle e successivamente a dx un parcheggio sterrato (da cui parte un'altra discesona da panico che chiamo "downhill2" he si ricongiunge poi al downhill di cui sopra). A quel punto superato il parcheggio proseguendo per via scalette si tiene la dx prendendo un sentiero completato con una staccionata che scende giù fino a via covolo (a sx si raggionge arquà ed a dx valle sangiorgio). E' un sentiero bello ripido, lungo e sconnesso a tratti. si toccano i 40 orari e con fegato anche i 50. Da provare.


A parte il Vietnam e la Carabiniera che non ho mai fatto,le altre le ho fatte tutte,secondo me la piu' spettacolare e quella dei ''30'' non troppo tecnica e velocissima nella parte finale.

Escludendo quelle indicate,la discesa tra quelle conosciute che preferisco e' sicuramente quella del M.Ventolone,quella che si fa' nell'Athestina,un bel mix di tecnica e in alcune zone molto veloce,quando vengo sui colli quest'ultima e quella dei ''30'' le faccio sempre,ieri compreso.
 

liquidcooled75

Biker serius
10/9/10
298
0
0
Visita sito
Bike
Capra CF Comp
A parte il Vietnam e la Carabiniera che non ho mai fatto,le altre le ho fatte tutte,secondo me la piu' spettacolare e quella dei ''30'' non troppo tecnica e velocissima nella parte finale.

Escludendo quelle indicate,la discesa tra quelle conosciute che preferisco e' sicuramente quella del M.Ventolone,quella che si fa' nell'Athestina,un bel mix di tecnica e in alcune zone molto veloce,quando vengo sui colli quest'ultima e quella dei ''30'' le faccio sempre,ieri compreso.

Pero' sui "30" c'è da stare attenti sulla parte finale , io oggi quasi alla fine del rettilineo ho trovato escursionisti a piedi che salivano, fortuna che li ho visti in tempo perchè viaggiavo ....oltre i limiti.... dei 30 :smile:
 

scalippo

Biker tremendus
15/9/11
1.165
1
0
49
Villafranca Padovana
Visita sito
Bike
Crossfire Limited 19
La Carbonera resta per me la migliore.
Fatta ieri ( con uno che non mi lasciava passare ; -) ) con 3 salti nuovi. :-)
Peccato che verso la fine abbiano buttato del fogliame o roba del genere che ti toglie il grip
 

HCB

Biker novus
13/4/12
11
0
0
rovigo
Visita sito
Bella storia sto vietnam oggi provato a farla con una front scott (la scale) lho presa dal passo fiorine prima del parcheggio che si prende dalla strada con un bel ripidone. Tutto bene fino ai gradoni... pensavo fosse impossibile farla con una front.... invece mi devo mettere di impegno... e comprare qualche materasso da mettere qui e la...
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
certi sentieri la domenica è meglio evitarli specialmente in questo periodo che spuntano gli escursioniscti come i bruschi...
È sopratutto RALLENTARE fino quasi a fermarsi quando si incrociano,salutare e portare il massimo rispetto sempre ai pedoni
Scusa se mi permetto di precisare ma il comportamento rispettoso é la base della MTb , purtroppo troppe volte mi capita di trovare bikers che fanno il pelo ai pedoni scendendo a tutta :rosik:
 

Classifica mensile dislivello positivo