Discipline MTB: Enduro e All Mountain, cross country ecc, differenze?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Reppe

Biker novus
23/8/04
16
0
0
Visita sito
Scusate la domanda super banale, ma che differenze ci sono tra le varie "classi" di discipline? Ci sono mille nomi, Enduro e All Mountain, cross country, ecc ecc ma la reale differenza? In soldoni, se devo scegliere una bici come faccio a sapere come si chiama quello che faccio?
Grazie
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Scusate la domanda super banale, ma che differenze ci sono tra le varie "classi" di discipline? Ci sono mille nomi, Enduro e All Mountain, cross country, ecc ecc ma la reale differenza? In soldoni, se devo scegliere una bici come faccio a sapere come si chiama quello che faccio?
Grazie



Tu prova a dire cosa fai che facciamo prima ;-)

E prima prova a leggerti questo che aiuta a schiarirsi le idee:

[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=307909[/URL]
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

rido

Biker popularis
3/6/08
57
0
0
Brianza
Visita sito
adesso sarò massacrato da tutti gli utenti...
personalmente divido la MTB, in tre categorie: cross-country, all-Mountain e downhill
1) cross country: con ammortizzatore anteriore generalmente da cm.100, bella rigida e reattiva, puoi fare di tutto ma la discesa, soprattutto scassata, è il suo tallone d'Achille, peso contenuto più o meno 9-10 kg;
2) all-Mountain: bioammortizzata da cm. 120-130 si davanti che dietro, ci fai di tutto, senza esagerare, giri di giornate intere su per i monti è il suo pane, pesi più o meno 12-13 kg;;
3) downhill: discesa a capofitto...e si risale con la funivia, pesi più o meno 13-15 kg;

questa è una esemplificazione forzata...perché tra una categoria e l'altra c'è il mondo intero...soprattutto le cifre che vuoi spendere fanno la differenza...tanta differenza...
 

SIMO_mtb

Biker serius
29/11/14
123
0
0
asti
Visita sito
Scusate la domanda super banale, ma che differenze ci sono tra le varie "classi" di discipline? Ci sono mille nomi, Enduro e All Mountain, cross country, ecc ecc ma la reale differenza? In soldoni, se devo scegliere una bici come faccio a sapere come si chiama quello che faccio?
Grazie

il discorso sarebbe infinito e tieni soprattutto conto del fatto che non esiste una linea di demarcazione netta tra queste discipline, quindi quello che per alcuni è considerato enduro per altri è considerato all mountain e cose così. inoltre non esiste una bici adatta a una sola disciplina, c'è chi fa cross country (sinonimo di xc) con un certo tipo di bici e con la stessa bici si può fare tipo trail e all mountain....vedo di schematizzare il tutto come meglio posso :

xc (o cross country) : si tratta sempre di uso agonistico della bici, percorsi spesso ad anello da percorrere più volte a tutta velocità...gare a tempo e le bici che prevalgono sono bici front (ammortizzate solo davanti) con massimo 100/100mm di escursione...si guarda tantissimo al peso della bici che è spesso sotto gli 10kg (scende penso fino a 8) e sono bici abbastanza "scomode" per l'utilizzo prolungato perchè la postura di guida è molto race e sei curvo sul manubrio

marathon-trail : simili a quelle sopra, ma meno "estreme"; spesso sono bici full (ammortizzate anche dietro) e escursioni anche sui 120/130mm...sono le bici più versatili che ci siano e la posizione di guida meno sdraiata permette di percorrere distanze più lunghe senza accusare dolori a schiena,collo ecc. (considerato sempre di avere una giusta posizione in sella)

all mountain-enduro : escursioni che salgono ancora di più anche sui 150/160mm, molta più importanza alle discese che alle salite e peso della bici più elevato perchè le componenti sono più robuste (forcelle in primis)...se il telaio è valido e le componenti anche si riesce a pedalare discretamente bene anche in salita, ma meno rispetto alle categorie precedenti...

downhill : si punta tutto sulla discesa (spesso anche molto tecnica con rocce e asperità del terreno molto rilevanti), bici molto robuste e pesanti con ruote spesse...in salita praticamente non si riesce a pedalare e si usano solo nei bike park salendo con gli impianti o furgoni..

a seconda di quello che vuoi fare tu come percorsi e giri ideali, ti può essere suggerito diverso tipo di bici... considera che se si opta per la front il prezzo minimo per avere una bici degna di questo nome (ovviamente stando sul nuovo) è di 550/600 euro, mentre per una full almeno il doppio...quindi valuta bene budget e quello che ne vuoi fare...se è la prima mtb consigli di non spendere cifre esorbitanti perchè il "tipo" di bici che fa per te non è una cosa che si scopre subito, quindi quando avrai maturato un pò di esperienza capirai meglio quello che davvero ti serve...

sicuramente i più esperti di me avranno da farmi qualche puntualizzazione su quello che ho detto, ma ho cercato di riassumere estremamente un discorso che come ti ho detto potrebbe essere infinito!
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
adesso sarò massacrato da tutti gli utenti...
personalmente divido la MTB, in tre categorie: cross-country, all-Mountain e downhill
1) cross country: con ammortizzatore anteriore generalmente da cm.100, bella rigida e reattiva, puoi fare di tutto ma la discesa, soprattutto scassata, è il suo tallone d'Achille, pesi contenuto più o meno 9-10 kg;
2) all-Mountain: bioammortizzata da cm. 120-130 si davanti che dietro, ci fai di tutto, senza esagerare, giri di giornate intere su per i monti è il suo pane, pesi più o meno 12-13 kg;;
3) downhill: discesa a capofitto...e si risale con la funivia, pesi più o meno 13-14 kg;

questa è una esemplificazione forzata...perché tra una categoria e l'altra c'è il mondo intero...soprattutto le cifre che vuoi spendere fanno la differenza...tanta differenza...





No, massacrato no dai ;-) ... sono più o meno d'accordo.

Io vedo:

- XC, inteso come categoria riservata interamente alle gare, con mezzi di conseguenza

- Trail: andare in MTB

- Enduro o AM che dir si voglia. Qui ci stanno le bici da Enduro, che poi se vanno vendute a gente che non fa le gare si fanno più scarse e meno care e si chiamano AM

- FR e DH, discesa pura e stop, con la differenza che se non c'è uno stronzo a cronometrarti per me non stai facendo DH
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
diversificate anche enduro e all mountain


da MTB action : All mountain, trail bike più spinte con escursioni anche di 150-160mm e aggiungo io che una all mountain è ancora una bici pensata per un utilizzo a 360° - numerose anche le 29" con escursioni 130-140mm. ci son telai carbon 29" che si arrampicano benissimo, con geometria molto bilanciata.

Enduro : massimo delle prestazioni in discesa, ma una MTB ancora pedalabile in salita, escursioni 160mm ma anche 170, molto meno numerose le 29"
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
diversificate anche enduro e all mountain


da MTB action : All mountain, trail bike più spinte con escursioni anche di 150-160mm e aggiungo io che una all mountain è ancora una bici pensata per un utilizzo a 360° - numerose anche le 29" con escursioni 130-140mm. ci son telai carbon 29" che si arrampicano benissimo, con geometria molto bilanciata.

Enduro : massimo delle prestazioni in discesa, ma una MTB ancora pedalabile in salita, escursioni 160mm ma anche 170, molto meno numerose le 29"




Se parliamo di bici possiamo anche fare 450 categorie, ma parlando di "discipline" come richiesto dal TO, per me enduro e AM sono la stessa cosa, solo che siccome da una parte c'è il cronometro si fanno bici più cazzute.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Se parliamo di bici possiamo anche fare 450 categorie, ma parlando di "discipline" come richiesto dal TO, per me enduro e AM sono la stessa cosa, solo che siccome da una parte c'è il cronometro si fanno bici più cazzute.

non sono la stessa cosa e non lo scrivo io.

esempio una full 27.5 con 140mm davanti e 130 dietro non è da Enduro ne tanto meno da Trail.

"le bici da enduro se non si fanno gare diventano da all mountain..." ma che cazz. ? :smile:
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
non sono la stessa cosa e non lo scrivo io.

esempio una full 27.5 con 140mm davanti e 130 dietro non è da Enduro ne tanto meno da Trail.

"le bici da enduro se non si fanno gare diventano da all mountain..." ma che cazz. ? :smile:

Era un discorso uscito tempo fa Oniriko a cui si rifa [MENTION=110827]Sciuscia[/MENTION], non è che ovviamente stia scritto da nessuna parte, era più che altro una considerazione di praticità in tutta questa confusione che dilaga: dare un senso solo agonistico alle tre discipline XC/marathon, Enduro, DH. Dove realmente esiste poi un contesto agonistico ben definito e declinarle al non agonistico, quindi tempo libero, no gara, no cronometro, ecc. in trail, AM, FR. Dove ovviamente le cose sono molto meno definite mancando un reale contesto.
Diciamo che la cosa avrebbe anche un senso.
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Era un discorso uscito tempo fa Oniriko a cui si rifa @Sciuscia, non è che ovviamente stia scritto da nessuna parte, era più che altro una considerazione di praticità in tutta questa confusione che dilaga: dare un senso solo agonistico alle tra discipline XC/marathon, Enduro, DH. Dove realmente esiste poi un contesto agonistico ben definito e declinarle al non agonistico, quindi tempo libero, no gara, no cronometro, ecc. in trail, AM, FR. Dove ovviamente le cose sono molto meno definite mancando un reale contesto.
Diciamo che la cosa avrebbe anche un senso.


Più di tante altre spiegazioni che nel tempo ho letto ;-)
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Era un discorso uscito tempo fa Oniriko a cui si rifa @Sciuscia, non è che ovviamente stia scritto da nessuna parte, era più che altro una considerazione di praticità in tutta questa confusione che dilaga: dare un senso solo agonistico alle tre discipline XC/marathon, Enduro, DH. Dove realmente esiste poi un contesto agonistico ben definito e declinarle al non agonistico, quindi tempo libero, no gara, no cronometro, ecc. in trail, AM, FR. Dove ovviamente le cose sono molto meno definite mancando un reale contesto.
Diciamo che la cosa avrebbe anche un senso.

lascia stare le gare, guardiamo come si differenziano le biciclette, e la differenza c'è tra una AM pura ed una Enduro, ripeto non lo dico io, ho preso pari pari cosa scrive MTB action che non mi pare siano gli ultimi arrivati.

Poi puoi fare benissimo enduro con una canyon spectral che è una All mountain.

Puoi fare benissimo all mountain con una canyon Strive che è una bike da Enduro.

ma magari all mountain lo fai meglio con al spectral e enduro lo fai meglio con la strive

sostenere che enduro=all mountain allora vuyol anche dire che una strive è uguale ad una spectral, ma non è così.
 

razj

Biker tremendus
23/4/14
1.094
12
0
prov. RM
Visita sito
Bisogna fare un distinguo tra nomenclatura della disciplina che si pratica e nomenclatura utilizzata per indicare le bici più idonee alla disciplina che si vuole praticare.

E' chiaro che parlare di All-Mountain o Enduro come DISCIPLINA in ambito NON agonistico è assurdo visto che sono sostanzialmente la stessa cosa: salire in montagna e scendere dalla montagna, fine. Come disse anche JC: enduro is mountain biking.
Relativamente alle bici è altrettanto chiaro che una bici da AM sarà più tranquilla rispetto ad una bici da Enduro perché tale categoria è nata proprio grazie al diffondersi della relativa disciplina AGONISTICA. Le bici "enduro" sono sempre più spinte e sempre più diverse dalle "AM" perché le gare AGONISTICHE sono sempre più spinte e arrivano a livelli che un amatore si sogna durante i suoi giri for fun. Quest'anno alle EWS si è corso a Whistler, per dire. Diciamo che scendere lì con una bici classificata come AM ed il cronometro che gira non è proprio l'ideale.
Quest'anno Tracey Mosley ha corso (e vinto) a Finale con una Trek Remedy 29" con 140mm di escursione: una bici che in tutti i sensi può ricadere nella categoria AM. Che significa che non ha corso una gara Enduro? Bisogna stare attenti a non confondere le cose.

Allo stesso modo si può parlare di Freeride o Downhill come disciplina e come tipologia di bici. Il freeride, come disciplina, è sostanzialmente la versione non agonistica del downhill, sono praticamente sinonimi, non fosse che anche nell'uso comune si indica più spesso Downhill la discesa nei bike park, e Freeride la discesa nei trail "naturali". Per quanto riguarda invece la categoria di bici è chiaro come il sole che le differenze tra una Freeride moderna ed una DH moderna sono marcatissime, ma di nuovo non bisogna confondere la sistematica con cui si descrivono le discipline con quella con cui si descrivono le tipologie di bici!
 
  • Mi piace
Reactions: sten1959

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
La diversificazione dei mezzi enduro- AM è abbastanza recente, così come l'enduro agonistico, vedrete che si diversificheranno ulteriormente, enduro più simili a bici da freeride pur mantenendo pesi bassi come gli attuali, e all mountain con geometrie variabili e sempre pedalabili, quindi all mountain a braccetto o quasi con le trail, a quel punto verrà molto più naturale diversificare anche le discipline non prettamente legate all'agonismo, perchè ulteriormente legate alle differenze maggiori dei due mezzi.

Anche se per me viene più che naturale andare a pensare ad un giro AM, se prevedo dislivelli importanti, salite fatte a velocità decente e giri epici in montagna; il giro prettamente enduro lo vedo più ludico più votato alla scelta della discesa, non necessariamente in montagna, con salite da prendere in tutta tranquillità.
 
  • Mi piace
Reactions: alexzof

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
lascia stare le gare, guardiamo come si differenziano le biciclette, e la differenza c'è tra una AM pura ed una Enduro, ripeto non lo dico io, ho preso pari pari cosa scrive MTB action che non mi pare siano gli ultimi arrivati.

Poi puoi fare benissimo enduro con una canyon spectral che è una All mountain.

Puoi fare benissimo all mountain con una canyon Strive che è una bike da Enduro.

ma magari all mountain lo fai meglio con al spectral e enduro lo fai meglio con la strive

sostenere che enduro=all mountain allora vuyol anche dire che una strive è uguale ad una spectral, ma non è così.

Posso lasciar stare le gare, ma se la domanda del topic era come si differenziano le "discipline" di mtb, non mi sembra che sia che differenza c'è tra le varie tipologie di bici.
Per me fare Enduro, visto e considerato che esiste una disciplina agonistica che si chiama "enduro", vuol dire praticare quello, altrimenti tutti quelli che vanno in giro con una bici da 160mm fanno enduro a prescindere?
Non si sta dicendo che AM=Enduro, si sta semplicemente dicendo che l'enduro è una disciplina ben definita nella formula di un contesto agonistico. Mentre il termine AM è per natura molto più generico, quindi può racchiudere il trail mediamente impegnativo fatto con la full da 140 pedalabile, come il percorso ancora più tosto che invece richiede escursioni maggiori è solo la natura non agonistica, di svago, tempo libero a renderlo AM, stesso identico discorso per il resto.
Quelli di MTB action non saranno gli ultimi arrivati, ma se permetti non sono nemmeno i dispensatori di verità assoluta, potranno esprimere un'opinione, come lo sono le nostre del resto. Infatti io stesso avevo premesso che il discorso stesso a cui si riferiva Sciuscia era solo una considerazione che poteva avere un senso pratico concreto, non sto dicendo è cosi.
Del resto io ho provato a leggere di chi diceva di fare percorsi DH con la front rockrider, vuoi che mi metto a spaccare il capello per AM ed enduro?
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
io la semplificherei ancora di più la questione di classificazione delle bike , in questo modo :

XC
si pedala tantissimo - si sale tantissimo - si scende poco

TRAIL
si pedala tanto - si sale -tanto - si scende medio

ALL MOUNTAIN
si pedala medio - si sale medio -si scende tanto

ENDURO

si pedala poco - si sale poco - si scende tantissimo

FREERIDE

si pedala poco - non si sale - si scende tantissimissimo

DOWNHILL

non si pedala - non si sale - si scende tantissimissimissimo !


:smile::smile::smile::smile::smile:
 
  • Mi piace
Reactions: Oniriko77

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Per me fare Enduro, visto e considerato che esiste una disciplina agonistica che si chiama "enduro", vuol dire praticare quello, altrimenti tutti quelli che vanno in giro con una bici da 160mm fanno enduro a prescindere?
Non si sta dicendo che AM=Enduro, si sta semplicemente dicendo che l'enduro è una disciplina ben definita nella formula di un contesto agonistico.
siamo d'accordo.

Mentre il termine AM è per natura molto più generico, quindi può racchiudere il trail mediamente impegnativo fatto con la full da 140 pedalabile, come il percorso ancora più tosto che invece richiede escursioni maggiori è solo la natura non agonistica, di svago, tempo libero a renderlo AM, stesso identico discorso per il resto.
certamente che L' AM racchiude il trail meno impegnativo, ma non sono d'accordo sul punto "di svago".

Esempio se io vado col bike shuttle a san bartolomeo al mare per fare le discese del superenduro con qualsivoglia mezzo non posso certo dire di fare All mountain, ma farò Enduro, se farò spesso e volentieri quello certamente mi troverò meglio anche con una bike da Enduro più spinta, piuttosto che con una AM.
se vado con lo stesso mezzo a girare all'oasi park farò Xc
se vado a farmi un giro di 5 ore che comprende tuto un giro del golfo dianese e del pizzo d'evigno farò All mountain, almeno questo è il mio pensiero.

vuoi che mi metto a spaccare il capello per AM ed enduro?
beh ma lo avete fatto non appena ho fatto notare della divisione tra all mountain ed enduro :smile:

ma più che altro mi piacerebbe sapere cosa ne pensi nel penultimo post che ho scritto, sulla futuribile divisione ulteriore tra AM e enduro tra i mezzi che faranno sì che anche la divisione della "discliplina" anche in un contesto ludico sia più netta.
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
siamo d'accordo.


certamente che L' AM racchiude il trail meno impegnativo, ma non sono d'accordo sul punto "di svago".

Esempio se io vado col bike shuttle a san bartolomeo al mare per fare le discese del superenduro con qualsivoglia mezzo non posso certo dire di fare All mountain, ma farò Enduro, se farò spesso e volentieri quello certamente mi troverò meglio anche con una bike da Enduro più spinta, piuttosto che con una AM.
se vado con lo stesso mezzo a girare all'oasi park farò Xc
se vado a farmi un giro di 5 ore che comprende tuto un giro del golfo dianese e del pizzo d'evigno farò All mountain, almeno questo è il mio pensiero.


beh ma lo avete fatto non appena ho fatto notare della divisione tra all mountain ed enduro :smile:

ma più che altro mi piacerebbe sapere cosa ne pensi nel penultimo post che ho scritto, sulla futuribile divisione ulteriore tra AM e enduro tra i mezzi che faranno sì che anche la divisione della "discliplina" anche in un contesto ludico sia più netta.

Ma si sul discorso del percorso hai anche ragione come linea di principio, il discorso "svago" però non era inteso come cazzeggio, intendevo solo dire questo: sotto il profilo percorso interviene anche un discorso andatura che tieni per determinare davvero che bici ti serve, allora se ne facciamo il caso di uno vuole scendere a cronometro, ad un certo punto troverà i limiti della sua bici in determinati percorsi e gli servirà la mtb adatta per andare oltre, sotto quel profilo è Enduro, se però il discorso diventa scendo col mio passo, mi voglio solo divertire e se ci metto 2 minuti in più non mi interessa, allora quello è AM praticato su percorsi enduro.
Cmq lol sul non spaccare il capello in quattro intendevo dire che il tutto era solo un punto di vista "creativo", una trovata se vogliamo, ma non sta scritto da nessuna parte che sia cosi.

Invece per quel che dici delle bici, non ci avevo mai riflettuto ma si credo che hai ragione, il fatto è che sono due cose in piena evoluzione, gli agonisti vogliono mezzi sempre più cazzuti perchè naturalmente vogliono abbassare l'asticella, gli appassionati vogliono mezzi sempre più versatili, sulle prime la moda "dell'Endurona" è scoppiata a bomba, però era evidente fin da subito per molti versi bici con quelle escursioni e geometrie sarebbero state ben difficili da gestire per molti e cosi è stato.
 

Reppe

Biker novus
23/8/04
16
0
0
Visita sito
Quindi cosa faccio io quando pedalo da Quarto fino su in cima al monte fasce, o al forte Richelieu e poi mi faccio tutti i giretti li intorno compresa qualche discesa tipo quella appunto dal forte Richelieu alla cisterna dell'acqua che è una mulattiera con diversi gradoni?

un misto tra ALL MOUNTAIN e ENDURO?

I colleghi di Genova probabilmente mi sapranno rispondere credo...

Grazie.
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.655
4.963
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Quindi cosa faccio io quando pedalo da Quarto fino su in cima al monte fasce, o al forte Richelieu e poi mi faccio tutti i giretti li intorno compresa qualche discesa tipo quella appunto dal forte Richelieu alla cisterna dell'acqua che è una mulattiera con diversi gradoni?

un misto tra ALL MOUNTAIN e ENDURO?

I colleghi di Genova probabilmente mi sapranno rispondere credo...

Grazie.

per me vai in BICICLETTA :i-want-t::i-want-t::i-want-t: e l'importante è che ti diverti:rosik::rosik:
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Quindi cosa faccio io quando pedalo da Quarto fino su in cima al monte fasce, o al forte Richelieu e poi mi faccio tutti i giretti li intorno compresa qualche discesa tipo quella appunto dal forte Richelieu alla cisterna dell'acqua che è una mulattiera con diversi gradoni?

un misto tra ALL MOUNTAIN e ENDURO?

I colleghi di Genova probabilmente mi sapranno rispondere credo...

Grazie.

stai facendo mtb...
 

Classifica mensile dislivello positivo