Disco davanti e V-break dietro

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


koffo

Biker velocissimus
20/2/06
2.500
2
0
49
Guidonia (Roma)
Visita sito
se leggi il mio post precedente ho detto praticamente la stessa cosa...sul fango non ci sono paragoni, comunque i dischi vanno saputi usare, e come per le moto o le auto..se li usi male si surriscaldano e non solo non frenano ma si incollano, resto comunque perleplesso sulla capacità analoga di frenatura

...sarà, ma finchè non ho provato i dischi da 180 la potenza frenante non era ne più ne meno dei miei vecchi XTR...
 

Fisico

Biker ciceronis
13/10/05
1.457
142
0
Groane
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Secodo me, non si può dare un giudizio esclusivo. La soluzione disco + vbrake può essere valida in talune condizioni. E' chiaro penso a tutti che sul fango i dischi non temono confronto. Ma se escludiamo il fango e discese ripidissime e ci limitiamo ad un xc tranquillo, non vedo dove disco + vbrake possa dare meno soddisfazioni di una soluzione più classica.
 
Secodo me, non si può dare un giudizio esclusivo. La soluzione disco + vbrake può essere valida in talune condizioni. E' chiaro penso a tutti che sul fango i dischi non temono confronto. Ma se escludiamo il fango e discese ripidissime e ci limitiamo ad un xc tranquillo, non vedo dove disco + vbrake possa dare meno soddisfazioni di una soluzione più classica.

si ma questo può essere anche vero, la mia obiezione èra sul fatto che per guadagnare peso e togliere la vibrazione fosse meglio torgliere il disco posteriore che invece cercare di risolvere il problema,come già detto, personalmente non mi preoccupo del peso di un disco su una mtb, visto che pesa 13,5kg...e non lo toglierei solo perchè vibra, poi ognuno è libero di risovere i problemi come ritiene più giusto
 

lucats

Biker superis
15/5/06
449
0
0
trieste
www.lucaiancer.com
...io la uso per forza maggiore.....e mi ci trovo bene....davanti un disco meccanico da 185 e dietro un vbrake xt del 99 cin pattini ritchey blu (condizioni umide) e l'accoppiata mi soddisfa abbastanza...
Però siccome mi piacerebbe montare un disco anche dietro approffitto di questo post per chiedervi informazioni sugli adattatori per montare la pinza al posteriore di bici non predisposte...dove si trova? è funzionale?
 

Fisico

Biker ciceronis
13/10/05
1.457
142
0
Groane
Visita sito
Bike
Canyon Strive
non lo toglierei solo perchè vibra

Forse non hai presente la vibrazione di cui parlo. Quando il telaio te la porta fino al sellino e al manubrio, con un rumore infernale che si girano a 100 metri di distanza, hai due soluzioni:
1. cambi l'accoppiamento telaio-dischi (se sei in garanzia potresti farcela)
2. togli il disco dietro (dove il problema si presenta più di frequente)
 
Forse non hai presente la vibrazione di cui parlo. Quando il telaio te la porta fino al sellino e al manubrio, con un rumore infernale che si girano a 100 metri di distanza, hai due soluzioni:
1. cambi l'accoppiamento telaio-dischi (se sei in garanzia potresti farcela)
2. togli il disco dietro (dove il problema si presenta più di frequente)
ti capisco, ma rimango convinto che una soluzione deve esistere, che poi non sia facile sono d'accordo, ma come si risolve in macchinari più complessi, credo sia fattibile su una bici
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.550
3.489
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
ti capisco, ma rimango convinto che una soluzione deve esistere, che poi non sia facile sono d'accordo, ma come si risolve in macchinari più complessi, credo sia fattibile su una bici

Ha ragione fisico, quando si presenta un difetto sull'attacco si può solo cambiar telaio, se non si possono o vogliono montare i vbrakes, perchè a sostituirlo risaldandolo non conviene.
 
Ha ragione fisico, quando si presenta un difetto sull'attacco si può solo cambiar telaio, se non si possono o vogliono montare i vbrakes, perchè a sostituirlo risaldandolo non conviene.
a parte la tua battuta...stiamo dicendo che se il problema c'è ci sarà un motivo, se il telaio è nuovo è in garanzia, stesso dicasi della altre parti, se poi sopraggiunge dopo del tempo ci sarà sempre un motivo, non credi? sarà generato da qualche causa, ovvio che se la bici a degli anni la cosa diventa difficile da inviduare
 

koffo

Biker velocissimus
20/2/06
2.500
2
0
49
Guidonia (Roma)
Visita sito
Ha ragione fisico, quando si presenta un difetto sull'attacco si può solo cambiar telaio, se non si possono o vogliono montare i vbrakes, perchè a sostituirlo risaldandolo non conviene.

Può darsi che sia semplicemente un problema di verniciatura del telaio. La mia vecchia bici aveva lo stesso problema di rumorosità, che il meccanico mi ha risolto fresando gli attacchi sul telaio (non lo sapevo ma esiste un attrezzo apposito per effettuare l'operazione). Infatti si era accorto di una colatura della vernice che mi andava a cambiare l'angolazione della pinza.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.550
3.489
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
a parte la tua battuta...stiamo dicendo che se il problema c'è ci sarà un motivo, se il telaio è nuovo è in garanzia, stesso dicasi della altre parti, se poi sopraggiunge dopo del tempo ci sarà sempre un motivo, non credi? sarà generato da qualche causa, ovvio che se la bici a degli anni la cosa diventa difficile da inviduare

Certo, io parlo di difetto congenito, tuttavia farsi cambiare il telaio in garanzia per un difetto del genere potrebbe non essere così facile. Conosco due persone a cui l'operazione non è riuscita, e ora hanno una ottima bici buttata in cantina.
 
Certo, io parlo di difetto congenito, tuttavia farsi cambiare il telaio in garanzia per un difetto del genere potrebbe non essere così facile. Conosco due persone a cui l'operazione non è riuscita, e ora hanno una ottima bici buttata in cantina.
se hanno pagato devono avere quanto dovuto...non entro in polemica, ma si prende tanto per i fondelli deca...ma poi mi sà che sono i solit che ti cambiano la merce in granzia senza molti problemi...comunque io al posto loro non mi sarei arreso...per principio
 

cipm

Biker cesareus
14/8/05
1.788
0
0
52
Mozzecane - VR
Visita sito
Stamattina ho comprato la mia solita rivista di MTB e ho trovato un articolo sui pro e contro dei freni a disco e V-break.
La proposta finale come sintesi ideale era:
Freni a disco davanti e V-break dietro....c'è qualcuno che ha provato una cosa simile?

Sarei curioso di sapere se Paolo Alberati, che ha scritto l'articolo in questione e ha dato questo consiglio, effettivamente usa questo setting
 

achille

Biker grossissimus
Sarei curioso di sapere se Paolo Alberati, che ha scritto l'articolo in questione e ha dato questo consiglio, effettivamente usa questo setting
Confermo Paolo Alberati firma l'articolo.
Riporto l'ultima parte dell'articolo:
Quali conclusioni possiamo trarre? Se insomma un biker molto esigente desiderasse solo i vantaggi di entrambi gli impianti frenanti quale soluzione dovrebbe adottare?
Noi ve ne suggeriamo una, probabilmente "fuori mercato" (nel senso che non esiste la possibilità di acquistare sul mercato un "Kit" completo di questo tipo), ma sicuramente efficace. Provate con il disco sull'anteriore ed i V-brake sul posteriore: avrete una frenata graduale e sicura nelle situazioni di emergenza, riducendo i rischi di ribaltamento, ma allo stesso tempo sarà anche decisa e immediata, con un risparmio di peso di circa 200 grammi. Insomma una "piuma" in salita ed una belva in discesa: ecco la bici dei sogni di ogni biker.


Io personalmente non ho l'esperienza per giudicare, ma sperimentare soluzioni alternative mi affascina molto....:i-want-t: :i-want-t:
 

alberati.paz

Biker serius
Confermo Paolo Alberati firma l'articolo.
Riporto l'ultima parte dell'articolo:
Quali conclusioni possiamo trarre? Se insomma un biker molto esigente desiderasse solo i vantaggi di entrambi gli impianti frenanti quale soluzione dovrebbe adottare?
Noi ve ne suggeriamo una, probabilmente "fuori mercato" (nel senso che non esiste la possibilità di acquistare sul mercato un "Kit" completo di questo tipo), ma sicuramente efficace. Provate con il disco sull'anteriore ed i V-brake sul posteriore: avrete una frenata graduale e sicura nelle situazioni di emergenza, riducendo i rischi di ribaltamento, ma allo stesso tempo sarà anche decisa e immediata, con un risparmio di peso di circa 200 grammi. Insomma una "piuma" in salita ed una belva in discesa: ecco la bici dei sogni di ogni biker.


Io personalmente non ho l'esperienza per giudicare, ma sperimentare




soluzioni alternative mi affascina molto....:i-want-t: :i-want-t:





CIAO, FORSE MAGARI QUESTA DISCUSSIONE GIA' DA TANTO E' CHIUSA,
MAIO SONO DA POCO DEL FORUM E L'HO LETTA APPENA OGGI.

IO HO USATO (E CON SODDISFAZIONE) QUESTA SOLUZIONE (DISK DAVANTI E V-BRAKE DIETRO) PER DUE STAGIONI INTERE.
NON E' MALE.

P
 

Classifica mensile dislivello positivo