Display Ottico Cambio slx/xt

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cesscali

Biker serius
Ciao a tutti ho appena ordinato una Canyon nerve xc 6. E da quello che ho capito i comandi cambio (nel mio caso slx) non sono provvisti del display marcia inserita.
Visto che senza ho difficolta a capire quale marcia è inserita, ho pensato che le avrei comprate a parte e montate poi io successivamente.
Cercando in rete però non ho trovato dove comprarle e mi sta sorgendo il dubbio che vengono vendute insieme alla leva cambio completa.

Se così fosse allora perchè canyion non le monta? Se invece sono io che non le so trovare non è che qualcuno di voi mi darebbe 2 dritte per trovarle?

Grazie
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
Anche io sono del partito dell'inutilità di quei trabiccoli. Prima di spendere soldi, fa una prova e vedi se ti sono proprio indispensabili (cosa che dubito)
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Siamo arrivati alla paradossale situazione per la quale per togliere peso si toglie anche qualcosa che può essere utile.
E' legittimo da parte di Canyon vendere una bici col cambio che vuole, l'importante è che l'acquirente ne sia informato, e siccome l'SLX esiste anche con il display, l'equivoco è dietro l'angolo.
Io anche sento la mancanza dell'indicatore del rapporto, non presente sullo Sram X9 della mia Canyon.
Un po' di tempo fa avevo chiesto consigli su come ovviare alla carenza.
Qualcuno giunse a dirmi di vedere il rapporto inserito appena partito e poi di tenere il conto per tutto il tragitto.
Ci provai, funzionò abbastanza, ma sbagliai strada 104 volte.
Ciao
Claudio
 

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
Ma dai.....sulla tripla si sa che rapporto si ha....dietro basta un'occhiata...comunque sono d'accordo che è la gamba a dirlo. Chi non lo sa fare è perchè è inesperto ma con il tempo ci si abitua.....
 

smilzon

Biker cesareus
anche sulla mia gran canyon con slx non ci sono gli indicatori, sabato ho fatto la prima uscita e sinceramente non ne ho sentito la mancanza, ho chiesto a canyon e mi hanno detto che loro non li montano per scelta... ho provato pure io a cercarli sui vari siti di venditori online ma niente , esce fuori il manettino completo.

comunque vedendo quelli di un mio compagno d'uscita, non si riesce a vedere con precisione il pignone inserito in quanto non sono numerati, riesci a vedere in quale zona della cassetta sei: "inizio" "centro" o "fine".

Sarà che sono un beginner ma non avrei avuto nemmeno il tempo di gurdarli durante l'uscita
 
A

Antiruggine

Ospite
L'ho già scritto altre volte, ma secondo me è molto più facile abbassare la testa per vedere su quale rapporto sia la catena (anche i pignoni si vedono benissimo).
Non ti sbagli mai..
Personalmente gli indicatori non li ho mai guardati...
 

ottavopianeta

Biker cesareus
26/5/09
1.789
3
0
Colico (LC)
Visita sito
la marcia che hai inserita non te la dice l'occhio, bensì la gamba, ma anche il dito quando spingi lì a destra e non succede più nulla. :smile:

Quoto!!! Quando spingi li a destra e speri di sentire un altro click e invece nulla... E senti che le gambe diventano dure ed è come se la salita iniziasse a ridere e li le scelte sono due o ridi e soffri oppure ti fermi e rotoli a casa sognando un 36! :smile:
 

ottavopianeta

Biker cesareus
26/5/09
1.789
3
0
Colico (LC)
Visita sito
Siamo arrivati alla paradossale situazione per la quale per togliere peso si toglie anche qualcosa che può essere utile.
E' legittimo da parte di Canyon vendere una bici col cambio che vuole, l'importante è che l'acquirente ne sia informato, e siccome l'SLX esiste anche con il display, l'equivoco è dietro l'angolo.
Io anche sento la mancanza dell'indicatore del rapporto, non presente sullo Sram X9 della mia Canyon.
Un po' di tempo fa avevo chiesto consigli su come ovviare alla carenza.
Qualcuno giunse a dirmi di vedere il rapporto inserito appena partito e poi di tenere il conto per tutto il tragitto.
Ci provai, funzionò abbastanza, ma sbagliai strada 104 volte.
Ciao
Claudio

Ciao Claudio, ma veramente ti hanno consigliato di tenere il conto delle cambiate e tu hai provato? Io sarei riuscito a tenere il conto forse solo per le prima 5 cambiate... :pirletto: Sono anche io come Antiruggine del partito "abbassa gli occhi e dai una sguardo".
 

cesscali

Biker serius
Ragazzi mi sa che l'ho scritta troppo seria... :-)
Allora non è che non mi rendo conto che marcia ho su. Diciamo che non riesco ad essere preciso alla corona giusta. Certo uno schiaccia e se non cambia più è arrrivato sino in fondo. Ma visto che i comandi lo prevedono (rimovibile...) troverei più giusto che fosse montato. Poi uno con il tempo se vede che non gli servono li toglie.
Ma visto che chi compra la bici può essere un principiante perchè non metterli.
Io vado in bici seriamente da poco, lo ammetto, quindi magari con il tempo mi abituerò, ma per adesso li avrei trovati comodi. Io personalemente utilizzo il display anche come sorta di allenamento cercando di fare un tratto difficoltoso magari con un rapporto più duro della volta precedente, etc...

Comunque de gustibus....
Ciao
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Ciao Claudio, ma veramente ti hanno consigliato di tenere il conto delle cambiate e tu hai provato? Io sarei riuscito a tenere il conto forse solo per le prima 5 cambiate... :pirletto: Sono anche io come Antiruggine del partito "abbassa gli occhi e dai una sguardo".

Diciamo che di consigli ne ho ricevuti tanti, tre cui questo.
Molti la pensano come te, li trovano inutili.
Io non è che mi ci dispero su, però alle volte mi capita di trovarmi con la corona sbagliata per scendere o salire.
Comunque faccio autocritica, è un limite mio.
Però vi auguro che il 10v sia presto soppiantato dal 11v, e vediamo se riconoscete ancora il pignone.
E poi, che il rapporto si riconosce dalla gamba non ci credo.
Quando stai su un rapporto duplicato rispetto ad un altro lo sforzo non è uguale?
Quindi come si fa a capirlo dalla gamba?
Claudio
 
A

Antiruggine

Ospite
Però vi auguro che il 10v sia presto soppiantato dal 11v, e vediamo se riconoscete ancora il pignone.
E poi, che il rapporto si riconosce dalla gamba non ci credo.
Quando stai su un rapporto duplicato rispetto ad un altro lo sforzo non è uguale?
Quindi come si fa a capirlo dalla gamba?
Claudio

Io non li riconosco mica....

Do uno sguardo solo per vedere se posso usare un rapporto più morbido o vicersa, oppure ogni tanto per controllare di non aver incrociato troppo la catena.
A volte sono distratto e non guardo nemmeno: semplicemente premo le leve per indurire o alleggerire a seconda delle necessità; se poi non si muovono più vuol dire che sono arrivato a fine corsa...
Non mi importa mica nulla sapere se ho il 4, il 6 o l'11...
 

ottavopianeta

Biker cesareus
26/5/09
1.789
3
0
Colico (LC)
Visita sito
Però vi auguro che il 10v sia presto soppiantato dal 11v, e vediamo se riconoscete ancora il pignone.
E poi, che il rapporto si riconosce dalla gamba non ci credo.
Quando stai su un rapporto duplicato rispetto ad un altro lo sforzo non è uguale?
Quindi come si fa a capirlo dalla gamba?
Claudio

Io sono un "pignolo" molto sensibile (una volta mi hanno abbassato la sella di 3mm per vedere se me ne accorgevo e me ne sono accorto...) e riconsco come sono messo con i rapporti. Certo ti do ragione sui rapporti dupplicati. Diciamo che è molto più facile sentire con le gambe come si è messi con il rapporto sul pignone sapendo dov'è le catena sulle corone.
Ciao
P.s.
Ci mancano pure le 11 velocita!!!!
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Gli indicatori visivi di rapporto sono veramente inutili, si starano molto facilmente e generalmente è più facile abituarsi a sentire la marcia inserita o buttare l'occhio sulla cassetta piuttosto che controllare la posizione dell'indicatore e capire su che pignone o corona si trova la catena. Però credo che sia giusto che chi assembla le bici li dovrebbe comunque montare e lasciare al singolo biker la decisione sul cosa farne.
 

Classifica mensile dislivello positivo