Dite che si può fresare il buco nel cerchione ?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ma per fresa intendevo una cosina come questa
2615993432.jpg



mica una macchina utensile !
o-o
 

simone71

Biker urlandum
Misura la valvola ed usa la punta adatta. Il lavoro ti viene meglio, visto che la punta é cilindrica ed il cerchio non è spesso poco. Certo che non ti ci vuole una fresa (macchina)! infatti ti ho detto di usare una punta con il trapano! Ma forse mi sono espresso male...
 

oneloop

Biker infernalis
29/4/09
1.810
2
0
Salve (Lecce)
Visita sito
Non farlo su cerchi tubeless, mi raccomando.
Cmq, meglio il fresino per allargare. Con la semplice punta più larga, si potrebe lasciare qualche appuntimento dalla parte interna, che se non viene accuratamente tolta, in un attimo taglia la camera.
 
Scusa...ma ti conviene ?...se poi ci rimonti una camera con la presta prende gioco e se fai discese lunghe si taglia la camera...;-)


Eh , appunto ... "se" ! :mrgreen:
Comunque di recente ho scoperto che esistono i riduttori da inserire nel buco-schrader (infilandolo da sotto perchè si blocchi tra camera e cerchio ) per ritrovarsi con un buco-presta .

o-o
 

Jose mr. doctor

Biker velocissimus
11/11/07
2.410
0
0
Genova
Visita sito
Bike
Commencal
Io sui miei mavic 321 ho usato una buona punta da trapano della misura giusta, piccola passatina leggerissima con limetta rotonda per togliere eventuali bavette, e così facendo ho potuto fare la modifica tubeless usando la camera con valvola schrader che è molto più pratica per poter smontare e rimontare la valvola interna per poter inserire il lattice e per eventuale sostituzione in caso di intasamento da lattice ;-)
 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
Misura la valvola ed usa la punta adatta. Il lavoro ti viene meglio, visto che la punta é cilindrica ed il cerchio non è spesso poco. Certo che non ti ci vuole una fresa (macchina)! infatti ti ho detto di usare una punta con il trapano! Ma forse mi sono espresso male...

in commercio esistono anche con un profilo cilindrico e non solo conico....ma considerando il costo è più economica la punta(a meno che come me tu non abbia sul lavoro un officina a disposizione)
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Punta da 8,5 mm (ma va bene anche quella da 8 mm, basta che poi la fai giocare un po' nel foro), una passatina di lima tonda fine per eliminare le piccole sbavature e vai tranquillo, ne ho già fatte parecchie di "alesature" simili sui cerchi e tutte senza nessun problema. Usa una BUONA punta a ferro e vedrai che il lavoro viene perfetto
 

rovermtb

Moderatur Beatus
Scrivo la mia esperienza, appena risalito dal garage.

Ho dovuto allargare il foro del cerchio dai consueti 6 mm agli 8-8,5mm, ma non volevo usare il trapano.
Ho trovato al Brico una lima tonda della Black & Decker (analoga a questa)

4157_1.JPG


alla modica cifra di 5-6€. La lima ha diametro di 8 mm (perfetta), ma la punta ha un diametro minore (direi 5mm): in 10 minuti ho allargato il foro di entrambe le ruote...

:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: barella

Classifica mensile dislivello positivo