divieti d'Arco: vittoria!!!!!!!!!!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fiore

pota-moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
30/10/02
11.142
144
0
13
Ranica (BG)
Visita sito
dall'Adige del 1° maggio

Slitta al prossimo autunno la decisione sui sentieri della SAT di Arco.
Divieti per bikers ?? Ne riparliamo.


Slitta al prossimo autunno la decisione sui sentieri della Sat di Arco
Divieti per bikers? Ne riparliamo


Ma i divieti per i bikers sui sentieri della Sat di Arco, quelli che hanno provocato tante polemiche, ci sono o no?
L´assessore all´ambiente Miori non più tardi di una settimana fa, ai microfono della Rai regionale, ha detto testualmente che non esistono divieti. O meglio, ci sono solo i cartelli affissi nel bosco Caproni, più che altro per tutelare il cantiere e il percorso didattico.
Ma allora le indicazioni fornite dalla Sat? E tutto il baillame sulle riviste specializzate d´Oltralpe? Sembra che alla fine tutto sia stato rinviato al prossimo autunno.
Nel senso che hanno prevalso evidentemente gli interessi del settore turistico. Già nel dubbio si è vista la reazione della stampa tedesca. Figurarsi se si arrivava all´inizio dell´estate con le stanghe, con i «verboten».
Fatto sta che nei giorni scorsi qualcuno ha tirato via anche i cartelli di divieto sul bosco Caproni. Così, a scanso di equivoci, adesso è vero: non ci sono divieti per i bikers sui monti sopra Arco.
Poi in ottobre si comincerà di nuovo a discutere di percorsi «sconsigliati». Ma guai a parlare di sentieri vietati. Almeno per ora. Inutile chiedere commenti al presidente della Sat Bruno Calzà. Provate ad immaginarli.


da www.ladige.it del 1 maggio 2004

http://www.ladige.it/20040501/pdf/AD01RIV2.pdf :-?
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.977
18.221
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Vittoria!

Raga, non ci posso credere!!! I divieti ad Arco sono stati tolti!!!!!!!!!!!! :}}}:

Grandi!!! Un grazie a tutti quelli che sono stati dalla nostra parte!
Domani metto qui le foto dei pianaura trails senza divieti. Sono a Torbole adesso.
 

The Kid

Biker novus
24/11/03
7
2
0
Milano
Visita sito
Ummmmmh
Panzer nel suo report dal Bike festival parla di fili di ferro tesi e di rondelle conficcate nel terreno.
Come ho già detto, ho già vissuto esperienze simili nell'enduro e aspetto a cantare vittoria. Non per fare il pessimista, ma penso che dietro a tutto questo non ci sia una sola persona.
Spero di sbagliarmi...
 

HUGEen

Biker paradisiacus
The Kid ha scritto:
Ummmmmh
Panzer nel suo report dal Bike festival parla di fili di ferro tesi e di rondelle conficcate nel terreno.
Come ho già detto, ho già vissuto esperienze simili nell'enduro e aspetto a cantare vittoria. Non per fare il pessimista, ma penso che dietro a tutto questo non ci sia una sola persona.
Spero di sbagliarmi...
Beh io c'ho ficcato il piede in quel cavo e scivolavo come un verme visto che c'erano diverse tonnellate di melma...ho anche visto i cartelli "NO BIKE"(immanodonte posterà le foto) sul Brione con tanto di Forestale che ci braccava!Speriamo che tolgano divieti, fili di ferro e soprattutto gli spuntoni conficcati nei sentieri...se non ci fosse stato Panzer a fermarmi non so che fine avrei potuto fare! :shock:
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Pe ha scritto:
lì si parla di arco;

se non ho letto male voi stavate sul brione, che è chiuso perchè oasi faunistica mi pare;

concetto un po' differente...

Uè, se ciò che dice Pe corrisponde a verità propongo una pesante penalizzazione in borlotti per Panzer, Hugen & resto della combriccola! :smile:
Però, scherzi a parte, sono davvero cose da non farsi :wink: . Poi è inutile fare le vittime se qualcuno risponde con metodi incivili a comportamenti incivili.
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
Pe ha scritto:
lì si parla di arco;

se non ho letto male voi stavate sul brione, che è chiuso perchè oasi faunistica mi pare;

concetto un po' differente...

il Brione è vietato alle bici dal versante con i gradoni perchè è proprietà privata, nessun altro motivo.

poi noi siamo scesi dalla parte opposta, che non è vietata (non c'erano cartelli all'inizio del sentiero....li hanno rubati forse?). in più i tondini di ferro erano proprio nella parte bassa a pochi metri dalle case, su un sentiero libero e frequentatissimo da bikers e pedoni. :? :? :?
 

Pe

Biker velocissimus
30/10/02
2.537
4
0
49
per adesso roma...
Visita sito
@panzer:
:-o

non voleva essere un'accusa, ma una risposta a chi si meravigliava che con la presa di posizione della SAT di Arco potessero esserci ancora cartelli sul Brione.

e nella mia memoria c'è un articolo di Bike (tedesco) dove si affermava che per evitare di far passare i biker (o forse anche per altri motivi) avevano chiuso una parte del brione perchè oasi faunistica (e mi pare di aver visto anche cartelli a riguardo)

se me lo dite sono convintissimo che voi abbiate fatto un sentiero legale

se quei fili di ferro non avevano un senso strutturale e non erano ben segnalati sono da condannare

...ma il Brione non sta (che io sappia) nel comune di arco...

e secondo me che sia chiuso è solo un bene...
là ci sono (al contrario che altrove) sì tanti turisti a piedi, sta a due passi da torbole e riva e sarebbe sicuramente congestionato da tutti i biker che girano per torbole... :ahhh: non vi arrabiate...
 

HUGEen

Biker paradisiacus
Pe ha scritto:
@panzer:
:-o

non voleva essere un'accusa, ma una risposta a chi si meravigliava che con la presa di posizione della SAT di Arco potessero esserci ancora cartelli sul Brione.

e nella mia memoria c'è un articolo di Bike (tedesco) dove si affermava che per evitare di far passare i biker (o forse anche per altri motivi) avevano chiuso una parte del brione perchè oasi faunistica (e mi pare di aver visto anche cartelli a riguardo)

se me lo dite sono convintissimo che voi abbiate fatto un sentiero legale

se quei fili di ferro non avevano un senso strutturale e non erano ben segnalati sono da condannare

...ma il Brione non sta (che io sappia) nel comune di arco...

e secondo me che sia chiuso è solo un bene...
là ci sono (al contrario che altrove) sì tanti turisti a piedi, sta a due passi da torbole e riva e sarebbe sicuramente congestionato da tutti i biker che girano per torbole... :ahhh: non vi arrabiate...
La cosa bella è che quel cavo teso(che non aveva alcuna funzione strutturale se non quella di far cappottare chi vi incappava) era forse più pericoloso per i pedoni che per i biker... :?
Ringrazio il cielo di vivere in una regione in cui sto sport non prenderà mai piede...rimarremo sempre in pochissimi e quando si è in pochi certi "polveroni" non si alzano! :-?
 

dexter

Biker dantescus
10/5/03
4.738
1
0
50
Prov. Mo
garuti.eu
panzer division ha scritto:
il Brione è vietato alle bici dal versante con i gradoni perchè è proprietà privata, nessun altro motivo.
no, dove c'è la scarpata in basso (verso Riva) è vietato per quel motivo ma dalla casa ai ripetitori è vietato perche è un Biotopo riconosciuto dalla regione.

cmq il giro dietro che avete fatto voi mi risulta sia tranquillamente aperto a tutti.
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
dexter ha scritto:
panzer division ha scritto:
il Brione è vietato alle bici dal versante con i gradoni perchè è proprietà privata, nessun altro motivo.
no, dove c'è la scarpata in basso (verso Riva) è vietato per quel motivo ma dalla casa ai ripetitori è vietato perche è un Biotopo riconosciuto dalla regione.

cmq il giro dietro che avete fatto voi mi risulta sia tranquillamente aperto a tutti.

il fatto della proprietà privata mi è stato raccontato da un forumendolo esperto della zona. cmq se mi dite cosi è sicuramente vietato anche per la storia che dite voi.

@ Pè: nessun problema avevo capito il tono della tua risposta :-o

a sto punto ripensando al percorso fatto credo che il primo pezzo per cui siamo scesi sia vietato anche se non c'erano cartelli, il secondo tratto invece era libero.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
muldox ha scritto:
Pe ha scritto:
lì si parla di arco;

se non ho letto male voi stavate sul brione, che è chiuso perchè oasi faunistica mi pare;

concetto un po' differente...

Uè, se ciò che dice Pe corrisponde a verità propongo una pesante penalizzazione in borlotti per Panzer, Hugen & resto della combriccola! :smile:
Però, scherzi a parte, sono davvero cose da non farsi :wink: . Poi è inutile fare le vittime se qualcuno risponde con metodi incivili a comportamenti incivili.

..ma scherzi???
:shock:
Spero di si!

A parte che (al di là del fatto che il divieto sia opinabile, che GRAVI danni fa una bici??? Mah...) le guardie forestali forse farebbero meglio a controllare che le bici a valle non vengano rubate ;-)
mi dici cosa c'è di buono a rispondere con una azione CRIMINALE (perchè tale è causare gravi lesioni se non la morte tendendo un cavo in un sentiero) contro chi infrange un divieto di passaggio...
..ma siamo in Iraq???
:shock:

:ueh:
 

HUGEen

Biker paradisiacus
muldox ha scritto:
Pe ha scritto:
lì si parla di arco;

se non ho letto male voi stavate sul brione, che è chiuso perchè oasi faunistica mi pare;

concetto un po' differente...

Uè, se ciò che dice Pe corrisponde a verità propongo una pesante penalizzazione in borlotti per Panzer, Hugen & resto della combriccola! :smile:
Però, scherzi a parte, sono davvero cose da non farsi :wink: . Poi è inutile fare le vittime se qualcuno risponde con metodi incivili a comportamenti incivili.
Aspè...capiamoci, altrimenti nun se va avanti!Arrivati quasi in cima al monte Brione troviamo una postazione bellica, di la scende un sentiero che è chiaramente indicato essere vietato...c'è un bel cartello con tanto di scritta "NO BIKE" e nonostante le imprecazioni, di lì non siamo scesi!Chiaro?Ok andiamo avanti!
Saliamo sulla dx per un sentiero su cui non vi è alcun cartello...arriviamo ad alcuni ripetitori...mooooolto brutti, mooooolto cementoooo...di li scendiamo per un sentiero(qui troviamo il cavo) che ci riporterà dopo qualche metro sull'asfalto...insieme a dei tedeschi percorriamo qualche metro e troviamo una biforcazione. Prendiamo la strada libera e non quella con l'ennesimo cartello "NO BIKE"...più giù, quasi dentro il paese i tondini nel terreno...sicuramente un divertimento in più che qualche local ha voluto mettere sul percorso, per migliorare la tecnica di guida di chi scende in bici.
SE IL MONTE INTERO è VIETATO ALLE BICI SI SCRIVE ALL'IMBOCCO DELLA SALITA A CARATTERI CUBITALI!
Per quanto riguarda i cavi, tondini, trappole per cinghiali...beh, spero che in futuro si veda qualcosa di più fantasioso...belli i percorsi a ostacoli! :?
 

Pe

Biker velocissimus
30/10/02
2.537
4
0
49
per adesso roma...
Visita sito
:-(

ragazzi scusate,
da un mio post è partita una polemica e me ne scuso con tutti...

il brione dalle mie informazioni è quasi tutto impedalabile, ma l'ultima volta che ci sono stato (a piedi) a settembre non si capiva bene cosa si potesse fare e cosa no...

dovrebbe sicuramente essere segnato meglio!

quello che volevo dire, e qui chiudo:
i sentieri di cui si parla nel topic originale sono altrove, ca. 10km + a nord sulla valle del sarca...

o-o per tutti!
 

HUGEen

Biker paradisiacus
Pe ha scritto:
:-(

ragazzi scusate,
da un mio post è partita una polemica e me ne scuso con tutti...

il brione dalle mie informazioni è quasi tutto impedalabile, ma l'ultima volta che ci sono stato (a piedi) a settembre non si capiva bene cosa si potesse fare e cosa no...

dovrebbe sicuramente essere segnato meglio!

quello che volevo dire, e qui chiudo:
i sentieri di cui si parla nel topic originale sono altrove, ca. 10km + a nord sulla valle del sarca...

o-o per tutti!
Pensi di cavartela con un paio di birre?E' la fine...barrica per bene il garage...nascondi quello che sai...sto arrivando! :smile: :smile: :-o
 

ilmioalterego

Biker infernalis
26/12/02
1.987
5
0
Torino
Visita sito
personalmente sono contrario ai divieti, ma sono piuttosto per l'educazione dei biker (e non soolo...)
uno dei miei sentieri preferiti, in prov. di TO, ha un cartello "no bici" all'ingresso...ma io penso sia un consiglio, non un divieto! :mrgreen:
 

Classifica mensile dislivello positivo