News Divieti, il Trentino rincara la dose

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Ispettore Zenigata

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paese dei balocchi
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io non disprezzo chi va in montagna con consapevolezza e passione, disprezzo invece coloro che usano la montagna come se fosse loro e non di tutti, compresi anche certi biker

E quindi che attinenza c’è fra “merenderos” e gente che ha o che non ha rispetto della montagna?

Uno che butta un plaid per fare un pic nic è uno che disprezza la montagna? Secondo me se si porta i rifiuti a casa no.

Attenzione anche a catalogare le persone in base all’abbigliamento o alle abitudini: nella zona Sacra del Pasubio (La parte trentina sembra essere coinvolta tra l’altro nelle zone di divieto) ci sono state persone che hanno chiesto al CAI di Schio di chiudere il transito alle bici perché a loro avviso il comportamento e l’ABBIGLIAMENTO dei ciclisti non è sempre decoroso ed adeguato ad una “Zona Sacra”.
 
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motobimbo

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Cimino
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Quello che vedo ora e che strenuamente difendete non è sport (salite ammassati in una navetta)e non è amore per l'ambiente (bardati come siete vedere a malapena il sentiero)...

1) non è sport perchè siamo ammassati o perchè usiamo la navetta?
2) se vedessimo a malapena il sentiero probabilmente di navette che ci riportano su non ce ne sarebbero affatto per mancanza di clienti....
 

Gianz

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Più che di colpa delle ebike o altro, parlerei di colpe ancora più a monte. E' il sistema che viene proposto come "utilizzo" della montagna che non va. E' una commercializzazione, uno svilire e sfruttare.
Se cominci a caricare vagonate di persone, portandole in cima e poi mollandole giù per i sentieri, è normale che questi degradino, e scoppi la rabbia di chi quei sentieri vorrebbe goderseli in santa pace.
Da amante della MTB da quando avevo 14 anni (e adesso ne ho 43) mi rendo conto che per molti utilizzatori questa pratica è diventata qualcosa di assurdamente distorto... Bisogna correre come forsennati, in discesa, e chi s'è visto s'è visto. Non importa se lungo il sentiero c'è chi sale a piedi o chi vorrebbe percorrerlo con calma e tranquillità: no... gente di troppo, da travolgere.
Così basta uno solo di "disperato" per mandare a monte tutta la categoria di utilizzatori. Qualche anno fa stavo scendendo un sentiero qui in zona (il passo tre croci per chi conosce il gruppo del carega) e stavo accompagnando la bici a mano. Si son fermati in 3 ad invermi contro dicendomi che rovinavo il sentiero... e dire che andavo camminando!!!! Che avrebbero detto ai 2 passati prima di me, che quel sentiero l'han fatto tutto di slancio, con le loro bellissime bici da DH?
insomma... è la commercializzazione della montagna l'errore di fondo. La stessa che crea impianti di risalita ad alto impatto ambientale, spara neve sprecando acqua, portando migliaia di persone sulle piste, che arriveranno in auto e inquineranno di brutto. E' lo stesso modo di pensare che trovi adesso nello scialpinismo, dove un tempo, in montagna d'inverno ci trovavi solo 4 gatti... ora devi stare attento a risalire un canalone, che rischi la slavina e/o lo sciatore sulla zucca.
 

sembola

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Buon giorno,ho letto per caso la discussione e non ho resistito ad intervenire ...ve ne farete un ragione.
Sono biker dall'uscita del "rampichino"(qualcuno non sa nemmeno cosa sia) sportivo da sempre amante e rispettoso della natura e degli altri.Vivere la montagna in bicicletta non è diverso dal farlo a piedi,si gode della vegetazione,spesso di qualche animale,dei panorami;a me piace anche unire a ciò la prestazione sportiva.Quello che vedo ora e che strenuamente difendete non è sport (salite ammassati in una navetta)e non è amore per l'ambiente (bardati come siete vedere a malapena il sentiero) e il tutto molto spesso condito da una buona dose di maleducazione.Prima di rimanere sorpresi per assurde decisioni è sempre bene chiedersene il motivo ed eventualmente rivedere i propri comportamenti.
Delle navette ho già detto tutto il male possibile, ma vengono vietati decine e decine di sentieri che non sono materialmente meccanizzabili. Quindi il problema non è quello, o perlomeno non è solo quello.


Articolo vecchio di un anno ma che spiega la filosofia sottostante (e peccato che da quelle parti non ci sono ancora stato)
http://www.ladige.it/popular/ambien...ieri-montagna-laffondo-deflorian-divieti-solo
Quando vedi che insieme a sentieri oggettivamente molto transitati ne vengono vietati alcuni non certo agevoli da raggiungere, non meccanizzabili e poco frequentati, capisci che più che di filosofia si tratta di ideologia.


Veramente i furgoni per l'altissimo ci sono, incontrati più volte, portano la gente da torbole fino al Graziani....è un servizio taxi, se ti accordi ti portano dove vuoi, domenica ad esempio, erano al passo nota sopra limone...
Il grosso del business non è certo lì, certamente è un servizio taxi e se sei in tanti ti ci portano. Io sul Garda ci son stato due settimane in due anni diversi e le navette offrivano abitualmente solo Tremalzo e Val del Diaol/601 più San Giovanni, già due anni fa al Santa Barbara non ci andavano.
 

Gianz

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Esistono problemi tra ciclisti e pedoni in pista ciclabile... figuriamoci sui sentieri di montagna... E ognuno è convinto di esser dalla parte della ragione! :hail:

Alla fine vince chi ha più peso... e non sempre si va in meglio.
 

sembola

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Esistono problemi tra ciclisti e pedoni in pista ciclabile... figuriamoci sui sentieri di montagna... E ognuno è convinto di esser dalla parte della ragione! :hail:

Alla fine vince chi ha più peso... e non sempre si va in meglio.

In "pista ciclabile" i pedoni non ci possono andare, quindi chi ha ragione e chi torto è abbastanza chiaro.

Se per "pista ciclabile" intedi le "piste ciclopedonali" allora sono d'accordo con te. Però non conosco comuni che, siccome i passeggiatori di cani scagazzanti e con guinzaglio a strascico sono più dei ciclisti , chiudono le piste ciclopedonali alle bici con la motivazione che "sulle piste ciclopedonali si va a piedi".
 

Gianz

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In "pista ciclabile" i pedoni non ci possono andare, quindi chi ha ragione e chi torto è abbastanza chiaro.

Se per "pista ciclabile" intedi le "piste ciclopedonali" allora sono d'accordo con te. Però non conosco comuni che, siccome i passeggiatori di cani scagazzanti e con guinzaglio a strascico sono più dei ciclisti , chiudono le piste ciclopedonali alle bici con la motivazione che "sulle piste ciclopedonali si va a piedi".

Qui a breve, mi sa, ci arriveremo... La pista è quasi sempre ciclopedonale, perchè ciclabile lo è solo fuori e lontano dai centri abitati. Hanno inaugurato un nuovo tratto di pista ciclopedonale, e il sabato e la domenica non ci passi più con la bici, se non a rischio e pericolo tuo e degli altri.
 

IvanoRoma

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Esistono problemi tra ciclisti e pedoni in pista ciclabile... figuriamoci sui sentieri di montagna... E ognuno è convinto di esser dalla parte della ragione! :hail:

Alla fine vince chi ha più peso... e non sempre si va in meglio.

Il motivo è che siamo tutti malati, o pazzi, ognuno vuole avere ragione a priori, ci scanniamo fra di noi per 1 euro, stiamo alla frutta...
ti racconto un piccolo episodio, ero a roma una notturna del WWF tutto organizzato con vigili urbani ecc, eravamo veramente tanti era inevitabile che qualcuno passi sul marciapiede (andando piano è rispettando il pedone) be alla gente gli dava fastidio a priori, più che del marciapiede gli dava propio fastidio che noi eravamo in bicicletta....

io ormai alle critiche passo avanti nemmeno gli rispondo, se insistono faccio finta di essere tedesco rispondendo in inglese cosi ti lasciano stare (dicendoti straniero di mxxxx) ma finisce li...
 

sembola

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ti racconto un piccolo episodio...
Se per reclamare dei sacrosanti diritti come la mobilità in sicurezza calpestiamo quella di chi va a piedi pedalando sul marciapiede, mi sa che qualcosa è sbagliato alla radice.
Davvero una brillante operazione di marketing, non c'è che dire.
Un po' come portare lo striscione di Mountain Wllderness in funivia...
 

IvanoRoma

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Se per reclamare dei sacrosanti diritti come la mobilità in sicurezza calpestiamo quella di chi va a piedi pedalando sul marciapiede, mi sa che qualcosa è sbagliato alla radice.
Davvero una brillante operazione di marketing, non c'è che dire.
Un po' come portare lo striscione di Mountain Wllderness in funivia...

Il problema è che su una strada antica di roma grande come una carreggiata dove hai macchine parcheggiate ambo i sensi di marcia con 200 ciclisti dove passi ? .... non è facile come la racconti tu, alcuni addirittura scendevano a piedi sul marciapiede spingendo la bici a MANO be nemmeno quello gli stava bene..
 

sembola

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Il problema è che su una strada antica di roma grande come una carreggiata dove hai macchine parcheggiate ambo i sensi di marcia con 200 ciclisti dove passi ? .... non è facile come la racconti tu, alcuni addirittura scendevano a piedi sul marciapiede spingendo la bici a MANO be nemmeno quello gli stava bene..
Resta il fatto che calpestare i diritti altrui non va mai bene, meno che mai se lo si fa per protestare contro soprusi ai propri danni. Si perde qualsiasi credibilità.
 

IvanoRoma

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Resta il fatto che calpestare i diritti altrui non va mai bene, meno che mai se lo si fa per protestare contro soprusi ai propri danni. Si perde qualsiasi credibilità.

quindi è vietato anche spingere una bici a mano sul marciapiede ?....
alla gente non gli stava bene nemmeno che eravamo in piazza del popolo (con il permesso del comune!)
 

Gianz

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Il punto è che siamo in tanti. Tanti che vanno per sentieri a piedi, tanti che vanno in bici. Potresti proporre percorsi solo per una tipologia o solo per l'altra, e credo sia il senso di questi divieti. Della serie: non puoi venir giù dal Pasubio, ma se vuoi hai l'anello delle malghe che parte da Giazzera, che è quasi stradale (strada bianca larga)... il sentiero lascialo a chi va a piedi.
Solo che magari uno voleva farsi il 105, attraversare il Roite, scendere al Lancia senza percorrere quel 120 così insulso... E il 105 è stretto, molto stretto. Normale trovarsi in panne se incroci gente o altri in bici.

Che poi molti partano infastiditi a priori ... si, è così. Molti di noi mal sopportano le e-bike, per esempio (io per primo le capisco poco), come molti montanari mal sopportano che i sentieri che han sempre fatto a piedi siano "inquinati" dalle nostre ruotacce infami. Insomma: è un classico caso di convivenza forzata... se poi ci mettiamo di mezzo il vil denaro, la miscela potrebbe diventare esplosiva e far male a tutti.

Speriamo si arrivi ad una sana regolamentazione, a questo punto.
 

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Resta il fatto che calpestare i diritti altrui non va mai bene, meno che mai se lo si fa per protestare contro soprusi ai propri danni. Si perde qualsiasi credibilità.

un pò come gli operatori di shuttle finalesi che per proteggere la fonte del loro business, ovvero i trail (cosa giusta) si mettono a fare i fascisti per strada facendo incazzare tutti, che alla fine al fatto che ci sia il regolamento nemmeno badano più per l'incazzatura...
 

IvanoRoma

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un pò come gli operatori di shuttle finalesi che per proteggere la fonte del loro business, ovvero i trail (cosa giusta) si mettono a fare i fascisti per strada facendo incazzare tutti, che alla fine al fatto che ci sia il regolamento nemmeno badano più per l'incazzatura...

Noi eravamo li per una pedalata ecologica, mentre chi ci tirava Mexxa adosso magari aveva il maserati 3.200CC Biturbo V6 550CV da 500 metri a litro.... certo ! .... a roma l'aria è irrespirabile, il centro è sempre intasato, ma si ostinano a usare l'auto...
 

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