News Divieto per le MTB nel Parco Regionale delle Alpi Marittime?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Staff

Redazione
17/12/10
3.779
916
0
Visita sito
Divieto per le MTB nel Parco Regionale delle Alpi Marittime?

Logo_Cicloalp_esilio-1600x900.jpg


[Comunicato stampa] Il nuovo “Regolamento delle Aree Protette delle Alpi Marittime” è in attesa di approvazione da parte della Regione Piemonte. Il suddetto regolamento dedica l’Articolo 5 alla regolamentazione dell’attività ciclistica e si compone di quattro commi: tre di questi (N°2-3-4) esprimono in maniera esauriente e corretta un dovere di salvaguardia dell’ambiente che ci si può...
Continue reading....
 
Ultima modifica di un moderatore:
  • Mi piace
Reactions: funsmart

space.invader

Biker novus
10/7/17
29
8
0
torino
Visita sito
Bike
strive cf
cerchiamo solo di non scatenare guerre di religione contro le ebike (fatto da chi va in bici sarebbe ancor più deprecabile). anche chi utilizza questi mezzi condivide molte delle nostre prerogative
 

scnia

Biker serius
13/9/15
230
15
0
Visita sito
Data la semplicità delle bici di andare ovunque e il volume sempre maggiore di utenti c'era da aspettarselo, ricordiamoci che siamo in Italia dove le novità non sono viste di buon occhio e dove è più facile vietare che integrare. Il prossimo passo (spero vivamente di no) sarà la tassazione.
 
T

teoDH

Ospite
beh, da quel che so io, e negli anni ho fatto anche foto inerenti alla mtb proprio per l’ente parco, é sempre stato cosí.
Il parco permette il transito di mtb, elettriche o muscolari che siano, su una buona numerica di sentieri, nel parco di chiusa si puó arrivare fin sotto al marguareis, ma solo da due trail, in quanto molti degli altri sentieri in bici sarebbero pericolosi, e non garantirebbero una sana convivenza tra mtb e pedoni.
secondo me l’approccio del parco della valle pesio é stato in questi anni molto ben gestito, ci sono un sacco di sentieri dove divertirsi in bici, e alcuni, peraltro di scarso interesse per un biker, vietati.
Se non hanno cambiato improvvisamente registro quindi, non c’é nulla di cui preoccuparsi...
 
  • Mi piace
Reactions: ilgiampi

klasse

Biker superis
8/6/09
356
133
0
Saint Vincent
Visita sito
Non ci sarà convivenza tra chi pretende di andare a manetta in discesa senza guardare chi ha intorno, ne tantomeno a chi va a piedi con cani liberi di farti cadere in salita. Per avere una convivenza si devono mettere regole e farle rispettare, si è visto negli anni che il buonsenso non serve a niente perché con i soldi molti pretendono e basta.
La mia non è una campagna contro le e-bike ma molte persone che la usano non sanno cosa vuol dire andare in bici, non sanno che bisogna condividere la montagna con altri, non sanno che è la scusa per parcheggiare il suv a valle e arrivare in malga a sfondarsi di cibo, solo perché con la macchina è vietato salirci.
Questa estate pedalavo da sauze pulcino al col basket e non capivo tutti quelli con ennemila € di auto salir fino in cima per fare due foto e scendere al ristorante davanti al platino verde e parcheggiare per andare a cena con le scarpette Cesare Paciotti in vitellino con fibbia di lato. Ecco molto di chi usa una e-bike non fa altro che emulare questi personaggi.
Lostesso per tutti quei dementi che chiudono un casco integrale e si buttano a stecca in discesa giù da un sentiero senza guardare chi arriva e rispondono male ai pedoni, ma lostesso vale per quegli ignoranti di pedoni che con cani tipo rotwaile liberi di correre che non rispondono ti mordono mentre sei in salita su una salita del 30% facendoti cadere e poi arrivano e ti dicono che ti ha morso perché gli hai fatto paura.
Per come la vedo io questi divieti sono il frutto dei nostri comportamenti.
Chi non ha mai buttato una carta, per dire, per terra n montagna e se ne vanta è il primo che si comporta come sopra. Il buonsenso non c'è mai stato e noi non sappiamo autoregolarci e quindi la legge è i divieti vengono apposti perché noi ci siamo aggregati in gruppi per contrastare altri gruppi.
 
  • Mi piace
Reactions: klimt86 and tol_emi

wild

Biker ciceronis
10/5/05
1.586
18
0
intothewild
www.cinghialtracks.it
Bike
Trek Slash 9
Intendo chiarire, se non si fosse capito leggendo l'articolo che la petizione che abbiamo lanciato non é -ebike no, MTB si- ma esclusivamente contro il divieto generalizzato a tutti le bici nel parco. Evitiamo discussioni fratricide e facciamo fronte comune verso un unico obiettivo:Evitare il divieto!
 
  • Mi piace
Reactions: Patrunne

space.invader

Biker novus
10/7/17
29
8
0
torino
Visita sito
Bike
strive cf
Non ci sarà convivenza tra chi pretende di andare a manetta in discesa senza guardare chi ha intorno, ne tantomeno a chi va a piedi con cani liberi di farti cadere in salita. Per avere una convivenza si devono mettere regole e farle rispettare, si è visto negli anni che il buonsenso non serve a niente perché con i soldi molti pretendono e basta.
La mia non è una campagna contro le e-bike ma molte persone che la usano non sanno cosa vuol dire andare in bici, non sanno che bisogna condividere la montagna con altri, non sanno che è la scusa per parcheggiare il suv a valle e arrivare in malga a sfondarsi di cibo, solo perché con la macchina è vietato salirci.
Questa estate pedalavo da sauze pulcino al col basket e non capivo tutti quelli con ennemila € di auto salir fino in cima per fare due foto e scendere al ristorante davanti al platino verde e parcheggiare per andare a cena con le scarpette Cesare Paciotti in vitellino con fibbia di lato. Ecco molto di chi usa una e-bike non fa altro che emulare questi personaggi.
Lostesso per tutti quei dementi che chiudono un casco integrale e si buttano a stecca in discesa giù da un sentiero senza guardare chi arriva e rispondono male ai pedoni, ma lostesso vale per quegli ignoranti di pedoni che con cani tipo rotwaile liberi di correre che non rispondono ti mordono mentre sei in salita su una salita del 30% facendoti cadere e poi arrivano e ti dicono che ti ha morso perché gli hai fatto paura.
Per come la vedo io questi divieti sono il frutto dei nostri comportamenti.
Chi non ha mai buttato una carta, per dire, per terra n montagna e se ne vanta è il primo che si comporta come sopra. Il buonsenso non c'è mai stato e noi non sappiamo autoregolarci e quindi la legge è i divieti vengono apposti perché noi ci siamo aggregati in gruppi per contrastare altri gruppi.
che discorso da frustrato spara sentenze...
 
  • Mi piace
Reactions: Lanfur

space.invader

Biker novus
10/7/17
29
8
0
torino
Visita sito
Bike
strive cf
Intendo chiarire, se non si fosse capito leggendo l'articolo che la petizione che abbiamo lanciato non é -ebike no, MTB si- ma esclusivamente contro il divieto generalizzato a tutti le bici nel parco. Evitiamo discussioni fratricide e facciamo fronte comune verso un unico obiettivo:Evitare il divieto!
sì, ma come vedi c'è già chi ce l'ha con le ebike perchè i millemila euro blablbabla... in situazioni come queste invece converrebbe proprio rimanere uniti e far pesare al massimo la propria voce
 

space.invader

Biker novus
10/7/17
29
8
0
torino
Visita sito
Bike
strive cf
Non ci sarà convivenza tra chi pretende di andare a manetta in discesa senza guardare chi ha intorno, ne tantomeno a chi va a piedi con cani liberi di farti cadere in salita. Per avere una convivenza si devono mettere regole e farle rispettare, si è visto negli anni che il buonsenso non serve a niente perché con i soldi molti pretendono e basta.
La mia non è una campagna contro le e-bike ma molte persone che la usano non sanno cosa vuol dire andare in bici, non sanno che bisogna condividere la montagna con altri, non sanno che è la scusa per parcheggiare il suv a valle e arrivare in malga a sfondarsi di cibo, solo perché con la macchina è vietato salirci.
Questa estate pedalavo da sauze pulcino al col basket e non capivo tutti quelli con ennemila € di auto salir fino in cima per fare due foto e scendere al ristorante davanti al platino verde e parcheggiare per andare a cena con le scarpette Cesare Paciotti in vitellino con fibbia di lato. Ecco molto di chi usa una e-bike non fa altro che emulare questi personaggi.
Lostesso per tutti quei dementi che chiudono un casco integrale e si buttano a stecca in discesa giù da un sentiero senza guardare chi arriva e rispondono male ai pedoni, ma lostesso vale per quegli ignoranti di pedoni che con cani tipo rotwaile liberi di correre che non rispondono ti mordono mentre sei in salita su una salita del 30% facendoti cadere e poi arrivano e ti dicono che ti ha morso perché gli hai fatto paura.
Per come la vedo io questi divieti sono il frutto dei nostri comportamenti.
Chi non ha mai buttato una carta, per dire, per terra n montagna e se ne vanta è il primo che si comporta come sopra. Il buonsenso non c'è mai stato e noi non sappiamo autoregolarci e quindi la legge è i divieti vengono apposti perché noi ci siamo aggregati in gruppi per contrastare altri gruppi.
ritirati su un'isola deserta. i tuoi sono discorsi da vero frustrato incazzato col mondo
 

wild

Biker ciceronis
10/5/05
1.586
18
0
intothewild
www.cinghialtracks.it
Bike
Trek Slash 9
beh, da quel che so io, e negli anni ho fatto anche foto inerenti alla mtb proprio per l’ente parco, é sempre stato cosí.
Il parco permette il transito di mtb, elettriche o muscolari che siano, su una buona numerica di sentieri, nel parco di chiusa si puó arrivare fin sotto al marguareis, ma solo da due trail, in quanto molti degli altri sentieri in bici sarebbero pericolosi, e non garantirebbero una sana convivenza tra mtb e pedoni.
secondo me l’approccio del parco della valle pesio é stato in questi anni molto ben gestito, ci sono un sacco di sentieri dove divertirsi in bici, e alcuni, peraltro di scarso interesse per un biker, vietati.
Se non hanno cambiato improvvisamente registro quindi, non c’é nulla di cui preoccuparsi...
É cambiato semplicemente il fatto che hanno assorbito il parco del marguareis in quello Delle Alpi marittime e che stanno approvando un nuovo regolamento che vieta tutto, almeno fino a che non verranno scelti 2 /3 sentieri in deroga e questo lo sappiamo per certo.
 

klasse

Biker superis
8/6/09
356
133
0
Saint Vincent
Visita sito
Non ci sarà convivenza tra chi pretende di andare a manetta in discesa senza guardare chi ha intorno, ne tantomeno a chi va a piedi con cani liberi di farti cadere in salita. Per avere una convivenza si devono mettere regole e farle rispettare, si è visto negli anni che il buonsenso non serve a niente perché con i soldi molti pretendono e basta.
La mia non è una campagna contro le e-bike ma molte persone che la usano non sanno cosa vuol dire andare in bici, non sanno che bisogna condividere la montagna con altri, non sanno che è la scusa per parcheggiare il suv a valle e arrivare in malga a sfondarsi di cibo, solo perché con la macchina è vietato salirci.
Questa estate pedalavo da sauze pulcino al col basket e non capivo tutti quelli con ennemila € di auto salir fino in cima per fare due foto e scendere al ristorante davanti al platino verde e parcheggiare per andare a cena con le scarpette Cesare Paciotti in vitellino con fibbia di lato. Ecco molto di chi usa una e-bike non fa altro che emulare questi personaggi.
Lostesso per tutti quei dementi che chiudono un casco integrale e si buttano a stecca in discesa giù da un sentiero senza guardare chi arriva e rispondono male ai pedoni, ma lostesso vale per quegli ignoranti di pedoni che con cani tipo rotwaile liberi di correre che non rispondono ti mordono mentre sei in salita su una salita del 30% facendoti cadere e poi arrivano e ti dicono che ti ha morso perché gli hai fatto paura.
Per come la vedo io questi divieti sono il frutto dei nostri comportamenti.
Chi non ha mai buttato una carta, per dire, per terra n montagna e se ne vanta è il primo che si comporta come sopra. Il buonsenso non c'è mai stato e noi non sappiamo autoregolarci e quindi la legge è i divieti vengono apposti perché noi ci siamo aggregati in gruppi per contrastare altri gruppi.
che discorso da frustrato spara sentenze...
Entra in un negozio di mtb, guarda chi arriva e compra una e-bike che personaggio è soprattutto il negoziante cosa gli propina di fare con la ebike, è per questo che si vendono qui da noi. Incazzati pure ma a mio avviso sono dei mezzi a motore e basta. Cazzo pensi di non inquinare? È come la produciamo la corrente elettrica con le scoregge?
Io ce l'ho a morte con i cavalli. Non capisco perché io devo scopare la caccadel cane e quei personaggi in sella al cavallo possono imbrattare di merda i sentieri e le feppabili. Due pesi due misure?
 
  • Mi piace
Reactions: mcpelo68

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.977
18.223
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Intendo chiarire, se non si fosse capito leggendo l'articolo che la petizione che abbiamo lanciato non é -ebike no, MTB si- ma esclusivamente contro il divieto generalizzato a tutti le bici nel parco. Evitiamo discussioni fratricide e facciamo fronte comune verso un unico obiettivo:Evitare il divieto!
sì, ma come vedi c'è già chi ce l'ha con le ebike perchè i millemila euro blablbabla... in situazioni come queste invece converrebbe proprio rimanere uniti e far pesare al massimo la propria voce
È tutto detto che non hai capito una fava di quel l’articolo, perché alla fine il succo del discorso era proprio quello che porta ai divieti per i merenderos che non hanno mai usato una mtb in vita propria e si incartano alla prima discesa sterrata.
 
  • Mi piace
Reactions: tol_emi

space.invader

Biker novus
10/7/17
29
8
0
torino
Visita sito
Bike
strive cf
Intendo chiarire, se non si fosse capito leggendo l'articolo che la petizione che abbiamo lanciato non é -ebike no, MTB si- ma esclusivamente contro il divieto generalizzato a tutti le bici nel parco. Evitiamo discussioni fratricide e facciamo fronte comune verso un unico obiettivo:Evitare il divieto!
sì, ma come vedi c'è già chi ce l'ha con le ebike perchè i millemila euro blablbabla... in situazioni come queste invece converrebbe proprio rimanere uniti e far pesare al massimo la propria voce
È tutto detto che non hai capito una fava di quel l’articolo, perché alla fine il succo del discorso era proprio quello che porta ai divieti per i merenderos che non hanno mai usato una mtb in vita propria e si incartano alla prima discesa sterrata.
io non ho capito una fava.... sei tu che hai capito tutto. sei solo tu che puoi dire chi deve andare in montagna e chi no. tu a dire chi è un merenderos, chi può usare la ebike, chi deve faticare sennò non si è conquistato il diritto di stare lì, chi deve fare un corso di guida sennò non è abbastanza pro, quali sentieri deve percorrere e quali no... sei e sai tutto tu. guarda, preferisco imbattermi nella cacca di cavallo che in certa gente
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.977
18.223
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Intendo chiarire, se non si fosse capito leggendo l'articolo che la petizione che abbiamo lanciato non é -ebike no, MTB si- ma esclusivamente contro il divieto generalizzato a tutti le bici nel parco. Evitiamo discussioni fratricide e facciamo fronte comune verso un unico obiettivo:Evitare il divieto!
sì, ma come vedi c'è già chi ce l'ha con le ebike perchè i millemila euro blablbabla... in situazioni come queste invece converrebbe proprio rimanere uniti e far pesare al massimo la propria voce
È tutto detto che non hai capito una fava di quel l’articolo, perché alla fine il succo del discorso era proprio quello che porta ai divieti per i merenderos che non hanno mai usato una mtb in vita propria e si incartano alla prima discesa sterrata.
io non ho capito una fava.... sei tu che hai capito tutto. sei solo tu che puoi dire chi deve andare in montagna e chi no. tu a dire chi è un merenderos, chi può usare la ebike, chi deve faticare sennò non si è conquistato il diritto di stare lì, chi deve fare un corso di guida sennò non è abbastanza pro, quali sentieri deve percorrere e quali no... sei e sai tutto tu. guarda, preferisco imbattermi nella cacca di cavallo che in certa gente
CVD, non hai capito una fava.
Se almeno leggessi il forum elettrico un'idea su quello che dici ce l'avresti: https://www.emtb-mag.com/forum/threads/le-sperimento.1705/page-10#post-48909
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: tol_emi

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
...divieti in trentino
...divieti in veneto
...divieti sui sibellini se non erro....e in lazio...e ora qua
...ci dovrebbe far riflettere un po' tutto ciò...
in lazio fortunatamente no, anche se si è molto parlato di un divieto emesso in un posto specifico (monte cavo), divieto che peraltro sembra già passato nel dimenticatoio

nell'appennino i divieti sono solo in alcune zone specifiche e motivi particolari, ad esempio per il ripopolamento dei camosci, ma data la scarsa frequentazione dei luoghi non sono emerse problematiche di convivenza tra utilizzatori e quindi necessità di emanare divieti
 

Classifica mensile dislivello positivo