Dolomiti Super Bike alla prossima edizione

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


addabike

Biker urlandum
27/4/11
535
51
0
merate
Visita sito
Bike
Front
cerca i singoli segmenti su garmin connect o strava, ci sono tutte le salite e trovi i dati di lunghezza, pendenza media e vedi tempi e velocità di tutti quelli che le hanno percorse.
Ti puoi fare tutte le comparazioni che vuoi ed impostare la tua tabella di marcia... e ti accorgerai che a puntare sulle discese, non si fa il tempo [emoji2]
[emoji106][emoji106]grazie mille

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
cerca i singoli segmenti su garmin connect o strava, ci sono tutte le salite e trovi i dati di lunghezza, pendenza media e vedi tempi e velocità di tutti quelli che le hanno percorse.
Ti puoi fare tutte le comparazioni che vuoi ed impostare la tua tabella di marcia... e ti accorgerai che a puntare sulle discese, non si fa il tempo :smile:
io quando guardo strava mi deprimo, sulla salita "secca" ci impiego ca 50% in più rispetto al KOM mentre in gara sull'ultima salita (da mezzo scoppiato) addirittura un tempo quasi doppio, se consideri che la chiudo in 7hr non riesco nemmeno ad immaginare il passo di chi impiega 11 hr.
 

Sonic_ITA

Biker tremendus
1/4/13
1.372
531
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M-Pro (Mai Molar) - Marin Team CXR 29er custom 2x (Prestigiosa) - Marin Team CXR 29er custom 3x (Mulo)
Secondo me, queste "gare" "estreme" vanno viste più come una sfida a se stessi che come un confronto con gli altri, anche se proprio per la definizione di gara questo confronto non può mancare.
Ma il punto focale consiste nell'alzare l'asticella di volta in volta, cercando di raggiungere e superare i propri limiti.
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Secondo me, queste "gare" "estreme" vanno viste più come una sfida a se stessi che come un confronto con gli altri, anche se proprio per la definizione di gara questo confronto non può mancare.
Ma il punto focale consiste nell'alzare l'asticella di volta in volta, cercando di raggiungere e superare i propri limiti.
l'atleta medio deve assolutamente tenere il proprio passo con margine senza lasciarsi prendere la mano, pena il rischio concreto di "saltare" ...
 

carminemx

Biker urlandum
27/9/13
577
79
0
Visita sito
Bike
Scott Spark 920
con questi valori direi di no ma sono sicuro che migliorerai di quel 5% che ti potrebbe consentire le 7h30
Ciao big_63 per curiosità visto che ne parlavamo qualche settimana fa, martedì ho rifatto il Test funzionale è venuto fuori:

Vo2max: 54.5 ml/kg/min
(nel 2016 era 50)

Watt soglia: 215W
(nel 2016 era 200)

Watt/kg Soglia: 3.35W/kg
(nel 2016 era 3)

Watt/kg Soglia Max: 4W/kg
(nel 2016 era 3.74)

Poi ci sono altri valori che non so nemmeno leggere [emoji28]

Scusatemi l'offtopic


Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Ciao big_63 per curiosità visto che ne parlavamo qualche settimana fa, martedì ho rifatto il Test funzionale è venuto fuori:

Vo2max: 54.5 ml/kg/min
(nel 2016 era 50)

Watt soglia: 215W
(nel 2016 era 200)

Watt/kg Soglia: 3.35W/kg
(nel 2016 era 3)

Watt/kg Soglia Max: 4W/kg
(nel 2016 era 3.74)

Poi ci sono altri valori che non so nemmeno leggere [emoji28]

Scusatemi l'offtopic


Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
vedo che c'è stato un sensibile miglioramento, il vo2max è simile al mio, mi sembra discreta la sgl 3,35 un pò meno
la max a 4 w/kg (io la tengo x 20').
Però sei giovane ed hai margine, non quest'anno ma in un paio d'anni potresti avvicinare le 7hr, poi va bene
se si è di fatto nella media è dura fare i temponi ... questi li lasciamo al 1% dei bikers over 5w/kg
 

rignolo

Biker popularis
6/2/12
70
9
0
54
Tegoleto
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel si
Scusate na nel sito della DSB c'è sempre il percorso del 2017.Ma il prossimo anno è orario o antiorario? Si parte subito con prato piazza ?
 

carminemx

Biker urlandum
27/9/13
577
79
0
Visita sito
Bike
Scott Spark 920
vedo che c'è stato un sensibile miglioramento, il vo2max è simile al mio, mi sembra discreta la sgl 3,35 un pò meno
la max a 4 w/kg (io la tengo x 20').
Però sei giovane ed hai margine, non quest'anno ma in un paio d'anni potresti avvicinare le 7hr, poi va bene
se si è di fatto nella media è dura fare i temponi ... questi li lasciamo al 1% dei bikers over 5w/kg
Si infatti rileggendo per bene tutti i valori ci sono stati dei miglioramenti, spero in un paio d'anni di migliorare ancora di più così da puntare a qualche bel tempo. Con i valori di quest'anno potrei invece puntare alle 7:30?

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Si infatti rileggendo per bene tutti i valori ci sono stati dei miglioramenti, spero in un paio d'anni di migliorare ancora di più così da puntare a qualche bel tempo. Con i valori di quest'anno potrei invece puntare alle 7:30?

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
potrebbe essere, considera che i w/kg sono fondamentali in salita ma nei falsopiani ed in pianura conta esclusivamente la potenza "pura", per questo alcuni ottimi passisti se la cavano alla dsb e crollano inesorabilmente alla hero.
Un esempio raro ed "estremo" ... un mio amico 194x87 kg ha ftp a 4,7 w/kg, in salita è molto buono ma penso che alla dsb ce ne siano un centinaio meglio di lui mentre in pianura può tenere 400W valori da primi 20.
 

carminemx

Biker urlandum
27/9/13
577
79
0
Visita sito
Bike
Scott Spark 920
potrebbe essere, considera che i w/kg sono fondamentali in salita ma nei falsopiani ed in pianura conta esclusivamente la potenza "pura", per questo alcuni ottimi passisti se la cavano alla dsb e crollano inesorabilmente alla hero.
Un esempio raro ed "estremo" ... un mio amico 194x87 kg ha ftp a 4,7 w/kg, in salita è molto buono ma penso che alla dsb ce ne siano un centinaio meglio di lui mentre in pianura può tenere 400W valori da primi 20.
Infatti anche per questo motivo ho scelto di non partecipare alla HERO quest'anno sarebbe stata troppo dura per me... Vorrei partire per gradi, magari quando avrò un buon allenamento magari già dal prossimo anno, potrei cimentarmi nel corto. Dalla prossima settimana per 8 settimane, inizieró a fare lavori di potenziamento in bici prevalentemente progressioni a 50rpm su salite al 4-6% spero che portino i loro risultati. Pensavo anche di segnarmi in palestra a gennaio così da far lavorare anche la parte superiore del corpo può essere una scelta giusta?

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Infatti anche per questo motivo ho scelto di non partecipare alla HERO quest'anno sarebbe stata troppo dura per me... Vorrei partire per gradi, magari quando avrò un buon allenamento magari già dal prossimo anno, potrei cimentarmi nel corto. Dalla prossima settimana per 8 settimane, inizieró a fare lavori di potenziamento in bici prevalentemente progressioni a 50rpm su salite al 4-6% spero che portino i loro risultati. Pensavo anche di segnarmi in palestra a gennaio così da far lavorare anche la parte superiore del corpo può essere una scelta giusta?

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
rafforzare nel periodo invernale, addominali, lombari ed il resto del tronco è importante ... con la primavera bisogna però intensificare la bici per arrivare preparati alla dsb.
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Partenza a blocco e tutti fermi alla prima rampetta. Il giorno in cui inizieranno a fare partenza controllata dietro mezzo sarà una vittoria...
bisognerebbe avere la fortuna di partire nel primo gruppo. cmq nel mio caso non cambia molto ... ho preso 2h30 (dicesi due ore e trenta minuti) dal vincitore per cui 10' più o meno non cambia nulla.
 

ShoRRe

Biker perfektus
Non parlavo del tempo perso. Ma del pericolo (se ti va bene sei circondato da atleti, se male da bufali che uardano il manubrio e non davanti...) alla prima rampa.
Comunque divertitevi e tenete energie per il dopo Croda Rossa...che da lì inizia il bello (specie il DOPO Comelico EHEH)!
 

xfilippo84

Biker ultra
27/1/09
650
70
0
Ospedaletto Euganeo
Visita sito
Chiuso il lungo 2017 in 6,35 per anno prossimo visto che è più lunga vorrei stare sulle 6,30.
Preparazione fino a marzo 2 sere palestra con stabilità core e potenziamento, tabelle su rulli da gennaio queste senza esagerare perché mi esauriscono. Stagione per ora in piano il Lessinia tour, spero Endurance tour completo e qualche gara a spot. Hero diserto per il costo esagerato e il caos nella prima parte di gara.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Alexstep85

carminemx

Biker urlandum
27/9/13
577
79
0
Visita sito
Bike
Scott Spark 920
Chiuso il lungo 2017 in 6,35 per anno prossimo visto che è più lunga vorrei stare sulle 6,30.
Preparazione fino a marzo 2 sere palestra con stabilità core e potenziamento, tabelle su rulli da gennaio queste senza esagerare perché mi esauriscono. Stagione per ora in piano il Lessinia tour, spero Endurance tour completo e qualche gara a spot. Hero diserto per il costo esagerato e il caos nella prima parte di gara.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
Complimenti per le 6:35, vorrei chiederti che tipi di lavori fai in palestra? Vorrei segnarmi anch'io a gennaio mi piacerebbe rinforzare la parte superiore del corpo, visto che il potenziamento lo faccio già in bici. Grazie mille

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Chiuso il lungo 2017 in 6,35 per anno prossimo visto che è più lunga vorrei stare sulle 6,30.
Preparazione fino a marzo 2 sere palestra con stabilità core e potenziamento, tabelle su rulli da gennaio queste senza esagerare perché mi esauriscono. Stagione per ora in piano il Lessinia tour, spero Endurance tour completo e qualche gara a spot. Hero diserto per il costo esagerato e il caos nella prima parte di gara.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
considerando che al ns livello la differenza del percorso orario vs antiorario è di ca 15', se parti bene e migliori un pò, la barriera delle 6h30 è alla tua portata, oltre è difficile per tutti bisogna avere buone doti di scalatore ed ottima tenuta.
Io non ho ne l'una ne l'altra e l'età avanza inesorabile, per cui sono contento se mi mantengo a cavallo delle 7hr anche perchè obbiettivamente ho il confronto con amici e compagni di allenamento e conoscendo i loro crono capisco perfettamente dove posso arrivare ma soprattutto dove non arriverò mai.
Lasciamo perdere chi è vicino alle 5h30 che in salita non riuscirei a raggiungere neppure se avessi 20 anni di meno, ma anche chi impiega le classiche 6hr è un biker con una condizione atletica difficile da raggiungere, anche dedicando molto tempo all'allenamento.
 

watamu

Biker ultra
5/10/12
647
62
0
cambiago
Visita sito
considerando che al ns livello la differenza del percorso orario vs antiorario è di ca 15', se parti bene e migliori un pò, la barriera delle 6h30 è alla tua portata, oltre è difficile per tutti bisogna avere buone doti di scalatore ed ottima tenuta.
Io non ho ne l'una ne l'altra e l'età avanza inesorabile, per cui sono contento se mi mantengo a cavallo delle 7hr anche perchè obbiettivamente ho il confronto con amici e compagni di allenamento e conoscendo i loro crono capisco perfettamente dove posso arrivare ma soprattutto dove non arriverò mai.
Lasciamo perdere chi è vicino alle 5h30 che in salita non riuscirei a raggiungere neppure se avessi 20 anni di meno, ma anche chi impiega le classiche 6hr è un biker con una condizione atletica difficile da raggiungere, anche dedicando molto tempo all'allenamento.

Caro Big 7 h nel percorso 2018 credo che per me saranno un sogno. Io ho 45 anni e non seguo allenameni specifici tabelle o cose così; esco in bici e cerco di divertirmi dando il 110%.
Per ora non ho molto allenamento nelle gambe ma spero di arrivare a luglio con la coscienza a posto, poi vedremo come va.
Se tu punti alle 7H vuole dire che più o meno siamo allo stesso livello (quest'anno io 7h08') con il senso di quest'anno mi attesto sempre , se tutto va bene, tra le 7H30 8h. Magari ci troviamo sul tracciato così "soffriamo" insieme
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Caro Big 7 h nel percorso 2018 credo che per me saranno un sogno. Io ho 45 anni e non seguo allenameni specifici tabelle o cose così; esco in bici e cerco di divertirmi dando il 110%.
Per ora non ho molto allenamento nelle gambe ma spero di arrivare a luglio con la coscienza a posto, poi vedremo come va.
Se tu punti alle 7H vuole dire che più o meno siamo allo stesso livello (quest'anno io 7h08') con il senso di quest'anno mi attesto sempre , se tutto va bene, tra le 7H30 8h. Magari ci troviamo sul tracciato così "soffriamo" insieme
si i livelli sono simili (siamo nella media), io avevo tentato under 7hr nel 2014 ma per 5 miseri minuti non ci sono riuscito, quando cè poco margine basta perdere qualcosa sulla prima salita e non trovare un buon gruppo nel falsopiano che non recuperi più ... cmq l'importante è divertirsi, ai ns livelli non cambia niente, anche il mio compagno di allenamento che ha chiuso in 6h30 non è che sia un campione è un discreto scalatore e partendo bene ha avuto più punti di riferimento strada facendo.
 

Classifica mensile dislivello positivo