Dolomiti super bike 08/07/2017

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pasquale_73

Biker superioris
27/8/14
813
384
0
51
Pomezia
www.pasqualenicolardi.it
Bike
Crossfire 428 / Tarmac SL4 Pro
salve scusate ma quest'anno con due partenze come funziona? se arrivi tardi allo sbarramento te ne torni indietro??
lo scorso anno essendo partito in ultima griglia e con troppo traffico sono arrivato al primo sbarramento fuori tempo e ho dovuto deviare per il corto. ora non saprei?
I cancelli orari sono scritti sul sito, e sono calcolati sull'ultima griglia. Solo il lungo ha i cancelli orari, e non essendoci i partecipanti del corto alla partenza, dovrebbe essere tutto più scorrevole. [emoji106] [emoji6]

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

JenPli

Biker popularis
12/4/12
90
5
0
Bari Provincia
Visita sito
Bike
C62 SL 2017
Ciao ragazzi, sono il primo anno alla dolomiti superbike. Il mio obiettivo come ovvio sarà cercarla di concluderla in tempo con i cancelli. Una domanda avete un gpx dove sono segnalati tutti i cancelli ? Cosi da avere sul garmin 810 un piano di viaggio ?

Grazie
 

ShoRRe

Biker perfektus
Ciao ragazzi, sono il primo anno alla dolomiti superbike. Il mio obiettivo come ovvio sarà cercarla di concluderla in tempo con i cancelli. Una domanda avete un gpx dove sono segnalati tutti i cancelli ? Cosi da avere sul garmin 810 un piano di viaggio ?

Grazie

Negli anni dispari i cancelli per chi è mediamente allenato non sono terribili. Lascia stare la filosofia dei cancelli...spingi e basta.
Studiati tutti i consigli qua dentro nel topic.

buone pedalate!
 

ShoRRe

Biker perfektus
Ciao ragazzi, sono al primo anno di lungo( 2016 optato per il corto) volevo sapere se qualcuno che ha già fatto il lungo( anni dispari) ha voglia di postare i propri tempi parziali e la propria media così che io possa fare due conti e una specie di tabella di marcia, considerate che io penso di poter rientrare in una media dai 10 ai 14km/h (forse piu 13 che 10) ma anche chi ha fatto 10 va bene lo stesso. Grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi. Ciao Daniele

Quanto hai fatto lo scorso anno per il corto?
 

trail63

Biker serius
30/7/11
255
4
0
isola d'elba
Visita sito
Bike
Focus Raven 29"
Quanto hai fatto lo scorso anno per il corto?
Ciao, l'anno scorso nel corto ho fatto 3,35,55 alla media di 16,395, a dire la verità ero un pò più allenato di quest'anno, e ero indeciso se fare il lungo o il corto, poi, un pò perché non mi sono accorto della deviazione, un pò forse perché nella testa avevo il corto, così ho fatto, ma quest'anno è una sfida con me stesso , speriamo bene, avevo chiesto un pò di tempi per farmi una specie di tabella e cercare di rientrarci dentro, te che mi dici?
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Ciao, l'anno scorso nel corto ho fatto 3,35,55 alla media di 16,395, a dire la verità ero un pò più allenato di quest'anno, e ero indeciso se fare il lungo o il corto, poi, un pò perché non mi sono accorto della deviazione, un pò forse perché nella testa avevo il corto, così ho fatto, ma quest'anno è una sfida con me stesso , speriamo bene, avevo chiesto un pò di tempi per farmi una specie di tabella e cercare di rientrarci dentro, te che mi dici?
il crono non è male x un amatore a mio parere puoi puntare alle 8h30'
 

Pasquale_73

Biker superioris
27/8/14
813
384
0
51
Pomezia
www.pasqualenicolardi.it
Bike
Crossfire 428 / Tarmac SL4 Pro
Ciao, l'anno scorso nel corto ho fatto 3,35,55 alla media di 16,395, a dire la verità ero un pò più allenato di quest'anno, e ero indeciso se fare il lungo o il corto, poi, un pò perché non mi sono accorto della deviazione, un pò forse perché nella testa avevo il corto, così ho fatto, ma quest'anno è una sfida con me stesso , speriamo bene, avevo chiesto un pò di tempi per farmi una specie di tabella e cercare di rientrarci dentro, te che mi dici?

Io ho fatto più o meno il tuo stesso tempo, ma quest'anno in teoria, dovrei essere un po' più allenato ;-)
 

Pasquale_73

Biker superioris
27/8/14
813
384
0
51
Pomezia
www.pasqualenicolardi.it
Bike
Crossfire 428 / Tarmac SL4 Pro
Anche te quest'anno fai il lungo?

Si si faccio il lungo, mi sono fatto aiutare da un amico preparatore proprio per fare degli allenamenti specifici, al 90% li ho seguiti alla lettera (lavoro e famiglia permettendo), tranne per una breve finestra dove sono stato costretto a non pedalare a causa di una caduta.
Oltre a gare Marathon, tipo Garda e Odolo, faccio uscite (una volta a settimana) da circa 80km 2400 d+ e piano piano cerco di alzare il livello di difficoltà. Oggi ad esempio a ritmo normale, senza forzare troppo, ci ho impiegato 5h 30m, devo lavorare un pò più sulla tenuta mentale.

Compresi gli allenamenti Indoor, sono a circa 3400km e 50.000d+
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Si si faccio il lungo, mi sono fatto aiutare da un amico preparatore proprio per fare degli allenamenti specifici, al 90% li ho seguiti alla lettera (lavoro e famiglia permettendo), tranne per una breve finestra dove sono stato costretto a non pedalare a causa di una caduta.
Oltre a gare Marathon, tipo Garda e Odolo, faccio uscite (una volta a settimana) da circa 80km 2400 d+ e piano piano cerco di alzare il livello di difficoltà. Oggi ad esempio a ritmo normale, senza forzare troppo, ci ho impiegato 5h 30m, devo lavorare un pò più sulla tenuta mentale.

Compresi gli allenamenti Indoor, sono a circa 3400km e 50.000d+
alla fine immagino che il preparatore abbia puntato a farti migliorare la resistenza anche perchè a livelli amatoriali la tenuta dopo 4hr cala in modo drastico ...
obbiettivi crono?
 
  • Mi piace
Reactions: Pasquale_73

Pasquale_73

Biker superioris
27/8/14
813
384
0
51
Pomezia
www.pasqualenicolardi.it
Bike
Crossfire 428 / Tarmac SL4 Pro
alla fine immagino che il preparatore abbia puntato a farti migliorare la resistenza anche perchè a livelli amatoriali la tenuta dopo 4hr cala in modo drastico ...
obbiettivi crono?
Si si, confermo... In questo periodo sto lavorando sulla gestione delle energie fisiche e mentali. Oggi ad esempio ho finito il giro di allenamento in ottime condizioni.
No no, non ho obiettivi crono, a me basta portarla a termine, poi se viene un buon tempo, tanto di guadagnato [emoji6] [emoji14]

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

watamu

Biker ultra
5/10/12
647
62
0
cambiago
Visita sito
L'importante è sapersi gestire. La prima salita a volte può invogliare a spingere anzi diciamo che fino all'Elmo ci sono tratti che ti fanno dire: beh dopo tutto non è così dura. Ma poi ti accorgi di aver sbagliato. Il tratto cruciale, secondo me, è il falsopiano da Dobbiaco alla salita di Prato Piazza. Lì ti giochi il tempo: se riesci a tenere un buon ritmo bene altrimenti diventa un odissea. se si riesce a trovare qualcuno con cui farlo magari chiaccherando, ve lo garantisco, le cose cambiano perchè si pensa meno alla fatica.
Comunque godiamoci questi attimi, rimarranno per sempre dentro di noi.
Il posto più bello di questo giro? Lo strappo del Baranci, c'è sempre una folla che ti incita; sì anche me che sono sempre nelle retrovie e non solo ai big.
Forza ragazzi
 

trail63

Biker serius
30/7/11
255
4
0
isola d'elba
Visita sito
Bike
Focus Raven 29"
Volevo fare due conti con la media che dovrei tenere per rientrare nei cancelli, sto cercando ma non ho trovato ancora niente che mi dica quanti km ci sono dalla partenza al primo cancello(San Candido) e al secondo (Dobbiaco), e poi voi che l'avete già fatta, dove sono di preciso i due cancelli? cerco di individuarli su google heart ma non sapendo il punto preciso non è facile, grazie
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Se non erro, la media dovrebbe essere intorno ai 10,5 km/h

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
cmq a parte crolli o guasti meccanici improvvisi, il problema dei cancelli negli anni dispari è relativamente basso, diverso negli anni pari dove se non si è preparati si rischia il "taglio" ...
Volevo fare due conti con la media che dovrei tenere per rientrare nei cancelli, sto cercando ma non ho trovato ancora niente che mi dica quanti km ci sono dalla partenza al primo cancello(San Candido) e al secondo (Dobbiaco), e poi voi che l'avete già fatta, dove sono di preciso i due cancelli? cerco di individuarli su google heart ma non sapendo il punto preciso non è facile, grazie
cmq a parte crolli o guasti meccanici improvvisi, il problema dei cancelli negli anni dispari è relativamente basso, diverso negli anni pari dove se non si è preparati si rischia il "taglio" ...
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Si si, confermo... In questo periodo sto lavorando sulla gestione delle energie fisiche e mentali. Oggi ad esempio ho finito il giro di allenamento in ottime condizioni.
No no, non ho obiettivi crono, a me basta portarla a termine, poi se viene un buon tempo, tanto di guadagnato [emoji6] [emoji14]

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
io ho tentato il crono 3 anni fa, il verso era opposto a quello che affronterete quest'anno, cmq nonostante un buon allenamento, obiettivo 7 hr mancato per una manciata di minuti ... in certi tratti proprio non ne avevo più e se spingevo i crampi sembrava mi mordessero le gambe.
L'anno prossimo se riprovo, dedico un bel pò di tempo ad esercizi di stretching così pur con i miei limiti non lascio nulla di intentato.
 

trail63

Biker serius
30/7/11
255
4
0
isola d'elba
Visita sito
Bike
Focus Raven 29"
http://www.dolomitisuperbike.com/it/la-gara/regolamento.html

Al punto 23.

Il tempo massimo per la gara è di 10,5 ore ed è valido solo per la distanza di 113 km.

S. Candido ore 11:20
Dobbiaco stazione ore 14:45/ 15:00
Villabassa arrivo ore 18:30

I tempi massimi vengono calcolati dopo lo start dell’ultima griglia (ca. ore 08.00)

Il primo cancello è a circa 32km il secondo a circa 72km
grazie Enrico ora mi faccio un po di conti, ma probabilmente a passare i cancelli dovrei farcela, io non guardo al tempo, per me l'importante è finirla.....
 
  • Mi piace
Reactions: Gioe70

carminemx

Biker urlandum
27/9/13
577
79
0
Visita sito
Bike
Scott Spark 920
Buongiorno a tutti, ormai manca quasi un mese alla mia prima esperienza alla DSB, vorrei chiedervi un paio di cose visto che non sono molto esperto, mi sono iscritto al lungo e spero di finirla entro il tempo massimo di 10,5h mi sono fatto seguire da un preparatore tutto l'anno attualmente riesco a fare giri nel weekend sia in bdc che mtb di 5h e 2500m di dislivello, ho fatto diversi lavori di potenziamento infrasettimanali e durante l'inverno ho curato molto il fondo cercando di abituarmi a stare tante ore in sella. Attualmente ho 3900km e 40000m di dislivello totali nelle gambe. Dite che è fattibile?

Poi volevo chiedervi siccome per me sarà la prima volta in alta montagna, come vi regolate con l'abbigliamento? E anche se può sembrare banale, è preferibile portare un piccolo zaino con la sacca idrica "2litri" oppure borraccia e fermarmi quindi ai ristori per rifornire?

Grazie mille a tutti

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo