Dolomiti super bike 08/07/2017

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Buongiorno a tutti, ormai manca quasi un mese alla mia prima esperienza alla DSB, vorrei chiedervi un paio di cose visto che non sono molto esperto, mi sono iscritto al lungo e spero di finirla entro il tempo massimo di 10,5h mi sono fatto seguire da un preparatore tutto l'anno attualmente riesco a fare giri nel weekend sia in bdc che mtb di 5h e 2500m di dislivello, ho fatto diversi lavori di potenziamento infrasettimanali e durante l'inverno ho curato molto il fondo cercando di abituarmi a stare tante ore in sella. Attualmente ho 3900km e 40000m di dislivello totali nelle gambe. Dite che è fattibile?

Poi volevo chiedervi siccome per me sarà la prima volta in alta montagna, come vi regolate con l'abbigliamento? E anche se può sembrare banale, è preferibile portare un piccolo zaino con la sacca idrica "2litri" oppure borraccia e fermarmi quindi ai ristori per rifornire?

Grazie mille a tutti

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
l'allenamento mi sembra già ad oggi più che buono ... altro che tempo max,si può puntare ad un ritmo discreto.
Io ho sempre utilizzato la borraccia usufruendo dei ristori (anche per sgranchire le gambe) mentre per abbigliamento attendi le ultime previsione meteo e poi decidi.
 

Pasquale_73

Biker superioris
27/8/14
813
384
0
51
Pomezia
www.pasqualenicolardi.it
Bike
Crossfire 428 / Tarmac SL4 Pro
Buongiorno a tutti, ormai manca quasi un mese alla mia prima esperienza alla DSB, vorrei chiedervi un paio di cose visto che non sono molto esperto, mi sono iscritto al lungo e spero di finirla entro il tempo massimo di 10,5h mi sono fatto seguire da un preparatore tutto l'anno attualmente riesco a fare giri nel weekend sia in bdc che mtb di 5h e 2500m di dislivello, ho fatto diversi lavori di potenziamento infrasettimanali e durante l'inverno ho curato molto il fondo cercando di abituarmi a stare tante ore in sella. Attualmente ho 3900km e 40000m di dislivello totali nelle gambe. Dite che è fattibile?

Poi volevo chiedervi siccome per me sarà la prima volta in alta montagna, come vi regolate con l'abbigliamento? E anche se può sembrare banale, è preferibile portare un piccolo zaino con la sacca idrica "2litri" oppure borraccia e fermarmi quindi ai ristori per rifornire?

Grazie mille a tutti

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Come allenameto siamo più o meno sullo stesso livello, ho qualche centinaio di km in meno e un pò di dislivello in più. Oltre a fare qualche Marathon, almeno una volta a settimana mi sparo allenamenti da 80/100 km e 2500/3000 d+.
Personalmente non mi piace la sacca idrica, inoltre alla DSB ci sono moltissimi ristori, se non ho letto male, saranno circa 10, quindi una media di uno ogni 11/12 km, quindi la borraccia dovrebbe bastare e poi come ha detto Big_63, ti sgranchisci le gambe. Cura anche l'alimentazione, io sto facendo delle simulazioni proprio per capire cosa posso mangiare e cosa devo evitare.
Per l'abbigliamento dipende tutto dalla mattina della gara, comunque sia, un antivento o un antipioggia lo porto sempre, non si sa mai....
 
  • Mi piace
Reactions: carminemx

carminemx

Biker urlandum
27/9/13
577
79
0
Visita sito
Bike
Scott Spark 920
Come allenameto siamo più o meno sullo stesso livello, ho qualche centinaio di km in meno e un pò di dislivello in più. Oltre a fare qualche Marathon, almeno una volta a settimana mi sparo allenamenti da 80/100 km e 2500/3000 d+.
Personalmente non mi piace la sacca idrica, inoltre alla DSB ci sono moltissimi ristori, se non ho letto male, saranno circa 10, quindi una media di uno ogni 11/12 km, quindi la borraccia dovrebbe bastare e poi come ha detto Big_63, ti sgranchisci le gambe. Cura anche l'alimentazione, io sto facendo delle simulazioni proprio per capire cosa posso mangiare e cosa devo evitare.
Per l'abbigliamento dipende tutto dalla mattina della gara, comunque sia, un antivento o un antipioggia lo porto sempre, non si sa mai....
Grazie Pasquale, più che altro ho qualche dubbio, perché per motivi di lavoro ho partecipato fino ad ora soltanto a due gran fondo in Mtb classificandomi a circa metà classifica, questo mi spaventa un po. Questo inverno ho fatto molti allenamenti infrasettimanali su rulli proprio perché il tempo è sempre poco. Però nonostante tutto ogni fine settimana faccio un lungo o in Mtb / bdc di almeno 2000m di dislivello di 5h, non sono un fulmine però insomma non vado mai in crisi su una salita, cerco di tenere il mio ritmo senza andare troppo alto con il cuore.

Cerco, come fai tu, di sperimentare l'alimentazione, ad esempio mi trovo molto bene con dei piccoli panini di 30g con prosciutto o marmellata, ne mangio uno ogni ora circa, prima che viene la fame, poi nell'ultima parte bevo qualche gel. Anche le barrette quando non ho tempo di prepararmi i panini.

Mi chiedevo solo se con un allenamento così è poche gare sulle spalle, sarei in grado di finirla una gara del genere.

La sacca idrica anch'io la odio, la trovo davvero scomoda da portare sulle spalle, però sarebbe molto comoda in una gara così lunga, darebbe più continuità.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

Pasquale_73

Biker superioris
27/8/14
813
384
0
51
Pomezia
www.pasqualenicolardi.it
Bike
Crossfire 428 / Tarmac SL4 Pro
Non sono un esperto, questo è il mio secondo anno di mtb, posso solo riportare esperienze personali. L'anno scorso ho fatto il corto in circa 3h 30m, ed è stata poco più dura di una Granfondo tutto sommato. Ovvio 113 km e 3400d+ sono ben altra cosa, ma credo che con il tuo allenamento c'è la fai a portarla a termine, come molti hanno scritto, l'ultima parte della gara la finisci con la testa. Le gare le faccio proprio per abituarmi a gestirmi, tra adrenalina ed emozione, senza strafare. Cerca di goderti anche il contesto, altrimenti diventa un calvario, invece deve essere una goduria, certo, dura e tosta, ma devi divertirti.
Io utilizzo gel e barrette, alternandole ogni ora e non sono mai andato in crisi, inoltre alterno anche la borraccia con sali e solo acqua. L'anno scorso mi ero portato 2 borracce, ma alla fine ne ho utilizzata solo una, inoltre i ristori sono sempre ben forniti. Io eviterei peso inutile. Magari portati 2 camere d'aria, smaglia catena e piccoli attrezzi di emergenza.
Secondo me sei sulla buona strada ;-);-);-)
 
  • Mi piace
Reactions: carminemx

xidor

Biker serius
16/6/13
120
54
0
Visita sito
ciao ragazzi, io inizio ora a allenarmi seriamente in mtb, sono iscritto ai lunghi di Hero, DSB, Wilier Cortina e Alta Valtellina. Faccio molta più strada da Gennaio a Maggio con qualche GF, mentre il picco di forma da Giugno a Settembre lo spendo più in mtb.
Domanda: premesso che in discesa me la cavo bene e che ho una front in alluminio con la tripla, l'unico mio timore è la resistenza alle sollecitazioni per tante ore... mi sapete dire se il fondo è regolare alla DSB? Credo che Hero e Wilier (che ho fatto) siano più tecniche e nervose, sbaglio? (per quanto possano essere tecniche queste marathon... il tecnico vero lo trovi negli sconosciuti boschi delle gare provinciali). ciao!
 

watamu

Biker ultra
5/10/12
647
62
0
cambiago
Visita sito
Buongiorno a tutti, ormai manca quasi un mese alla mia prima esperienza alla DSB, vorrei chiedervi un paio di cose visto che non sono molto esperto, mi sono iscritto al lungo e spero di finirla entro il tempo massimo di 10,5h mi sono fatto seguire da un preparatore tutto l'anno attualmente riesco a fare giri nel weekend sia in bdc che mtb di 5h e 2500m di dislivello, ho fatto diversi lavori di potenziamento infrasettimanali e durante l'inverno ho curato molto il fondo cercando di abituarmi a stare tante ore in sella. Attualmente ho 3900km e 40000m di dislivello totali nelle gambe. Dite che è fattibile?

Poi volevo chiedervi siccome per me sarà la prima volta in alta montagna, come vi regolate con l'abbigliamento? E anche se può sembrare banale, è preferibile portare un piccolo zaino con la sacca idrica "2litri" oppure borraccia e fermarmi quindi ai ristori per rifornire?

Grazie mille a tutti

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

L'allenamento va bene, ricordati di non farti prendere la mano. Le strade della DSB tendono ad invogliare ad andare forte ma poi chiedono dazio. Io è una vita che corro con lo zainetto; non ci tengo la sacca idrica ma ci porto di tutto e tante volte mi ha salvato.
 

xidor

Biker serius
16/6/13
120
54
0
Visita sito
ragazzi altro dubbio...
Tra qualche settimana dovrebbe arrivarmi la bici nuova... ho scelto front monocorona con rapporti agili, ovvero corona del 30 e 11-46 dietro.
Per gare con tanta salita è ok, ma considerando la scorrevolezza della DSB va bene o ci son troppi pezzi da pedalata scorrevole?
Tanto per dire con la mia tripla il mio sviluppo metrico arriva a 8,3 metri (40X11), con il mono arriverò a 6,2 metri (30x11)... poco più di quanto ottengo col terz'ultimo rapporto attuale (40x15)... su falsopiani veloci e pedalabili potrei dover frullare parecchio...
 

jackenduro

Biker tremendus
17/7/07
1.351
161
0
N/D
Visita sito
Bike
Scott Spark
ragazzi altro dubbio...
Tra qualche settimana dovrebbe arrivarmi la bici nuova... ho scelto front monocorona con rapporti agili, ovvero corona del 30 e 11-46 dietro.
Per gare con tanta salita è ok, ma considerando la scorrevolezza della DSB va bene o ci son troppi pezzi da pedalata scorrevole?
Tanto per dire con la mia tripla il mio sviluppo metrico arriva a 8,3 metri (40X11), con il mono arriverò a 6,2 metri (30x11)... poco più di quanto ottengo col terz'ultimo rapporto attuale (40x15)... su falsopiani veloci e pedalabili potrei dover frullare parecchio...
Si...sei un po "cortino".. ma dipende anche dal tipo di prestazione che tu vuoi ottenere..

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
dsb con il 30 11??? troppo corto come rapporto monta un 32, c e la ciclabile del carbonin che non finisce mai col 30 11 finisce le gambe a forza di girare ad alti rpm per molti km, io l hanno scorso nel giro inverso era piu lungo di 9km ed aveva la ciclabile in discesa e' vero, ma con il 32 46 per me e' un ottimo compromesso, io avevo il 30 10 e mi restava abbastanza corto in alcune discese e nella ciclabile, il 32 11 penso sia il minimo rapporto per non cuocersi le gambe
 

carminemx

Biker urlandum
27/9/13
577
79
0
Visita sito
Bike
Scott Spark 920
Ciao ragazzi a proposito di rapporti, ho una mtb full con trasmissione 12V sram eagle, monto una corona da 32T ed ovviamente dietro 10-50T dite che è un giusto compromesso? Oppure devo cambiare corona? Grazie mille

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

Pasquale_73

Biker superioris
27/8/14
813
384
0
51
Pomezia
www.pasqualenicolardi.it
Bike
Crossfire 428 / Tarmac SL4 Pro
Io credo che i rapporti da utilizzare sono direttamente proporzionali alla propria preparazione fisica e genetica. Io non sono proprio portato per il ciclismo, anche se nell'ultimo anno mi sono impegnato molto.
L'anno scorso ho fatto il corto con il 28 - 10/42 e ho sofferto un pochino solo la salita da Dobbiaco. La discesa del Carbonin cercavo di farla in scia e non è andata male... Quest'anno ho montato l'Eagle 32 - 10/50, ma per le gare (Garda, Odolo e altre marathon) utilizzo il 30, mi permette di salvaguardare la gamba e non ho sofferto di frullate alla Chris Froome ;-):loll: Quindi, utilizzerò il 30 a maggior ragione alla DSB, vista la lunghezza e il dislivello.
E' anche vero che il 30/10 ha lo stesso sviluppo metrico di un 33/11.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Io credo che i rapporti da utilizzare sono direttamente proporzionali alla propria preparazione fisica e genetica. Io non sono proprio portato per il ciclismo, anche se nell'ultimo anno mi sono impegnato molto.
L'anno scorso ho fatto il corto con il 28 - 10/42 e ho sofferto un pochino solo la salita da Dobbiaco. La discesa del Carbonin cercavo di farla in scia e non è andata male... Quest'anno ho montato l'Eagle 32 - 10/50, ma per le gare (Garda, Odolo e altre marathon) utilizzo il 30, mi permette di salvaguardare la gamba e non ho sofferto di frullate alla Chris Froome ;-):loll: Quindi, utilizzerò il 30 a maggior ragione alla DSB, vista la lunghezza e il dislivello.
E' anche vero che il 30/10 ha lo stesso sviluppo metrico di un 33/11.
cioe' scusa, fammi capire!!!!! tu riesi a pedalare col 30 50?????? !!!! non e possibile fai 2kmh e fatichi a bestia per star in equilibrio, tanto vale scendere e spingere la bici vai piu forte e fatichi meno, con il 30 50 la bici si impenna e basta non avanzi, sei piu corto della vecchia doppia 22 36, che era il rampichino per eccellenza ma almeno era spaziata meglio, qui passi dal 30 50 al 30 42 mentre nella doppia era giustificato dal fatto che sotto il 36 avevi il 32 che ti faceva molto meno salto, montare l eagle e mettere una corona da 30 ha pochissimi vantaggi.
 

Pasquale_73

Biker superioris
27/8/14
813
384
0
51
Pomezia
www.pasqualenicolardi.it
Bike
Crossfire 428 / Tarmac SL4 Pro
cioe' scusa, fammi capire!!!!! tu riesi a pedalare col 30 50?????? !!!! non e possibile fai 2kmh e fatichi a bestia per star in equilibrio, tanto vale scendere e spingere la bici vai piu forte e fatichi meno, con il 30 50 la bici si impenna e basta non avanzi, sei piu corto della vecchia doppia 22 36, che era il rampichino per eccellenza ma almeno era spaziata meglio, qui passi dal 30 50 al 30 42 mentre nella doppia era giustificato dal fatto che sotto il 36 avevi il 32 che ti faceva molto meno salto, montare l eagle e mettere una corona da 30 ha pochissimi vantaggi.

Ciao, il 30/50 lo utilizzo di rado, ma mi è capitato a Garda su uno degli utlimi strappi, dove non ne avevo più e l'ho fatta tranquillamente in bici senza mettere piede a terra. Della velocità mi interessa poco, e come dicevo prima, probabilmente io non ho la stessa tua preparazione/predisposizione.
Faccio un altro esempio, rispetto all'anno scorso, oggi la DSB l'avrei fatta con il 30 - 10/42 senza problemi, quindi un leggero miglioramento c'è stato, ma siccome soffro di crampi, che arrivano inesorabili prima o poi, con il 30 mi sento più sicuro, sarà una cosa psicologica, ma mi trovo bene così. Ripeto, normalmente in allenamento e nelle Granfondo utilizzo il 32, nelle Marathon ancora non me la sento. E' vero, sulla carta avrei pochissimi vantaggi, ma in pratica mi da fiducia... Sono solo 2 anni che vado in MTB, pian pianino acquisirò esperienza e sicurezza.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Ciao, il 30/50 lo utilizzo di rado, ma mi è capitato a Garda su uno degli utlimi strappi, dove non ne avevo più e l'ho fatta tranquillamente in bici senza mettere piede a terra. Della velocità mi interessa poco, e come dicevo prima, probabilmente io non ho la stessa tua preparazione/predisposizione.
Faccio un altro esempio, rispetto all'anno scorso, oggi la DSB l'avrei fatta con il 30 - 10/42 senza problemi, quindi un leggero miglioramento c'è stato, ma siccome soffro di crampi, che arrivano inesorabili prima o poi, con il 30 mi sento più sicuro, sarà una cosa psicologica, ma mi trovo bene così. Ripeto, normalmente in allenamento e nelle Granfondo utilizzo il 32, nelle Marathon ancora non me la sento. E' vero, sulla carta avrei pochissimi vantaggi, ma in pratica mi da fiducia... Sono solo 2 anni che vado in MTB, pian pianino acquisirò esperienza e sicurezza.
in pratica il 50 con il 30 ti serve psicologicamente ma non lo usi, usarlo per 2 / 5 min su una gara di 40 50 o piu km e diverse ore con molte salite e come non averlo in pratica non e' utile , io la penso che i 11 o 12 rapporti nel monocorona ci sono per usarli tutti in egual modo , altrimenti resti alla doppia dove utilizzi il 70% dei rapporti i restanti stanno li' fermi e inutilizzati per la stragrande se non tutta la parte del tempo
ps: quando dici che non ne avevi piu' e sei passato al 30 50, e' perche ti sei sciroppato tutte le salite piu toste con il 30 42, invece di farle con il 32 50 con la stessa velocita' del 30 42 ma con piu cadenza, e fare le altre piu veloci con il 32 42 o 36 . alla fine arrivavi piu fresco e il 30 50 non ti sarebbe mancato affatto
 
Ultima modifica:

Pasquale_73

Biker superioris
27/8/14
813
384
0
51
Pomezia
www.pasqualenicolardi.it
Bike
Crossfire 428 / Tarmac SL4 Pro
in pratica il 50 con il 30 ti serve psicologicamente ma non lo usi, usarlo per 2 / 5 min su una gara di 40 50 o piu km e diverse ore con molte salite e come non averlo in pratica non e' utile , io la penso che i 11 o 12 rapporti nel monocorona ci sono per usarli tutti in egual modo , altrimenti resti alla doppia dove utilizzi il 70% dei rapporti i restanti stanno li' fermi e inutilizzati per la stragrande se non tutta la parte del tempo
ps: quando dici che non ne avevi piu' e sei passato al 30 50, e' perche ti sei sciroppato tutte le salite piu toste con il 30 42, invece di farle con il 32 50 con la stessa velocita' del 30 42 ma con piu cadenza, e fare le altre piu veloci con il 32 42 o 36 . alla fine arrivavi piu fresco e il 30 50 non ti sarebbe mancato affatto
Io lo utilizzo quando mi sento in difficoltà, per risparmiare la gamba, purtroppo non siamo tutti atleti e preparati allo stesso modo. Io capisco che per te, che probabilmente sono anni che vai in bici, é difficile capire l'importanza di avere un pignone che ti può salvare la gamba, ma per me è così, sono un principiante, non un fenomeno. Magari tra svariati anni le cose cambieranno anche per me.
A me piace pedalare e mettermi in gioco, la DSB la devo finire entro le 10h e mezza, non mi interessa in che modo, non devo dimostrare niente a nessuno. Vedremo a fine stagione e tirerò le somme. La cosa meravigliosa della Mountain Bike é proprio il fatto chensi riesce a dare una possibilità a tutti, con i mezzi che si hanno a disposizione. Alla mia prima DSB (corto) non sono andato malissimo, quindi non mi lamento. Con il tempo alzerò l'asticella [emoji6]

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: carminemx

Classifica mensile dislivello positivo