dolomiti superbike o sellarondahero?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ios66

Biker forumensus
11/4/09
2.086
87
0
dosso (FE)
Visita sito
Sono due gare completamente diverse,entrambe meritano di essere disputate per gli splendidi paesaggi e per l'ottima organizzazione,personalmente alla DSB ho sempre fatto il corto che ritengo alla portata di chiunque abbia un minimo di allenamento,a differenza del SRH a cui ho partecipato quest'anno sul percorso corto,dove oltre ad una preparazione diversa,richiede anche una discreta tecnica,personalmente in quest'ultima gara mi sono trovato in difficolta solamente in un paio di tratti all'inizio della discesa del Pordoi dove la maggior parte dei biker,come me scendeva....secondo me c'e' troppo allarmismo sulle difficolta' tecniche di questa gara,il vero problema sono le salite.
 

istria

Biker tremendus
18/11/09
1.110
59
0
croatia
Visita sito
Sono due gare completamente diverse,entrambe meritano di essere disputate per gli splendidi paesaggi e per l'ottima organizzazione,personalmente alla DSB ho sempre fatto il corto che ritengo alla portata di chiunque abbia un minimo di allenamento,a differenza del SRH a cui ho partecipato quest'anno sul percorso corto,dove oltre ad una preparazione diversa,richiede anche una discreta tecnica,personalmente in quest'ultima gara mi sono trovato in difficolta solamente in un paio di tratti all'inizio della discesa del Pordoi dove la maggior parte dei biker,come me scendeva....secondo me c'e' troppo allarmismo sulle difficolta' tecniche di questa gara,il vero problema sono le salite.

non ce allarmismo, basta guardare i video e vedere dove la gente spinge la bici, li viene gente che non ha un minimo di tecnica e non so come gode in una situazione cosi! spingi in salita e se devi spingere in discesa...
 

divincodino

Biker novus
4/10/19
5
0
0
39
Roma
Visita sito
Bike
carnielli
a parte che solo quella sono quasi 800 disl neg di single.....:smile::smile:

raga non scherziamo per favore.......il dsb e srh come discese non hanno niente in comune: ogni discesa ha il suo tratto più o meni lungo di single track, quello sotto campolongo è pure scassato e sassosmosso.
il corto ha pure buona metà della discesa da passo sella in sentiero.

il dsb che ho fatto io aveva un trattino minuscolo di single alla fine paragonabile come difficoltà e lunghezza a quello che da pralongià va a campolongo...il resto del srh è mancia :smile::smile:

Ciao, confermi che la differenza è veramente insormontabile ad un pivello novello come me?
 

Sonic_ITA

Biker tremendus
1/4/13
1.369
529
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M-Pro (Mai Molar) - Marin Team CXR 29er custom 2x (Prestigiosa) - Marin Team CXR 29er custom 3x (Mulo)
Ciao, confermi che la differenza è veramente insormontabile ad un pivello novello come me?

Tutto è relativo, come sempre. Bisogna vedere che cosa intendi per pivello novello.
Fermo restando che, almeno in queste gare, pedalare o camminare in salita (soprattutto alla Hero) è solo questione di allenamento perchè non ci sono salite tecniche, se sei abituato a discese su forestali larghe o al massimo su single scorrevoli e poco pendenti vai alla DSB. Lì oserei dire che il corto è veramente alla portata di tutti con un allenamento minimo.
Se invece, come diceva proprio Alfà, ti piace affrontare qualche discesa un po' più impegnativa e magari hai anche la gamba un po' più allenata, allora scegli la Hero. A parte un paio di tratti (quello sconnesso tra Campolongo e Arabba e quello prima di Lupo Bianco giù dal Pordoi) non c'è niente di proibitivo.
C'è da dire che però si vedono situazioni imbarazzanti già nella prima discesa, quella dal Gardena, dove è praticamente tutto flow, per cui un minimo di tecnica andrebbe allenata a prescindere...
Ultimo appunto: a mio parere, l'unica vera difficoltà della DSB è la lunghezza del lungo, fermo restando che 3500 m. D+ hanno sempre il loro peso. Per il resto, la Hero è molto più impegnativa, tanto che il corto sarebbe quasi da paragonare al lungo della DSB come impegno.
 
  • Mi piace
Reactions: ceszij

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.734
406
0
Rivergaro
Visita sito
al di la dei cambiati annunciati dal nuovo comitato organizzatore (letti ieri pom su solobike.it).

ritengo che la DSB richieda capacità tecniche inferiori alla Hero e che la difficoltà principale della manifestazione è la lunghezza del percorso abbinata ad alcuni tratti di pianura in cui c'è da far girare bene le gambe senza sfinirsi.
a mio parere uno stradista con un buon kmetraggio nelle gambe può tranquillamente arrivare prima del biker con maggiori capacità tecniche ma con gambe meno allenate.

ad un novizio delle gare marathon che vuole affrontare x la prima volta nella sua vita agonostica tale genere di manifestazione sicuramente tra le due consiglieri la DSB.
 

divincodino

Biker novus
4/10/19
5
0
0
39
Roma
Visita sito
Bike
carnielli
Innanzitutto vi ringrazio :)
Ho fatto la dsb senza aver pedalato mai per due mesi causa ginocchio traballante, e non avevo mai provato una mtb (A parte cicloturismo). Sono arrivato entro il tempo massimo a monte elmo e mi sono ritirato dopo baranci, sfinito ma soddisfatto di me e dei paesaggi.
Ho spinto un paio di volte in salita e sceso come tanti in un pezzo in discesa: non so quanto possa essere più difficile la hero :)
 

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.734
406
0
Rivergaro
Visita sito
io che ho fatto entrambe vedo la Hero più difficile in quanto a livello di tracciato richiede qualcosa in più della DSB, gara che praticamente ho preparato esclusivamente con la bdc.
 

divincodino

Biker novus
4/10/19
5
0
0
39
Roma
Visita sito
Bike
carnielli
io che ho fatto entrambe vedo la Hero più difficile in quanto a livello di tracciato richiede qualcosa in più della DSB, gara che praticamente ho preparato esclusivamente con la bdc.

Esattamente! Io l'ho preparata male e su strada: mi è piaciuta e mi ha lasciato la voglia di finirla!
Certo è che, avendo fatto il lungo della Maratona dles Dolomites, posso immaginare quanto possa essere bella la hero....
 

maxmuraro

Biker novus
3/8/17
29
30
0
48
Vercelli
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 9.5
A chi è principiante della mtb (come il sottoscritto che si reputa ancora meno che principiante) consiglierei la DSB. In passato non l'ho fatta in gara, ma pedalandola tranquillamente e posso dire di non avere incontrato alcuna difficoltà. La Hero invece l'ho fatta quest'anno e l'ho trovata davvero più dura e anche più tecnica. Lasciando perdere il fatto che sono caduto battendo spalla e ginocchio per aver visto all'ultimo un sasso e che ero reduce da una frattura al polso rimediata a gennaio, per me è stata una sofferenza, soprattutto nei tratti con più pendenza perché, a causa della caduta, non riuscivo a spingere. Perciò ho dovuto prendere spesso la bici a mano perché ci sono delle rampe davvero micidiali. Anche le discese le ho trovate molto più tecniche e difficili, specie come è stato citato in precedenza quella che porta ad Arabba e quella del Pordoi. C'è da dire che molto fa avere anche altri bikers vicini, perché il lunedì prima avevo provato la prima parte fino al Pordoi senza alcun problema (poi dal Pordoi ero tornato su strada a Ortisei). Comunque ragazzi la Hero è sensazionale, passare attraverso la Città dei Sassi vale tutta la trasferta.
 
  • Mi piace
Reactions: ceszij and emilio78

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
Ciao, confermi che la differenza è veramente insormontabile ad un pivello novello come me?

il tuo livello di "pivellaggine" qui sul forum è sconosciuto...che intendi per pivello? e inoltre...oggi 7 ottobre magari sei un "pivello" ma da qui a giugno hai tempo per allenarti e affinare le caratteristiche giuste per affrontare entrambi gli eventi. Ho fatto la DSB 3 volte (2 lunghi ed un corto),il primo lungo che feci ero totalmente inesperto e non allenato, mentre l'anno successivo mi allenai con costanza e con un obbiettivo in mente e la finii con dignità...l'allenamento è tutto...
 

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.543
1.038
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
La mia prima gara in assoluto, è stata la Hero '16, a detta di tutti la più difficile causa meteo. E chi se la scorda!! Fatta x scommessa con il mio gruppetto di amici..gara durissima la Hero. E parlo del corto, che poi ho rifatto quest'anno..e l anno prossimo farò il lungo. Nel '17 ho fatto la Dsb...tutta un'altra gara. Molto.più gestibile, pedalabile. Davvero alla portata di tutti. E non la sto sminuendo, anzi, credo che sia la più bella. Lo scorso hanno ho fatto la Avbm e la 3Epic..ebbene, quello che mi viene da consigliare come prima esperienza agonistica in gare di un certo livello, è sicuramente la Dsb corta. Le altre o la Hero, sono impegnative davvero. Forse il corto dalla avbm, ma calcola che lì stai sempre oltre i 1800 metri..
 

sniffo

Biker superioris
29/8/10
859
87
0
Padova
Visita sito
Per chi mastica marathon sicuramente la Hero (fatta nel 2013) è più memorabile della DSB (fatta nel 2001 la prima volta...in tutto 4 o 5 volte, mi pare). E l'alone di epicità con cui sono riusciti ad ammantarla quei furboni degli organizzatori è qualcosa che non c'è in nessuna altra gara (non che non sia meritato...come durezza è sicuramente da heroi...del week-end).
 
  • Mi piace
Reactions: ceszij

ceszij

Biker urlandum
26/3/11
541
287
0
cesano maderno
Visita sito
Io che sono pedalatore della domenica (quando va bene) amo la Hero alla follia perchè, come dice Alfà, dopo ogni micidiale salita hai praticamente sempre lunghi tratti in single track tendenzialmente flow (scasso solo giù dal Campolongo e dal Pordoi per un breve tratto) da guidare in discesa (e non sterratoni), nulla di difficile ma da stare concentrati. Inoltre si sta quasi sempre in quota, dato che le valli vengono solo "spizzicate" nel su e giù continuo.
I panorami, poi, percorrendo ben 4 valli diverse in così poco tempo, sono semplicemente sensazionali. Per questo mi sono fatto 5 edizioni di fila (3 corti e 2 lunghi), arrivando sempre in fondo "defunto" ma con le lacrime agli occhi dalla gioia...ha ragione chi l'ha definita un'impresa, lo è!
Il corto è duro come molti lunghi di altre gare, non lascia un attimo di tregua...

Della DSB invece ho un ricordo agrodolce: stupendi panorami anche lì (sebbene per me un mezzo gradino sotto al SRH), ma quanto frullare interminabile di gambe per 9h - caldo, polvere e media quasi doppia del SRH (!!) la rendono per me forse più dura da completare, tanto che nei 3 lunghi da me percorsi, solo una volta non ho avuto guai fisici, sebbene risulti più che evidente che il SRH è nettamente più duro come tracciato.

Per gente poco allenata come me la DSB è un osso duro per lunghezza e condizioni al contorno, mentre il SRH (che ha "pause" forzate per la durezza e maggiore difficoltà del tracciato) è talmente epico che entri in una specie di trans facendoti ampiamente superare i tuoi limiti...

Se penso poi a quelle edizioni in cui facevi 4k d+ al sabato durante la Hero e altri 2,2 k d+ al bike day della domenica...mi vengono i brividi e mi chiedo: ma come caxxo ho fatto??? :-))

Per me sono belle entrambe e te le consiglio ma la Hero è UNICA...

PS: concordo con chi dice che il corto del SRH è confrontabile con il lungo della DSB; controllando in miei tempi vedo che per fare la metà dei km al SRH corto ci ho impiegato solo 1 h in meno del lungo della DSB!
 

Classifica mensile dislivello positivo