Dolore alle mani! Prima volta!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gira la ruota

Biker superis
5/7/10
387
17
0
Sardegna(Sulcis Iglesiente)
Visita sito
Bike
BTWIN Rockrider 340 arancio fluo
Per la prima volta ho provato dolore alle mani in bici, in pratica non sapevo più come impugnare le manopole della bici!! ho pensao che forse quando sono uscito era troppo freddo, deo cambiarmi i guanti che quelli che sto usando sono moooolto vecchiotti.... però ho pensato anche alle manopole, mi stavano interessando le lock on, mi conviene prendere quelle lock on o vado sul calssico gomma?(sperando che non girino sul manubrio durante l'utilizzo quando le monto)
non mi sono mai posto il problema delle manopole... beh c''è sempre una prima volta.:hahaha:
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.011
14.605
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Per la prima volta ho provato dolore alle mani in bici, in pratica non sapevo più come impugnare le manopole della bici!! ho pensao che forse quando sono uscito era troppo freddo, deo cambiarmi i guanti che quelli che sto usando sono moooolto vecchiotti.... però ho pensato anche alle manopole, mi stavano interessando le lock on, mi conviene prendere quelle lock on o vado sul calssico gomma?(sperando che non girino sul manubrio durante l'utilizzo quando le monto)
non mi sono mai posto il problema delle manopole... beh c''è sempre una prima volta.:hahaha:

Prova queste...una volta montate hai voglia di attaccarti via...e prova questi insieme...;-)

https://www.google.it/url?sa=i&rct=...ATYBuB3bmGIhftch8uyUWzQQ&ust=1454006970475978
 

Allegati

  • manopole-mtb-ritchey-wcs-true-grip-130mm.jpg
    manopole-mtb-ritchey-wcs-true-grip-130mm.jpg
    33,4 KB · Visite: 56
  • Mi piace
Reactions: spiri

pier80

Biker velocissimus
30/3/09
2.523
6
0
ZIBIDO ST. JAMES
Visita sito
Per la prima volta ho provato dolore alle mani in bici, in pratica non sapevo più come impugnare le manopole della bici!! ho pensao che forse quando sono uscito era troppo freddo, deo cambiarmi i guanti che quelli che sto usando sono moooolto vecchiotti.... però ho pensato anche alle manopole, mi stavano interessando le lock on, mi conviene prendere quelle lock on o vado sul calssico gomma?(sperando che non girino sul manubrio durante l'utilizzo quando le monto)
non mi sono mai posto il problema delle manopole... beh c''è sempre una prima volta.:hahaha:

la piega la impugni bene??? magari sei troppo piegato con i polsi...
 

Gira la ruota

Biker superis
5/7/10
387
17
0
Sardegna(Sulcis Iglesiente)
Visita sito
Bike
BTWIN Rockrider 340 arancio fluo
Con i polsi mi trovo bene, è proprio nella mani che mi è venuto dolore, quelle manopole sono in spugna?perchè quelle in spugna si usurano in fretta ho letto.
le mie manopole sono da 100, vabbè al limite sposto leve e grip shift un pò più in la.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.011
14.605
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Con i polsi mi trovo bene, è proprio nella mani che mi è venuto dolore, quelle manopole sono in spugna?perchè quelle in spugna si usurano in fretta ho letto.
le mie manopole sono da 100, vabbè al limite sposto leve e grip shift un pò più in la.

Dipende...io generalmente le cambio circa ogni 2 anni (quindi circa 10/12000 km)...e per 8 eur ogni 2 anni...ne hai da consumare...più che altro sono morbide e aiutano ad assorbire molto più di altre in gomma dura...:celopiùg:
 

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
le ho montate ad ottobre.
ottime!
cmq non è detto che il dolore dipenda dalle manopole
io ne ho sofferto per un periodo perchè giravo con forca troppo dura e gomma anteriore troppo gonfia.
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Le mani assorbono tutto quello che c'è da assorbire in bici, insieme al sedere, e alle gambe quando si può.
Quindi sono una parte del corpo parecchio stressata e il più delle volte non è una questione di guanti o di manopole, o almeno non solo.
Le cose fondamentali da vedere sono l'inclinazione dei polsi e la corretta distribuzione del peso.
Solo dopo si si deve pensare a 6 millimetri di gel nei guanti o a un centimetro di spugna in più sul punto in cui scarichi in alcuni frangenti decine di chili di peso.
Claudio
 

belvis

Biker urlandum
29/3/13
565
8
0
Visita sito
Personalmente, ho smesso di soffrire di dolori ai tendini e alle articolazioni di mani e dita (per meglio dire soffro molto meno e solo dopo diversi minuti di discese scassate) quando ho smesso di aggrapparmi al manubrio con tutta la mia forza (con conseguente contrazione e irrigidimento di tutti i muscoli di braccia e spalle) e ho iniziato a cercare di essere più sciolto, la presa salda ma i muscoli più rilassati. Inizialmente non viene naturale e bisogna farci attenzione.
Fra l'altro è una prova che puoi fare a costo zero.
Poi sicuramente guanti e manopole diversi o forcelle più performanti ecc. possono aiutare, ma ti invito a cercare di fare attenzione a questo aspetto, magari è anche il tuo problema .
 
  • Mi piace
Reactions: styx

Gira la ruota

Biker superis
5/7/10
387
17
0
Sardegna(Sulcis Iglesiente)
Visita sito
Bike
BTWIN Rockrider 340 arancio fluo
Il dolore che mi è venuto l'utima uscita è arrivato nel tratto in asfalto, neanche in quello sterrato, mi faceva male il palmo della mano e poi tutta la mano e qualunque posizione la mettessi mi dava fastidio, dopo un pò mi è preso dolore all'aambraccio destro, quando mettevo le mani più all'esterno della manopola non avvertivo fastidio, sto pensando... può essere che in quella uscita ho messo dei guanti un pelino più larghi e senza accorgemene stringevo di più per via di questa cosa??? anche perchè fino ad oggi non ho avuto mai problemi e ve lo dice uno che scendeva su sterrato con forcelle rigide e non ammortizzate, quindi le mani dovrebbero essere abituate, oppure erano fredde, o come stavo leggendo avevo la pressione troppo alta dell'anteriore???
 

belvis

Biker urlandum
29/3/13
565
8
0
Visita sito
Mah quando il problema è quello di stringere troppo, in genere questo avviene in discesa nei tratti più scassati dove a volte (anche per paura) ci si "aggrappa" troppo al manubrio, ed è quello che accadeva a me. Su asfalto i problemi è più probabile che siano altri come quelli di postura, potrebbe anche essersi trattato di un caso, contratture muscolari per il freddo.. E' difficile discriminare così.
Fai qualche altra uscita e vedi se il problema si ripresenta o meno e in che situazioni.
 

Gira la ruota

Biker superis
5/7/10
387
17
0
Sardegna(Sulcis Iglesiente)
Visita sito
Bike
BTWIN Rockrider 340 arancio fluo
Mah quando il problema è quello di stringere troppo, in genere questo avviene in discesa nei tratti più scassati dove a volte (anche per paura) ci si "aggrappa" troppo al manubrio, ed è quello che accadeva a me. Su asfalto i problemi è più probabile che siano altri come quelli di postura, potrebbe anche essersi trattato di un caso, contratture muscolari per il freddo.. E' difficile discriminare così.
Fai qualche altra uscita e vedi se il problema si ripresenta o meno e in che situazioni.

quello di aggrapparmi al manubrio ogni tanto mi succede, forse mi è anche venuto dolore perchè avevo sistemato il freno anteriore, però lo sentivo troppo molle e in frenata ero costretto a premere tantiissimo la leva del freno, nonostante questo sentivo la bici scappare all'anteriore e poi premevo di più al posteriore, fatto tutta la discaesa cosi, appena arrivavo alle curve dovevo letterelmente attaccarmi ai freni e penso che alla fine questo ha aggravato il dolore alle mani, alla prssima uscita vedrò che succede; mi sono regolato meglio i freni cosi da sfiorarli appena come piace a me :)
 

belvis

Biker urlandum
29/3/13
565
8
0
Visita sito
quello di aggrapparmi al manubrio ogni tanto mi succede, forse mi è anche venuto dolore perchè avevo sistemato il freno anteriore, però lo sentivo troppo molle e in frenata ero costretto a premere tantiissimo la leva del freno, nonostante questo sentivo la bici scappare all'anteriore e poi premevo di più al posteriore, fatto tutta la discaesa cosi, appena arrivavo alle curve dovevo letterelmente attaccarmi ai freni e penso che alla fine questo ha aggravato il dolore alle mani, alla prssima uscita vedrò che succede; mi sono regolato meglio i freni cosi da sfiorarli appena come piace a me :)

Sicuramente una cattiva regolazione delle leve e\o una scarsa performance dell'impianto frenante con tutto ciò che ne consegue possono essere la causa del problema. Non a caso quando giravo con i v brakes, soprattutto se di scarsa qualità, arrivavo a fine discesa con le mani distrutte.
 

Gira la ruota

Biker superis
5/7/10
387
17
0
Sardegna(Sulcis Iglesiente)
Visita sito
Bike
BTWIN Rockrider 340 arancio fluo
Sicuramente una cattiva regolazione delle leve e\o una scarsa performance dell'impianto frenante con tutto ciò che ne consegue possono essere la causa del problema. Non a caso quando giravo con i v brakes, soprattutto se di scarsa qualità, arrivavo a fine discesa con le mani distrutte.

La regolazione delle leve è giusta, non ho la mano a 90 gradi per intenderci, è inclinata giusto per tenere la mano rilassata, penso sia proprio il fattore di dover premere tanto. adesso spero di uscire domani,cosi vedo con i freni tirati bene come mi trovo.
 

SHARK1972

Biker serius
13/1/16
198
0
0
FIRENZE
Visita sito
Domanda: Ma sei sicuro della taglia della bici??

Mi viene da pensare che sei troppo impiccato. Poi sicuramente st dicendo una fesseria.

Te lo dico perchè anche io avevo gli stessi tuoi problemi, ho cambiato le manopole e i miglioramenti sono stati non soddisfacenti, allora ho accorciato l'attacco manubrio ed è cambiato poco, alla fine andando dal biomeccanico e facendo una ricerca su internet è venuto fuori che la bici era grande.
 

Classifica mensile dislivello positivo