Domanda casalinga: lavaggio protezioni

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Ottima informazione, grazie mille. Comunque a sentire altri utenti, mi sa che non sono protezioni fatte con gremlins, quindi potrei lavarle con un po' di acqua
Ma hanno parti in cartone? Come le visiere dei berretti per intenderci.. altrimenti non mi viene in mente il motivo per cui non dovrebbero toccare acqua.

Ps: il penultimo simbolo indica che non può essere neanche lavato a secco in lavanderia [emoji23]

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: PandaLeo

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
sempre lavate in lavatrice acqua fredda, ciclo breve e con centrifuga a 600 rpm, aggiungo un minimo di sapone in polvere sanifificante, soprattutto per una questione di igene, rimetere le ginocchiere gomitiere schienali ecc ecc, tutti impolverati e puzzolenti, non è affatto gradevole e igenico
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.611
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
sempre lavate in lavatrice acqua fredda, ciclo breve e con centrifuga a 600 rpm, aggiungo un minimo di sapone in polvere sanifificante, soprattutto per una questione di igene, rimetere le ginocchiere gomitiere schienali ecc ecc, tutti impolverati e puzzolenti, non è affatto gradevole e igenico
In teoria, stando a certi produttori, i batteri che lavorano possono nel tempo compromettere i tessuti e le prestazioni.
Cmq dopo due anni le ginocchiere di solito cominciano a dare segni di cedimento, ci stà.
 
Ultima modifica:

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
In teoria, stando a certi produttori, i batteri che lavorano possono nel tempo compromettere i tessuti e le prestazioni.
Cmq dopo due anni le ginocchiere di solito cominciano a dare segli di cedimento, ci stà.
due anni sono il limite,se uscite spesso, cuciture e tessuti dopo quell utilizzo, ormai sono allentati e cedevoli e strappati in alcuni punti. piu o meno un paio di stagioni e vanno sostutiute se si vuole mantere una buona protezione e non incombere in vesciche o abrasioni da contatto per via dell usura dei materiali, oppure si puo comprare due set ginocchiere e alternare l utilizzo , allora qualcosa piu si riesce a farci, almeno 3 stagioni
 
  • Mi piace
Reactions: guapo73

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.611
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Si dipenda che da quanto si esce e quanto si suda, ma anche il tempo ha il suo effetto. I materiali plastici invecchiano inesorabilmente, ho roba dimenticata in armadio che si è putrefatta da sola senza gra uso. Secca e si sfalda.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.884
5.819
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
due anni sono il limite,se uscite spesso, cuciture e tessuti dopo quell utilizzo, ormai sono allentati e cedevoli e strappati in alcuni punti. piu o meno un paio di stagioni e vanno sostutiute se si vuole mantere una buona protezione e non incombere in vesciche o abrasioni da contatto per via dell usura dei materiali, oppure si puo comprare due set ginocchiere e alternare l utilizzo , allora qualcosa piu si riesce a farci, almeno 3 stagioni
Beh però se con un set di protezioni in media si possono fare 2 stagioni (anni), con due set perchè 3? 4 semmai[emoji6]
Poi se si vuole seguire il ragionamento del "degrado" con due set, 3 stagioni resterebbero ancora in ottime condizioni ovvero...un altro annetto posso tirare avanti. Quindi sempre 4[emoji6]

In ultimo, se mettiamo in conto, per assurdo (che è una buona speranza) di non cadere mai[emoji23] ... allora durerebbero anche di più[emoji106]
Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Beh però se con un set di protezioni in media si possono fare 2 stagioni (anni), con due set perchè 3? 4 semmai[emoji6]
Poi se si vuole seguire il ragionamento del "degrado" con due set, 3 stagioni resterebbero ancora in ottime condizioni ovvero...un altro annetto posso tirare avanti. Quindi sempre 4[emoji6]

In ultimo, se mettiamo in conto, per assurdo (che è una buona speranza) di non cadere mai[emoji23] ... allora durerebbero anche di più[emoji106]
Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
si con 2 set 3/4 stagioni si riesce a farle. non è il discorso del cadere, è del sudore, che essendo salino, usura nel tempo il tessuto e le fibre, che unito ai lavaggi con un minimo di sapone che si fanno nel tempo, fanno si che avranno un tot. cicli di utilizzo, non possono durare in eterno.
 
Z

ziobike

Ospite
Allora: appena acquistate leggere le istruzioni d'uso
Un mese di utilizzo:Lavaggio a mano delicato con sapone neutro e asciugatura all'ombra
Sei mesi:direttamente in lavatrice con il mocio dei pavimenti
Un anno:una te la dimentichi nel baule dell'auto, l'altra la sciacqui nel primo ruscello che trovi...:-;
 

lungofucile68

Biker serius
18/8/18
158
42
0
55
Camponogara (VE)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2
Alpinestars scrive le stesse cose su tutte le protezioni... Io la pettorina con protezioni non estraibili la metto a mollo 15 minuti con detersivo delicato (Perlana, ma proverò il Nuncas), la risciacquo e la appendo in doccia ad asciugare... così in famiglia non ci laviamo per tre giorni!!!
 
  • Mi piace
Reactions: PandaLeo

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.884
5.819
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
si con 2 set 3/4 stagioni si riesce a farle. non è il discorso del cadere, è del sudore, che essendo salino, usura nel tempo il tessuto e le fibre, che unito ai lavaggi con un minimo di sapone che si fanno nel tempo, fanno si che avranno un tot. cicli di utilizzo, non possono durare in eterno.
[emoji106]
Come ho detto su, mi limito a passare un panno in microfibra (dedicato) umido e se c'è sporco (fango o simili) metto un pò di sapone neutro su un angolino del panno e strofino leggermente finchè si pulisce. Poi in ultimo rimuovo la schiuma sempre col panno[emoji6]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

Mauro Visaggi

Biker novus
28/3/19
1
0
0
52
Torino
Visita sito
Bike
Bianchi
Sinceramente lavo tutto in lavatrice (divisa, ginocchiere, zaini ecc ecc) con il programma specifico per capi sportivi e poi, tenetevi forte, tutto in asciugatrice con programma specifico. Nessun danno da lavaggio fino ad ora
 

Classifica mensile dislivello positivo